Mac La Mente ha scritto:
Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. E' per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.
(Milan Kundera)
E' una bella frase e penso che Kundera abbia ragione.
Se il tempo fosse circolare potremmo rivivere quello che abbiamo già vissuto e magari evitare di ripetere certi errori o assaporare con più intensità i momenti belli.
Tutto questo invece ci è negato perchè il tempo conosce (e viaggia in) una sola direzione e non è mai possibile ripetere ciò che appartiene al passato
E' giustissimo quello che dici! Il tempo e il suo passare non permettono di tornare indietro e di correggere quello che di sbagliato si è compiuto! ...peccato però che non si possano rivivere, a causa di questo, i momenti belli...
...forse è meglio così! Forse è proprio per questo motivo che si cerca di vivere al meglio ogni giorno e di sfruttare al massimo ogni istante!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero... un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente ha scritto:
Due parallele si incontrano all'infinito, quando ormai non gliene frega più niente.
(Marcello Marchesi)
Già, nessuno chiede alle rette se sono felici di incontrarsi!
...mi hai fatto sorridere, Bleumarine! Grazie!
Eh si! E' proprio vero! Non glielo chiede nessuno...magari non si posso vedere e si stanno antipatiche!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero... un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Altra frase che mi piace molto e che ho scoperto da poco...
Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.
(Federico Fellini)
...un Grande!
Mac La Mente ha scritto:Altra frase che mi piace molto e che ho scoperto da poco...
(Federico Fellini)
...un Grande!
E' vero, il linguaggio riflette chi siamo e cosa pensiamo e penso che sia quindi inevitabile che rifletta anche la nostra visione della vita.
Una persona ottimista tenderà a usare espressioni diverse da quelle di una persona pessimista, basti pensare al loro diverso modo di descrivere lo stesso bicchiere pieno a metà
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente ha scritto:
(Federico Fellini)
E' vero, il linguaggio riflette chi siamo e cosa pensiamo e penso che sia quindi inevitabile che rifletta anche la nostra visione della vita.
Una persona ottimista tenderà a usare espressioni diverse da quelle di una persona pessimista, basti pensare al loro diverso modo di descrivere lo stesso bicchiere pieno a metà
E' molto vero quello che hai detto! L'utilizzo della parole è influenzato dal proprio modo di essere e nonostante si descrivano le stesse sensazioni o gli stessi oggetti - tipo il bicchiere d'acqua - i termini saranno diversi come diverso sarà il risultato che si otterrà!
Bleumarine ha scritto:Che parlando ci s'intenda, questo non è mai qualcosa di garantito.
Emanuele Severino
Molto bella questa frase!
...non sempre utilizzando le parole si viene compresi e si riesce a far capire alla persona che si ha di fronte quello che in realtà si vuol dire! L'incomprensione è dietro l'angolo e nasce quasi dal nulla!
Ehmmm...chi è Severino? Non lo conosco!
Frankenstein ha scritto:
Perchè le parole assumono diversi significati a seconda di come vengono pronunciate. Sono armi a doppio taglio.
...ed è proprio per questo che bisogna stare attenti a come si usano! L'interpretazione - credo - sia un aspetto difficile e molto molto personale!
Vianne ha scritto:Ti rispondo io, è un filosofo contemporaneo
Grazie Vianne! Grazie per avermelo detto!
...non sono molto informato sui filosofi! E' una "categoria" dove ho tante, tantissime lacune!
Vianne ha scritto:A proposito di filosofi e filosofia, una frase paradossale (ma non troppo ) di uno dei filosofi più importanti e caustici della storia:
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
Voltaire
Conosco questa frase! E' famosissimaaaa!!!
...aaallora...mi è capitato tantissime volte di parlare e di non essere stato capace di farmi capire dalla persona che avevo di fronte e alla fine in verità non mi ero capito neanch'io! Il discorso era davvero strano! ...che dire! Sono un filosofo!