Incipit

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Sto leggendo, anche se a rilento perchè non ho tempo, "La Sindrome di Brontolo" di Stefano Bollani...l'incipit è molto carino perchè in pratica è come se fosse sbagliato! In che senso? Beh, l'autore comincia con queste poche righe, si accorge non gli piacciono e quindi riscrivendo le frasi iniziali, ricomincia! :)
E' un incipit molto particolare e molto curioso!
Facci sapere com'è il libro e se è davvero scritto tutto così :!:
L'ho trovato anch'io così! Infatti mi ha incuriosito molto! :)

Cerrrrrto! Non appena lo finisco, scriverò qualcosa di più dettagliato! :yes: :banana: :banana: ...andando avanti nella lettura, o per lo meno fin dove sono arrivato, posso dire che solo l'incipit presenta quella particolarità! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Posto l'incipit del bel romanzo di Tabucchi che ho appena letto:

"Manolo il Gitano aprì gli occhi, guardò la debole luce che filtrava dalle fessure della baracca e si alzò cercando di non fare rumore. Non aveva bisogno di vestirsi perché dormiva vestito, la giacca arancione che gli aveva regalato l'anno prima Agostinho da Silva, detto Franz il Tedesco, domatore di leoni sdentati del Circo Maravilhas, ormai gli serviva da vestito e da pigiama. Nella flebile luce dell'alba cercò a tentoni i sandali trasformati in ciabatte che usava come calzature. Li trovò e li infilò. Conosceva la baracca a memoria, e poteva muoversi nella semioscurità rispettando l'esatta geografia dei miseri mobili che la arredavano."

Antonio Tabucchi – La testa perduta di Damasceno Monteiro
Feltrinelli 1997
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Posto l'incipit del bel romanzo di Tabucchi che ho appena letto:

"Manolo il Gitano aprì gli occhi, guardò la debole luce che filtrava dalle fessure della baracca e si alzò cercando di non fare rumore. Non aveva bisogno di vestirsi perché dormiva vestito, la giacca arancione che gli aveva regalato l'anno prima Agostinho da Silva, detto Franz il Tedesco, domatore di leoni sdentati del Circo Maravilhas, ormai gli serviva da vestito e da pigiama. Nella flebile luce dell'alba cercò a tentoni i sandali trasformati in ciabatte che usava come calzature. Li trovò e li infilò. Conosceva la baracca a memoria, e poteva muoversi nella semioscurità rispettando l'esatta geografia dei miseri mobili che la arredavano."

Antonio Tabucchi – La testa perduta di Damasceno Monteiro
Feltrinelli 1997
Mi piaceeeeee!!! Davvero, mi piace tanto! :banana: :banana:

...alla fine della lettura mi è sorta una domanda spontanea...domanda che secondo me è alla base di un buon libro..."e poi?"...beh, sono sicuro che se avrò l'occasione di leggerlo, non me la farò sfuggire! :yes:

Grazie, grazie Vianne per l'incipit! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Mi piaceeeeee!!! Davvero, mi piace tanto! :banana: :banana:

...alla fine della lettura mi è sorta una domanda spontanea...domanda che secondo me è alla base di un buon libro..."e poi?"...beh, sono sicuro che se avrò l'occasione di leggerlo, non me la farò sfuggire! :yes:

Grazie, grazie Vianne per l'incipit! :)
Prego Mac! :)

Credo che l'intento dell'Autore sia proprio quello di incuriosire... e ti garantisco che il seguito è molto molto interessante, non fartelo sfuggire! ;)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Come avevo promesso qualche tempo fa, posto il divertente incipit di Spinoza, il terzo romanzo scritto da Paolo Nori :)

Da piccolo facevo il portiere. Giocavo nella squadra del quartiere dove abitavo, il quartiere Montebello. Portiere degli allievi della Montebello. Allora una volta, ero lì che dovevo rinviare coi piedi, mi sono chiesto improvvisamente Chi me lo fa fare, di rinviare la palla coi piedi?

C'erano i miei compagni, tutti voltati verso di me, aspettavano tutti che rinviassi la palla coi piedi. C'erano gli avversari, tutti voltati verso di me, aspettavano tutti che rinviassi la palla coi piedi. E io ero lì, la palla in mano, avevo appena fatto una parata, facile, colpo di testa senza forza, dritto fra le mie braccia, ero lì che cercavo di ricordarmi chi me lo faceva fare, a me, di rinviare la palla coi piedi.

C'erano i panchinari della mia squadra, tutti voltati verso di me, aspettavano tutti che rinviassi la palla coi piedi. C'erano i panchinari della squadra avversaria, tutti voltati verso di me, aspettavano tutti che rinviassi la palla coi piedi. C'era l'allenatore dell'altra squadra, tutto voltato verso di me, aspettava tutto che rinviassi la palla coi piedi. C'era il mio allenatore, gridava Che cazzo fai? Muoviti! Io stavo lì, col pallone in braccio, pensavo, pensavo.

