Libri in uscita

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Leeeetta poco fa questa notizia che mi sembra interessante! :)
Riguarda l'uscita di tre libri musicali...

Il primo riguarda il Grande John Coltrane:
Grazie delle segnalazioni Mac! :k: :k: :k:

Tutti e tre i libri sembrano molto interessanti!! :banana: :banana: :banana:
Questo su Coltrane mi incurisiosce molto sia per la grandezza musicale e la vita del personaggio, sia perchè mi piacerebbe approfondirne la conoscenza. Per ora infatti lo consoco solo a livello un po' superficiale, come del resto conosco a livello superficiale il jazz :(
Magari approfitterò di questa segnalazione per cominciare a saperne qualcosa di più! :ok:
Prego Vianne! :k:

E' vero, sembrano tutti e tre interessanti infatti li ho già inseriti nella mia lista, non appena mi capiterà l'occasione cercherò almeno di dargli un'occhiata veloce!...e poi chissà, magari uno dei tre o tutti insieme, potrei decidere di acquistarli! :)

:yes:
...scrivere su uno solo soggetto permette sicuramente di approfondire meglio certi aspetti che magari non uscirebbero fuori o verrebbero tralasciati in libri per così dire "generali"...ad esempio...in un libro che parli del jazz (o altro) e non di un determinato artista!
Non preoccuparti, anche la mia preparazione sul jazz non è un granchè :( ...è così vasto come genere e ci sono tanti artisti che solo in pochi, pochissimi, sanno davvero tutto!

:ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Rokka »

Ok, stasera ho letto il libro della Littizzetto Rivergination, una delle poche comiche che sa scrivere e soprattutto che FA davvero ridere anche solo a leggersi. Ho riso come una demente per 2 ore e mio padre vedendomi sghignazzare e leggere contemporaneamente ha pensato sul serio di dover chiamare la neuro :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :lol: :lol:
NUlla di impegnativo ovviamente, ma un pò di buonumore non guasta mai (soprattutto per chi come me non riesce più a vedere la Littizzetto in tv e quindi si è persa tutti i sui nuovi monologhi).
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Rokka ha scritto:Ok, stasera ho letto il libro della Littizzetto Rivergination, una delle poche comiche che sa scrivere e soprattutto che FA davvero ridere anche solo a leggersi. Ho riso come una demente per 2 ore e mio padre vedendomi sghignazzare e leggere contemporaneamente ha pensato sul serio di dover chiamare la neuro :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :lol: :lol:
NUlla di impegnativo ovviamente, ma un pò di buonumore non guasta mai (soprattutto per chi come me non riesce più a vedere la Littizzetto in tv e quindi si è persa tutti i sui nuovi monologhi).
Ehehehe, immagino come sia!...conoscendo l'autrice, sarà uno spasso come libro! :ok: :hihi:

Ehmmm...l'ha chiamata la neuro? :unsure: :rolleyes: :lol: :lol:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Segnalo l'uscita di un libro in vendita nelle librerie da oggi:

Elena Valdini (a cura di)
Volammo davvero. Un dialogo ininterrotto con Fabrizio De Andrè.
Bur, pp. 460, € 10,80

Si tratta del primo volume pubblicato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus e raccoglie gli interventi di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura in un dialogo con e sui temi di De Andrè.

Copio incollo dal sito della Provincia di Milano una parte della presentazione del volume:

