Incipit

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Verissimo! :yes:
...se devo essere sincero, se fossi stato l'autore le prime pagine di questo libro le avrei eliminate! :ok:

Ok, non sarò mai uno scrittore! :bigsmile:
Non ho letto il libro e quindi non posso esprimermi, ma se a te lettore ha fatto questo effetto, qualcosa che non va nel testo forse c'è :)

Mai dire mai Mac! :cool:
Oddio! Non mi fiderei tanto del mio giudizio, leggo talmente poco che di sicuro sbaglio! ;)

Eheehheeh...ok Vianne, se mai dovessi pubblicare qualcosa te lo spedisco con dedica! :D :D :D
:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Oddio! Non mi fiderei tanto del mio giudizio, leggo talmente poco che di sicuro sbaglio! ;)

Eheehheeh...ok Vianne, se mai dovessi pubblicare qualcosa te lo spedisco con dedica! :D :D :D
Non buttarti giù così Mac! :k: Il bello dei libri è che ad ogni lettura e ad ogni lettore dicono qualcosa e proprio per questo non ci sono giudizi sbagliati o giudizi giusti :)

Ok, lo aspetterò allora! ;)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Oddio! Non mi fiderei tanto del mio giudizio, leggo talmente poco che di sicuro sbaglio! ;)

Non buttarti giù così Mac! :k: Il bello dei libri è che ad ogni lettura e ad ogni lettore dicono qualcosa e proprio per questo non ci sono giudizi sbagliati o giudizi giusti :)

Ok, lo aspetterò allora! ;)
Nooo! Non mi butto giù figurati! E' che non sono tanto affidabile! Tutto qui! :ok: :hihi:

Va bene! :)
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Rokka »

Manco io la sapevo quella di Orwell :eeek: La cosa più assurda è che non sia mai stata corretta nonostante sia un errore noto..Cavolo, le riedizioni servono proprio a quello :!:

Myo hai ragione, è molto importante l'incipit, colpisce subito il lettore e lo introduce nell'ambiente...quelllo de "Il nome della rosa" ad esempio è tra i miei preferiti, riassume già tutto (ho postato volutamente più di una riga x far comprendere il tutto) :yes: Molto intricato ma che già ci dà molti indizi sul contenuto del libro: la forma (un "diario"), il protagonista (un monaco ormai anziano), l'evento principale (la morte, l'omicidio) e di conseguenza anche il genere (è riduttivo dire che sia un semplice giallo medievale). :wub:

In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Questo era in principio presso Dio e compito del monaco fedele sarebbe ripetere ogni giorno con salmodiante umiltà l'unico immodificabile evento di cui si possa asserire l'incontrovertibile verità. Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male. Giunto al finire della mia vita di peccatore, mentre canuto senesco come il mondo, nell'attesa di perdermi nell'abisso senza fondo della divinità silenziosa e deserta, partecipando della luce inconversevole delle intelligenze angeliche, trattenuto ormai col mio corpo greve e malato in questa cella del caro monastero di Melk, mi accingo a lasciare su questo vello testimonianza degli eventi mirabili e tremendi a cui in gioventù mi accadde di assistere, ripetendo verbatim quanto vidi e udii, senza azzardarmi a trarne un disegno, come a lasciare a coloro che verranno (se l'Anticristo non li precederà) segni di segni, perché su di essi si eserciti la preghiera della decifrazione.
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Grenouille »

Siamo rimasti solo voce.

da Non si muore tutte le mattine, Vinicio Capossela.

e PS. L'incipit è una delle poche cose che si salva del libro, a mio modesto parere :wub:
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Rokka ha scritto:

"1801. Sono appena tornato da una visita al mio padrone di casa, il solitario vicino di cui dovrò subire la presenza. "
Splendido. In una sola frase ha già spiegato un mondo. Anzi. Parecchi. Perchè ci ha già portati in un'epoca, ci ha raccontato del vicino solitario e soprattutto con quel SUBIRE ha inquadrato il narratore. Capolavoro.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Grenouille ha scritto:Siamo rimasti solo voce.

da Non si muore tutte le mattine, Vinicio Capossela.

e PS. L'incipit è una delle poche cose che si salva del libro, a mio modesto parere :wub:
Uuuh! Bello! :wub:

...avrei anche continuato...

Come la ninfa Eco, che a furia di consumarsi, per passione, finì col rimanere voce...eco di voce, eco della sua voce. :wub:

:)
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Lucio Lucertola festeggiò il suo settantesimo compleanno svegliandosi.

