Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto:Dopo tantissimo tempo, nonostante avessi inserito l'incipit un bel po' di tempo fa, ho ripreso (meglio ricominciato) a leggere il libro di Giulia Carcasi - Io sono di legno! :)
Finito di leggere di un po' di tempo fa, cercherò di raccontare, a modo mio ;) , come ho trovato e quello che racconta il libro "Io sono di legno" di Giulia Carcasi.

Il libro in questione è scritto come una specie di diario, un doppio diario per la precisione perchè già dalle premesse iniziali e dalle prime pagine, viene spiegata più o meno la forma che si seguirà successivamente. "Io sono di legno" è un'alternanza di pagine scritte dalla protagonista indiretta, Mia, è questo il suo nome e dalla protagonista diretta, sua madre, la quale avendo trovato il diario della figlia, comincia a leggerlo e ad ogni pagina, ad ogni pensiero espresso dall'adolescente, a rispondere.

I pensieri della figlia, la vita che svolge, le sensazioni, rispecchiano i "lineamenti" tipici degli adolescenti, le paure che si provano, le prime esperienze (sessuali e non) che si hanno e tante tante altre cose. A queste, la madre risponde mettendosi a nudo, richiamando e ricordando (soprattutto) la sua adolescenza poco felice vissuta in famiglia all'ombra delle sorelle più grandi...sorelle che solo in alcuni casi lei (la madre) vedeva come figure da seguire, sempre pronte a dire ciò che era sbagliato, sempre pronte a giudicare e dispensare consigli.

Il libro procede così, con botte e risposte, alcune delle quali le ho trovate un po' troppo lunghe, complicate (come la vita della signora) e non molto azzeccate...va beh, forse sono io a non averle capite! :yes:
Sicuramente è scritto bene, con un'ottima padronanza di linguaggio da parte dell'autrice, linguaggio che sembra comunque abbastanza ricercato!

Ah! Dimenticavo! Il titolo è giustificato perchè all'interno di alcune pagine Mia scrive questa frase...

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto: Finito di leggere di un po' di tempo fa, cercherò di raccontare, a modo mio ;) , come ho trovato e quello che racconta il libro "Io sono di legno" di Giulia Carcasi.
Da quello che hai scritto lo definirei un libro atìpico. Non credo di leggerlo, i diari non sono di mio gradimento.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Finito di leggere di un po' di tempo fa, cercherò di raccontare, a modo mio ;) , come ho trovato e quello che racconta il libro "Io sono di legno" di Giulia Carcasi.
Da quello che hai scritto lo definirei un libro atìpico. Non credo di leggerlo, i diari non sono di mio gradimento.
Mmmm...si, lo si può considerare tranquillamente atipico anche se direi e lo definirei quasi un "esperimento di scrittura" che a tratti è uscito bene e in altre parti un po' meno! :)

...sono della tua stessa opinione, Frankenstein! Anch'io leggo poco libri fatti sottoforma di diario, ma ce ne sono alcuni molto belli! ;)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Grenouille ha scritto: uuuh... ricordo bene se mi torna in mente quando alle feste imbandivano la tavola con i "panini gravidi"? :lol:
E tu ricordi bene sì :lol:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Uuuuuh! Bello! 4 racconti brevi! E' il libro che fa per me! ;)

...che genere di storie vengono raccontate? Mi interesserebbe saperlo perchè non conosco Coe e potrebbe essere una buona occasione per ampliare la mia conoscenza! :yes:
Con un po' di ritardo, rispondo alla tua domanda :sorry:

Sono 4 racconti di argomento e genere diverso ma tutti e 4 legati a tematiche care a Coe.

Il primo racconto si rifà alla tradizione inglese del "racconto natalizio" con una storia, ambientata appunto a Natale, di bambini e fantasmi :cool:
E' molto carino e direi che da solo varrebbe la lettura di tutto il libro! :wub:

Il secondo e il terzo sono due storie di "amori impossibili" a causa delle contraddizioni, paure, incapacità di scegliere e di prendere decisioni da parte dei protagonisti maschili.

L'ultimo, splendido, è una dichiarazione d'amore al cinema e alla passione per il cinema e la musica.

Il libro si legge in un attimo ed è veramente bello ma... esiste solo in inglese, non mi pare sia stato ancora tradotto in italiano :unsure:
Però se te la senti, ti suggerirei di provare a leggerlo in orginale, ne vale veramente la pena e ti posso garantire che leggere un testo in orginale è meno difficile di quanto si possa pensare! :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Con un po' di ritardo, rispondo alla tua domanda :sorry:

Sono 4 racconti di argomento e genere diverso ma tutti e 4 legati a tematiche care a Coe.

