Lo «stipendio» di YouTube
A partire da oggi, alcuni utenti di successo della celebre piattaforma per i video online diventeranno suoi partner
Washington -YouTube ha deciso di aiutare i suoi migliori utenti a guadagnare grazie alla loro passione. A cominciare da oggi, infatti, il popolare sito di video dà il via a un programma che metterà i creatori di alcuni dei più famosi canali YouTube sullo stesso piano dei maggiori partner media del social network, promuovendoli sulle sue pagine.
Famosi e pagati – Così, per esempio, anche la celebre Lonelygirl15, la sedicente adolescente che per mesi ha incuriosito la rete con i suoi video (poi rivelatasi essere un’attrice professionista di nome Jessica Rose, online per conto di un’agenzia cinematografica di Los Angeles) gode ora di rinnovata visibilità all’interno della sezione dedicata ai partner, accanto a nomi quali Warner Bros Records, Fox News, Nbc e Cbs. Così, riferisce NewTeeVee , Lonelygirl115 e i suoi pari riceveranno un compenso economico per i contenuti immessi in rete. Il denaro destinato a questo nuovo programma deriverà dalla vendita di spazi pubblicitari sul sito.
A caccia di traffico – «Vogliamo che tutti questi talenti possano iniziare a guadagnare grazie alla propria creatività, e speriamo che questo invogli un numero sempre maggiore di utenti a creare contenuti originali», ha dichiarato Jamie Byrne, vice presidente della sezione marketing di YouTube. Un modo furbo per generare nuovo traffico sulle proprie pagine, insomma: gratificare economicamente gli utenti più gettonati per stimolare e motivare tutti gli altri a darsi da fare con la speranza di entrare anche loro a far parte del circuito dei partner, un domani.
Alessandra Carboni
05 maggio 2007
fonte: Corriere della Sera
Sarà anche una "furbata" per aumentare il traffico al sito (anche se credo che non ne avesse bisogno) però mi sembra davvero una bellissima cosa! Ci sono tanti tanti appassionati che condividono le loro opere ed i loro lavori!







