Pagina 1 di 2

Poveri calciatori!

Inviato: 10/11/2006, 0:04
da Vianne
Secondo uno studio della Lega Calcio appena pubblicato gli stipendi dei calciatori italiani sarebbero scesi e addirittura tornati ai livelli del decennio scorso :eeek: :eeek:



Indagine della Lega: compensi mai così bassi dal 2002. In B paghe ridotte di un terzo in tre anni, a 204mila euro

I calciatori? Sempre meno ricchi. Solo un milionario su cinque in A
Nella massima serie l'80% dei giocatori non arriva a questa cifra. Lo scorso anno Vieri, al lordo degli sponsor, era a 12 milioni


MILANO - Tempi duri per il calcio italiano. Non calano solo gli spettatori, anche gli stipendi degli stessi giocatori di A e B: ora un calciatore della massima serie deve "accontentarsi" di meno di un milione di euro lordi, mentre in B il compenso si è ridotto di quasi un terzo negli ultimi tre anni, arrivando a 204mila euro. Dunque gli ingaggi, nella scorsa stagione, sono tornati ai livelli degli anni '90. E' quanto emerge dai dati elaborati dall'Ufficio Studi della Lega Calcio, che ha monitorato l'andamento della retribuzione dei calciatori dal 1994 al 2006.

Nella serie A, la crescita è stata costante con uno stipendio medio lordo che è passato dai 404mila euro fino a una punta massima di 1 milione e 130mila euro percepito dai 597 calciatori della A del 2002/3. Poi, un lento calo fino ai 923mila euro della passata stagione incassati da 609 giocatori.

Lo studio sottolinea che più del 20 per cento dei giocatori rimane nella fascia più alta di retribuzione (oltre 1.033.000 euro), mentre nel 1994 ne faceva parte solo il 7,4 per cento e, nel complesso, si nota una redistribuzione maggiore dei giocatori tra le cinque fasce di reddito indicate dalla Lega.

Rimangono, comunque, delle punte di eccellenza. Secondo una graduatoria stilata lo scorso anno dalla rivista francese France Football, il Paperone del calcio italiano era Christian Vieri che, al lordo degli sponsor, guadagnava annualmente 12 milioni di euro. In graduatoria il bomber era seguito da Alessandro Del Piero (9,5 milioni) e dal capitano della Roma, Francesco Totti, con 7,4 milioni di euro l'anno.

Anche in serie B, l'andamento è stato simile dal 1994 (123mila euro) fino al picco raggiunto nel 2002/03 di 295mila euro, ma poi gli stipendi sono calati con variazioni ancora maggiori rispetto alla serie A. In soli 3 anni, infatti, il compenso medio lordo è diventato di 204mila euro per i 609 calciatori della serie cadetta, tornando quindi ai livelli di fine anni '90.

(9 novembre 2006)

Dal sito di Repubblica

Inviato: 10/11/2006, 0:12
da Vianne
Poveri calciatori, come faranno adesso a mantenere il loro tenore di vita abituale e a continuare ad uscire con le veline? :cry:

Viene voglia di organizzare una colletta. Anzi, di proporre alle decine di migliaia di 30/35enni laureati con dottorato di ricerca e master biennale in qualche università americana e che lavorano in Italia come co.co.pro con contratti semestrali da 900 euro al mese, di autotassarsi a favore di questi poveri 20/25enni che quest'anno rischieranno perfino di non poter cambiare la Ferrari... :cry: :cry: :cry:

Inviato: 10/11/2006, 11:55
da Mac La Mente
Vianne ha scritto:Poveri calciatori, come faranno adesso a mantenere il loro tenore di vita abituale e a continuare ad uscire con le veline? :cry:

Viene voglia di organizzare una colletta. Anzi, di proporre alle decine di migliaia di 30/35enni laureati con dottorato di ricerca e master biennale in qualche università americana e che lavorano in Italia come co.co.pro con contratti semestrali da 900 euro al mese, di autotassarsi a favore di questi poveri 20/25enni che quest'anno rischieranno perfino di non poter cambiare la Ferrari... :cry: :cry: :cry:
:lol: :lol:

E' bellissimo questo post...mi piace tantissssssimo quello che hai scritto! Quoto! :ok:


...aggiungo solo una cosa...potrebbero rialzare gli stipendi ma obbligarli a fare beneficenza con tutti i soldi che gli danno in più...così praticamente non cambia niente! :hihi: :hihi: :ok:

Inviato: 10/11/2006, 13:41
da Chantilly
Gli stipendi che danno ai calciatori sono uno dei motivi per cui non seguo questo sport.
Persone come Vanessa Ferrari e tutti gli altri che fanno discipline in cui ti fai veramente un 'ulo tanto dovrebbero guadagnare il triplo!

Inviato: 10/11/2006, 15:27
da Mac La Mente
Maybe ha scritto: Persone come Vanessa Ferrari e tutti gli altri che fanno discipline in cui ti fai veramente un 'ulo tanto dovrebbero guadagnare il triplo!
Ecco spiegato uno dei motivi per cui sono d'accordissimo sulla riduzione dell'ingaggio! :yes:

Inviato: 10/11/2006, 23:29
da truccoeanima
Vianne ha scritto:Poveri calciatori, come faranno adesso a mantenere il loro tenore di vita abituale e a continuare ad uscire con le veline? :cry:
Immagine

Vero...i tenori costano! :lol: :clap: :lol: :clap: :lol:

...e se non potranno più uscir con le veline...usciranno con i burqa!

Immagine

Ecco Vieri e Del Piero nel futuro prossimo!

:lol: :clap: :lol: :clap: :lol: :clap: :lol:


:lol: :clap: :lol: :clap: :lol:

Inviato: 11/11/2006, 11:09
da frappa
poveracci...bisogna fare una colletta per aiutarli! :hihi: :hihi:

Inviato: 11/11/2006, 12:36
da Mac La Mente
truccoeanima ha scritto:
Vianne ha scritto:Poveri calciatori, come faranno adesso a mantenere il loro tenore di vita abituale e a continuare ad uscire con le veline? :cry:
Immagine

Vero...i tenori costano! :lol: :clap: :lol: :clap: :lol:
:lol1: :lol1:

...ma come ti vengono queste battute! :lol: :lol: :lol:


:cincin:

Inviato: 11/11/2006, 12:37
da Mac La Mente
frappa ha scritto:poveracci...bisogna fare una colletta per aiutarli! :hihi: :hihi:
:hihi: Si, organizziamo una bella raccolta! Un centisimo a testa potrebbe bastare...anzi è anche troppo! :hihi:

Inviato: 09/12/2006, 22:52
da Nicky
Posso fare la voce fuori dal coro?
Vi sembrerà incredibile, ma anche i calciatori si fanno un 'ulo tanto…stanno a dieta, si allenano, subiscono moltissime pressioni…molti di loro che sono persone oneste che fanno il loro lavoro.
E ovviamente c'é anche il rovescio della medaglia…vengono trattati manco fossero eroi :eeek:

Inviato: 14/12/2006, 15:40
da Mac La Mente
Nicky ha scritto:Posso fare la voce fuori dal coro?
Vi sembrerà incredibile, ma anche i calciatori si fanno un 'ulo tanto…stanno a dieta, si allenano, subiscono moltissime pressioni…molti di loro che sono persone oneste che fanno il loro lavoro.
E ovviamente c'é anche il rovescio della medaglia…vengono trattati manco fossero eroi :eeek:
Beh, forse sarò cattivo però lo trovo giusto che si facciano un beeeeeep tanto...con tutti i soldi che prendono... :dry:

Inviato: 14/12/2006, 22:14
da Chantilly
Nicky ha scritto:molti di loro che sono persone oneste che fanno il loro lavoro.
Non capisco questa frase :!:

Inviato: 14/12/2006, 23:14
da Mac La Mente
Maybe ha scritto:
Nicky ha scritto:molti di loro che sono persone oneste che fanno il loro lavoro.
Non capisco questa frase :!:
Credo si riferisse a quei calciatori non implicati nello scandalo del "calcio scommesse"! :)

Inviato: 31/03/2007, 20:54
da Vianne
A proposito di "poveri calciatori", la rivista economica americana Forbes ha pubblicato l'elenco dei Club di calcio più ricchi e dei calciatori con gli stipendi più alti al mondo.
Cifre e dati si commentano da se', credo...


30/3/2007 (17:34)
Club e giocatori d'oro, la classifica di Forbes
Nonostante la B, tiene bene la Juve, al sesto posto. Cannavaro ottavo tra i calciatori più ricchi del mondo.

LONDRA
Se il Manchester United si conferma il più ricco club al mondo, Ronaldinho scavalca David Beckham nella classifica degli stipendi d’oro del calcio mondiale.

È il responso dell’annuale classifica della rivista Forbes, che ha calcolato gli introiti dei 25 club, e giocatori, più famosi e ricchi del mondo. Quattro le società italiane prese in considerazione: Milan (quinto con 644 milioni di euro), Juventus (sesta con 443 milioni di euro), Inter (settima con 434 milioni di euro) e Roma (15esima con 175 milioni di euro).

Per il Manchester (primo con 1,137 miliardi di euro) una conferma, dunque, ma anche un ridimensionamento dal momento che alcune società, come Real Madrid (con 280 milioni di euro) e Barcelona (248 milioni di euro) hanno fatto registrare un’aumento di fatturato superiore a quello dei Red Devils rispetto all’ultima stagione.

Gli esperti dicono che il futuro dei bilanci delle società dipenderà sempre più dal mercato asiatico. «I club spagnoli più di altri hanno capito l’importanza di attrarre investitori asiatici - spiega Salvatore Galatioto, presidente della società Galatioto Sports Partners - anche se la chiave del successo resta la Cina. Si tratta di comprendere che questi brand per essere sfruttati al meglio non possono prescindere da questo mercato».

Il primo calciatore italiano in classifica, unico nei top-ten, è il capitano della nazionale campione del mondo Fabio Cannavaro (ottavo), premiato con il Pallone d’Oro e il Fifa World Player, che ha guadagnato 11,6 milioni di euro. Al primo posto, con 23,5 milioni di euro all’anno, comanda il fantasista brasiliano del Barcellona, incalzato da David Beckham (23,2 milioni di euro), pronto a tornare al primo posto nella prossima stagione grazie al favoloso contratto firmato coi Los Angeles Galaxy. Terzo tra i paperoni del pallone si piazza Ronaldo, con 18,6 milioni.

Dal sito de La Stampa

Inviato: 31/03/2007, 20:55
da Vianne
ECCO LA CLASSIFICA DEI CLUB PIU' RICCHI

1. Manchester United (Ing) 1,137 milioni di euro
2. Real Madrid (Spa) 811
3. Arsenal (Ing) 716
4 Bayern Monaco (Ger) 655
5. Milan (Ita) 644
6. Juventus (Ita) 443
7. Inter (Ita) 434
8. Chelsea (Ing) 420
9. Barcellona (Spa ) 418
10. Schalke 04 (Ger) 369
11. Liverpool (Ing) 355
12. Lione (Fra) 268
13. Newcastle (Ing) 203
14. Tottenham (Ing) 190
15. Roma (Ita) 175



ED ECCO QUELLA DEI GIOCATORI:

1. Ronaldinho (Bra) 23,5 milioni di euro
2. David Beckham (Ing) 23,2
3. Ronaldo (Bra) 18,6
4. Wayne Rooney (Ing) 13,7
5. Michael Ballack (Ger) 13,4
6. Thierry Henry (Fra) 12,6
7. Zinedine Zidane (Fra) 12,4
8. Fabio Cannavaro (Ita) 11,6
9. John Terry (Ing) 11,4
10. Steven Gerrard (Ing) 11,3


Dal sito de La Stampa