Corti di carta :-)

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:...sto leggendo Eloisa di Dario Fo!...il libricino è uscito oggi all'interno della collana "Corti di carta" :)

...non appena lo finisco scriverò qualcosa! :banana: :banana:
Sigh, mi ero ripromessa di prendere questo libro di Fo ma mi sono dimenticata che usciva oggi e l'ho perso :cry:
Viaaaaaaanne!!! :hug: :hug:
...nooooon ti preoccupare! Ti prometto che non appena lo finisco di leggere lo racconterò al meglio delle mie capacità! :)

:k: :k: :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Viaaaaaaanne!!! :hug: :hug:
...nooooon ti preoccupare! Ti prometto che non appena lo finisco di leggere lo racconterò al meglio delle mie capacità! :)

:k: :k: :k:
Grazie Mac :k: sono sicura che ne farai un'ottima sintesi! :banana: :banana:

Non sarà come leggerlo direttamente, ma, in attesa di procuramelo, andrà benissimo! :hug:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Grazie Mac :k: sono sicura che ne farai un'ottima sintesi! :banana: :banana:

Non sarà come leggerlo direttamente, ma, in attesa di procuramelo, andrà benissimo! :hug:
:ehm: ...ti ringrazio della fiducia! :k: ...farò del mio meglio! Promesso! :hug: :hug:

Spero riesca comunque a leggerlo quanto prima, non l'ho ancora finito, ma ti assicuro che è interessante come stile! Bravo Fo! :)
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:...preso, iniziato e finito di leggere ieri! :ok:

"La ragazza che guardava l'acqua" di Giorgio Faletti :wub: :wub:

...è il terzo libricino uscito in allegato con il Corriere della Sera...molto bello!...scriverò qualcosa per raccontarlo meglio! Sìsìsìsì, ne vale la pena! :)
L'ho letto anch'io.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto:L'ho letto anch'io.
Bello, vero? :wub: :wub: ...se ci ripenso, mi vien voglia di rileggerlo! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Mac La Mente ha scritto:...sto leggendo Eloisa di Dario Fo!...il libricino è uscito oggi all'interno della collana "Corti di carta" :)

Mi sono fermato un po' con la lettura anche se il libro è davvero piccolo! :ouch: ...cercherò di finirlo oggi ed approfitterò al massimo del giorno di festa! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...ed eccomi qua a raccontare un po' del bellissimo racconto di Giorgio Faletti – La ragazza che guardava l'acqua uscito ieri all'interno della piccola collana “Corti di carta” del Corriere della sera.

Che ne dite? Spero di averla raccontata bene e che vi sia piaciuta! :)

Faletti non l'avevo mai letto, ma è molto molto bravo! :clap: :clap:

...vado ad inserire un passaggio molto bello nel topic “Una frase, un rigo appena”! ;)
Hai racconto molto bene la trama Mac, grazie! :k:

Sembra vramente una bella storia molto affascinate e misteriosa. Mi piace l'idea del racconto dal punto di vista del "mostro marino" che capta le vibrazioni provenienti dalle persone e mi piace il rapporto particolare che si instaura tra lui e la ragazza :wub:

Spero di poterelo leggere presto anch'io. Purtroppo non l'ho preso qiuando è uscito col Corriere, ma mi auguro che il giornale ne faccia delle ristampe o rende questa collana di libri acquistabile anche in libreria o almeno sul suo sito :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Hai racconto molto bene la trama Mac, grazie! :k:

Sembra vramente una bella storia molto affascinate e misteriosa. Mi piace l'idea del racconto dal punto di vista del "mostro marino" che capta le vibrazioni provenienti dalle persone e mi piace il rapporto particolare che si instaura tra lui e la ragazza :wub:

Spero di poterelo leggere presto anch'io. Purtroppo non l'ho preso qiuando è uscito col Corriere, ma mi auguro che il giornale ne faccia delle ristampe o rende questa collana di libri acquistabile anche in libreria o almeno sul suo sito :)
Ti ringrazio Vianne! :ehm: :wub: :wub:
...sono contento che ti sia piaciuta!...forse mi sono dilungato un po', ma la storia mi ha colpito! :oops:

Lo è Vianne! :) ...è scritto davvero bene come racconto e vederla raccontata dal punto di vista del "mostro" credo sia il particolare che la rende unica! :wub:

Incrocio le dita affinchè arrivino presto delle ristampe!...di sicuro ci saranno una volta finita la collana! :banana: :banana:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Mac La Mente ha scritto:

Mi sono fermato un po' con la lettura anche se il libro è davvero piccolo! :ouch: ...cercherò di finirlo oggi ed approfitterò al massimo del giorno di festa! :)
...detto fatto! :ok:

Ho approfittato del giorno di festa per finire la lettura di questo libricino! :banana: :banana: ...aspettatevi un bel commento nei prossimi giorni! :cool:

;)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...sto leggendo e credo di finirlo presto...La favola della vita vera di Alessandro Piperno...pubblicato sempre dal Corriere della sera...è uscito oggi! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...eccomiiiiii!!! Questa volta cercherò di raccontare un po' la storia contenuta nel piccolo libricino scritto da Dario Fo che si intitola Eloisa! :)

Ehmmmm...siccome mi sono accorto che ho scritto tanto :oops: ...divido il post!