Comici spaventati guerrieri, Stefano Benni

e chi non l'ha letto peste lo colga :off: :lol:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Grenouille ha scritto:Lucio Lucertola festeggiò il suo settantesimo compleanno svegliandosi.

:f: ...ehmmmm...mi assento un attimo! :rolleyes: :lol: :lol:
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Mac La Mente ha scritto:
Grenouille ha scritto:Lucio Lucertola festeggiò il suo settantesimo compleanno svegliandosi.

scommetto che lo leggeresti d'un fiato :k:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Grenouille ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:

scommetto che lo leggeresti d'un fiato :k:
Allora ne approfitto, segnato! ;)
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

:f:

Due incipit da due libri di Pier Vittorio Tondelli. Non avrei saputo quale scegliere dei due. E mentre li leggo capisco perchè.

"Ma Renzu, il mio grande amico Renzu, lo rivedo dunque per l'ultima volta in una parata primaverile di granatieri a Roma, a quasi un anno da quel nostro primo e gelido inizio di servizio militare su alla rupe di Orvieto, fine aprile dell'ottanta o giù di lì, ma ancora un vento gelido e sferzante spazzava la piazza d'armi mentre i ragazzi marciavano e correvano, i ferrei granatieri, i prodi artiglieri e i piccoli e saettanti bersaglieri che incontravo ogni giorno all'infermeria con vescicacce aperte e contusioni ai piedi per via di quegli anfibi così rigidi e appunto così militareschi che dovevano calzare come scarpettine da danzatrici e batterci sopra i ritmi e la grancassa come proprio allievi del Bolscioj."

da Pao Pao

"Sono giorni ormai che piove e fa freddo e la burrasca ghiacciata costringe le notti ai tavoli del Posto Ristoro, luce sciatta e livida, neon ammuffiti, odore di ferrovia, polvere gialla rossiccia che si deposita lenta sui vetri, sugli sgabelli e nell'aria di svacco pubblico che respiriamo annoiati, maledetto inverno, davvero maledette notti alla stazione, chiacchiere e giochi di carte e il bicchiere colmo davanti, gli amici scoppiati pensano si scioglie così dicembre, basta una bottiglia sempre piena, finchè dura il fumo."

da Altri libertini

Nemmeno un punto e ti tira giù un incipit che prende mezza pagina. Non lo stai leggendo, te lo racconta proprio e come tutti quelli che parlano a ruota non ti dà tempo di dire No, scusa, avrei da fare. No. Te lo racconta e mentre sei lì che hai appena aperto il libro e cerchi di farti un'idea di cosa può aspettarti, giusto arrivando al primo punto, alla fine della frase... ecco, lui t'ha fregato, che ci sei già tutto dentro. Senti l'odore, vedi la luce di quello che racconta e ti sembra di esser lì con lui, seduto magari in una sera da soli come i vecchi amici che si ritrovano e sta per passarti la canna e speri che continui a raccontarti, che sa raccontare bene.
E dopo pensi che peccato che ha fatto in tempo a raccontare poco.
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Rokka »

Bellooooooo :clap: :ok:

Dov'è quell'appestato di Mac? :dvl: :lol: :k:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Rokka ha scritto:Manco io la sapevo quella di Orwell :eeek: La cosa più assurda è che non sia mai stata corretta nonostante sia un errore noto..Cavolo, le riedizioni servono proprio a quello :!:

Myo hai ragione, è molto importante l'incipit, colpisce subito il lettore e lo introduce nell'ambiente...quelllo de "Il nome della rosa" ad esempio è tra i miei preferiti, riassume già tutto (ho postato volutamente più di una riga x far comprendere il tutto) :yes: Molto intricato ma che già ci dà molti indizi sul contenuto del libro: la forma (un "diario"), il protagonista (un monaco ormai anziano), l'evento principale (la morte, l'omicidio) e di conseguenza anche il genere (è riduttivo dire che sia un semplice giallo medievale). :wub:
Sì le riedizioni dovrebbero servire a correggere eventuali errori... peccato che, a meno che non si tratti di libri testo, gli editori preferiscano dimenticarsene :(

Bellissimi il libro che hai citato e il suo incipit! :wub:
In quelle poche righe Eco ha saputo ricreare l'atmosfera storica e psicologica di quel mondo, di qull'ambiente e di quel momento in modo splendido!
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Ti straquoto Gren! :ok: :ok:

E come non citare anche questo?

Non so se mi crederete. Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l'altra metà a credere in ciò che altri deridono"

Stefano Benni - Il bar sotto il mare
Rispondi