La Musica Che Gira Intorno...

Discussioni sul mondo della musica
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Grazie grazie! :lima: :lima:

Oooh si! Approfondisci perchè Henderson merita davvero in tutte le sue "sfaccettature" ovvero con il gruppo e con i suoi lavori da solista! ;)

...l'apprezzamento di un pubblico così vasto mi ha stupito... tanto! Non ci credo ancora! :)
Lo farò! :yes:
E anzi, mi potresti indicare qualche titolo? :)
:banana:
Certo! Mmmm..vediamo...potresti iniziare con Face First (1993) e con Thick (non ricordo l'anno! :ouch: )! :)
...del primo che ti ho segnalato è bellissima la canzone Boat Gig dove canta il batterista, è un blues-rock con passaggi tipici fusion! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:E allora ehi Negrita
è il blues che balla che ci porta qua
ritmo sangue sangue ritmo e veleno
che rokkerrolla sopra le città...
Mac ma a quanti concerti vai? ;)

Battute a parte, grazie anche di questo resoconto e delle foto! :k: :k: :k:

Devo dire che anch'io conosco meglio i primi Negrita, forse con un po' di snobismo li ho tenuti meno in considerazione dopo che hanno partecipato a Sanremo :sorry:

Da quello che hai scritto, sentirli dal vivo dev'essere una gran bella esperienza, se mi capiterà proverò a farla anch'io! :banana:
Non mi faccio mancare niente! :lima: :ok:

:k:

Sisisi è così...forse perchè dopo Sanremo si sono un pò commercializzati! :dry:
;)

Spero che l'occasione ti capiti il prima possibile! :banana: :banana:
...sembrano Mick Jagger e Keith Richard...

...oooook! Ho esagerato questa volta! :ouch: :lol: :lol: ...però "Hei! Negrita" è una canzone dei Rolling Stones! :prrr: :prrr: :D
Eh sì, forse un pochino hai esagerato... :lol: :lol:
:lol: Va beh, per questa volta passatemela! :ok: :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:Lo farò! :yes:
E anzi, mi potresti indicare qualche titolo? :)
:banana:
Certo! Mmmm..vediamo...potresti iniziare con Face First (1993) e con Thick (non ricordo l'anno! :ouch: )! :)
...del primo che ti ho segnalato è bellissima la canzone Boat Gig dove canta il batterista, è un blues-rock con passaggi tipici fusion! :wub:
Grazie Mac :k: :k: me li procurerò al più presto! :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: :banana:
Certo! Mmmm..vediamo...potresti iniziare con Face First (1993) e con Thick (non ricordo l'anno! :ouch: )! :)
...del primo che ti ho segnalato è bellissima la canzone Boat Gig dove canta il batterista, è un blues-rock con passaggi tipici fusion! :wub:
Grazie Mac :k: :k: me li procurerò al più presto! :yes:
;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Umiltà! E' questa la prima parola che mi viene in mente ripensando al concerto che ho visto ieri sera! Si, lo definirei un “concerto umile” e questo è scaturito un po' conoscendo chi ha suonato e la loro provenienza, un pò per come era strutturato il palco che li ha ospitati. Un palco? Oddio non so se si potesse definire così, non c'era praticamente niente! :ouch: La cosa importante, però, era presente ovvero i musicisti con la loro musica e l'allegria che essa emanava!
Questa piccola premessa mi serve per introdurre la Kocani Orkestar una banda macedone portata alla ribalta da collaborazioni con altri artisti quali ad esempio Goran Bregovic e Vinicio Capossela. :banana:

La formazione presente era sicuramente ridotta rispetto all'originale in quanto composta solo da 6 elementi: 2 trombe, una sassofono, un trombone, un darbukas (percussione) e un tamburo con un piatto rovesciato sopra che svolgeva la funzione di grancassa da un lato e dall'altra riproduceva il suono di un rullante (più o meno ;) ).

Come ho già detto, i brani erano molto allegri e tipici della loro terra, erano tutti da ballare o semplicemente da ascoltare…quest'ultima cosa però risultava molto difficile proprio per l'effetto che generavano non appena entravano in testa! :) :banana:
Non hanno suonato per molto tempo ma l'hanno fatto bene! :clap: :clap:
Alla fine, a conferma di quello che ho scritto all'inizio sull'umiltà che avevo "sentito", sono scesi dal palco dopo aver ringraziato diverse volte ed hanno concesso due bis andando a suonare tra la gente, girando tra le persone, che nel frattempo si erano alzate e che hanno cominciato/continuato ad accompagnare quei suoni, quelle melodie con le mani e perchè no!, muovendosi un po' di più! Eeheheheh
Che bello! :)

...alcune fotine! :wub:
Immagine Immagine

Immagine Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Aaaaaaltro giro, altro concerto! Ehehehe :ok:
Questa volta scriverò brevemente qualcosa su un “Sassofonista Mediterraneo” ovvero su Enzo Avitabile che un paio di giorni fa si è esibito da queste parti! Da solo? Noooo! Con il suo gruppo, i Bottari! ;)

L’origine del sound è antichissima (ho avuto questa impressione) perchè eran presenti “strumenti a percussione inventati"! Si, proprio così, come il nome stesso lascia intuire (Bottari), oltre al basso, alla batteria, a fiati e mandolini (strumenti tutto sommato moderni), si suonano le botti del vino…naturalmente vuote! Ahaahah :bigsmile:

Sapete, il suono delle botti è molto particolare! Un pò per via del loro diametro, un pò a causa del legno, credo vari di spessore! :)

