TIRAMISU'... ELEGANTE!
(sulla base, più o meno *, della ricetta di Salvatore De Riso, uno dei pasticceri più bravi di tutta Italia e che ha il negozio a Salerno e Trucco c'è andato .. ..
...lo odio
- 500 gr mascarpone
- un pan di spagna al cioccolato (* non ho seguito la sua ricetta quindi metto quella che ho su un mio libro)
- 125gr di tuorli
- 125gr di zucchero
- un po' di panna per dolci
- 50gr di caffè liofilizzato
- qualche cucchiaio di marsala e una tazzina di caffè non zuccherato
- cacao amaro in polvere
Pan di spagna al cioccolato: dosi per 8 persone: Far fondere 15 gr di burro in un tegamino e tenerlo da parte. In una terrina frullare 3 uova intere con 80 gr di zucchero (composto spumoso).
Setacciare insieme (per 3 volte) 70 gr farina, 20 gr cacao dolce, una bustina di vanillina; aggiungerli al composto di uova mescolando delicatamente e alla fine unire il burro sciolto. Versare in una tortiera rotonda diametro 20-22 cm imburrata e infarinata. In forno preriscaldato a 190° per 30 min. raffreddare tagliare a metà.
(Ps: anche se non è previsto per sicurezza metterei un cucchiaino colmo di lievito insieme alla farina)
Prendi la base del pan di spagna e bagnala con il caffè e il marsala (bagnala, non annegala ...
Fai una crema con i 125 gr di zucchero e i 125 gr di tuorlo (vabbè a occhio e croce famo 3 tuorli va'). Frullare bene bene, mettere sul fuoco basso per pochi minuti aggiungendovi anche la panna liquida per dolci. (il resto della panna la monti per decorare il dolce). Unire il masciaropone, mescolare bene.
Dividi la crema a metà e in una parte ci aggiungi il caffè liofilizzato fatto sciogliere in acqua.
Metti il pan di spagna uno stampo rotondo rivestito di pellicola trasparente e versaci sopra la crema al caffè. In freezer. In un altro stampo rotondo ma leggermente più piccolo metti la restante crema. Anche questa in freezer.
Composizione del dolce: disco più grande sotto. Prendi il disco di mascarpone e dividilo in spicchi che adagerai sopra alla base restando un po' all'interno. Su ogni fetta un ciuffo generoso di panna montata (se hai la sac - a - poche ancor meglio così puoi fare i ghirigori), spolveratona di cacao amaro su tutta la superficie. E se vuoi su ogni fetta un quadratino sottile di cioccolato fondente lindt (deve stare in piedi quindi va "incastrato nella fetta).