Consigli di lettura

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Vianne, è interessantissimo quello che hai scritto, una bellissima analisi del libro, davvero! :) ...dalle tue parole si capisce benissimo che ti è piaciuto tanto e che lo stile, la vicenda narrata e tutto quello che esso contiene sono scritti molto bene e catturano l'attenzione del lettore! :banana: :banana:

...ho letto tutto con molta attenzione e il prima possibile cercherò di leggere anche i link che hai segnalato! Grazie per averli segnalati! :k:

Mi affascinano i vari livelli presenti!...perchè messi insieme sicuramente rendono tantissimo e completo il testo..sicuramente già bello di suo!!!! :yes:
Grazie Mac :)
Sì, è un libro che mi è piaciuto moltissimo e che, oltre ad avere una bella storia scritta molto bene, è basato secondo su delle idee e degli ideali molto importanti e in cui l'Autore crede moltissimo.
Spero ti capiterà di leggerlo e, se sì, sarò curiosa di sapere cosa ne pensi :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie Mac :)
Sì, è un libro che mi è piaciuto moltissimo e che, oltre ad avere una bella storia scritta molto bene, è basato secondo su delle idee e degli ideali molto importanti e in cui l'Autore crede moltissimo.
Spero ti capiterà di leggerlo e, se sì, sarò curiosa di sapere cosa ne pensi :)
:)
...le idee e gli ideali sono espressi molto bene, li percepisco anch'io che non conosco il libro ed è solo letto le tue impressioni! :yes:

Capiterà di leggerlo! :yes: ...e di sicuro ne ripaleremo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Eeeed eccomi qua a consigliarvi un libro che ho letto un po' di tempo fa! :)

“Senza sangue” di Alessandro Baricco...pubblicato da Bur, pagine 104...

Immagine

...un bel libro, di facile lettura senza ombra di dubbio e diviso in un due momenti, due scenari completamente diversi l'uno dall'altro. Scenari che presentano anche una collocazione temporale distante...tra la prima scena e la seconda, sono passati degli anni...parecchi anni!

La prima parte del libro, infatti, descrive gli orrori della guerra e la fine tragica che, in generale, fanno le persone innocenti ed in particolare (come narrato) una persona che viene assassinata a sangue freddo da un gruppo di soldati che continuano a combattere nonostante la guerra sia finita!...interessante un passaggio del libro che precedentemente avevo riportato qui ...un passaggio, che mi ha colpito molto.

Nella seconda parte del libro (altro brano), invece, si cambia completamente ambiente, il tutto appare ed è molto più disteso e rilassato...principalmente i due protagonisti di questa scena svolgono le loro azioni in un bar, dove parlano e dove rispunta il loro passato...passato che per entrambi, anche se in modo diverso, li perseguita! :yes:

Non racconto come va a finire il libro, dico solo che quando l'ho capito...sono rimasto molto meravigliato proprio perchè, considerato l'argomento principale, che in parole povere è la guerra e quello che si porta dietro...non me l'aspettavo!!!

...per chi volesse conoscere l'inizio, rimando all'incipit :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Eeeed eccomi qua a consigliarvi un libro che ho letto un po' di tempo fa! :)

“Senza sangue” di Alessandro Baricco...pubblicato da Bur, pagine 104...
Non ho letto il libro di Baricco ma, da come l'hai presentato, sembra abbastanza interessante ...e poi hai lasciato la suspence sul finale, cosa che mi fa venire voglia di leggerlo per svelare il mistero ;)

Non sono una gran conoscitrice ne' grande fan di Baricco (a parte per "Novecento", che ho adorato!), però penso cercherò di leggere questo libro a breve :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Non ho letto il libro di Baricco ma, da come l'hai presentato, sembra abbastanza interessante ...e poi hai lasciato la suspence sul finale, cosa che mi fa venire voglia di leggerlo per svelare il mistero ;)

Non sono una gran conoscitrice ne' grande fan di Baricco (a parte per "Novecento", che ho adorato!), però penso cercherò di leggere questo libro a breve :)
Sono contento di aver suscitato la tua curiosità! :) ...eheehe...non ho raccontato il finale!...diciamo che l'ho fatto apposta! ;)