Il libro si legge in un attimo ed è veramente bello ma... esiste solo in inglese, non mi pare sia stato ancora tradotto in italiano :unsure:
Però se te la senti, ti suggerirei di provare a leggerlo in orginale, ne vale veramente la pena e ti posso garantire che leggere un testo in orginale è meno difficile di quanto si possa pensare! :yes:
Vianne, non sei affatto in ritardo e ti ringrazio tantissimissimo per aver raccontato i racconti (scusa per il gioco di parole)...da quello che hai scritto, ho avuto la conferma - anche se ne ero già certo - che devono essere molto belli e scritti divinamente! :yes:

Ti racconto una cosa...prima di comprare "Il nuotatore" di Cheever, avevo chiesto di questo libro e non ce l'avevano! Ora capisco il perchè, è in lingua originale e non tradotto...ok ok, cercherò la versione originale, non so se sarò all'altezza di leggerlo, ma ci provo...promesso! :)

:k:
Elida
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Elida »

Mac La Mente ha scritto:
Elida ha scritto:Sto leggendo "Arrivederci piccole donne" di Marcela Serrano
Buona lettura Elida! :)

...non conosco il libro, ma se vorrai raccontarlo una volta finito mi farà piacere! :yes:
E' un bel libro che racconta la storia di quattro sorelle cilene sullo sfondo del Cile prima e dopo la dittatura di Pinochet. Ognuna di loro da adolescente si identificava con una delle eroine di "Piccole donne" e per una serie di coincidenze quell'identificazione le porta a vivere vite simili a quelle dei loro idoli letterari.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Elida ha scritto: E' un bel libro che racconta la storia di quattro sorelle cilene sullo sfondo del Cile prima e dopo la dittatura di Pinochet. Ognuna di loro da adolescente si identificava con una delle eroine di "Piccole donne" e per una serie di coincidenze quell'identificazione le porta a vivere vite simili a quelle dei loro idoli letterari.
Sembra un libro molto bello! Grazie per aver raccontato questi particolari! Il periodo è molto interessante! :yes:
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Sto leggendo "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni.

Carinissimo! In un bar sotto il mare, per l'appunto, si ritrovano strani personaggi, e ognuno di loro racconta una storia....
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:Sto leggendo "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni.

Carinissimo! In un bar sotto il mare, per l'appunto, si ritrovano strani personaggi, e ognuno di loro racconta una storia....
Buona lettura, Chantilly! :)

...devo decidermi anch'io a leggerlo! Ce l'ho e non l'ho mai aperto! :(
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Sto leggendo "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni.

E' un libro che adoro!!! :wub:
Spero piacerà anche a te come è piaciuto a me! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Buona lettura, Chantilly! :)

...devo decidermi anch'io a leggerlo! Ce l'ho e non l'ho mai aperto! :(
Mac leggilo appena potrai, ne vale davvero la pena! :banana: :banana: :banana:

Oltretutto a te che piacciono i racconti dovrebbe essere particolarmente congeniale!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mac leggilo appena potrai, ne vale davvero la pena! :banana: :banana: :banana:

Oltretutto a te che piacciono i racconti dovrebbe essere particolarmente congeniale!
Viaaaanne!!! :k: ...l'ho cominciatooooo anch'ioooo!!! :banana: :banana:

Ho letto solo il prologo del libro e la prima pagina, ma andrò avanti! Non mi fermooooo!!! :) :banana: :banana:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...è vero, sto leggendo "Il Bar sotto il mare" di Stefano Benni, ma ho fatto una piccola, piccolissima pausa (già conclusa) per leggere il secondo numero della serie "Vasco Comics"! :)

Questa volta il titolo del fumetto, o meglio della puntata, era "Non sopporto - L'alba di domani". L'ho finito e qualche parola la scriverò nel topic dei fumetti! :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Viaaaanne!!! :k: ...l'ho cominciatooooo anch'ioooo!!! :banana: :banana:

Ho letto solo il prologo del libro e la prima pagina, ma andrò avanti! Non mi fermooooo!!! :) :banana: :banana:
Davvero l'hai cominciato? :banana: :banana: :banana:

Da quello che ho capito dei tuoi gusti, sono sicurà che ti piacerà! :ok:
Rispondi