Incipit

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Non è proprio un incipit perch'è il libro da cui è tratto "Jack Folla - Lettere dal Silenzio" di Diego Cugia è costituito, appunto, da diverse lettere...

Jack Folla, il protagonista è tornato e il suo tempo trascorre come un conto alla rovescia aspettando una data particolare...eheheheh! :ok: ..nel frattempo gira gira gira e riflette su molte cose!



Titolo: "Ehi , fratello, tu che macchina hai?"

Scrive Lucas: E'da qualche mese che in radio sento la pubblicità di una macchina. E vi lascio indovinare di chi è la voce (e lo stile) di questa pubblicità. Ogni volta che sento quella voce un brivido mi passa lungo la schiena, ma subito cambio stazione. Perchè ascoltare quella pubblicità, di una macchina che Jack non comprerebbe neanche con una pistola apuntata alla testa, mi da fastidio. E mi sono sempre detto "Jack non c'è più", "Jack è morto".
Finchè ieri non viene da me un amico e mi dice: <<Sai che torna Jack?>>.
<<Dove? Quando?>> gli rispondo io.
<<Non lo so. Ho solo sentito che torna.>>
E così ho spiato sul nostro vecchio sito. Ho dato un'occhiata veloce al forum. Ma credo che con la pubblicità sia stato toccato il punto più basso della vita di Jack.
Lucas
ps. Solo una domanda, Diego-Jack: che macchina hai? Ah, e un problemino di coerenza: perchè pubblichi con Mondadori impedendomi di comprare i tuoi libri?




...mi fermo qui...continuerei molto volentieri perchè ora c'è la risposta di Diego ma è un po' lunghetta! :) ...lo stile del libro mi piace anche perchè mi ricorda la trasmissione Alcatraz! :wub: :banana: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Non è proprio un incipit perch'è il libro da cui è tratto "Jack Folla - Lettere dal Silenzio" di Diego Cugia è costituito, appunto, da diverse lettere...

Jack Folla, il protagonista è tornato e il suo tempo trascorre come un conto alla rovescia aspettando una data particolare...eheheheh! :ok: ..nel frattempo gira gira gira e riflette su molte cose!
Sembra abbastanza interessante!
Non ho mai letto niente di Diego Cugia, ho preso tante volte in mano i suoi libri in libreria ma per qualche motivo non mi hanno attratto particolarmente, non so proprio perchè :sorry:
Magari la prossima volta proverò a prendere qualcosa e a leggerlo :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Non è proprio un incipit perch'è il libro da cui è tratto "Jack Folla - Lettere dal Silenzio" di Diego Cugia è costituito, appunto, da diverse lettere...

Jack Folla, il protagonista è tornato e il suo tempo trascorre come un conto alla rovescia aspettando una data particolare...eheheheh! :ok: ..nel frattempo gira gira gira e riflette su molte cose!
Sembra abbastanza interessante!
Non ho mai letto niente di Diego Cugia, ho preso tante volte in mano i suoi libri in libreria ma per qualche motivo non mi hanno attratto particolarmente, non so proprio perchè :sorry:
Magari la prossima volta proverò a prendere qualcosa e a leggerlo :)
Sisisi! Lo è! Il suo modo di scrivere è particolare, a volte è un po' troppo spigoloso altre no! In questo libro non si fa scrupoli a narrare i fatti così come stanno e a controbattere su tutto esprimendo sempre il suo modo di vedere le cose!!! :yes:

Non è una lettura impegnativa...te lo consiglio! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

"Me lo portarono a casa un mattino di giugno, spoiolato e smembrato a colpi di scure come un maiale: Neanche una goccia di sangue gli era rimasta. Due lados che ad appezzarli non sarebbe bastato un gomitolo di spago nero, di quello catramoso che i calzolai usano per le tomaie dei cosinzos di vacchetta. Il cane girava intorno al nespolo e ringhiava impazzito dalla paura. Lo stesi sul tavolo di granito del cortile, quello che usavamo per le feste grandi, e lo lavai col getto della pompa. Le pispiriste incollate, grumi scuri nel concale, terra e paglia nelle costole, nella vrissura, mosche verdi dappertutto. Pthù! Maledetti siano quelli che gli hanno squarciato il petto per strappargli il cuore con le mani e prenderlo a calci come una palla di stracci!....."