- Prima parte -

...il primo pensiero che ho fatto mentre cominciavo a leggere e mentre le pagine scorrevano è stato: “Fo scrive in modo complicato! Non fa per me”...sì, è stato questo perchè alcuni termini, che denotano una proprietà di linguaggio davvero grande, non li conoscevo! Però non è stato un problema ed era normale che ci fossero in quanto il racconto è ambientato nel lontano 1100 in Francia.

E' una bella storia. Parla di Eloisa, una ragazza molto dotta che conosce un sacco di cose perchè le ha studiate, sa tutto di tutto, alcuni argomenti anche a memoria! Eloisa vive con lo zio (un sacerdote) nella basilica di Notre Dame. E' sola perchè ha perso i suoi genitori durante la peste, solo lei è sopravvissuta!
Un giorno, lo zio si presenta al suo cospetto con Abelardo, il miglior pensatore ed insegnante dell'università di Parigi che non solo vivrà con loro perchè in cerca di una dimora, ma diventerà il maestro di Eloisa.

La prima impressione che la protagonista ha del suo futuro insegnante non è delle migliori, crede sia un manichino, un uomo che parla in modo complicato (anche se non l'ha sentito parlare)...questa impressione scompare immediatamente durante la prima lezione. Abelardo è sì un uomo colto, ma parla con termini che tutti possono capire ed inoltre riesce a catturare benissimo l'attenzione dello studente di turno, trascinandolo con se nell'argomento trattato!...per questa sua capacità, Eloisa resta davvero stupita e senza parole...la stessa reazione che ha alla fine della lezione...non riesce a dimenticare le parole del suo insegnante. Il mattino seguente però, si lamenta con lo zio dicendo che Abelardo ha pensieri da eretico, che quello che ha detto l'ha turbata tanto e non vuole più fare lezione con lui...durante questa discussione, si presenta Abelardo il quale anticipa Eloisa parlandole in privato e dicendo che non potrà più continuare a far lezione...questo era solo un inganno fatto ad arte perchè lui voleva conoscere la ragazza, era innamorato di lei.

...

Eloisa, dopo la lettura di una canzone che Abelardo le aveva scritto, non riesce a dimenticarlo e comincia a cercarlo in lungo e largo. Dopo essere stata fuori per un po' di giorni a cercarlo, torna a casa e lo trova lì, seduto su una sedia...gli salta addosso dalla felicità!

...continua nel post successivo... :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- Seconda parte -

I due proseguono le lezioni, anche se queste a dire la verità erano diventate “lezioni” solo di nome, e trascorrono momenti molto intimi all'insaputa dello zio e di tutti.
Eloisa rimane incinta e Abelardo la rapisce portandola via con se...lontano dallo zio. Un giorno però Abelardo decide di chiedere perdono per il suo comportamento, questo perdono viene accettato dallo zio ed insieme decidono di celebrare in gran segreto le nozze.

...passa del tempo...

...e senza sapere come sia stato possibile, quasi tutti in città vengono a conoscenza del matrimonio - Eloisa dice che sia stato lo zio a divulgare la notizia per screditare Abelardo nell'ambiente universitario – questo fatto provocherà la castrazione di Abelardo il quale per salvare il suo onore e quello della sua amata, chiede a quest'ultima di rinchiudersi in convento...

...grandissimo sacrificio quello chiesto ad Eloisa...lei, trova molto ingiusta questa cosa, ma a malincuore accetta e all'interno del convento, divenuta insegnante, racconta a tutte le altre ragazze la storia che lei in prima persona ha vissuto.

I due amanti non si vedranno più, solo qualche lettera riusciranno a scambiarsi negli anni successivi.

...mi è piaciuto tanto come racconto! Sisi, Bravo bravo Fo! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...sto leggendo e credo di finirlo presto...La favola della vita vera di Alessandro Piperno...pubblicato sempre dal Corriere della sera...è uscito oggi! :)
Anche questa volta non ho preso il libro :( ...faccio affidamento su di te per sapere com'è :) (e chiedo scusa per la rima)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Anche questa volta non ho preso il libro :( ...faccio affidamento su di te per sapere com'è :) (e chiedo scusa per la rima)
Nooooon ti preoccupare Vianne! :hug: :hug: ...non appena lo finisco scriverò qualcosa! :) ...puoi contare su di me, anche se non sono bravo a raccontare! ;)

La rima mi piace! :banana: :banana:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Nooooon ti preoccupare Vianne! :hug: :hug: ...non appena lo finisco scriverò qualcosa! :) ...puoi contare su di me, anche se non sono bravo a raccontare! ;)

La rima mi piace! :banana: :banana:
Grazie fin d'ora Mac! :k:

Sono certa che il tuo riassunto sarà chiaro e completo! :ok:
Rispondi