Ho visto...al cinema

Il mondo del grande schermo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Re: Ho visto...al cinema

Messaggio da Mac La Mente »

Ed eccomi qui a raccontare un po' l'ultimo film che ho visto al cinema venerdì scorso. Un film bellissimo che rivedrei molto molto volentieri, l'ultimo lavoro del regista Pupi Avati intitolato Il Papà di Giovanna con il grande Silvio Orlando! :love: :love:

Il papà di Giovanna è un film ambientato nel 1938 a Bologna, in un periodo storico non molto facile da vivere, un periodo che all'interno del film viene rappresentato perfettamente sotto tutti i punti di vista, soprattutto per quanto riguarda la fotografia. Quest'ultima è curatissima, dai toni color seppia (un marrone chiaro per intenderci) proprio come appare nelle vecchie fotografie, un colore che sfiora il bianco e nero. Non solo, anche gli abiti, gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone che partecipano al film sono in linea con il periodo, non una frase fuori posto, mai sgarbati ma educati e soprattutto rispettosi delle persone più grandi, dei genitori ecc... Sì, in definitiva, il papà di Giovanna riesce a trasportare all'interno di quegli anni nel miglior modo possibile fin dalle prime scene che si presentano agli occhi dello spettatore.

Ok, dopo questa piccola descrizione generale, veniamo alla storia che racconta...

E' la storia di Giovanna, come si può immaginare, una ragazza che non ha un bell'aspetto ma che appare agli occhi del padre bellissima e corteggiatissima, una ragazza popolare anche se molto riservata. Giovanna frequenta un istituto superiore dove il padre Michele (Silvio Orlando) insegna Latino. I due ogni mattina si recano insieme a scuola e parlano, parlano – in realtà è il padre a parlare a tanto – di quanto lei si bella e possa fare tutto quello che vuole, delle sue capacità ancora nascoste e di quello che riuscirà a raggiungere grazie ad esse. Giovanna ascolta il padre e a volte l'asseconda, a volte no; è sempre più chiusa nel suo mondo e trova difficile uscire anche se solo per qualche attimo.

Un giorno, l'istituto superiore è stravolto da un'orribile vicenda, un omicidio avvenuto in palestra. E' stata trovata morta la ragazza più popolare della scuola nonché amica fidata – e forse unica - di Giovanna. La notizia viene appresa da Michele e da sua moglie il giorno seguente ma l'uomo, già dalla sera prima, tornato a casa, nota un atteggiamento strano nella figlia e alcuni particolari nel bagno che non gli quadrano e fanno sorgere degli interrogativi, come ad esempio, una macchia di sangue sull'asciugamano e il rasoio da barba spostato rispetto alla posizione solita...

...continua nel prossimo post...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- seconda parte del film Il papà di Giovanna di Pupi Avati -

Saputa la notizia, i dubbi del padre di Giovanna crescono sempre di più, nella scuola arriva la polizia che comincia ad interrogare tutti i professori e successivamente anche Giovanna. Il padre, anche se non lo da a vedere a chi gli sta intorno, è molto preoccupato e cerca di mantenersi sempre informato sull'avanzamento delle indagini sfruttando l'amicizia con un poliziotto (Sergio Ghia - Ezio Greggio) il quale abita sul suo stesso pianerottolo, è padrino di battesimo di Giovanna e aiuta tantissimo la famiglia; purtroppo sarà lo stesso poliziotto a presentarsi a casa di Michele e a prelevare Giovanna, a notte fonda, per un altro interrogatorio. Michele è molto agitato, la notte sembra non finire mai ed è solo alle sette di mattina del giorno seguente che Sergio rientra a casa e da la spiacevole notizia: Giovanna ha confessato, è stata lei ad uccidere la sua migliore amica ma allo stesso tempo vengono fuori tutti i problemi psicologici della ragazza che non si colpevole ma vittima.

La vita della famiglia è finita. Michele e sua moglie vengono etichettati da tutte le persone come i genitori dell'assassina, non possono più farsi vedere in pubblico senza suscitare ribrezzo, raccapriccio e sdegno. Solo la famiglia di Sergio rimane amica e insieme ad un avvocato cercano di far riconoscere Giovanna come una persona incapace di intendere e di volere, questo per farle evitare in tutti i modi il carcere, infatti, Giovanna viene condannata a trascorrere anni all'interno di una clinica psichiatrica – un manicomio – a Reggio Emilia.
La madre di Giovanna non riesce più a vedere la figlia, è il padre che continua ad andarla a visitare, a informarsi della sua condizione e quello che vede ogni volta è sempre molto triste, Giovanna ha davvero problemi e anche gravi. :(

Arriva la guerra e la linea ferroviaria tra Bologna e Reggio Emilia vine fatta esplodere, Michele, per continuare a vedere la figlia, decide di trasferirsi nella campagna emiliana mentre la moglie rimane in città. Bologna però è diventata una città pericolosa, soggetta a rappresaglie e bombardamenti aerei (in uno di questi la moglie di Sergio perde la vita) e così, alla fine, la moglie di Michele e Sergio si ritrovano da soli.

