Ho visto...al cinema

Il mondo del grande schermo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Re: Ho visto...al cinema

Messaggio da Mac La Mente »

Questa sera, sempre all'interno del Cinefestival che si sta svolgendo nel mio paese, vado a vedere...

Il matrimonio di Lorna di Jean Pierre e Luc Dandenne :banana: :banana:

L'avete visto? Com'è? Spero sia un bel film e che mi piaccia, ha vinto la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Anche questo non l'ho visto. Buona visione Mac. :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Anche questo non l'ho visto. Buona visione Mac. :)
Ehehehe...sta tranquillo Bancarella! Forse non è ancora arrivato da te, questi film sono usciti ultimamente! ;)

Ti ringrazio! E' stata una visione interessante...il finale mi ha lasciato un po' così, ma a pensarci bene è l'unico che avrebbe potuto esserci! :yes:
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Ho visto Twilight, partendo dal fatto che il libro è fantastico, non mi è dispiaciuto!

I paesaggi e le ambientazioni in generale erano come me li immaginavo e, passato il primo momento in cui mi sono detta "ma i personaggi immaginati da me non sono così!!!"" devo dire che mi ha abbastanza convinto, ma questo credo che capiti quando prima si legge un libro e poi si guarda un film!!!

P.S.: Nessun tipo di computer grafica potrebbe creare gli scenari che creo io mentre leggo... :lol:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Ho visto Twilight, partendo dal fatto che il libro è fantastico, non mi è dispiaciuto!

I paesaggi e le ambientazioni in generale erano come me li immaginavo e, passato il primo momento in cui mi sono detta "ma i personaggi immaginati da me non sono così!!!"" devo dire che mi ha abbastanza convinto, ma questo credo che capiti quando prima si legge un libro e poi si guarda un film!!!

P.S.: Nessun tipo di computer grafica potrebbe creare gli scenari che creo io mentre leggo... :lol:
Bello Shiny! :)
...mi fa piacere che ti sia piaciuto il film...non è ancora presente nelle sale del mio paese ma non appena ci sarà andrò a vederlo sicuramente! :banana: :banana:

Se rispecchia i personaggi del libro allora il lavoro è ottimo! Evvai! :ok:

P.s. Ehehehehe...questo è positivissimo! La fantasia non può essere battuta dal computer! :cool:
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Messaggio da truccoeanima »

La domanda sorge spontanea... :hihi: :rolleyes: :hihi:

Immagine

...ma Twilight...l'avrà visto "Twilight"?

:ouch: :lol: :ouch:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Twilight »

No, ma ho già anticipato in altro topic che si tratta della mia biografia :cool: e che non volevo dirlo per non darmi troppe arie.

Questo è un film che piacerà a mio figlio, quindi mi toccherà ... ma quando passerà su Sky.
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Vado a rivederlo stasera... :rolleyes:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Vado a rivederlo stasera... :rolleyes:
Di nuovo? Deve esserti piaciuto tanto, Shiny! :)

...è arrivato anche nel mio paese, dovrei andare sabato con gli amici! :ok:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Aspettando Lezione 21 - il film di Alessandro Baricco, che andrò a vedere questa sera - più di una settimana fa sono andato a vedere l'ultimo lavoro dei fratelli Dardenne intitolato Il Matrimonio di Lorna.

Uscito nelle sale il 19 settembre 2008 e presentato a Cannes più o meno nello stesso periodo, il film parla e racconta la vita di una giovane ragazza albanese che vive in Belgio, a Liegi.
Lorna, nonostante lavori tantissimo, non ha ancora avuto la cittadinanza belga e per ottenerla e accorciare i tempi, si affida ad un malavitoso del luogo, Fabio, che le procura un matrimonio con un cittadino del Belgio tossicodipendente Claudy. Il matrimonio è per puro interesse infatti i due non condividono niente, dormono in letti separati, ognuno ha i suoi soldi e li gestisce come meglio crede anche se, spesso e volentieri, Claudy affida il suo sussidio di disoccupazione alla giovane moglie, questo perché ha deciso una volta per tutte di farla finita con la droga e disintossicarsi.

Non è facile per Lorna gestire questa situazione, lei si divide tra il suo lavoro in lavanderia, tra Claudy e gli incontri non solo con Fabio ma anche con il suo vero fidanzato Sokol – un operaio pendolare – che per motivi di lavoro si sposta da una frontiera all'altra. I due (Sokol e Lorna) sognano di aprire un bar in Belgio e nei rari momenti che trascorrono insieme girano per la città alla ricerca di un locale da affittare per realizzare il loro sogno.

Fabio, allo stesso tempo, si prende cura – diciamo così – di Lorna perché ha progettato un altro matrimonio per lei. Nel piano che pian piano prende forma è prevista anche la morte di Claudy. Il matrimonio successivo dovrà realizzarsi una volta che la ragazza avrà la cittadinanza e la scelta di far morire l'attuale marito è “spinta” dal motivo di non perdere troppo tempo con le pratiche del divorzio. Lorna non è molto favorevole a questa decisione ma per non intaccare la fiducia di Fabio, a malincuore accetta... Il nuovo marito di Lorna è un malavitoso russo che pagherà bene questa possibilità di entrare legalmente in Belgio. I due si incontreranno una sera in un bar.

Però...c'è un però...nell'evolversi della vicenda, Lorna fa qualcosa che a Fabio da fastidio infatti parla con Claudy (che nel frattempo sta sempre più male, finisce addirittura in ospedale) e gli propone di divorziare e dividere i soldi che lei avrà da questa manovra...il tutto è fatto per evitare che Claudy venga ucciso (naturalmente lui non lo sa!).
Niente da fare, una sera l'uomo viene ritrovato morto di overdose perché niente potrà mettere i bastoni tra le ruote al piano architettato da Fabio. Lorna comincia a pensare, non ha più molta fiducia nel suo protettore ed infatti succederà qualcosa che manderà a monte il matrimonio con il russo e che costringerà Sokol e Lorna a separarsi momentaneamente perché lei verrà rispedita in patria.

La morte di Claudy è un peso che Lorna non riesce a sopportare perché negli ultimi giorni di vita, i suoi sentimenti per l'uomo stavano cambiando, sentiva che voleva davvero cambiare e lei lo stava aiutando...è scossa da questa scomparsa tant'è che si convince di essere rimasta incinta e di portare nel grembo il bambino del suo defunto marito...

Ehmmm...ci sono particolari che ho saltato in questo racconto/recensione ma il motivo è sempre lo stesso, non vorrei togliere il gusto di vedere il film a chi non l'ha fatto! ;)

...continua nel prossimo post...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- seconda parte del film Il matrimonio di Lorna dei fratelli Dardenne -

Il matrimonio di Lorna è un film drammatico che trasporta lo spettatore all'interno di una realtà - quella degli immigrati e delle difficoltà che essi incontrano – vera, cruda e difficile da affrontare. Le scene presenti nel film sono prive di colonna sonora, una scelta forse azzardata da parte dei due registi ma ottimale perché rende l'intero film pieno di suoni reali e non alterati dove le azioni sono proprio uguali a quelle che ognuno di noi potrebbe compiere.
Le riprese sono affidate ad una tecnica diversa dal solito, si usa molto la camera a mano con tutte le vibrazioni del caso.

Il film finisce senza che lo spettatore si accorga di questo perchè l'ultima scena dà l'impressione di continuare nel tempo...davvero bello! :)

...di seguito riporto alcune informazioni sul film...

Il matrimonio di Lorna

Immagine

Titolo originale: Le silence de Lorna.
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne.
Genere: Drammatico.
Nazionalità e anno: Belgio, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania – 2008
Interpreti: Jérémie Renier, Arta Dobroshi, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Morgan Marinne.
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Conosco i Dardenne ma questo film deve essermi sfuggito. :ouch:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Conosco i Dardenne ma questo film deve essermi sfuggito. :ouch:
Fa niente Bancarella! Succede! :)

...pensa che io non me li ricordo e che grazie a "Il matrimonio di Lorna" mi è venuta voglia di vedere anche i loro lavori precedenti! :yes:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Ti consiglio L'enfant. :)

Come è stato il film di ieri?
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Ti consiglio L'enfant. :)

Come è stato il film di ieri?
Grazie Bancarella! Seguirò sicuramente il tuo consiglio! :yes:

Ehmmm...il film di Baricco è stato bello, mi è piaciuto, davvero particolare perchè ci sono così tanti personaggi che sembra non si capisca niente quando invece alla fine è tutto chiaro! :ok:

...mi fermo qui nel resoconto, presto ci saranno delle informazioni in più! ;)
Rispondi