Enzo Avitabile è un bravissimo sassofonista, partenopeo di origine, che ha abbracciato quel genere che ultimamente viene denominato “world music”, passa da melodie arabe a “standard salentini” come la tarantella e la pizzica pizzica! :banana:
Non si può restar fermi durante un suo concerto perché anche lui invoglia sempre ed in ogni occasione il pubblico a ballare e a batter le mani, quest’ultima cosa viene molto richiesta quando i Bottari si fermano per riposare un po’…sisisisi…ne hanno davvero bisogno…ho visto alcune botti ed il battente che viene utilizzato per percuoterle e vi posso assicurare che se non fossero allenati alla fine del concerto alcuni di loro non avrebbero più le braccia! :eeek:

Se ne avete occasione e volete lasciarvi trasportare vi consiglio di assistere ad un suo spettacolo, ne vale la pena! :)



Note: Durante il concerto s’è fermato due volte perché c’erano dei “furbacchioni” :dry: sotto il palco che davano un po’ fastidio al resto delle persone presenti…vabbè, sono cose che capitano, lo spettacolo comunque non è stato compromesso e questo è l’importante! :yes:

…alcune foto…ero molto ma molto lontano…c’era tantissssssima gente! :banana:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Andrea sabato andrai al Festival della Taranta? :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Andrea sabato andrai al Festival della Taranta? :)
Non credo, quest'anno è un pò difficile! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

Non solo non sono capace di recensire questi avvenimenti, ma non ho nemmeno modo di fotografarli :(

Però devo segnalarvi due cose!!!

Ho visto la presentazione del nuovo disco di Riccardo Tesi "Crinali" e lo spettacolo è davvero notevole. Alla voce Ginevra di Marco, alla chitarra Maurizio Geri e al sassofono Claudio Carboni. Riccardo Tesi ovviamente all'organetto diatonico e altri musicisti tra cui un grande percussionista di cui ora non so il nome. Le sue collaborazioni spaziano e ha lavorato con musicisti italiani e non (io adoro il duo Tesi-Vaillant, un mandolinista che suona pezzi occitani) e stasera sono andata a vedere un concerto di Nando Citarella e i posteggiatori del Vesuvio, che ho poi scoperto aver suonato con lui in un disco che mi piace tantissimo.
La musica di Tesi mi riesce più facile, il mio strumento preferito è la fisarmonica, per cui l'organetto mi fa andare in sollucchero, mentre per il concerto di Citarella bisogna amare le percussioni le tamorre e la pizzica (mi sa che sono ad alto rischio di cavolata, sto scrivendo senza esser davvero certa :lol:) e io dopo un po' mi stanco, lo ammetto... ma entrambi i concerti sono assolutamente indicati per scatenarsi in danze con o senza tarantole!!! Se capitano dalle vostre parti fateci un giretto :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:Non solo non sono capace di recensire questi avvenimenti, ma non ho nemmeno modo di fotografarli :(

Però devo segnalarvi due cose!!!

Ho visto la presentazione del nuovo disco di Riccardo Tesi "Crinali" e lo spettacolo è davvero notevole. Alla voce Ginevra di Marco, alla chitarra Maurizio Geri e al sassofono Claudio Carboni. Riccardo Tesi ovviamente all'organetto diatonico e altri musicisti tra cui un grande percussionista di cui ora non so il nome. Le sue collaborazioni spaziano e ha lavorato con musicisti italiani e non (io adoro il duo Tesi-Vaillant, un mandolinista che suona pezzi occitani) e stasera sono andata a vedere un concerto di Nando Citarella e i posteggiatori del Vesuvio, che ho poi scoperto aver suonato con lui in un disco che mi piace tantissimo.
La musica di Tesi mi riesce più facile, il mio strumento preferito è la fisarmonica, per cui l'organetto mi fa andare in sollucchero, mentre per il concerto di Citarella bisogna amare le percussioni le tamorre e la pizzica (mi sa che sono ad alto rischio di cavolata, sto scrivendo senza esser davvero certa :lol:) e io dopo un po' mi stanco, lo ammetto... ma entrambi i concerti sono assolutamente indicati per scatenarsi in danze con o senza tarantole!!! Se capitano dalle vostre parti fateci un giretto :)
Ma non fa niente se non hai foto! :k:
Un concerto può essere descritto anche senza immagini e da come li hai raccontati sembrano molto interessanti :yes: ...i nomi li ho segnati, spero capitino da queste parti! :)

Peccato! Avrei voluto sapere il nome del percussionista...lo sai che ci tengo! ;) ...ok, ti frusto! :lol: :lol:

Ehehehe ti stanchi perchè non ti piacciono le percussioni e le tamorre o perchè hai una certa età e non ce la fai a saltare per tutto il tempo? :rolleyes: :f: :f:
:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

:off: 'ntipatico, quando mi passa ti risponderò :off: :off: :off:
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto::off: 'ntipatico, quando mi passa ti risponderò :off: :off: :off:
:lol: :lol: ...stavo a scherzà.........sulla frustata intendo! :ok: :lol: :lol:

:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

:wub:

non so, a me piacciono le percussioni però secondo come sono disposta, a volte ascolto un cd dei tambours du bronx tre volte a fila e a volte mi capita che dopo un po' mi tengo le palle in braccio... non saprei :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto::wub:

non so, a me piacciono le percussioni però secondo come sono disposta, a volte ascolto un cd dei tambours du bronx tre volte a fila e a volte mi capita che dopo un po' mi tengo le palle in braccio... non saprei :)
Tutta questione di abitudine! ;)
Ehmmm...se ascoltassi quel che ascolto io...non sopravviveresti! :rolleyes: :hihi:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

ho preso il biglietto per uno spettacolo di Morgan... non so proprio cosa aspettarmi ma non vedo l'ora di assistere :banana: :banana: :banana:

Mac non avevo visto la recensione sulla Kocani Orkestar!!!! Non posso che sbavare di invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :wub: :wub: :wub: :wub:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti