Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Buonissimissima lettura, Vianne! :)

...hai già letto tanti libri della Bartlett e sono sicuro che anche questo sarà bello! :yes: :banana: :banana:
Grazie Mac :)

L'ho finito e mi è piaciuto come gli altri della scrittrice :ok:
Yeeeeeeah! Mi fa piacere che l'abbia finito, Vianne! :banana: :banana:

...da quello che racconti, la storia è a dir poco avvicente e ricca ricchissima di particolari! :cool:

Deve essere un gran bel libro! Sisisi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho inziato un noir di una scrittrice francese famosissima e amatissima in Francia e di cui in passato ho letto dei racconti ma mai suoi romanzi.

Si tratta di Fred Vargas e il libro è Chi è morto alzi la mano, indagine sull'omicidio di una ex cantante lirica condotta dai suoi vicini di casa, tre strampalati storici (uno studioso di preistoria, uno di Medioevo e uno della Grande Guerra) e lo zio di uno di loro, un ex poliziotto cacciato dalla polizia per corruzione.
Il libro si divora, è scritto molto bene e si caratterizza per l'ironia, la cura dei dettagli, la competenza lettararia e il sottile umorismo che ne percorre le pagine.
Ne ho letto circa la metà e, se non si guasterà nella seconda parte, devo dire che è una bella lettura! :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho inziato un noir di una scrittrice francese famosissima e amatissima in Francia e di cui in passato ho letto dei racconti ma mai suoi romanzi.

Si tratta di Fred Vargas e il libro è Chi è morto alzi la mano, indagine sull'omicidio di una ex cantante lirica condotta dai suoi vicini di casa, tre strampalati storici (uno studioso di preistoria, uno di Medioevo e uno della Grande Guerra) e lo zio di uno di loro, un ex poliziotto cacciato dalla polizia per corruzione.
Il libro si divora, è scritto molto bene e si caratterizza per l'ironia, la cura dei dettagli, la competenza lettararia e il sottile umorismo che ne percorre le pagine.
Ne ho letto circa la metà e, se non si guasterà nella seconda parte, devo dire che è una bella lettura! :ok:
Braaaavissima Vianne! :banana: :banana:

...il titolo mi attira moltissimo! E' davvero particolare come la storia che viene narrata/raccontata! :yes:
Spero tanto che non si rovini nella seconda parte, sarebbe davvero un peccato! :(

Faaaaacci sapere, ok?...soprattutto come va a finire! :rolleyes: ;) :k: :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Faaaaacci sapere, ok?...soprattutto come va a finire! :rolleyes: ;) :k: :k:
Ne dirò senz'altro di più, anche se non penso proprio di raccontare come va a finire ;) farei un pessimo servizio all'autrice e a chiunque volesse leggerne il libro
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ne dirò senz'altro di più, anche se non penso proprio di raccontare come va a finire ;) farei un pessimo servizio all'autrice e a chiunque volesse leggerne il libro
Oooook, allora aspetto! :)
Sono davvero curioso di conoscere più particolari di questo libro!...anche se la fine va bene! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho inziato il romanzo La famiglia Moskat dello scrittore Isaac Bashevis Singer :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho inziato il romanzo La famiglia Moskat dello scrittore Isaac Bashevis Singer :)
Buona lettura, Vianne! :banana: :banana:

...che genere di libro è? Di che parla? :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Buona lettura, Vianne! :banana: :banana:

...che genere di libro è? Di che parla? :)
Grazie! :k:

E' la saga familiare di una ricca famiglia ebrea a Varsavia dall'inizio del Novecento all'Olocausto.

Di più non so perchè l'ho appena cominciato, potrò essere più precisa quando sarò più avanti con la lettura :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie! :k:

E' la saga familiare di una ricca famiglia ebrea a Varsavia dall'inizio del Novecento all'Olocausto.

Di più non so perchè l'ho appena cominciato, potrò essere più precisa quando sarò più avanti con la lettura :)
:k:

Ti ringrazio tantissimo per l'approfondimento, Vianne! :)
...è di sicuro un libro che racconta una storia intensa ed interessante! Bello! :yes:

Ok ok, aspetto che la lettura vada avanti per sapere altri particolari! ;)
:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Elida
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 962
Iscritto il: 14/07/2007, 12:44

Messaggio da Elida »

Ho finito "Bar Sport" di Stefano Benni, è una raccolta di storie molto divertente.
Concordo con chi ha scritto che non ha la profondità e la poesia di "Il bar sotto il mare", però è lo stesso un bel libro!


A propostio, sul sito Feltrinelli c'è un articolo ironico di Benni che dice che oggi non potrebbe scrivere "Bar Sport" perchè i bar e le abitudini degli avventori non gli danno più ispirazione.

L'articolo finisce così:
"Non ho nostalgia del bar Sport, ma delle storie che ci sentivo. Inventate, raccontate, esagerate, e soprattutto create personalmente. Cominciavano così: “Sentite amici cosa mi è successo ieri”. Adesso entro in un bar e sento: “Sentite amici cos’è successo ieri a Briatore”.
Sarà anche una bella storia, ma io esco. "


http://www.feltrinelli.it/FattiLibriInt ... fatto=7586
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Elida ha scritto:Ho finito "Bar Sport" di Stefano Benni, è una raccolta di storie molto divertente.
Concordo con chi ha scritto che non ha la profondità e la poesia di "Il bar sotto il mare", però è lo stesso un bel libro!

A propostio, sul sito Feltrinelli c'è un articolo ironico di Benni che dice che oggi non potrebbe scrivere "Bar Sport" perchè i bar e le abitudini degli avventori non gli danno più ispirazione.
...ed io ancora non sono riuscito a leggerlo! :( :(

Grazie Elida per la segnalazione dell'articolo! :)
...l'ho letto e i vari paragoni tra il passato ed il presente sono molto simpatici oltre che veri! Mi ha fatto sorridere tantissimo quello sulla toilette, ma dire che tutti tutti hanno il loro fascino!!! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Dopo tantissimo tempo, nonostante avessi inserito l'incipit un bel po' di tempo fa, ho ripreso (meglio ricominciato) a leggere il libro di Giulia Carcasi - Io sono di legno! :)

...sono arrivato circa a metà ed è scritto molto bene! :banana: :banana:
In pratica è un'alternanza di pagine di diario scritte prima dalla figlia, che racconta la sua vita da ribelle, che ricevono una risposta dalla madre la quale fa un paragone con i suoi tempi e con quello che ha faceva lei! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Dopo tantissimo tempo, nonostante avessi inserito l'incipit un bel po' di tempo fa, ho ripreso (meglio ricominciato) a leggere il libro di Giulia Carcasi - Io sono di legno! :)
Se dici che il libro è bello, magari comincio a prenderlo in considerazione :)
Come ho già scritto quando ne hai inserito l'incipit, tendo ad essere un po' diffidente nei confronti di chi diventa "fenomeno letterario" a 21 anni per gli acquisti in massa delle adolescenti (non mi riferisco a questo libro ma a quello che 2 anni fa ha fatto diventare l'autrice un idolo delle 16enni, "Ma le stelle quante sono") :sorry:
Probabilmente sono solo sciocchi pregiudizi e sono prontissima a cambiare idea se lei meriterà davvero... facci sapere di più quando lo avrai finito, se lo riterrai davvero valido, mi deciderò a leggere anch'io la Carcasi :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Se dici che il libro è bello, magari comincio a prenderlo in considerazione :)
Come ho già scritto quando ne hai inserito l'incipit, tendo ad essere un po' diffidente nei confronti di chi diventa "fenomeno letterario" a 21 anni per gli acquisti in massa delle adolescenti (non mi riferisco a questo libro ma a quello che 2 anni fa ha fatto diventare l'autrice un idolo delle 16enni, "Ma le stelle quante sono") :sorry:
Probabilmente sono solo sciocchi pregiudizi e sono prontissima a cambiare idea se lei meriterà davvero... facci sapere di più quando lo avrai finito, se lo riterrai davvero valido, mi deciderò a leggere anch'io la Carcasi :)
Non sono pregiudizi, Vianne! Al contrario, quando si verificano queste cose è giusto avere un po' di diffidenza nei confronti dell'autore di un libro proprio a causa delle domande che uno si pone, suoi "perchè" sia diventato così famoso ed abbia avuto tanto successo! :yes:

Onestamente quando lo comprai, è stato un acquisto a "scatola chiusa" e non sapevo niente dell'autrice! Mangari se l'avessi saputo non l'avrei preso...anzi...non l'avrei comprato di sicuro! :yes:

La lettura procede bene, il confronto tra le due generazioni presenti nel testo (figlia e madre) mette in risalto le differenze ed i particolari presenti, anche se a volte scontati (ma non più di tanto), non stonano con quello che si vuole raccontare! :)

Non preoccuparti, non appena lo finisco potrò dire meglio come l'ho trovato e se davvero ne vale pena! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Vianne ha scritto:Ho inziato il romanzo La famiglia Moskat dello scrittore Isaac Bashevis Singer :)
L'ho finito, è un libro bellissimo, un vero Capolavoro della Letteratura! :wub:

Ne parlerò in modo più approfondito nel topic sui libri da non perdere, per ora anticipo che si tratta del racconto degli ultimi 30 anni di vita di una famiglia - e di fatto di tutta la comunità ebrea - di Varsavia.

Un romanzo splendido che racconta le vite degli individui sullo sfondo della comunità di cui sono parte mentre la Storia percorre insesorabile il suo corso
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 0 ospiti