"Dal 7 febbraio sarà distribuito nelle librerie il primo libro della Fondazione Fabrizio De André Onlus, Volammo davvero, curato da Elena Valdini ed edito da Bur nella collana 24/7 (pagg. 460, € 10,80).Il volume raccoglie, senza la pretesa di essere esaustivo, "il dialogo ininterrotto che firme illustri, illustri sconosciuti e voci anonime hanno tessuto con e per Fabrizio De André" dal 2000 al 2005. Un viaggio fatto di "parole dette" (per la maggior parte inedite) nel corso di incontri, dibattiti e giornate di studio, organizzati spontaneamente in giro per l'Italia nelle più svariate sedi, dalle Università alle associazioni, alle biblioteche e le scuole. Senza ordine cronologico, questo libro prova, dunque, a fare il punto su cinque anni di partecipazione eccezionale e inaspettata.Tredici capitoli, organizzati per aree tematiche che vanno dagli Appunti americani su Spoon River, agli Appunti sulla guerra e quelli sulla giustizia, passando per Appunti dal pentagramma per concludere con gli Appunti apocrifi e una postfazione di Dario Fo. Ogni capitolo è introdotto dalle parole di Fabrizio, da brevi frasi e riflessioni ad alta voce, dette in varie occasioni, registrate ma mai pubblicate, dalle quali in questi anni sembrano essere germogliati i pensieri di tanti uomini e donne: dai nomi noti di Lella Costa, Antonio Tabucchi, Roberto Vecchioni, Adriano Sofri - per citarne qualcuno - alle mail di anonimi e di tutti quelli che a, partire da un semplice verso, da un brano o un album, continuano a riflettere sui temi della giustizia, della libertà individuale, sul destino degli emarginati, il valore etico della poesia e della musica, dell'incontro tra dialetti, lingue e culture, condividendo "l'illusione di partecipare, in qualche modo, a un cambiamento nel mondo"."

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Dal sito della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus copio incollo un passaggio della postfazione di Dario Fo pubblicata sulla 4a di copertina:

"Con la più sfacciata noncuranza della superstizione armena, tredici capitoli provano a raccogliere un dialogo ininterrotto tessuto da firme illustri, sconosciuti illustri e voci anonime con, per e oltre Fabrizio De André.
Il libro è nato per ricostruire un viaggio di cinque anni fatto di “parole dette”: gli incontri, i dibattiti e le giornate di studio organizzate nelle più svariate sedi, dalle università alle associazioni di provincia dal 2000 al 2005.
Si è indagato, raccolto, sbobinato, tagliato, ricostruito e montato perché questo materiale potesse essere servabo. Quella “piccola parola latina” che Luigi Pintor notò e spiegò potesse voler dire “conserverò, terrò in serbo, terrò fede, o anche servirò, sarò utile”.
C’è un’eredità intellettuale lasciata da una voce cantautorale il cui desiderio era “essere socialmente utile” e, spontaneamente, nelle più istituzionali ma anche nelle più bizzarre situazioni, in tanti hanno scelto di partecipare a dibattiti che partivano da un verso, da un album o da un pensiero di Fabrizio De André utilizzandolo come passaporto per discutere il presente.
Col ritmo del romanzo ma senza un ordine cronologico, questo libro prova a fare il punto su cinque anni di inaspettata partecipazione, senza cerimonie ma guardando alla ricerca con il desiderio che queste oltre quattrocentocinquanta pagine possano essere solo l’inizio di un arrivo".

Allo stesso link si trova l'elenco di tutti i 60 autori che hanno collaborato alla stesura del volume.
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Segnalo infine un breve video inserito sul sito del Corriere della Sera. Si tratta di alcuni momenti della presentazione ufficiale del libro avvenuta il 4 febbraio a Milano con lettura di brani dal volume ed esecuzione di canzoni di De Andrè da parte di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

E inserisco anche un articolo, tratto sempre dal Corriere, sulla serata di presentazione del libro:

Con Vecchioni, don Ciotti, De Luca, Cusani

Festa senza nostalgia con letture e musica
Lunedì serata aperta per «Volammo davvero» primo libro della Fondazione che porta il nome di De André. In vendita dal 7

«L'illusione di poter partecipare al cambiamento del mondo». È con questo spirito che è nato il dialogo ininterrotto tra Fabrizio De André e tutte quelle persone che, ascoltando i suoi versi, hanno iniziato a riflettere sui temi della giustizia, della diversità, dell'integrazione tra le culture tanto cari al cantautore genovese. Un'eredità importante quella lasciata dal grande Faber che ha mobilitato un gran numero di persone in convegni, incontri, dibattiti. Oggi questa eredità è stata racchiusa in un libro che prende il nome dalle parole della canzone «Il sogno di Maria» e si intitola «Volammo davvero» (edizioni Bur, in uscita mercoledì 7), il primo della Fondazione a lui dedicata. Il volume, curato da Elena Valdini, con la postfazione di Dario Fo, è un viaggio attraverso tutte le parole dette nel corso di cinque anni di incontri, giornate di studio e dibattiti organizzati attorno alla figura di Faber in giro per l'Italia. Un libro dove voci anonime e illustri (Antonio Tabucchi, Lella Costa, Roberto Vecchioni, Adriano Sofri) dialogano insieme al grande cantautore.

