Incipit

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Come promesso in Volta pagina, inserisco l'incipit del libro che sto leggendo. Già da queste poche righe credo si possa capire il tono grottesco e ironico che caratterizza il romanzo...

“Il più formidabile nemico dei finlandesi è la malinconia, l'introversione, una sconfinata apatia. Un senso di gravezza aleggia su questo popolo sfortunato, tenendolo da migliaia di anni sotto il suo giogo, tingendone lo spirito di cupa seriosità. Il peso dell'afflizione è tale da indurre parecchi finlandesi a vedere nella morte l'unico sollievo. La malinconia è un avversario più spietato dell'Unione Sovietica.”
Arto Paasilinna - Piccoli suicidi tra amici, Iperborea 2006
Traduzione di Maria Antonietta Iannella e Nicola Rainò
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Come promesso in Volta pagina, inserisco l'incipit del libro che sto leggendo. Già da queste poche righe credo si possa capire il tono grottesco e ironico che caratterizza il romanzo...

...Il peso dell'afflizione è tale da indurre parecchi finlandesi a vedere nella morte l'unico sollievo. La malinconia è un avversario più spietato dell'Unione Sovietica.”

Arto Paasilinna - Piccoli suicidi tra amici, Iperborea 2006
Traduzione di Maria Antonietta Iannella e Nicola Rainò
Interessante e ben scritto!...questi sono i primi aggettivi che mi sono venuti in mente terminata la lettura di questo incipit! :yes:

Mi piace, Vianne! Mi piace davvero! Trovo che nelle ultime due frasi si capisca perfettamente il senso ed il significato di quello che l'autore vuole dire!

Grazie per averlo inserito! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Interessante e ben scritto!...questi sono i primi aggettivi che mi sono venuti in mente terminata la lettura di questo incipit! :yes:

Mi piace, Vianne! Mi piace davvero! Trovo che nelle ultime due frasi si capisca perfettamente il senso ed il significato di quello che l'autore vuole dire!

Grazie per averlo inserito! :)
Prego! :)
Nei prossimi giorni inserirò anche l'incipit del "Bosco della volpi" l'altro libro di Paasilinna cui ho accennato in Volta Pagina
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Prego! :)
Nei prossimi giorni inserirò anche l'incipit del "Bosco della volpi" l'altro libro di Paasilinna cui ho accennato in Volta Pagina
Daiiii!!! Fantastico! :banana: :banana:
...aspetto con ansia anche l'incipit di questo libro! :yes:

Sisisi, mi ricordo cosa hai scritto in Volta Pagina! ;)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Nel topic sui libri irrinunciabili ho parlato di Gabriel Garcia Marquez e per darne un altro assaggio inserisco l'incipit di uno dei suoi tanti romanzi per me irrinunciabili :)

"Durante il fine settimana gli avvoltoi s'introdussero attraverso i balconi della casa presidenziale, fiaccarono a beccate le maglie di filo di ferro delle finestre e smossero con le ali il tempo stagnato nell'interno, e all'alba di lunedí la città si svegliò dal suo letargo di secoli con una tiepida e tenera brezza di morto grande e di putrefatta grandezza. Solo allora ci azzardammo ad entrare senza prendere d'assalto i muri corrosi di pietra fortificata, come volevano i più risoluti, o sbandellare con coppie di buoi l'entrata principale, come altri proponevano, poiché bastò che qualcuno li spingesse per far cedere nei loro gangheri i portoni blindati che nei tempi eroici della casa avevano resistito alle bombarde di William Dampier."

Gabriel Garcia Marquez - L'autunno del patriarca
Traduzione di Ernesto Cicogna
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Nel topic sui libri irrinunciabili ho parlato di Gabriel Garcia Marquez e per darne un altro assaggio inserisco l'incipit di uno dei suoi tanti romanzi per me irrinunciabili :)

Gabriel Garcia Marquez - L'autunno del patriarca
Traduzione di Ernesto Cicogna
Grazie Vianne! :)

...non conoscendo per niente Marquez, ho trovato affascinante questo incipit! :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Vianne ha scritto:Nei prossimi giorni inserirò anche l'incipit del "Bosco della volpi" l'altro libro di Paasilinna cui ho accennato in Volta Pagina
Come promesso, eccolo:

Gli abitanti del vecchio palazzo in pietra da taglio che costeggiava il parco di Humlegard, a Stoccolma, erano gente benestante, sul genere di Oiva Juntunen, finlandese, gangster di professione.
Juntunen era uno scapolo sulla trentina, piuttosto smilzo, originario del villaggio di Vehmersalmi, nella regione del Savo. Malgrado avesse lasciato la terra natia da più di dieci anni, gli capitava ancora, in vena scherzosa, d'infarcire i suoi discorsi di colorite esclamazioni nel suo pittoresco dialetto.
Dalla sua grande vetrata, Juntunen guardava il parco inondato di sole primaverile. Alcuni spazzini municipali raccoglievano con indolenza le foglie marce di acero dell'autunno precedente in piccoli mucchi che un venticello malizioso sparpagliava all'istante sui viali.

