Pagina 1 di 2

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 05/06/2009, 11:01
da Mac La Mente
A seguito dell'articolo pubblicato sul blog in occasione di questa Giornata - lo potete leggere a questo indirizzo - ho pensato di aprire un topic dove parlare di tutto quello che si può fare, che si sta facendo, delle iniziative ecc... legate a migliorare l'ambiente e a ridurre l'inquinamento.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente cade annualmente il 5 giugno ed è tra le iniziative più importanti a livello mondiale in quanto vede partecipare quansi tutti gli stati del mondo...

"Il vostro pianeta ha bisogno di voi, uniti per combattere il cambiamento climatico" (Your planet needs You, Unite to combat climate change)

Immagine

...seguono ulteriori informazioni e notizie! ;)

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 05/06/2009, 13:24
da bancarella
Ho letto l'articolo. L'argomento ambiente mi sta acuore.

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 05/06/2009, 14:23
da Nilleshna
Spegnere tutto ciò che non ci serve...lampadine, fare lavatrici di sera...un pò per volta e tutti insieme qualcosa servirà!L'unione crea la forza!!!

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 05/06/2009, 18:25
da Mac La Mente
bancarella ha scritto:Ho letto l'articolo. L'argomento ambiente mi sta acuore.
Grazie Bancarella! :)

...in verità interessa anche a me e credo che molti, una volta offerta la possibilità di parlarne, siano più che felici di farlo perchè il rispetto per la natura è una di quelle cose che nasce naturale ed è dentro di noi...certo, c'è anche a chi non importa per niente o è contrario, va benissimo...ne parla anche lui! :)

E' questo un altro scopo del topic! ;)

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 05/06/2009, 18:26
da Mac La Mente
Nilleshna ha scritto:Spegnere tutto ciò che non ci serve...lampadine, fare lavatrici di sera...un pò per volta e tutti insieme qualcosa servirà!L'unione crea la forza!!!
Sì Nill! Questo può fare la differenza perchè il discorso energetico è legato all'ambiente e alle centrali che inquinano! :yes:

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 06/06/2009, 10:07
da Mac La Mente
Ehmmm...mi sono dimenticato di guardare il documentario, non sono stato a casa :oops: ...qualcuno l'ha visto? Come è stato? :)

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 06/06/2009, 10:11
da Mac La Mente
Aaaaahhhhh! Fermi tutti! Ho scoperto proprio in questo momento una cosa bellissimaaaaaa! :banana: :banana:

Youtube permette la visione integrale del documentario Home - La nostra terra. Dura 90 minuti e ha sottotitoli in inglese! :yes:

Video/documentario Home (link)

Bravo Youtube! :ok:

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 06/06/2009, 13:15
da bancarella
Ho visto il documentario. E' bello. :)

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 07/06/2009, 11:06
da Mac La Mente
bancarella ha scritto:Ho visto il documentario. E' bello. :)
Bravo Bancarella! :)

...io anche no! Non ho avuto molto tempo ieri ma cercherò di recuperare il prima possibile, sono curiosissimo e interessantissimo a vederlo! :yes:

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 07/06/2009, 13:04
da bancarella
Grazie! :D

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 11/06/2009, 20:56
da Vianne
Mac La Mente ha scritto:Aaaaahhhhh! Fermi tutti! Ho scoperto proprio in questo momento una cosa bellissimaaaaaa! :banana: :banana:

Youtube permette la visione integrale del documentario Home - La nostra terra. Dura 90 minuti e ha sottotitoli in inglese! :yes:

Video/documentario Home (link)

Bravo Youtube! :ok:
Grazie del link Mac! :k:

Anch'io mi sono persa il documentario e sono davvero contenta di sapere che potrà vederlo su Youtube! :banana:

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 11/06/2009, 23:39
da Mac La Mente
Vianne ha scritto:Grazie del link Mac! :k:

Anch'io mi sono persa il documentario e sono davvero contenta di sapere che potrà vederlo su Youtube! :banana:
Prego Vianne, son felice che ti interessi! :hug: :hug:

...onestamente non l'ho ancora visto ma lo farò di sicuro questo weekend! :yes:

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 23/03/2010, 18:49
da bancarella
Ieri è stata la giornata mondiale dell'acqua.

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 24/03/2010, 8:46
da Mac La Mente
bancarella ha scritto:Ieri è stata la giornata mondiale dell'acqua.
Acc! Non me ne sono ricordato! :(

Grazie per averlo segnalato Bancarella, il risparmio dell'acqua è molto molto importante e dovrebbe essere fatto tutti i giorni e non solo in occasione della Giornata! :yes:

Re: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Inviato: 11/05/2010, 10:08
da Mac La Mente
Anche se manca un po' di tempo, mi sembra giusto segnalare con largo anticipo una tra le Giornate Internazionali più importanti: quella sull'Ambiente! :)

Il cinque giugno infatti ci sarà la Giornata Internazionale per l'Ambiente, per sensibilizzare e informare sui rischi, per promuovere risoluzioni e tanto tanto altro...


La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico.

Lo slogan scelto per la Giornata Mondiale per l’Ambiente del 2007 è in inglese Melting ice – a Hot Topic? (che si può render in italiano con Ghiaccio che si scioglie, tema che scotta?) a sostegno dell’Anno Internazionale per i Poli focalizza l’attenzione sugli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi e le comunità dei poli, e sulle conseguenze che ne derivano per tutto il mondo.

Le principali celebrazioni della Giornata Mondiale per l’Ambiente del 2007 si terranno in Norvegia.
Per ulteriori informazioni sulle celebrazioni in Norvegia è possibile visitare il sito web sulla Giornata Mondiale per l’Ambiente dell’Istituto Polare Norvegese.

L’obiettivo della Giornata 2007 è di dare un volto umano alle questioni ambientali; far si che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile; accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali; promuovere partnership, che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro maggiormente sicuro e prospero. La Giornata Mondiale per l’Ambiente è un evento che coinvolgerà le persone in attività come manifestazioni nelle strade, parate di biciclette, concerti all’aria aperta, saggi e concorsi per l’ideazione di poster nelle scuole, piantagione di alberi e campagne di pulizia.

La Giornata Mondiale per l’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 in occasione dell’apertura della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano.

Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e la campagna Pianta per il Pianeta

Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha lanciato una grande campagna mondiale sull’importanza di piantare alberi. Con lo slogan Plant For Planet: Billion Tree Campaign tutti gli individui, comunità, imprese e industrie, organizzazioni della società civile e governi sono incoraggiati a sottoscrivere on line il loro impegno di piantare alberi al fine di raggiungere l’obiettivo di piantare almeno un miliardo di alberi in tutto il mondo nel 2007.

“Abbiamo così poco tempo per evitare i danni e gli effetti negativi del cambiamento climatico. Esistono numerose soluzioni alla portata di tutti, come sostengono molti economisti, soprattutto se paragonate a ciò che si spende per soddisfazioni personali. Per l’economia mondiale, i beni e servizi ricavati dalle foreste valgono miliardi, se non migliaia di miliardi di dollari. Le foreste sono contenitori importanti sia dal punto di vista naturale che economico, per la loro funzione di sottrarre carbonio all’atmosfera e di racchiuderlo nei tronchi e nei rami. A livello globale, la diffusione delle foreste sulla terra è diminuita di un terzo rispetto a un tempo. E’ dunque giunta l’ora di capovolgere questo trend, è ora di agire”.

fonte:OnuItalia