Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:la mia cultura, se così si può chiamare, su Calvino si ferma ai famosi Visconte Dimezzato, Barone Rampante e Cavaliere Inesistente...fatto a scuola e mai più riletti :( ...devo rimediare! ;)

Il Barone Rampante lo lessi anch'io a scuola e non mi piacque per niente.
L'ho riletto lo scorso inverno ... l'ho trovato veramente bello.

:)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:la mia cultura, se così si può chiamare, su Calvino si ferma ai famosi Visconte Dimezzato, Barone Rampante e Cavaliere Inesistente...fatto a scuola e mai più riletti :( ...devo rimediare! ;)

Il Barone Rampante lo lessi anch'io a scuola e non mi piacque per niente.
L'ho riletto lo scorso inverno ... l'ho trovato veramente bello.

Davvero? Azz...ma i programmi scolastici non cambiano mai? :ouch:
Mmmm...forse hai ragione! Onestamente tutto quello letto a scuola che non mi è piaciuto non l'ho più ripreso, l'ho accantonato! :yes:
Forse, leggerlo per conto proprio lo fa apprezzare di più proprio perchè non ci sono imposizioni ed obblighi esterni! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Grenouille »

Di Calvino mitiche pure le Cosmicomiche :banana: ma a dirla tutta... io di Calvino adoro TUTTO :)

Ho letto "La vampa d'agosto" di Camilleri :)

Montalbano.... :censured: :lol: :ehm: :wub:
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Rokka »

Vianne ha scritto: Un libro di Calvino da non perdere è Il sentiero dei nido di ragno imo uno dei Capolavori del '900 :)
Vero, me lo fecero leggere a scuola e mi piacque molto :yes:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Grenouille ha scritto:Di Calvino mitiche pure le Cosmicomiche :banana: ma a dirla tutta... io di Calvino adoro TUTTO :)
Uh ottimo, Le Cosmicomiche era uno dei libri che volevo comprare l'altro giorno ma ero indecisa ... al prossimo giro sarà mio.

Pensiero: ogni volta che entrate in una libreria non pensate mai a quanti Libri (con la L maiuscola, quindi non intendo libruccoli) non si leggeranno mai nella vita? Io sì e questo pensiero mi da un po' di tristezza...
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Grenouille »

Io che sono di una presunzione unica invece penso sempre... ma guarda te... perchè se tutti pubblicano... IO NO????

:lol:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Vaaaa bene! Grazie! :)

...la mia cultura, se così si può chiamare, su Calvino si ferma ai famosi Visconte Dimezzato, Barone Rampante e Cavaliere Inesistente...fatto a scuola e mai più riletti :( ...devo rimediare! ;)
Un libro di Calvino da non perdere è Il sentiero dei nido di ragno imo uno dei Capolavori del '900 :)
Segnato! Anzi...preso al volo :) ...in verità ho un pò di arretrato ma i suggerimenti sono sempre graditi! :yes:

Oggi ho finito "La leggenda del Santo bevitore" di Roth...è una piccola storia con pochi personaggi ma molto carina...il finale è un pò triste... :(
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Maybe ha scritto: Pensiero: ogni volta che entrate in una libreria non pensate mai a quanti Libri (con la L maiuscola, quindi non intendo libruccoli) non si leggeranno mai nella vita? Io sì e questo pensiero mi da un po' di tristezza...
Ehmmm...no!
...la spiegazione credo stia nel fatto che non leggo tanto...:sorry:
chiaroche?
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da chiaroche? »

Grenouille ha scritto:Io che sono di una presunzione unica invece penso sempre... ma guarda te... perchè se tutti pubblicano... IO NO????

Io invece lo capisco ogni volta che leggo un libro bello...

E mi dico meno male che io NO.

Se ti chiedi il meno possibile le risposte arrivano da sè.
chiaroche?
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Mac La Mente ha scritto:
chiaroche? ha scritto:"le città Invisibili" di Calvino.

Se trovo dei brani li posto che vale la pena.

Vaaaa bene! Grazie! :)

...la mia cultura, se così si può chiamare, su Calvino si ferma ai famosi Visconte Dimezzato, Barone Rampante e Cavaliere Inesistente...fatto a scuola e mai più riletti :( ...devo rimediare! ;)
Ma anche io avevo una laguna al posto di quest'autore....

Comincio ora a vedere le prime isole frutto della bonifica..

chiaroche?
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Maybe ha scritto:
Grenouille ha scritto:Di Calvino mitiche pure le Cosmicomiche :banana: ma a dirla tutta... io di Calvino adoro TUTTO :)
Uh ottimo, Le Cosmicomiche era uno dei libri che volevo comprare l'altro giorno ma ero indecisa ... al prossimo giro sarà mio.