Arto Paasilinna – Il bosco delle volpi Iperborea 1996
Traduzione di Ernesto Boella
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Arto Paasilinna – Il bosco delle volpi Iperborea 1996

...immagino il parco! Vorrei essere anch'io lì! :wub:

E' un bell'incipit, mi piace! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...ed ecco l'incipit dl libro che ho appena citato nel topic "Libri a metà"! :)

Treno di panna di Andrea De Carlo

Alle undici e venti di sera guardavo Los Angeles dall'alto: il reticolo infinito di punti luminosi. Stanco com'ero cercavo di seguire la vibrazione dei motori, così come arrivava al mio sedile attraverso la struttura di metallo in tensione. Ero sicuro di scoprire qualche cambiamento improvviso al ritmo, o vuoto di frequenza. Cercavo anche di leggere le scritte al neon in basso, man mano che venivano a galla nel buio; i contorni della freeways vicino al mare.
Non mi piaceva girare in circoli nel vuoto, inclinato di tre quarti e quasi senza equilibrio; sospeso in aria per pura brutalità di motori. Non mi piacevano le fodere gialle a fiori viola dei sedili, l'effetto d'insieme che creavano fila dopo fila. Non mi piacevano le hostess che parlavano tra loro e si annodavano foulards al collo e guardavano orologi senza occuparsi dei passeggeri.

Treno di panna - Andrea De Carlo - pubblicato da Mondadori - pagina 7
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:Arto Paasilinna – Il bosco delle volpi Iperborea 1996

...immagino il parco! Vorrei essere anch'io lì! :wub:

E' un bell'incipit, mi piace! :yes:
Prego Mac, contenta che ti piaccia! :ok:

Sì, il parco è bello, ma ti garantisco che il paesaggio descritto al centro del libro, - il Bosco delle volpi appunto - un bosco per certi versi magico e misterioso sperduto nel profondo nord della Lapponia e dove accadono avventure di tutti i tipi a un insieme di gotteschi e bizzarri personaggi, è ancora più incantevole e affascinante! :wub:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...ed ecco l'incipit dl libro che ho appena citato nel topic "Libri a metà"! :)

Treno di panna di Andrea De Carlo
Grazie Mac :)

Non sembra scritto male, rende bene l'idea dell'arrivo in aereo e del leggero senso di disagio che si prova quando si sta per atterrare su una grande città :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Prego Mac, contenta che ti piaccia! :ok:

Sì, il parco è bello, ma ti garantisco che il paesaggio descritto al centro del libro, - il Bosco delle volpi appunto - un bosco per certi versi magico e misterioso sperduto nel profondo nord della Lapponia e dove accadono avventure di tutti i tipi a un insieme di gotteschi e bizzarri personaggi, è ancora più incantevole e affascinante! :wub:
Molto molto bello! :)

Aaaaaahhhhhh!!! Mi hai incuriosito tantissimissimooooooo!!! :yes: ...ehmmmm...mi farebbe piacere leggerlo!...se ti capita, lo posteresti? :ehm: :k: :k:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Grazie Mac :)

Non sembra scritto male, rende bene l'idea dell'arrivo in aereo e del leggero senso di disagio che si prova quando si sta per atterrare su una grande città :yes:
Prego Vianne!...contento che ti piaccia! :)

...l'inizio effettivamente non è male!...però non sono mai riuscito a finire la lettura! Boh, forse è un problema mio! :sorry:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...ehmmmm...piccola premessa: questo libro non l'ho letto quindi non saprei giudicarlo, ma l'argomento che tratta e sviluppa è molto bello! Come faccio a conoscerlo? Beh, durante il pranzo di oggi si è parlato un bel po' e mio padre l'ha nominato, ne ha parlato così bene che mi è venuta voglia di leggerlo! Ehhhhhh si! Non sapevo che lui l'avesse già letto! :yes:

Ok ok...inserisco l'incipit de "Lo Specchio di Dio" di Andreas Eschbach :)

L'aspetteva, fin da quando sapeva che un giorno sarebbe diventato celebre. Non aveva previsto di vederla con tanto anticipo, tuttavia non ne fu stupito.
Dapprima apparve soltanto la nuvola di polvere. In lontananza. Se ne accorse con la coda dell'occhio, poi guardò più in alto. Rimuginò su quello che aveva visto. Il nervosismo dovuto all'impazienza gli aveva giocato un tiro mancino. Probabilmente era così. Tutti i veicoli sollevavano simili nuvole di polvere, quando percorrevano la pista di ciottoli che si estendeva circa un miglio a sud-ovest del campo. Poteva essere soltanto un camion che si recava nel paese vicino. Probabilmente. Non era importante. Non era ciò che aspettava.
Si rivolse di nuovo ai pochi centimetri quadrati di terra che lavorava da un'ora con le setole del pennello. Faceva caldo. In giugno, nelle ore mattutine la temperatura oltrepassava già i ventotto gradi. Dopodichè, ciascuno di loro evitava di guardare la colonnina di mercurio. Non pioveva da settimane, una condizione favorevole agli scavi, ma per via della siccità la superficie del suolo si trasformava in una fine e odiosa polvere che ogni lieve alito di vento lo costringeva a respirare, mangiare, portare nella tenda e sulla branda. Non se ne sarebbe disfatto fino al termine della campagna di scavi. Assieme al sudore, formava sulla pelle un sottile e sudicio strato contro cui le misere e gocciolanti docce del campo non avevano alcuna forza.

Lo specchio di Dio di Andreas Eschbach - pubblicato da Dark Fanucci - pagina 7
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...ehmmmm...piccola premessa: questo libro non l'ho letto quindi non saprei giudicarlo, ma l'argomento che tratta e sviluppa è molto bello! Come faccio a conoscerlo? Beh, durante il pranzo di oggi si è parlato un bel po' e mio padre l'ha nominato, ne ha parlato così bene che mi è venuta voglia di leggerlo! Ehhhhhh si! Non sapevo che lui l'avesse già letto! :yes:

Ok ok...inserisco l'incipit de "Lo Specchio di Dio" di Andreas Eschbach :)
Non conosco questo scrittore però l'incipit sembra abbastanza interessante e, da appassionata di SF quale sono, me ne sono segnata il titolo! ;)
Rispondi