La scuola in Italia

Cosa succede in Italia...
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Re: La scuola in Italia

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:ad esempio oggi all'università, nell'atrio della mia falcoltà, c'era un incontro organizzato dalle associazioni studente che spiegavano gli articoli e i "punti caldi" della riforma, soprattutto quelli sui tagli dei fondi... :ouch:
Non so molto di questa riforma, però credo che se ci decidessimo a piantarla di giocare ai soldatini a casa d'altri e uscissimo da quella oscenità umanitaria e divorasoldi che è l'Afganistan, di fondi ce ne sarebbero eccome...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da Nilleshna »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:ad esempio oggi all'università, nell'atrio della mia falcoltà, c'era un incontro organizzato dalle associazioni studente che spiegavano gli articoli e i "punti caldi" della riforma, soprattutto quelli sui tagli dei fondi... :ouch:
Non so molto di questa riforma, però credo che se ci decidessimo a piantarla di giocare ai soldatini a casa d'altri e uscissimo da quella oscenità umanitaria e divorasoldi che è l'Afganistan, di fondi ce ne sarebbero eccome...
Quoto in pieno!!!
Come si dice "è facile farsi bello a casa d'altri", poi non sapere neanche come è fatta la nostra.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

La penso anch'io come voi, Vianne e Nill! :yes:

Se si riducessero i finanziamenti per quelle che ormai vengono denominate "missioni umanitarie" (mentre scrivo mi è venuto in mente un'altra definizione ancor più scandalosa: "pace duratura", ma questo è un altro discorso...) si potrebbe davvero fare molto e incrementare non solo l'università ma tutti quei campi scientifici e non i cui progressi eleverebbero di molto il livello attuale presente in Italia che rispetto agli altri paesi è bassissimo! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

Penso che manifestare sia un diritto ma viene espletato sempre troppo tardi, il decreto era conosciuto mesi fa.
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Ma era solo una proposta, poteva anche cambiare! Non sarebbe stato giusto manifestare prima. :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Ma era solo una proposta, poteva anche cambiare! Non sarebbe stato giusto manifestare prima. :)
Ho qualche dubbio su questo Bancarella! :)

...onestamente non mi ricordo di proposte che successivamente sono state cambiate in alcuni punti...forse manifestare sarebbe stata una forma di prevenzione e quello che sta accadendo adesso serve per tornare indietro su alcune scelte! :yes:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Hanno aperto un tavolo per le trattative. Il ministro incontrerà le associazioni.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Hanno aperto un tavolo per le trattative. Il ministro incontrerà le associazioni.
Era ora! Non credo ci volesse tanto per fare questo, no? :ouch:

Spero che il dialogo che dovrebbe essersi aperto, porti a un ravvicinamento delle due parti perchè se così non fosse, non vedo molto bene la situazione che si creerebbe...aumenterebbero le manifestazioni e l'agitazione!...aspettiamo e vedremo! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

I cortei e le manifestazioni contro la riforma e il DL Gelmini continuano...oggi anche nella mia università c'era un'assemblea dove l'affluenza era abbastanza elevata...ho avuto l'impressione che non ci si fermerà tanto facilmente! :yes:

Riporto una parte della notizia, pubblicata sul Corriere, che descrive la situazione e il movimento nella capitale....

Proseguono cortei e occupazioni in vista del dell'approvazione del decreto Gelmini Scuola, tensione al Senato.
Fermato uno studente.
Un manifestante sputa a un poliziotto: identificato fagli agenti, è stato rilasciato poco dopo.

Roma - Proseguono le proteste, i cortei e le occupazioni degli studenti di tutto il Paese in vista dell'approvazione definitiva del decreto Gelmini, prevista per mercoledì in Senato (l'esame del decreto già da martedì pomeriggio in aula) e dello sciopero generale di giovedì, al quale ha aderito nelle ultime ore anche Unicobas.

In mattinata si sono registrati momenti di tensione tra polizia e studenti sotto Palazzo Madama, a Roma, dove un ragazzo è stato fermato per aver sputato a un poliziotto. Lo studente è stato rilasciato dopo poco: per i suoi compagni il motivo della sua identificazione sarebbe legato a un tentativo da parte del ragazzo di scavalcare le transenne. Le fila del presidio, intanto, si ingrossano e si attende l'arrivo dei sette cortei spontanei degli studenti medi e universitari che stanno attraversando la Capitale per convergere a Palazzo Madama dove in giornata si discute il contestato decreto Gelmini. Il corte più numeroso, circa 1.000 i partecipanti è partito da piazza della Repubblica diretto a piazza Navona, e si trova all'altezza di corso Rinascimento.

Altri cortei, di circa 3-400 studenti, sono segnalati: a viale Marconi con conseguente chiusura al traffico da via Leopoldo Nobili; all'Eur, in viale America, diretti a piazza Francesco Vivona dove la protesta si è trasformata in un sit-in. Un corteo sta percorrendo via di Ripetta e via della Scrofa, mentre il corteo lungo viale Trastevere ha ormai raggiunto corso Rinascimento. Ancora un corteo, sempre spontaneo si è formato nella zona della Garbatella, in via Silvio D'Amico e via Leonardo da Vinci. Da Ostiense sta partendo un altro corteo per raggiungere quello già in corso in viale Silvio D'Amico che intende raggiungere la Facoltà di lettera di Roma Tre. Alle 14 è previsto un corteo da piazza della Repubblica a piazza Barberini. Numerose le pattuglie della polizia municipale che stanno operando lungo i percorsi delle manifestazioni per limitare i disagi al traffico e provvedere alla chiusura e riapertura delle strade interessate.

fonte completa: Corriere della sera
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Oggi il Senato ha votato a favore del DL Gelmini sulla scuola, è stato accettato con la maggioranza dei voti (162 favorevoli e 134 contrari) e a seguito di questo, il DL è diventato legge. Il Senato non ha apportato nessuna modifica al testo di discussione e...la reazione si è avuta quasi subito, gli studenti che erano in piazza, intensificheranno la loro protesta che sfocerà domani con lo sciopero generale e sicuramente nei giorni a venire.