LA VEDOVA SCALZA - Salvatore Niffoi

Immagine

Link

SALVATORE NIFFOI
Immagine
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

"Uno dopo l'altro, gli sportelli dei vagoni sono chiusi con impeto; forse, pensa un viaggiatore fantastico, dal ferreo destino che, ormai senza rimedio, porterà via lui e i suoi compagni nelle tenebre. La locomotiva fischia, colpi violenti scoppiano di vagone in vagone sino all'ultimo: il convoglio va lentamente sotto l'ampia tettoia, esce dalla luce dei fanali nell'ombra della notte, dai confusi rumori della grande città nel silenzio delle campagne addormentate: si svolge sbuffando mostruoso serpente, tra il labirinto delle rotaie, sinché, trovata la via, precipita per quella ed urla, tutto battiti dal capo alla coda, tutto un tumulto di polsi viventi.

V'ha poca probabilità d'indovinare che cosa pensasse poi quel viaggiatore fantastico, rapito tra fiotti di fumo, stormi di faville, oscure forme d'alberi e di casolari. Forse studiava il senso riposto dei bizzarri ed incomprensibili geroglifici ricamati sopra una borsa da viaggio ritta sul sedile di fronte a lui; poiché vi teneva fissi gli occhi, di tanto in tanto moveva le labbra, come chi tenta un calcolo, e quindi alzava le sopracciglia, come chi trova di riuscire all'assurdo..."


MALOMBRA - Antonio Fogazzaro


Immagine

Trama

ROMANZO
Immagine
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

"La storia ci aveva tenuti col fiato sospeso, noi tutti raccolti intorno al fuoco, ma a parte l'osservazione fin troppo ovvia che era agghiacciante, come dev'essere ogni storia insolita raccontata la vigilia di Natale in una vecchia casa, non ricordo che suscitasse alcun commento finché qualcuno non osservò casualmente che era l'unico caso a sua conoscenza nel quale una apparizione del genere si manifestava a un bambino. Si trattava, diciamo, di un'apparizione in una vecchia casa proprio come quella che ci aveva riuniti per la circostanza - di una visione, orribile, occorsa a un bambino che dormiva nella stessa stanza della madre e la svegliava terrorizzato; la svegliava non perché lei potesse dissipare il suo terrore e calmarlo in modo che si riaddormentasse, ma perché anche la madre, prima di riuscirvi, si imbattesse nella stessa visione che lo aveva tanto scosso. Fu questa osservazione a ottenere da Douglas - non immediatamente, ma più tardi nel corso della serata - una risposta che ebbe l'esito interessante sul quale voglio richiamare l'attenzione...."

IL GIRO DI VITE - HENRY JAMES


LINK

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Brillianttrees ha scritto:MALOMBRA - Antonio Fogazzaro

Immagine

Trama

ROMANZO
Bello Brill! :banana:

...interessante la trama, molto avvincente ed accattivante! Spiega dettagliatamente l'intera storia! :)

Mi è piaciuta l'analisi dei vari protagonisti, in particolare quella del Conte, l'ho trovato anch'io, dalle poche righe che ho letto, affascinante! :yes:


Wowowow! L'intero romanzooooooo!!! :banana: :banana:


Grazie! :)





...l'altro incipit ed il link me li leggo con calma più in là! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Brillianttrees ha scritto:LA VEDOVA SCALZA - Salvatore Niffoi

Link

SALVATORE NIFFOI
Ho sentito parlare molto e in modo molto positivo del libro di Niffoi e leggendone l'incipit devo dire che, se è scritto tutto così, la fama positiva è sicuramente meritata! :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Brillianttrees ha scritto:MALOMBRA - Antonio Fogazzaro
Trama

ROMANZO
Bello Malombra! :)
L'ho letto alle superiori e ricordo che mi aveva colpito molto!

