Siccome non so che macchine fotografiche avete e che funzioni hanno non starò qui a parlare di ISO, bilanciamento del bianco o modalità del flash ecc ecc ma mi limiterò a fornire qualche suggerimento che va bene per qualunque macchina.
Se poi riuscite a procurarvi un programma di grafica che vi permetta di aggiustare i vostri scatti una volta inseriti a pc (taglio, b/n, effetti colore, sfondi e quant'altro) ancora meglio. Io ad esempio sto aspettando che mi arrivi photoshop.
REGOLA NR 1
Una buona foto ha uno sfondo pulito, il più semplice possibile senza oggetti o altre persone dietro di sfondo che distolgano l'attenzione dal soggetto principale soprattutto se messi lì alla rinfusa. Quindi attenzione a non scattare mentre passa il pedone sconosciuto o se siamo in un luogo chiuso è bene fare prima un po' di ordine.
REGOLA 2
il soggetto principale risulta speciale se messo decentrato.. quindi mai (o quasi mai, dipende dalla foto) al centro ma spostato ai lati, anche di poco. se fate caso alle pubblicità sulle riviste noterete che spesso si applica questa regola.
REGOLA 3
uh che bella giornata soleggiata, l'ideale per fare belle foto!!!
e no, niente di più sbagliato!
Se invece il sole c'è si scattano al mattino entro le 10 e il pomeriggio dopo le 16.00.
le prossime regole domani