Non mi capita spesso di andare al cinema soprattutto d’estate nonostante ci siano le Arene Estive che proiettano film interessanti a basso costo, ieri però ci sono stato e devo dire che non sono pentito anzi…molto soddisfatto!
Ho visto
Il Caimano di Nanni Moretti. La trama principale del film è la realizzazione di una pellicola che nessuno vuole realizzare perchè l’argomento trattato o meglio il personaggio citato al suo interno è il Presidente del Consiglio S.Berlusconi. L’unico che accetta di realizzare questo film è un produttore (Silvio Orlando) un po’, anzi un bel po’, in crisi in tutti i campi da quello affettivo a quello professionale. Il produttore inizialmente non si rende conto di chi sia Il Caimano, quando questo avviene è un po’ dubbioso sulla realizzazione della pellicola però non rinuncia anche perché non vuole deludere l’autrice della sceneggiatura (Jasmine Trinca). Dopo una serie di peripezie, abbandoni, tradimenti di amici attori fidati (uno di questi è interpretato da Michele Placido), debiti bancari già consolidati da tempo, realizza il film.
In generale Il Caimano non risulta pesante, scorre in modo abbastanza lineare, ho notato solo un po’ di “pesantezza” nella parte finale, parte che tratta la realizzazione vera e propria della pellicola.
Molto brava Margherita Buy che nel film interpreta la parte della moglie del produttore e naturalmente Nanni Moretti che…indovinate un po’ chi interpreta? Eheeheheh