Nel pomeriggio ci sono stati tafferugli e disordini con la polizia in diverse piazze italiane - come ad esempio Piazza Navona a Roma. Alcuni studenti sono stati arrestati, studenti che appartenevano sia alla sinistra che alla destra e subito sono arrivate le parole del Premier in attacco alla sinistra e subito è arrivata la replica della sinistra... Ora, quello che mi viene da chiedere è: "perchè tutto questo? Perchè la si butta subito in politica? La scuola credo - ma io mi illudo, lo so - non ha "bandiera"!" :ouch:

La situazione che ho cercato di descrivere con queste poche parole (spero si sia capita) è davvero tragica e il futuro buio!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

In tutti Italia oggi è sciopero generale. Ci saranno - e si stanno svolgendo - molto manifestazioni nelle piazze con l'appoggio dei sindacati...a queste si uniscono le proteste e le manifestazioni contro la legge (è diventata ieri legge) Gelmini sulla riforma scolastica...

Riporto una parte della notizia pubblicata sul Corriere della sera...è un po' lunga ma consiglio di leggerla nella sua interezza per capire la mobilitazione che c'è nel nostro paese! :)

Sciopero nazionale indetto dai sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil), Snals e Gilda
Roma, Veltroni al corteo no-Gelmini
Manifestanti arrivati da tutta Italia con pullman e treni speciali, tra bandiere e palloncini. «Siamo 300mila»

Roma - Dopo la conversione in legge del decreto Gelmini e le proteste spontanee degli studenti in molte città d'Italia, è il giorno dello sciopero nazionale indetto dai sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil), Snals e Gilda. A Roma è partito da piazza della Repubblica il coloratissimo corteo che raggiungerà piazza del Popolo dove intorno alle 11.30 parlerà il segretario generale Guglielmo Epifani.

[...]

Scuole elementari - Tanti gli scolari delle scuole elementari e medie, accompagnati da insegnanti e genitori. «Mamme e papà non state a guardare, c'è la scuola da salvare» recita uno striscione; «Belli e brutti, la scuola è di tutti» ricordano sventolando un lenzuolone colorato gli alunni di una scuola elementare di Bologna, mentre il settimo circolo Montessori affida a un colorato cartello lo slogan «Con un popolo ignorante è più facile governare». Un secondo corteo, che poi si unirà al principale, è partito dall'università La Sapienza. «Siamo l'onda che vi travolge» si legge nello striscione degli universitari che scandiscono lo slogan «siamo tutti antifascisti». Un terzo corteo, di oltre mille studenti, si è formato in viale Giulio Cesare nel quartiere di Prati ed è diretto verso il centro per congiungersi alla manifestazione.

[...]

fonte completa: Corriere della sera
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da Nilleshna »

E hanno ragione i genitori, qui da me vogliono chiudere le scuole nei centri di montagna...solo non hanno calcolato che un bambino di sei anni poi si deve fare 40 km di andata e ritorno, solo questo una vergogna! :dvl:

Immagine
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nilleshna ha scritto:E hanno ragione i genitori, qui da me vogliono chiudere le scuole nei centri di montagna...solo non hanno calcolato che un bambino di sei anni poi si deve fare 40 km di andata e ritorno, solo questo una vergogna! :dvl:
Allucinante Nill quello che hai detto! Al sol pensiero...rabbridisco! E' tremendo! :wacko:

...da quanto ho capito, con questi tagli non si ridurrà solo il personale, ma nel giro dei prossimi anni, anche i luoghi - le scuole - dopo poter formare e insegnare! :ouch:
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da Nilleshna »

Mac La Mente ha scritto:
Nilleshna ha scritto:E hanno ragione i genitori, qui da me vogliono chiudere le scuole nei centri di montagna...solo non hanno calcolato che un bambino di sei anni poi si deve fare 40 km di andata e ritorno, solo questo una vergogna! :dvl:
Allucinante Nill quello che hai detto! Al sol pensiero...rabbridisco! E' tremendo! :wacko:

...da quanto ho capito, con questi tagli non si ridurrà solo il personale, ma nel giro dei prossimi anni, anche i luoghi - le scuole - dopo poter formare e insegnare! :ouch:
Assolutamente vero! Posso capire dalle medie tutta quella strada ma dall'infanzia no, qua da me ci sono paesini piccolissimi sparsi in montagna, chi ci nasce, chi sceglie di viverci ma il diritto all'istruzione è sacro.
Questa legge è solo un attappabuchi, il ministro dice che deve coprire i casini creati dalle precedenti amministrazioni, ha solo peggiorato tutto, invece di rifare una riforma con i "controcoglioni" sta solo compiendo errori e mangiando sulle spalle di tutti.
Io ho fatto la maestra e so benissimo che sono quindici anni almeno che ci sono tagli e sperpero, ma a nessuno è venuto pensato di riformare le università accorpando le facoltà e migliorandole, no hanno solo diviso e ora tagliano sul doppio delle divisioni.
Opinione personale: qualcuno mi spieghi ad es. a cosa serve oggi come oggi dividere le scienze politiche da quelle economiche, in un mondo in cui andiamo incontro alla globalizzazione, ad una futura apertura dei mercati...e tutto questo sta già avvenendo.
Sono inferocita! :dvl:

Immagine
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

La questione sui tagli è venuta fuori anche ad Annozero ieri. Da troppo tempo si riduce il budget. :ouch:
Rispondi