...è stata una sorpresa leggerlo, scoprirlo pagina per pagina! Davvero bello! Sìsì! :yes:

Uuuuuh! Anch'io non sono un fan di Baricco l'ho conosciuto con Seta, ho proseguito con Novecento e infine con questo...credo di continuare a leggere qualcosa per approfondire il suo stile! :)
...se lo leggerai fammi sapere ;) :banana: :banana:
bondgirl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da bondgirl »

Io consiglio "L'ombra del vento" di Zafon che ho letto questa estate :)
A rubare il fuoco ci si bruciano le vite,ma un pò d'aria per campare si respira anche dalle ferite.
(Claudio Baglioni)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bondgirl ha scritto:Io consiglio "L'ombra del vento" di Zafon che ho letto questa estate :)
...non lo conosco, Bond! :( ...mi/ci racconteresti brevemente la storia? :)
bondgirl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da bondgirl »

Allora provo a farvi una sintesi ,il romanzo è lungo ma si legge tutto d'un fiato,la vicenda ruota attorno ad un libro misterioso e il suo scrittore,un ragazzo figlio di un libraio ne viene in possesso dopo aver scoperto "il cimitero dei libri dimenticati" è un libro che ho trovato appassionante perchè ha un pò tutto,mistero,amore,odio,intrigo,storia,lo consiglio non voglio svelarvi molto perchè se qualcuno volesse leggerlo..... :)
A rubare il fuoco ci si bruciano le vite,ma un pò d'aria per campare si respira anche dalle ferite.
(Claudio Baglioni)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bondgirl ha scritto:Allora provo a farvi una sintesi ,il romanzo è lungo ma si legge tutto d'un fiato,la vicenda ruota attorno ad un libro misterioso e il suo scrittore,un ragazzo figlio di un libraio ne viene in possesso dopo aver scoperto "il cimitero dei libri dimenticati" è un libro che ho trovato appassionante perchè ha un pò tutto,mistero,amore,odio,intrigo,storia,lo consiglio non voglio svelarvi molto perchè se qualcuno volesse leggerlo..... :)
Grazieeeeeee!!! :banana: :banana:

...va bene, va bene, non aggiungere più niente perchè già la presenza di un "cimitero di libri dimenticati" la trovo molto interessante! :yes:

Mi segno il titolo e ti ringrazio per il consiglio! :) ...se dovesse capitare, lo comprerò! ;)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Ho finito di leggere il libro di Vecchioni, Le parole non le portano le cicogne.

Rinnovo il mio invito a leggere questo bellissimo libro.
Ecco qua, direttamente dal sito di Roberto Vecchioni un riassunto. (mi sono appena iscritta al sito per potergli mandare una mail ... voglio ringraziarlo per avermi fatto conoscere Vera e Otto :ehm: )

Vera è una diciassettenne vitale, istintiva e un po' atipica: una «veteromane », come lei stessa si definisce, con gusti letterari e musicali diversi da quelli dei coetanei, con aspirazioni vaghe e indisciplinate.
Ha un padre lontano, a cui scrive lettere destinate a restare senza risposta, e una madre vicina ma assente, sempre impegnata in nuovi e improbabili progetti. Frequenta con dignitoso profitto il liceo classico, ma la scuola le sembra impantanata in una mentalità, un umorismo, un linguaggio inservibili, lontani dalla vita.
L'amore per un ragazzo conosciuto per strada le regala emozioni potenti, un modo diverso di stare al mondo, e in ultimo, con il distacco, un dolore nuovo. Ma l'incontro destinato a scardinarle l'universo in un colpo deve ancora arrivare: a formare Vera in modo sotterraneo e definitivo sarà un vecchio linguista dolcissimo ed eccentrico, Otto November, il quale, col suo sguardo bambino, capace di penetrare «in forma stupefatta, nascente, l'atto di parlare», le svelerà quanta forza e vitalità custodisca ogni lingua: le parole sono tracce di sensazioni antiche, dicono l'andata e il ritorno del nostro rapporto con le cose, l'emozione dell'incontro e dello scontro, sono lo specchio di un popolo, «del suo mutar di pelle o della sua immutabilità, e cambiano insieme alla vita e vanno a significare la tua tragedia e la tua commedia», dirà Otto nel corso di alcune lezioni tutt'altro che accademiche, lezioni calde, bellissime, in un linguaggio finalmente vicino alla vita.
Così vicino alla vita che finisce anche per modificarla: e infatti quelle piccole lezioni di glottologia riescono a modellare l'inquietudine di Vera, a dare un suono al suo mondo. Sdraiata su un prato a guardare le stelle, potrà forse desiderare in modo nuovo: perché desiderio (de-sidera) - fantasticava Otto - « è guardare le stelle e chiedere che da loro scenda qualcosa».

