Sisisisi! Verissimo! Rendere omaggio a dei Grandi eseguendo dei loro brani non è mai una cosa facile! Devono confrontarsi non solo con il brano originale ma anche con milioni di fan...e questo metterebbe timore a chiunque!Vianne ha scritto: Bisogna dire che a volte ci sono anche cover fatte in modo molto simile all'originale non per mancanza di idee ma per una sorta di "timore reverenziale".
Penso per esempio alla cover di Dark Side Of The Moon dei Dream Theater. Non hanno cambiato praticamente niente, l'unica differenza sta nella voce di LaBrie al posto di quelle di Gilmour e Waters. Ma in questo caso la non-differenza è voluta proprio per rendere omaggio ai Pink Floyd
Cover
- Mac La Mente
- Amministratore

...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
....... ecco come dire fare cover di FaberVianne ha scritto:Per attaccamento all'originale anch'io all'inizio ero estremamente critica... poi ascoltandola più volte un po' mi sono ammorbidita e devo ammettere che è fatta abbastanza bene...ma in ogni caso mi restano molte perplessitàMac La Mente ha scritto:Beh, anch'io sono troppo attaccato all'originaleGrenouille ha scritto:Morgan ha fatto un lavoro davvero ottimo secondo me, sentendone parlare ero abbastanza prevenuta perchè è uno degli album che preferisco su tutti, ma ascoltandolo devo dire che non mi ha sconvolta....forse è per questo che sono molto critico!
è perlomeno molto rischioso, ed il coraggio
di Morgan è l'unica cosa che mi frena sul
commentare il suo disco .......
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
la lotta continua
niente sarà più come prima
Non conosco nè una nè l'altrarush ha scritto:..... non amo particolarmente le cover,
anche se alcune citate vorrei cercarle
prima di commentarle, le uniche due
che mi hanno emozionato sono "I giardini di Marzo"
cantata da Eugenio Finardiin una raccolta
di canzoni di Battisti interpretate da diversi artisti
per omaggiare l'autore,e quindi proprio di cover
non si può parlare visto che è un cd dedicato
all'autore e non pezzi rifatti per altri scopi,
l'altra ( e qui so bene di poter risultare criticabile)
è "Bella Ciao" cantata dai MCR, tento una breve
spiegazione, l'originale canto partigiano era come
noto un lento voluto che rendeva perfettamente
l'idea dello stato d'animo di chi la cantava, dolore,
dolore e dolore, quando ho sentito il pezzo dei MCR
velocizzato e gridato, e conoscendo il tipo di musica
che questo gruppo aveva iniziato, ho sentito la rabbia
e la voglia di non dimenticare, come un passaggio di
testimone fra chi purtroppo ha subito grandi sofferenze
e chi a distanza di 60 anni denuncia la propria impossibilità
di evitare il ripetersi di quelle sofferenze ......
..... scusate ma in questo periodo la sintesi
non so proprio cosa sia .......
Ti ringrazio per averle citate, me le andrò senz'altro a cercare
Mi ha colpito molto quello che hai scritto della cover di Bella Ciao, penso che sara quello che cercherò per prima...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
- Mac La Mente
- Amministratore