C'erano i guardalinee, tutti voltati verso di me, aspettavano tutti che rinviassi la palla coi piedi. C'era l'arbitro, tutto voltato verso di me, aspettava tutto che rinviassi la palla coi piedi.

Poi dopo ha fischiato.
Punizione a due in area per la squadra avversaria.
Battono, tirano, gol.
Cominciato a scrivere.

Paolo Nori - Spinoza, Einaudi 2000

Per chi volesse sentirlo leggere dall'Autore, posto anche qui il link a un video dove Nori parla brevemente del suo romanzo "I diavoli" e poi legge l'incipit di "Spinoza"
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Prego Mac! :)

Credo che l'intento dell'Autore sia proprio quello di incuriosire... e ti garantisco che il seguito è molto molto interessante, non fartelo sfuggire! ;)
:)

Bravissimo! :banana: :banana: ...nooooon ti preoccupare, è già nella mia lista "prossimi acquisti"...credo che domani potrebbe già arrivare! :ok:
;)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Come avevo promesso qualche tempo fa, posto il divertente incipit di Spinoza, il terzo romanzo scritto da Paolo Nori :)

Paolo Nori - Spinoza, Einaudi 2000

Per chi volesse sentirlo leggere dall'Autore, posto anche qui il link a un video dove Nori parla brevemente del suo romanzo "I diavoli" e poi legge l'incipit di "Spinoza"
E' bellissimo! :wub: ...avevo già visto il video Grazie a Te! Bello averlo ripostato! :k:

...mentre leggevo l'incipit, ho risentito la voce, il tono e anche la postura di Nori! Bravooooooooooo!!! :banana: :banana: :banana:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:E' bellissimo! :wub: ...avevo già visto il video Grazie a Te! Bello averlo ripostato! :k:

...mentre leggevo l'incipit, ho risentito la voce, il tono e anche la postura di Nori! Bravooooooooooo!!! :banana: :banana: :banana:
Prego, è stato un piacere farlo! :k:
Dopo aver sentito leggere Nori ci si rende conto che tutte le sue pagine sono pensate e scritte proprio con quella sua particolare intonazione, quel suo particolare accento e quel suo particolare modo di parlare... è davvero uno di quegli scrittori che hanno uno stile unico e inimitabile! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Prego, è stato un piacere farlo! :k:
Dopo aver sentito leggere Nori ci si rende conto che tutte le sue pagine sono pensate e scritte proprio con quella sua particolare intonazione, quel suo particolare accento e quel suo particolare modo di parlare... è davvero uno di quegli scrittori che hanno uno stile unico e inimitabile! :yes:
:k:

E' vero! E' veroooo!...difficile immaginare un altro tipo di pronuncia mentre si leggono i suoi lavori! :yes:

Bello bello bello! :banana: :banana: :banana:
...sono sempre più intenzionato a leggerlo e a conoscerlo meglio! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Per ricordare il Giorno della Memoria dedicato alle vittime dell'Olocausto posto l'incipit di un libro importantissimo sull'argomento... il diario di una ragazzina olandese di 13 anni, morta nel 1945 di tifo provocato dagli stenti nel campo di concentramento di Bergen-Belsen

"Domenica, 14 giugno 1942

Venerdì 12 giugno ero già sveglia alle sei: si capisce, era il mio compleanno! Ma alle sei non mi era consentito d'alzarmi, e così dovetti frenare la mia curiosità fino alle sei e tre quarti. Allora non potei più tenermi e andai in camera da pranzo, dove Moortje, il gatto, mi diede il benvenuto strusciandomi addosso la testolina.
Subito dopo andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni. Poi un mazzo di rose, una piantina, due rami di peonie: ecco i figli di Flora che stavano sulla mia tavola quella mattina; altri ancora ne giunsero durante il giorno.
Da papà e mamma ebbi una quantità di cose, e anche i nostri numerosi conoscenti mi hanno veramente viziata. Fra l'altro ricevetti un gioco di società, molte ghiottonerie, cioccolata, un puzzle, una spilla, la Camera Oscura di Hildebrand, le Leggende Olandesi di Joseph Cohen, le Vacanze in Montagna di Daisy, un libro straordinario, e un po' di denaro, così che mi potrò comperare i Miti di Grecia e di Roma. Che bellezza!"
Il diario di Anna Frank

Traduzione di Arrigo Vita
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Per ricordare il Giorno della Memoria dedicato alle vittime dell'Olocausto posto l'incipit di un libro importantissimo sull'argomento... il diario di una ragazzina olandese di 13 anni, morta nel 1945 di tifo provocato dagli stenti nel campo di concentramento di Bergen-Belsen

