Cover

Discussioni sul mondo della musica
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Grenouille »

Altre cover che mi piace tanto tanto....

Tu parlavi una lingua meravigliosa di Lucio Dalla rifatta dai Diaframma :wub: e Si è spento il sole di Celentano (spero :lol: ) ripresa da Vinicio Capossela...

e poi la Piccola Orchestra Avion Travel che canta Cosa sono le nuvole e Storia d'amore.... :wub:

e il cd intero Nada Trio dove Nada esegue dei pezzi di Ciampi, di Battiato, di Spadaro.... :ouch: :ouch: :ouch: non resisto vado a prendere il cd di Nada :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Morgan ha fatto un lavoro davvero ottimo secondo me, sentendone parlare ero abbastanza prevenuta perchè è uno degli album che preferisco su tutti, ma ascoltandolo devo dire che non mi ha sconvolta.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Grenouille ha scritto:...Si è spento il sole di Celentano (spero :lol: ) ripresa da Vinicio Capossela...
Ehehehe si si, è di Celentano, vai tranquilla! :ok:
e il cd intero Nada Trio dove Nada esegue dei pezzi di Ciampi, di Battiato, di Spadaro.... :ouch: :ouch: :ouch: non resisto vado a prendere il cd di Nada :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ehmmm...buon ascolto! :D :D
Morgan ha fatto un lavoro davvero ottimo secondo me, sentendone parlare ero abbastanza prevenuta perchè è uno degli album che preferisco su tutti, ma ascoltandolo devo dire che non mi ha sconvolta.
Beh, anch'io sono troppo attaccato all'originale :wub: ...forse è per questo che sono molto critico! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto: Cercala, cercala! E' bellissima :wub: , tutta un'altra storia rispetto a quella che tutti hanno in testa! :ouch: :ouch:
Ascoltata or ora :)
Sarà strano ma anche se è la stessa canzone nella versione di Conte la trovo più commovente. Cantata da Celentano mi fa venire in mente solo serate in osteria e trenini maracaibo.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Rokka »

Grenouille ha scritto::lol: Aiuto! Altro spasmo!!!!!!! :lol: Tainted Love!!!! :lol: Pallo che si martella i cabasisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol: (che forse io non apprezzi Marilyn Manson? :lol: )
:lol: :lol: :lol: che giornatuzza Bradipaz :lol: :lol:

Uh...Halleluja (di Leonard Cohen) e la famosa Calling you (Javetta Steele)cantate da Jeffino Buckley :wub: :wub:...cover da brivido :ehm:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Maybe ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Cercala, cercala! E' bellissima :wub: , tutta un'altra storia rispetto a quella che tutti hanno in testa! :ouch: :ouch:
Ascoltata or ora :)
Sarà strano ma anche se è la stessa canzone nella versione di Conte la trovo più commovente. Cantata da Celentano mi fa venire in mente solo serate in osteria e trenini maracaibo.
:clap: :clap:

Visto? E' bellissima! :wub: ...molto jazzata e cantata in maniera particolare! :wub:
Tzzz...sarà anche stata resa più conosciuta nell'altra versione ma non c'è paragone! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Rokka ha scritto:...e la famosa Calling you (Javetta Steele)cantate da Jeffino Buckley :wub: :wub:...cover da brivido :ehm: [/u]
Ooooh siiiii!!! :wub:

...non la conoscevo ed ho recuperato grazie alla donna brillante :wub: :k:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:Comincio subito io con una delle cover che amo di più... Imagine di John Lennon fatta da Joan Baez
Mmmmm...non conoscevo questa versione di Imagine, da come la descrivi sembra davvero interessante e quel che conta di più, sembra fatta bene! :yes:
Cercherò di ascoltarla il prima possibile magari la uso come punto di partenza per quello che scriverò! :cool:
Ascolatala perchè secondo me è davvero bella, sia per la voce splendida della Baez sia per il suo modo particolare e unico di interpretare i brani suoi e degli altri.

Purtroppo non sono risucita a trovare online niente (di legale perlomeno :rolleyes: ) a cui rimandarti per un ascolto di tutto il brano.

Puoi ascoltare una parte brevissima sia di Imagine che di Gracias a la vida sul sito di Amazon

E' molto poco, ma puoi farti almeno un'idea dell'interpretazione oltre che naturalmente della voce della Baez e del suo modo di modularla e usarla come fosse uno strumento musicale
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Mmmmm...non conoscevo questa versione di Imagine, da come la descrivi sembra davvero interessante e quel che conta di più, sembra fatta bene! :yes:
Cercherò di ascoltarla il prima possibile magari la uso come punto di partenza per quello che scriverò! :cool:
Ascolatala perchè secondo me è davvero bella, sia per la voce splendida della Baez sia per il suo modo particolare e unico di interpretare i brani suoi e degli altri.