Pensiero: ogni volta che entrate in una libreria non pensate mai a quanti Libri (con la L maiuscola, quindi non intendo libruccoli) non si leggeranno mai nella vita? Io sì e questo pensiero mi da un po' di tristezza...

Ma è un pensiero terribile.... quasi peggio di tutti gli uomini

che potresti volere e non ti vogliono....

E' per questo che mi concentro TANTISSIMO sui LIBRI

che sto leggendo...

:lol: :
chiaroche?
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Vaaaa bene! Grazie! :)

Un libro di Calvino da non perdere è Il sentiero dei nido di ragno imo uno dei Capolavori del '900 :)
Ma infatti a me lui così versato per la sua immaginazione fresca ma

spesso onirica, migliora quando è costretto ad ancorarsi a storie

reali che non soffocano questa sua vena ma la valorizzano

facendo intravedere un mondo fantastico che fa capolino

tra le pieghe della realtà.

Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

chiaroche? ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Vaaaa bene! Grazie! :)

Ma anche io avevo una laguna al posto di quest'autore....

Comincio ora a vedere le prime isole frutto della bonifica...

Questo vuol dire che l'approfondimento procede bene! :)

Trovato qualche brano? ;)
...lo so, l'hai appena iniziato il libro però sono curioso! :)
chiaroche?
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Ho trovato ho trovato! Per voi è finita vi

conviene saltare i miei post.... :lol:

Zaira

Inutilmente, magnanimo Kublai, tenterò di descriverti la città di Zaira dagli alti bastioni.
Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti; ma so già che sarebbe come non dirti nulla.

Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato: la distanza dal suolo d'un lampione e i piedi penzolanti d'un usurpatore impiccato; il filo teso dal lampione alla ringhiera di fronte e i festoni che impavesano il percorso del corteo nuziale della regina; l'altezza di quella ringhiera e il salto dell'adultero che la scavalca all'alba; l'inclinazione d'una grondaia e l'incedervi d'un gatto che si infila nella stessa finestra; la linea di tiro della nave cannoniera apparsa all'improvviso dietro il capo e la bomba che distrugge la grondaia; gli strappi delle reti da pesca e i tre vecchi che seduti sul molo a rammendare le reti si raccontano per la centesima volta la storia della cannoniera dell'usurpatore, che si dice fosse un figlio adulterino della regina, abbandonato in fasce lì sul molo.

Di quest'onda che rifluisce dai ricordi la città s'imbeve come una spugna e si dilata.
Una descrizione di Zaira quale è oggi dovrebbe contenere tutto il passato di Zaira.

Ma la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d'una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.

da: Le Città Invisibili di Italo Calvino

ecco perchè non scrivo.....

Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

chiaroche? ha scritto:Ho trovato ho trovato! Per voi è finita vi

conviene saltare i miei post.... :lol:

Zaira

Inutilmente, magnanimo Kublai, tenterò di descriverti la città di Zaira dagli alti bastioni.
Potrei dirti di quanti gradini sono le vie fatte a scale, di che sesto gli archi dei porticati, di quali lamine di zinco sono ricoperti i tetti; ma so già che sarebbe come non dirti nulla.

Non di questo è fatta la città, ma di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato: la distanza dal suolo d'un lampione e i piedi penzolanti d'un usurpatore impiccato; il filo teso dal lampione alla ringhiera di fronte e i festoni che impavesano il percorso del corteo nuziale della regina; l'altezza di quella ringhiera e il salto dell'adultero che la scavalca all'alba; l'inclinazione d'una grondaia e l'incedervi d'un gatto che si infila nella stessa finestra; la linea di tiro della nave cannoniera apparsa all'improvviso dietro il capo e la bomba che distrugge la grondaia; gli strappi delle reti da pesca e i tre vecchi che seduti sul molo a rammendare le reti si raccontano per la centesima volta la storia della cannoniera dell'usurpatore, che si dice fosse un figlio adulterino della regina, abbandonato in fasce lì sul molo.

Di quest'onda che rifluisce dai ricordi la città s'imbeve come una spugna e si dilata.
Una descrizione di Zaira quale è oggi dovrebbe contenere tutto il passato di Zaira.

Ma la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d'una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.

da: Le Città Invisibili di Italo Calvino

ecco perchè non scrivo.....

Ma noooo! Anzi, io li apprezzo molto! :)

E' molto bello questo passaggio, descrittivo al punto giusto senza eccedere con parole superflue che appesantirebbero il testo e la lettura! :yes:
(piccola analisi fatta da un non-accanito lettore...io! :) )

Ehehehe ed io cosa dovrei dire? Miii che fatica mettere assieme due parole! :D :D
;)
Rispondi