...continua nel prossimo post...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- terza parte de “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati -

Gli anni passano, la guerra sta per giungere a termine, Michele conosce la situazione dell'Italia ma nella campagna in cui si trova i soldati, le bombe, non sono mai arrivate, lui ha continuato a prendersi cura di Giovanna.
Ed è così che arriva il giorno dell'uscita della figlia. Michele è felice, Giovanna l'abbraccia e come prima cosa chiede dove sia la mamma che ormai non vede da parecchi anni...
Fanno ritorno a Bologna, loro due, e ancora la gente si ricorda di quello che la ragazza ha fatto. Al loro ritorno trovano la città profondamente cambiata, nulla e come prima e non hanno notizie della mamma e di Sergio (che nel frattempo è morto) fino a quando...

E mi fermo qui! In realtà manca la fine che non racconterò! ;) ...quello che vorrei dire prima di concludere è che il film “Il papà di Giovanna” è molto triste ma insegna anche tante cose...l'amore può arrivare e superare qualsiasi ostacolo, ogni azione è generata da quello che in precedenza si è fatto... E' un film da vedere, ottimamente diretto! :yes:

...ed ecco qui la locandina e alcune informazioni sul film! :)

Il papà di Giovanna di Pupi Avati

Immagine

Informazioni:

Regia: Pupi Avati.
Nazionalità e anno: Italia 2008.
Genere: Drammatico
Durata: 104 minuti
Interpreti: Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher, Serena Grandi, Manuela Morabito, Paolo Graziosi, Gianfranco Jannuzzo, Valeria Bilello.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...e visto che è venerdì, questa sera vado al cinema! :banana: :banana:

Il film che andrò a vedere è 'Burn After Reading - A prova di spia' dei fratelli Ethan e Joel Coen con Brad Pitt e George Clooney! :)

...non so come sarà però spero sia simpatico! Lo racconterò presto! :ok:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Mac La Mente ha scritto:Il film che andrò a vedere è 'Burn After Reading - A prova di spia' dei fratelli Ethan e Joel Coen con Brad Pitt e George Clooney! :)
Visto! :ok:

...anticipo qualcosina prima di raccontarlo in dettaglio...è un film che un po' mi ha lasciato così...non dico deluso ma l'ho trovato strano! Non so, devo ripesare un pochetto alla storia raccontata, magari la prima impressione che ho avuto è sbagliata! :ouch:

:)
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Grazie Mac. Resto in attesa del resoconto. :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Grazie Mac. Resto in attesa del resoconto. :)
Arriverà presto, Bancarella! Promesso! :)

...giusto il tempo di scriverlo! Sisisisi! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Ehmmm...non ho fatto in tempo a scrivere il resoconto sull'ultimo film che ho visto, ma recupererò domani! :)

Nel frattempo questa sera vado a vedere un altro film, si chiama Mamma mia! ed è con Meryl Streep! E' una commedia, se non sbaglio musicale, spero sia bella! :banana: :banana:
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...non ho fatto in tempo a scrivere il resoconto sull'ultimo film che ho visto, ma recupererò domani! :)

Nel frattempo questa sera vado a vedere un altro film, si chiama Mamma mia! ed è con Meryl Streep! E' una commedia, se non sbaglio musicale, spero sia bella! :banana: :banana:
Mac, è proprio un musical!!
Mi è piaciuto tantissimo, belle le canzoni, bravi gli attori e stupendi i paesaggi!!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Mac, è proprio un musical!!
Mi è piaciuto tantissimo, belle le canzoni, bravi gli attori e stupendi i paesaggi!!!
Eheheheh...si Shiny, me ne sono accorto! Ci sono tantissime canzoni...quasi tutte degli Abba! ;)

Adoro Meryl Streep! :wub: :wub: ...se avessi qualche anno in più...mannaggia! :ehm: :ok:
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:
Adoro Meryl Streep! :wub: :wub: ...se avessi qualche anno in più...mannaggia! :ehm: :ok:
...sarebbe l'unico caso in cui una donna non vorrebbe avere qualche anno in meno!

:lol: :ouch: :lol: :prrr: :dvl:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

truccoeanima ha scritto:...sarebbe l'unico caso in cui una donna non vorrebbe avere qualche anno in meno!

:lol: :ouch: :lol: :prrr: :dvl:
Aaahahaha...ma daiiiii! Non dirmi così che ci resto male! :( :rotfl: :rotfl:

Sei tremendo Trucco! :ok:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Questa sera, all'interno di una rassegna presente nel mio paese chiamata Cinefestival, verrà proiettato il film "Il seme della discordia" di Pappi Corsicato! Vado a vederlo! :banana: :banana:

Qualcuno l'ha visto? Com'è? :)
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

No Mac. Mai visto.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:No Mac. Mai visto.
Grazie Bancarella! :)

...non è stato male come film! Una commedia un po' tinta di giallo, se vogliamo, dall'evolversi dei fatti prevedibili! Dura poco, un'ora e mezza, che passa senza esser mai pesante! :yes:
Rispondi