Purtroppo non sono risucita a trovare online niente (di legale perlomeno :rolleyes: ) a cui rimandarti per un ascolto di tutto il brano.

Puoi ascoltare una parte brevissima sia di Imagine che di Gracias a la vida sul sito di Amazon

E' molto poco, ma puoi farti almeno un'idea dell'interpretazione oltre che naturalmente della voce della Baez e del suo modo di modularla e usarla come fosse uno strumento musicale
Da sfaticato quale sono non ho ancora cercato! :ouch:
Devo recuperare assolutamente! :)

Grazie Vianne! :k:
...per un primo "assaggio" vanno bene anche pochi secondi! :banana: :banana:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Da sfaticato quale sono non ho ancora cercato! :ouch:

Prego! :k:
... spero che i pochi secondi di ascolto ti facciano venire voglia di ascoltarne di più :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Rokka ha scritto:In generale non sono contraria alle cover, non mi piacciono però quelle appunto assolutamente simili all'originale (e qui ci metto dentro tutti i rifacimenti fatti dalle varie boy-band e girl-band...assolutamente rifacimenti identici se non peggiori con la sola aggiunta di una batteria finta più veloce).
Poi non tutte le cover riescono bene...e qui credo siano gusti personali. Non c'è una sola versione di Light my fire dei Doors che mi piaccia all'infuori dell'originale (idem come We are the champions dei Queen), tanto x fare alcuni esempi.
Anche a me in generale non piacciono le cover identiche agli originali, soprattutto quando sono fatte per coprire il vuoto di idee e ispirazione o per approfittare di un brano famoso per farsi pubblicità (e qui ti straquoto sulle boyband&C :dvl: )

Bisogna dire che a volte ci sono anche cover fatte in modo molto simile all'originale non per mancanza di idee ma per una sorta di "timore reverenziale".
Penso per esempio alla cover di Dark Side Of The Moon dei Dream Theater. Non hanno cambiato praticamente niente, l'unica differenza sta nella voce di LaBrie al posto di quelle di Gilmour e Waters. Ma in questo caso la non-differenza è voluta proprio per rendere omaggio ai Pink Floyd
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Grenouille ha scritto:UUUhh Vianne, adesso mi cerco subito il cd!!!!
Eheh, mi fa piacere averti dato un suggerimento :banana: :banana:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Eheheh ed eccomi qua a parlare di cover perché l’argomento mi interessa, perché di cose da dire ce ne sono tante, spero di esprimere al meglio ciò che penso! ;)

Non farò riferimento a singole canzoni (forse a qualcuna :D ) ma amplierò il discorso ad interi album incisi che contengono solo cover.
I primi che mi vengono in mente sono:

“The spaghetti incident?” dei Guns N’ Roses (1993)
Honkin’ On Bobo degli Aerosmith (2004)
Eh si, ci metto anche uno italiano, in particolare Non al denaro, non all’amore, né al cielo di Morgan (2005).

Se dovessi esprimere un giudizio su ognuno direi che il primo da me citato lo ritengo inutile un po’ perché da l’impressione di esser stato inciso giusto per far qualcosa, di essersi ritrovati nello studio di registrazione e di aver cominciato a suonare magari spinti dalla casa discografica o magari perché non si sapeva davvero cosa fare…
Sul secondo, invece, anche se sono un po’ di parte ehehehe, posso dire che tutto sommato suona abbastanza bene, gli Aerosmith con questo album hanno tentato di tornare un po’ alle origini del loro sound, al blues, in qualche canzone ci sono riusciti e comunque si attengono molto alle versioni originali naturalmente suonate mantenendo il loro stile…
Il terzo, secondo me, è un progetto molto ma molto più ambizioso rispetto agli altri due in quanto non esegue canzoni di diversi artisti ma riproduce un intero album e fare questo è rischioso soprattutto quando ci si confronta con un Pilastro della Musica come De Andrè, anche qui qualcosa va e qualcosa no! (Imho)
Che bell'intervento Mac! :ok: :ok:

Sono d'accordo con te sull'album dei G'nR, penso anch'io che l'abbiano fatto su pressione della casa discografica e - mi dispiace dirlo perchè li amo molto - quell'album imo è proprio uno degli esempi di cover fatte per coprire il vuoto di idee :(
E sì che loro col punk avrebbero dovuto trovarsi abbastanza a proprio agio, senza contare che in precedenza avevano avuto la capacità di fare una delle più belle cover che siano mai state fatte, Knockin' on Heaven's Door

Per quanto riguarda gli Aerosmith, devo ammettere che non conosco questo album :sorry: Me lo procurò e ti farò sapere qualcosa :)