Eheheh grazie grazie!Vianne ha scritto: Che bell'intervento Mac!![]()
![]()
Sono d'accordo con te sull'album dei G'nR, penso anch'io che l'abbiano fatto su pressione della casa discografica e - mi dispiace dirlo perchè li amo molto - quell'album imo è proprio uno degli esempi di cover fatte per coprire il vuoto di idee![]()
E sì che loro col punk avrebbero dovuto trovarsi abbastanza a proprio agio, senza contare che in precedenza avevano avuto la capacità di fare una delle più belle cover che siano mai state fatte, Knockin' on Heaven's Door
Per quanto riguarda gli Aerosmith, devo ammettere che non conosco questo albumMe lo procurò e ti farò sapere qualcosa
![]()
Sull'album di Morgan, sono più o meno d'accordo con te, ritengo si sia cimentato in qualcosa di talmente immenso che il risultato non poteva che essere un "ni" (anche se in generale per me è più verso il no che verso il sì)
Devo dire cmq che Morgan mi è piaciuto molto di più nel suo mettersi alla prova con un intero album di De Andrè che non con la sua cover di If (intitolata in italiano Se) dei Pink Floyd... ecco quella è una cover che non credo riuscirò mai a digerire![]()
![]()
![]()
Guarda, lo definisco sempre più inutile ogni volta che l'ascolto!
Aaaaaahhhhhh!!! Non conosci l'album degli Aerosmith!
Nonono, non va bene!
Purtroppo i "ni" fanno male ad un artista o a chiunque voglia emergere...vabbè poi ci sono i "seguaci" che sono ciechi e ai quali va bene tutto...fortunatamente, almeno per quanto mi riguarda, sono molti critico...soprattutto con chi mi piace!
Non conosco la cover ma da come ne parli non mi perdo niente...però son curioso...ci ritornerò in seguito!
Ma come si fa!D'accordissimo con te sul fatto che spesso per mancanza di voglia di approfondire o di curiosità o semplicemente perchè ci si fida di quello che passano le radio, ci si ferma alla cover e non si considera più l'originale![]()
Esempio migliore non avresti potuto fare! Imo non è nemmeno possibile il paragone tra la versione originale di Conte e quella da torementone estivo di Celentano.
La musica è una cosa meravigliosa, ha mille sfaccettature da scoprire!
Conosco la cover dei GnR è diversa perchè in pratica è una rivisitazione...ecco lì sono stati davvero bravi aggiungendo delle parti anche interessanti!Anche in questo caso cmq, ci sono delle cover fatte talmente bene (e non è il caso di Celentano) da acquisire vita propria come se fossero una nuova canzone accanto allì'originale, e penso all'esempio già citato di Knockin' On Heaven's Door dei GnR
Verissimo!Mac La Mente ha scritto:Sisisisi! Verissimo! Rendere omaggio a dei Grandi eseguendo dei loro brani non è mai una cosa facile! Devono confrontarsi non solo con il brano originale ma anche con milioni di fan...e questo metterebbe timore a chiunque!Vianne ha scritto:Bisogna dire che a volte ci sono anche cover fatte in modo molto simile all'originale non per mancanza di idee ma per una sorta di "timore reverenziale".
Penso per esempio alla cover di Dark Side Of The Moon dei Dream Theater. Non hanno cambiato praticamente niente, l'unica differenza sta nella voce di LaBrie al posto di quelle di Gilmour e Waters. Ma in questo caso la non-differenza è voluta proprio per rendere omaggio ai Pink Floyd
Nei giorni immediatamente successivi al concerto in cui i DT hanno suonato a sorpresa tutta Dark Side Of The Moon, nei fanclub dei Pink Floyd c'erano schiere di fan col coltello tra i denti pronti a sbranare LaBrie, Petrucci e gli altri... per fortuna loro ha iniziato a girare subito il roio e dopo l'ascolto si sono calmati tutti!
Hai ragione Myo, ma mi chiedo appunto che senso abbia "omaggiare" un brano/album/artista risuonandolo praticamente identicoVianne ha scritto: Anche a me in generale non piacciono le cover identiche agli originali, soprattutto quando sono fatte per coprire il vuoto di idee e ispirazione o per approfittare di un brano famoso per farsi pubblicità (e qui ti straquoto sulle boyband&C)
Bisogna dire che a volte ci sono anche cover fatte in modo molto simile all'originale non per mancanza di idee ma per una sorta di "timore reverenziale".
Che ne pensi di "Another brick in the wall" dei Korn
Ah, a me di Morgan, anzi dei Bluvertigo, è piaciuta moltissimo la cover di "Always crashing in the same car" di Bowie
Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile- Mac La Mente
- Amministratore

Vaaaa bene! Rush, se vuoi una mano per recuperare qualche cover!rush ha scritto:..... non amo particolarmente le cover,
anche se alcune citate vorrei cercarle
prima di commentarle, le uniche due
che mi hanno emozionato sono "I giardini di Marzo"
cantata da Eugenio Finardiin una raccolta
di canzoni di Battisti interpretate da diversi artisti
per omaggiare l'autore,e quindi proprio di cover
non si può parlare visto che è un cd dedicato
all'autore e non pezzi rifatti per altri scopi,
l'altra ( e qui so bene di poter risultare criticabile)
è "Bella Ciao" cantata dai MCR, tento una breve
spiegazione, l'originale canto partigiano era come
noto un lento voluto che rendeva perfettamente
l'idea dello stato d'animo di chi la cantava, dolore,
dolore e dolore, quando ho sentito il pezzo dei MCR
velocizzato e gridato, e conoscendo il tipo di musica
che questo gruppo aveva iniziato, ho sentito la rabbia
e la voglia di non dimenticare, come un passaggio di
testimone fra chi purtroppo ha subito grandi sofferenze
e chi a distanza di 60 anni denuncia la propria impossibilità
di evitare il ripetersi di quelle sofferenze ......
..... scusate ma in questo periodo la sintesi
non so proprio cosa sia .......
Devo essere sincero la versione de "I Giardini di Marzo" non la conosco e non posso dire niente ma "Bella Ciao" dei MCR...Wow! Mi piaceeeee!
Mmmmm...lentezza o velocità? Boh! Secondo me non contanto più di tanto...lo spirito della canzone, è quello che deve rimanere!
- Mac La Mente
- Amministratore

Sarà!Vianne ha scritto:Per attaccamento all'originale anch'io all'inizio ero estremamente critica... poi ascoltandola più volte un po' mi sono ammorbidita e devo ammettere che è fatta abbastanza bene...ma in ogni caso mi restano molte perplessitàMac La Mente ha scritto:Beh, anch'io sono troppo attaccato all'originaleGrenouille ha scritto:Morgan ha fatto un lavoro davvero ottimo secondo me, sentendone parlare ero abbastanza prevenuta perchè è uno degli album che preferisco su tutti, ma ascoltandolo devo dire che non mi ha sconvolta....forse è per questo che sono molto critico!
...onestamente dovrei riascoltarlo, è da un pò che non lo faccio, forse a distanza di tempo l'orecchio nota altri particolari che inizialmente sfuggono...particolari che potrebbero aiutarmi ad apprezzarlo!
- Mac La Mente
- Amministratore