da

http://www.vecchioni.it/roberto/libri/parole/
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:Ho finito di leggere il libro di Vecchioni, Le parole non le portano le cicogne.

Ecco qua, direttamente dal sito di Roberto Vecchioni un riassunto. (mi sono appena iscritta al sito per potergli mandare una mail ... voglio ringraziarlo per avermi fatto conoscere Vera e Otto :ehm: )

http://www.vecchioni.it/roberto/libri/parole/
Grazie Chantilly! :)

...è sicuramente una bella storia! Non conosco Vecchioni come scrittore di libri ma se conserva lo stesso stile, che ha durante la scrittura delle sue canzoni, deve essere davvero ben fatto! :yes:

...ci farò un pensierino! :cool:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Ho finito di leggere il libro di Vecchioni, Le parole non le portano le cicogne.

Grazie della segnalazione Chantilly! :)
Non conoscevo questo libro di Vecchioni, ma oltre alla trama mi ha colpito molto il tema della lingua e del linguaggio, argomento che a me appassiona moltissimo. Ho segnato il titolo e credo che lo leggerò al più presto :yes:
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Hpo terminato La LUna e i falò di Cesare Pavese. Non conoscevo molto bene questo scrittore (a parte questo ho letto il bellissimo Autobiografia di Alice Toklas") ma devo dire che mi piace molto il suo stile di scrittura. Sicuramente prenderò altri suoi libri :)

Dopo aver trascorso in America parecchi anni e aver fatto fortuna, il protagonista-narratore, Anguilla, ritorna per una breve vacanza nelle Langhe, la sua terra d'origine, dove inizierà una vana e dolorosa ricerca d'identità. Ma il pellegrinaggio ai luoghi mitici dell'infanzia si risolve nella constatazione di quanto è ormai perduto per sempre. Le persone da lui conosciute sono scomparse, sono mutati i luoghi, la realtà presente è crudele. Al ricordo dei vecchi falò che i contadini delle Langhe accendevano per "svegliare la terra" e rimasti nel cuore di Anguilla, ora si sovrappongono quelli che i partigiani hanno usato per bruciare il cadavere di Santa. Mentre i falò dell'infanzia erano mitici, questi ultimi esprimono l'onnipotenza dell'orrore storico. (da http://www.bibliolab.it/monti/LA%20LUNA ... %20COP.htm )

Aggiungo inoltre che ho trovato molto belle le descrizioni dei paesini delle Langhe.. leggendo riuscivo a immaginarmeli...
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:Hpo terminato La LUna e i falò di Cesare Pavese. Non conoscevo molto bene questo scrittore (a parte questo ho letto il bellissimo Autobiografia di Alice Toklas") ma devo dire che mi piace molto il suo stile di scrittura. Sicuramente prenderò altri suoi libri :)

Aggiungo inoltre che ho trovato molto belle le descrizioni dei paesini delle Langhe.. leggendo riuscivo a immaginarmeli...
Mmmmm...pensa che io non lo conosco proprio! :(

Bella la storia! Grazie per la segnalazione! :) ...approfondirò! ;)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Hpo terminato La LUna e i falò di Cesare Pavese. Non conoscevo molto bene questo scrittore (a parte questo ho letto il bellissimo Autobiografia di Alice Toklas") ma devo dire che mi piace molto il suo stile di scrittura. Sicuramente prenderò altri suoi libri :)
Scrive molto bene Pavese! :yes:

Non ho letto questo suo libro ma ho letto il suo "Prima che il gallo canti" e mi è piaciuto molto. Anche in quel caso, molto belle le descrizioni della Langhe :)
Rispondi