"Domenica, 14 giugno 1942

Il diario di Anna Frank

Traduzione di Arrigo Vita
Vianne, mi hai fatto un regalo bellissimo! :wub:

...in un giorno così speciale ed importante, queste parole, quel libro assumono una profondità che nessun altro testo può avere! :wub: :wub:

Grazie! :k:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Anche se non ho ancora iniziato a leggerlo, l'ho sfogliato un pochetto e l'incipit mi piace!..eccolo qua! :)

Questa storia comincia di domenica e non poteva cominciare in un altro giorno.
La domenica per te è un avanzo di settimana, per me è una zingara che fruga tra scatoloni e panni usati, che cerca roba ancora buona in mezzo a quello che è stato buttato via.
Credo che i migliori propositi si facciano di domenica.
Credo che le guerra finiscano di domenica.
Credo che Ulisse sia tornato di domenica, dopo il ballo delle onde, è tornato a casa come torni tu, dopo il ballo delle onde, ogni domenica.
Per Penelope il suono del ritorno era il legno tosto di una zattera che si scontrava con la roccia del porto. E l'odore del ritorno era salsedine.
Per una madre il suono del ritorno sono tre giri di chiave, uno scatto, la porta che apri e chiudi. E l'odore del ritorno non è salsedine, no, è profumo maschile che ti si è impigliato nei capelli, un profumo che ogni settimana cambi...

Da "Io sono di legno" di Giulia Carcasi. Pubblicato dalla Feltrinelli, pagina 9.

Aaaahhhhh!!! Devo iniziarlo il prima possibile! :yes: :banana: :banana: :banana:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Anche se non ho ancora iniziato a leggerlo, l'ho sfogliato un pochetto e l'incipit mi piace!..eccolo qua! :)

Da "Io sono di legno" di Giulia Carcasi. Pubblicato dalla Feltrinelli, pagina 9.

Aaaahhhhh!!! Devo iniziarlo il prima possibile! :yes: :banana: :banana: :banana:
Grazie Mac! :k:

Quando lo avrai letto facci sapere com'è! :)
Ho sentito tanto parlare di lei come giovanissima autrice del caso letterario di un paio d'anni fa "Ma le stelle quante sono" e so che anche con questo libro sta vendendo tantissimo.
...io a dire la verità sono un po' scettica sui bestseller scritti da ventenni e che mandano in visibilio le adolescenti, ma può darsi che il mio sia solo un pregiudizio :sorry: e che la Carcasi sia veramente brava
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Grazie Mac! :k:

Quando lo avrai letto facci sapere com'è! :)
Ho sentito tanto parlare di lei come giovanissima autrice del caso letterario di un paio d'anni fa "Ma le stelle quante sono" e so che anche con questo libro sta vendendo tantissimo.
...io a dire la verità sono un po' scettica sui bestseller scritti da ventenni e che mandano in visibilio le adolescenti, ma può darsi che il mio sia solo un pregiudizio :sorry: e che la Carcasi sia veramente brava
Prego Vianne! :) :k:

...sisisisi, non appena riuscirò a leggerlo e naturalmente a finirlo scriverò qualcosa...ci vorrà tempo però, ho rallentato un pochetto in questo periodo! :(

Uuuuuuh!!! Il primo libro non l'ho mai sentito e non sapevo neanche che questo fosse considerato un bestseller!...forse forse non l'avrei comprato! :hihi:

Non so cosa dirti perchè non la conosco e non so neanche che stile di scrittura abbia, dalle poche righe dell'incipit però credo che prometta bene!...staremo a vedere! ;)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Prego Vianne! :) :k:

...sisisisi, non appena riuscirò a leggerlo e naturalmente a finirlo scriverò qualcosa...ci vorrà tempo però, ho rallentato un pochetto in questo periodo! :(

Uuuuuuh!!! Il primo libro non l'ho mai sentito e non sapevo neanche che questo fosse considerato un bestseller!...forse forse non l'avrei comprato! :hihi:

Non so cosa dirti perchè non la conosco e non so neanche che stile di scrittura abbia, dalle poche righe dell'incipit però credo che prometta bene!...staremo a vedere! ;)
Non preoccuparti Mac, non c'è nessuna fretta! :k:

Non è che questo libro sia considerato un best-seller, non ancora per lo meno. Lo è stato il suo precedente, che, parlando di storie d'amore di due ragazzini delle superiori, si è conquistato le adolescenti che ora si stanno precipitando in massa a comprare questo suo nuovoromanzo.
Come ho detto, io non so come scriva la Carcasi, magari è veramente molto brava e merita in pieno il successo che sta avendo... appunto, staremo a vedere! ;)
Rispondi