...eh si!rush ha scritto: ....... ecco come dire fare cover di Faber
è perlomeno molto rischioso, ed il coraggio
di Morgan è l'unica cosa che mi frena sul
commentare il suo disco .......
Molto molto rischioso!
- Mac La Mente
- Amministratore

Vianne ha scritto:Verissimo!Mac La Mente ha scritto: Sisisisi! Verissimo! Rendere omaggio a dei Grandi eseguendo dei loro brani non è mai una cosa facile! Devono confrontarsi non solo con il brano originale ma anche con milioni di fan...e questo metterebbe timore a chiunque!
Nei giorni immediatamente successivi al concerto in cui i DT hanno suonato a sorpresa tutta Dark Side Of The Moon, nei fanclub dei Pink Floyd c'erano schiere di fan col coltello tra i denti pronti a sbranare LaBrie, Petrucci e gli altri... per fortuna loro ha iniziato a girare subito il roio e dopo l'ascolto si sono calmati tutti!![]()
- truccoeanima
- Pensieri Silver

Ascolto volentieri le cover quando so che l'artista che le interpreta può darmi emozioni nuove di uno stesso pezzo!
Conclusione: non sono oltranzista sull'argomento!
Esempio Truccante:
Why can't we live together - Timmy Thomas
http://www.youtube.com/watch?v=mfbkOCyJAgc
Fu rifatta da Sade nel suo primo fantastico album "Diamond life"...e aggiunse con la sua voce un tocco di ulteriore classe alla già bellissima canzone!
Andatela a risentire fatta da lei! Ne vale la pena!

Conclusione: non sono oltranzista sull'argomento!
Esempio Truccante:
Why can't we live together - Timmy Thomas
http://www.youtube.com/watch?v=mfbkOCyJAgc
Fu rifatta da Sade nel suo primo fantastico album "Diamond life"...e aggiunse con la sua voce un tocco di ulteriore classe alla già bellissima canzone!
Andatela a risentire fatta da lei! Ne vale la pena!
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!
La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
- Grenouille
- Grandi Pensieri

La versione di Bella Ciao dei Modena City Ramblers è secondo me senz'altro bellissima, ma quando si tratta di canti tradizionali o popolari... non riesco a pensarle come cover
oltretutto bella ciao dei partigiani ricalcava un canto delle mondine... Insomma non so spiegarmi forse, ma rifare un pezzo di un musicista più o meno contemporaneo la definirei cover, mentre rifare qualcosa che fa parte di un passato o di un tessuto popolare riarrangiandolo o che so io... non so perchè ma la vedo una cosa diversa... non ci riesco a pensare che Glenn Gould ha fatto una cover delle variazioni Goldberg
e che il disco Materiale Resistente sia un'insieme di cover...
con questa discettazione sterile credo di aver dato il meglio della mia ignoranza musicale
con questa discettazione sterile credo di aver dato il meglio della mia ignoranza musicale
Non entro nel merito del rifacimento di Bella Ciao perchè, come ho già scritto, non l'ho sentitaGrenouille ha scritto:La versione di Bella Ciao dei Modena City Ramblers è secondo me senz'altro bellissima, ma quando si tratta di canti tradizionali o popolari... non riesco a pensarle come coveroltretutto bella ciao dei partigiani ricalcava un canto delle mondine... Insomma non so spiegarmi forse, ma rifare un pezzo di un musicista più o meno contemporaneo la definirei cover, mentre rifare qualcosa che fa parte di un passato o di un tessuto popolare riarrangiandolo o che so io... non so perchè ma la vedo una cosa diversa... non ci riesco a pensare che Glenn Gould ha fatto una cover delle variazioni Goldberg
e che il disco Materiale Resistente sia un'insieme di cover...
Sono invece d'accordo con te sul non considerare proprio una cover un brano popolare o classico rifatto oggi. Non saprei come definirlo, però anch'io lo vedrei piuttosto come rilettura o rifacimento in chiave contemporanea.
Penso per esempio ai "Quadri da un'esposizione" di Mussorskij rifatta dagli Emerson, Lake & Palmer... non potrei mai pensarla come una cover!!!!
- Grenouille
- Grandi Pensieri

Arrivo - come al solito - buona ultima e lo faccio per quotare
sono d'accordo con Rush, bella ciao dei MCR è meravigliosa
, ma anche io (come Grenouille) non considero quella una cover, ma una rivisitazione, come un voler riportare alla memoria.....
....so che ve lo aspettate
e quindi cito la cover del Liga "A che ora è la fine del mondo" la version e originale era dei REM 
sono d'accordo con Rush, bella ciao dei MCR è meravigliosa
....so che ve lo aspettate