Grazie per il link all'intero testo online! :banana: :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Brillianttrees ha scritto:IL GIRO DI VITE - HENRY JAMES

LINK
Grazie di aver postato l'incipit Brill! :k:
Il giro di vite è uno dei miei romanzi preferiti, una bellissima storia piena di mistero e di suspence! :wub:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto:Il giro di vite è uno dei miei romanzi preferiti, una bellissima storia piena di mistero e di suspence! :wub:
Il libro ce l'ho ma non l'ho ancora letto. Ho però visto il film. Bellissimo.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

Mac La Mente ha scritto:
Brillianttrees ha scritto:MALOMBRA - Antonio Fogazzaro

Immagine

Trama

ROMANZO
Bello Brill! :banana:

...interessante la trama, molto avvincente ed accattivante! Spiega dettagliatamente l'intera storia! :)

Mi è piaciuta l'analisi dei vari protagonisti, in particolare quella del Conte, l'ho trovato anch'io, dalle poche righe che ho letto, affascinante! :yes:


Wowowow! L'intero romanzooooooo!!! :banana: :banana:


Grazie! :)

...l'altro incipit ed il link me li leggo con calma più in là! ;)
Prego :)

Bellissimi i due film tratti dal romanzo di Fogazzaro:

quello del 1917 (di Carmine Gallone, con Lyda Borelli nel ruolo di Marina di Malombra..... film muto :wub: :wub: :wub: )

Immagine

e la versione del 1942 (diretta da Mario Soldati, con una strepitosa Isa Miranda nei panni della tormentata marchesina)

Immagine

MALOMBRA - SCENEGGIATO RAI 1974
Immagine
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

Vianne ha scritto:
Brillianttrees ha scritto:LA VEDOVA SCALZA - Salvatore Niffoi

Link

SALVATORE NIFFOI
Ho sentito parlare molto e in modo molto positivo del libro di Niffoi e leggendone l'incipit devo dire che, se è scritto tutto così, la fama positiva è sicuramente meritata! :ok:
:)

A proposito.... se mai ti dovesse capitare di leggere il romanzo in questione ( lo stesso ragionamento si può fare per il precedente "La Leggenda di Redenta Tiria") non ti scoraggiare :(
Da sarda ti dico che non ho la più pallida idea di cosa sia una "vrissura" o le famigerate "pispiriste" :!: (Google, a quanto pare, ne sa meno della sottoscritta :dry:)
Immagine
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

Vianne ha scritto:
Brillianttrees ha scritto:IL GIRO DI VITE - HENRY JAMES

LINK
Grazie di aver postato l'incipit Brill! :k:
Il giro di vite è uno dei miei romanzi preferiti, una bellissima storia piena di mistero e di suspence! :wub:
Prego! :k:

Immagine :wub: :wub: :wub:
Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Brillianttrees ha scritto: Prego :)

Bellissimi i due film tratti dal romanzo di Fogazzaro:

quello del 1917 (di Carmine Gallone, con Lyda Borelli nel ruolo di Marina di Malombra..... film muto :wub: :wub: :wub: )

Immagine

e la versione del 1942 (diretta da Mario Soldati, con una strepitosa Isa Miranda nei panni della tormentata marchesina)

Immagine

MALOMBRA - SCENEGGIATO RAI 1974
Brill :k:
...non sapevo fosse un romanzo trasposto in film! Grazie! Mi informerò in giro e cercherò di procurarmelo, soprattutto quello muto :yes: ...anch'io li adoro! :wub: :wub:


Interessante il link! Peccato davvero aver letto di tagli e ridimensionamenti...va beh, è normale, i film sono soggetti ad avere una durata quasi prestabilita! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti