Per Grazia Ricevuta

Il mondo del piccolo schermo
Rispondi
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Per Grazia Ricevuta

Messaggio da Nicky »

:off: mi avete snobbato ma io ne parlo lo stesso…molti di voi l'avranno visto (spero!)
E' una satira contro la Chiesa e i falsi miti, guardando questo film si capisce la frase La Religione E' l'Oppio Dei Popoli
Ho saputo da mia madre che questo film non é mai stato trasmesso dalla televisione ed é stato vittima di numerosi tagli :crazy:
Meno male che c'é il satellite, é proprio il caso di dirlo

Prima parte: Benedetto è un bambino prossimo alla prima comunione, orfano, vive in un piccolo borgo della Ciociaria insieme ad una zia che più che amarlo lo sopporta. Insieme ad una banda di suoi coetanei, Benedetto prova i primi interessi per il sesso, ma l'educazione religiosa estremamente rigida ne reprime ogni possibile curiosità, e quando gli capita di assistere per caso alla visione del corpo nudo della zia, la paura della reazione del prete sarà tale che il piccolo decide di prendere la prima Comunione senza praticare il sacramento della Confessione. Ma nel giorno della Eucaristia Benedetto, fuggito dalla chiesa perché vittima di un principio di soffocamento, cade da un muretto e si salva senza farsi neppure un graffio.
Seconda parte: Benedetto vive da anni in un convento, è stato consacrato a Sant'Eusebio, suo santo protettore, dopo il miracolo avuto da bambino, ma ancora non si decide a prendere i voti. Il giovane da una parte è affascinato dalla vita monacale tutta dedita alla preghiera e alla natura, dall'altra parte si accorge, nelle rare occasioni in cui viene a contatto con una donna, di essere attratto dal gentil sesso.
Terza parte: Benedetto ha ormai abbandonato il convento e vive facendo il venditore ambulante. Uomo fatto, ma ancora vergine, non riesce ad approfittare di un'occasione che gli concede una bella giovane interessata all'acquisto di un pagliaccetto sexy; nel girovagare con il suo campionario conosce un anziano farmacista ateo che lo convince a staccare definitivamente ogni legame con la religione e con Dio. Il farmacista ha anche una bella figlia che si innamora di lui e con la quale Benedetto, finalmente, consuma il suo primo rapporto. I due giovani si amano e arrivano ad un passo dall'altare, ma, proprio nel giorno delle nozze, Benedetto preferisce seguire i consigli del farmacista, e, con la compiacenza della dolce sposa, non riesce a pronunciare il fatidico sì.
Quarta parte: il mondo crolla addosso a Benedetto quando il farmacista muore. Al suo capezzale c'è un prete che gli impartisce il sacramento dell'estrema unzione, e il suocero, un attimo prima di spirare, bacia il crocifisso. Triste e confuso, Benedetto non trova altra strada che quella del suicidio. Ma, per la seconda volta nella sua vita, un miracolo lo salverà.
Tutto basato, come si evince dalla trama, sul difficilissimo equilibrio tra vita, sesso e religione. 'Per grazia ricevuta' è un film che ha molte frecce al suo arco: esaltante in quella che ho descritto come prima parte, un esempio di post neorealismo popolare che ha sicuramente ispirato più d'un regista contemporaneo (un nome sui tutti: Kusturica). Altrettanto bello nella seconda parte, quando i dubbi si affacciano nella mente dell'ingenuo ragazzo, costretto a succhiare il sangue di un serpente dalla gamba di una giovane insegnante (un'inedita Mariangela Melato) e a provare per la prima volta il contatto della sua bocca con il corpo di una donna. Delicato, ma anche crudo nella terza parte, quando i dialoghi anti religiosi con il farmacista la fanno da padrone e sono alternati ai rari momenti di intimità con la bella Delia Boccardo. Disperato nella parte finale, nel momento in cui le convinzioni ormai fissate nella mente di Benedetto vengono a crollare, quasi grottesco all'atto del suicidio, quando un primo tentativo viene interrotto dal transito di un'automobile.
E' un Manfredi che sa comunicare quello di 'Per grazia ricevuta' e che unisce alle sue straordinarie doti interpretative, un insieme di tracce che procurano dibattiti e anche interventi non sempre compiacenti. Occorre ricordare che siamo nel 1971 e che se la libertà sessuale sta facendo le sue prime mosse, i discorsi anti clericali di Manfredi e del farmacista (un eccezionale Lionel Stander) non possono essere accolti con benevolenza dalla chiesa del tempo, cui peraltro il finale del film fa gioco più d'ogni dialogo precedente, perché si sofferma sulla conversione di Stander e suggerisce la possibile esistenza del miracolo. Manfredi si schiera molto meno di quel che si può pensare, si limita a descrivere situazioni e caratteri, a raccontare una storia per nulla assurda, e lascia giudizi ed interpretazioni allo spettatore. Oltre ai già citati interpreti, occorre ricordare le brevi ma fulminanti apparizioni di Enzo Cannavale (e' un malato, forse immaginario, della clinica in cui Benedetto viene ricoverato dopo il tentativo di suicidio), di Paola Borboni (l'odiosa suocera di Benedetto, forse un po' vecchia per il ruolo ma sempre tagliente al punto giusto) e di Mario Scaccia (il frate che cerca di spingere il giovane Benedetto verso una decisione).
Giovane ed attuale nei temi trattati, fresco nelle sue battute, moderno nel ritmo, 'Per grazia ricevuta' rappresenta uno dei migliori prodotti degli anni settanta del cinema italiano.

http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=395 :rolleyes:
E' un film che mi ha tenuto incollata allo schermo, come tutti i film di spessore.
L'avete visto che ne pensate?

:k:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mi incuriosisce molto! Sto già provvedendo :f:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Nicky »

Maybe ha scritto:Mi incuriosisce molto! Sto già provvedendo :f:

:cool: aspetto il tuo parere!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Mi dispiace non l'ho visto!:sorry: ...però anche a me incuriosisce molto...magari riesco a vederlo su sky quando e se lo ritrasmettono! :)

Ti farò sapere, ok? ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Nicky »

Mac La Mente ha scritto:Mi dispiace non l'ho visto!:sorry: ...però anche a me incuriosisce molto...magari riesco a vederlo su sky quando e se lo ritrasmettono! :)

Ti farò sapere, ok? ;)

:ouch: vabbene capo :k:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nicky ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Mi dispiace non l'ho visto!:sorry: ...però anche a me incuriosisce molto...magari riesco a vederlo su sky quando e se lo ritrasmettono! :)

Ti farò sapere, ok? ;)

...non ho ancora trovato niente su sky! :dry: :ouch: :ouch:

Continuo a cercare! :)
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Nicky »

Mac La Mente ha scritto:
Nicky ha scritto:

Ti farò sapere, ok? ;)

...non ho ancora trovato niente su sky! :dry: :ouch: :ouch:

§
capo io l'ho visto su F/X :k:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nicky ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: ...non ho ancora trovato niente su sky! :dry: :ouch: :ouch:

§
capo io l'ho visto su F/X :k:
Uuuuuuh! Grazie per l'informazione Nicky! Terrò d'occhio quel canale allora! ;)

:yes: :yes:
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Nicky »

e allora? L'hsi trovato?
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nicky ha scritto:e allora? L'hsi trovato?
Purtroppo no, Nicky! :(

...tempo fa era in programmazione su Sky e l'avevo anche incrociato...il problema è che andavo di fretta e non ho potuto fermarmi a guardarlo! :sorry:

Rimedierò e prima o poi ce la farò! Promesso! :)
Rispondi