Sull'album di Morgan, sono più o meno d'accordo con te, ritengo si sia cimentato in qualcosa di talmente immenso che il risultato non poteva che essere un "ni" (anche se in generale per me è più verso il no che verso il sì :sorry: )
Devo dire cmq che Morgan mi è piaciuto molto di più nel suo mettersi alla prova con un intero album di De Andrè che non con la sua cover di If (intitolata in italiano Se) dei Pink Floyd... ecco quella è una cover che non credo riuscirò mai a digerire :ouch: :ouch: :ouch:

Detto questo, sperando di non essere andato troppo “fuori” :ok: , ritengo che le cover siano un esperimento, apprezzo molto chi le fa o tenta di farle! Però non mi va giù, e lo dico sinceramente, che si prendano le cover come riferimento, che ci si fermi alla versione rifatta di una canzone dimenticando l’originale o attribuendo addirittura (in alcuni casi) la stesura del testo e della musica all’artista per così dire “improprio”!
Mmmm…forse sono stato poco chiaro, spero che con questo ulteriore esempio possiate capire ciò che in realtà voglio esprimere…”Azzurro” NON è (ci tengo a sottolinearlo anche se molti di voi lo sanno) di Celentano ma del Grande Paolo Conte :wub: ma allora perché ogni volta che la si sente si dice “Oh che bello! Suonano Azzurro di Celentano!” ?
Aaaahhhh...come mi innervosisco quando sento questa frase! Non potete neanche immaginare! :ouch: :ouch:
La risposta potrebbe essere che la maggior parte delle volte ci si ferma alla superficie delle cose senza andare in profondità e si da per scontato cose che tanto scontate non sono! Boh, si, potrebbe essere così…non lo so! :sorry:

ps. ma quanto ho scritto? :ok: :lol:
D'accordissimo con te sul fatto che spesso per mancanza di voglia di approfondire o di curiosità o semplicemente perchè ci si fida di quello he passano le radio, ci si ferma alla cover e non si considera più l'originale :dry:
Esempio migliore non avresti potuto fare! Imo non è nemmeno possibile il paragone tra la versione originale di Conte e quella da torementone estivo di Celentano.

Anche in questo caso cmq, ci sono delle cover fatte talmente bene (e non è il caso di Celentano) da acquisire vita propria come se fossero una nuova canzone accanto allì'originale, e penso all'esempio già citato di Knockin' On Heaven's Door dei GnR
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Da sfaticato quale sono non ho ancora cercato! :ouch:

Prego! :k:
... spero che i pochi secondi di ascolto ti facciano venire voglia di ascoltarne di più :)
:k:
...purtroppo non ho avuto tempo! :(
Promesso! Domani l'ascolto...magari nella versione integrale! :f: :hihi:
rush
Pensieri
Pensieri

Messaggio da rush »

..... non amo particolarmente le cover,
anche se alcune citate vorrei cercarle
prima di commentarle, le uniche due
che mi hanno emozionato sono "I giardini di Marzo"
cantata da Eugenio Finardi :wub: in una raccolta
di canzoni di Battisti interpretate da diversi artisti
per omaggiare l'autore,e quindi proprio di cover
non si può parlare visto che è un cd dedicato
all'autore e non pezzi rifatti per altri scopi,
l'altra ( e qui so bene di poter risultare criticabile)
è "Bella Ciao" cantata dai MCR, tento una breve
spiegazione, l'originale canto partigiano era come
noto un lento voluto che rendeva perfettamente
l'idea dello stato d'animo di chi la cantava, dolore,
dolore e dolore, quando ho sentito il pezzo dei MCR
velocizzato e gridato, e conoscendo il tipo di musica
che questo gruppo aveva iniziato, ho sentito la rabbia
e la voglia di non dimenticare, come un passaggio di
testimone fra chi purtroppo ha subito grandi sofferenze
e chi a distanza di 60 anni denuncia la propria impossibilità
di evitare il ripetersi di quelle sofferenze ......

..... scusate ma in questo periodo la sintesi
non so proprio cosa sia .......

:glu:
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Grenouille ha scritto:Morgan ha fatto un lavoro davvero ottimo secondo me, sentendone parlare ero abbastanza prevenuta perchè è uno degli album che preferisco su tutti, ma ascoltandolo devo dire che non mi ha sconvolta.
Beh, anch'io sono troppo attaccato all'originale :wub: ...forse è per questo che sono molto critico! :)
Per attaccamento all'originale anch'io all'inizio ero estremamente critica... poi ascoltandola più volte un po' mi sono ammorbidita e devo ammettere che è fatta abbastanza bene...ma in ogni caso mi restano molte perplessità
Rispondi