Alcuni passi di «Volammo davvero» verranno letti lunedì nel corso di un reading organizzato al Teatro Dal Verme con musiche dal vivo di Nicola Piovani, Danilo Rea e Giammaria Testa. A condurre la serata ci saranno Lella Costa e Neri Marcorè e a parlare del grande cantautore genovese arriveranno alcuni amici di Faber e alcuni degli autori del libro tra cui Mimmo Candito, Franz Di Cioccio, Sergio Cusani, Erri De Luca, don Andrea Gallo, don Luigi Ciotti, Norma Martelli Piovani, Roberto Vecchioni e Paolo Rossi. Sono ricordi colmi di affetto e gratitudine quelli contenuti nel libro, come i pensieri scritti dall'attrice Lella Costa: «Faber non smette mai di sorprendermi e mi emoziona ancora tanto. Tra le sue doti più grandi la straordinaria capacità di guardare le donne. Da Bocca di Rosa a Maria, da Franziska a Marinella: tutte queste storie sono raccontate con grande affetto e con grande rispetto, senza pregiudizi». Pensieri che però non vogliono essere nostalgici — e questo non sarà lo spirito della serata dedicata a Faber — come sottolinea Neri Marcorè che per l'occasione canterà una delle canzoni a cui è più legato, «Rimini».

«De André è stato una personalità fuori dal comune: rientra in quella categoria di persone che si sono poste delle domande che altri avevano paura di porsi. Figure guida che, a differenza dei filosofi, parlano attraverso il canale privilegiato della canzone», ha detto Marcorè. Ma De André non è solo rievocazione, è uno spunto per guardare al presente: il suo essere originale risiede nella capacità di occuparsi degli ultimi, degli emarginati e dei perdenti. Don Andrea Gallo, fondatore della comunità genovese di San Benedetto al Porto, rappresenta proprio queste persone. Anche lui è tra gli autori del nuovo libro dedicato a Faber: «La sua musica è stata la colonna sonora della nostra comunità — sottolinea il prete genovese —. Se per la Chiesa i vangeli sono quattro, per noi quello di Faber è senza dubbio il quinto. Lui ha saputo creare un'antologia dell'amore da cui abbiamo tratto la forza per aiutare i più deboli».

VOLAMMO DAVVERO, lunedì ore 20.30, Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, ingr. libero, info tel. 02.43.91.20.16

di Stefania Angelini

Dal sito del Corriere della Sera
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Immagine
Vianne ha scritto:Segnalo infine un breve video inserito sul sito del Corriere della Sera. Si tratta di alcuni momenti della presentazione ufficiale del libro avvenuta il 4 febbraio a Milano con lettura di brani dal volume ed esecuzione di canzoni di De Andrè da parte di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Non so come ringraziarti, Vianne! :k: :k:

...non ero a conoscenza dell'uscita di questo libro, mi era sfuggito! :( ...lo comprerò sicuramente (tra un po' esco e mi precipito in libreria e se non ce l'hanno, domani vado alla Feltrinelli :yes: ) perchè oltre ad essere sicuro che sia ben fatto, Adoro De Andrè, la sua Musica, le sue Parole e tutto quello che ha fatto e continua a fare! :wub: :wub:

La postfazione di Dario Fo è molto bella!...sono sicuro che tutto il libro lo sia! :yes:

Ho visto il video e mi sono commosso, non solo per le canzoni ( :wub: ) che gli ospiti hanno eseguito ma anche per le immagini finali che fanno vedere! Ahhhh (sospiro) la voce di De Andrè mi arriva dritta al cuore! :love: :love:
Tanta, tantissima gente lo considera un Poeta! Beh, lo è! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Elena Valdini (a cura di)
Volammo davvero. Un dialogo ininterrotto con Fabrizio De Andrè.
Bur, pp. 460, € 10,80
Non sono ancora riuscito a trovarlo e alla Feltrinelli non ci sono andato! Tristezza! :sighsigh:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Non so come ringraziarti, Vianne! :k: :k:

...non ero a conoscenza dell'uscita di questo libro, mi era sfuggito! :( ...lo comprerò sicuramente (tra un po' esco e mi precipito in libreria e se non ce l'hanno, domani vado alla Feltrinelli :yes: ) perchè oltre ad essere sicuro che sia ben fatto, Adoro De Andrè, la sua Musica, le sue Parole e tutto quello che ha fatto e continua a fare! :wub: :wub:
Prego Mac! :k:

Neanch'io sapevo del libro fino a quando non ho visto gli articoli sul Corriere. E quel che è peggio, ho saputo della serata di presentazione a Milano solo la sera stessa in cui c'è stata e non ho avuto modo di organizzarmi per andarci :sighsigh:

Credo cmq che stiano organizzando tutta una serie di incontri di presentazione in varie città, per cui probabilmente ci sarà modo di andare a sentirne qualcosa :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Prego Mac! :k:

Neanch'io sapevo del libro fino a quando non ho visto gli articoli sul Corriere. E quel che è peggio, ho saputo della serata di presentazione a Milano solo la sera stessa in cui c'è stata e non ho avuto modo di organizzarmi per andarci :sighsigh:

Credo cmq che stiano organizzando tutta una serie di incontri di presentazione in varie città, per cui probabilmente ci sarà modo di andare a sentirne qualcosa :)
:k:

Uuuuuuh!!! Mi dispiace che non abbia potuto organizzarti per andare a vedere la presentazione! :( :( ...acc...avrebbero potuto fare un po' di pubblicità in più! :dry: :yes: :yes:

...però, se stanno organizzando un giro di incontri, ci sarà un'altra occasion! ;) ...spero vengano anche dalle mie parti! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Ehmmmm...segnalo qui l'uscita di una piccola collezione di libri in allegato al Corriere della Sera. La raccolta si intitola "Corti di carta" ed è in edicola insieme al giornale ogni giovedì ed ogni sabato con un sovraprezzo di 1 euro rispetto al prezzo del giornale!:)

Il primo numero è uscito oggi e si intitola "Il contrario della morte" di Roberto Saviano. Il prossimo libretto è scritto dalla Tamaro e sarà in edicola questo sabato! :yes:

Per chi volesse approfondire, rimando a questa pagina dove di volta in volta verranno inserite le uscite successive! :)

Uuuuuh...dimenticavo...un piccolo elenco degli autori...

Saviano / Tamaro / Faletti / Fo / Piperno / Volo / Mazzucco / Veronesi / Moccia / Veltroni / Mariani / Stella / Bossi / Fedrigotti / Manfredi / Bevilacqua
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmmm...segnalo qui l'uscita di una piccola collezione di libri in allegato al Corriere della Sera. La raccolta si intitola "Corti di carta" ed è in edicola insieme al giornale ogni giovedì ed ogni sabato con un sovraprezzo di 1 euro rispetto al prezzo del giornale!:)
Grazie della segnalazione Mac :)
Avevo letto di questa iniziativa del Corriere e sembra molto interessante, anche se oggi me ne sono completamente dimenticata :(
Tu l'hai preso?
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Grazie della segnalazione Mac :)
Avevo letto di questa iniziativa del Corriere e sembra molto interessante, anche se oggi me ne sono completamente dimenticata :(
Tu l'hai preso?
Prego Vianne! :)

Nooooooo!!! L'hai perso? Acc! Mi dispiace tantissimo! :( ...ok ok, visto che io l'ho preso e l'ho già letto, cercherò di raccontarlo nel miglior modo possibile! :yes: :k:

...inizio col dire che mi è piaciuto tanto! :banana: :banana:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Mac La Mente ha scritto:La raccolta si intitola "Corti di carta" ed è in edicola insieme al giornale ogni giovedì ed ogni sabato con un sovraprezzo di 1 euro rispetto al prezzo del giornale!:)
...e sempre all'interno di questa raccolta, segnalo l'uscita di "Baita dei pini" di Susanna Tamaro. E' in edicola oggi...io sto uscendo per andarlo a comprare! :)

Ciaoooooo!!! :ciao: :banana: :banana: :banana:
Rispondi