Mac La Mente ha scritto:Come sono andate le partite ieri? Hanno giocato degli italiani? Ehmmmm...sono riuscito a vederle!

"Filo" stende Gasquet
Splendida vittoria di Filippo Volandri agli Internazionali d'Italia di Roma: l'Azzurro ha sconfitto il francese Richard Gasquet con il punteggio di 6-4, 6-7(5), 6-4, qualificandosi per il terzo turno, dove affronterà il numero uno al mondo, Roger Federer.
Volandri, posizionato quaranta posti in classifica alle spalle del talentuosissimo transalpino (53 contro 13) ha giocato un match alle soglie della perfezione, vincendo anche molti scambi contro il rovescio di Gasquet, uno dei migliori del circuito, e venendo fuori alla distanza superando anche i crampi.
Dall'altra parte Gasquet ha confermato la sua classe ma anche una condizione fisica che non gli permette, appena superate le due ore di gioco, di mantenere i suoi standard di rendimento.
Eppure "Filo" ha iniziato male, perdendo il servizio al secondo gioco ma lo ha immediatamente recuperato e ha quindi operato il break sul 4-4: nel gioco successivo il livornese s'è procurato tre set-point, convertendo l'ultimo, complice una non difficile voleé di rovescio spedita in rete dal francese.
Nelle fase iniziali del secondo parziale Gasquet ha avuto bisogno dell'intervento del fisioterapista Bill Norris per il mal di testa ma che non avesse grossi problemi si è capito poco dopo quando ha strappato il servizio a Volandri e si è portato sul 3-1.
Come nel primo parziale, "Filo" non ha mollato: ha rimontato lo svantaggio nel settimo gioco e, dopo aver annullato due set-poi consecutivi sul 5-6, 15-40, ha conquistato il tie-break. Ancora una volta il francese si è portato in vantaggio per 4-1 ma ancora una volta Volandri, complice anche un'errata chiamata del giudice di linea, ha recuperato fino al 5-5: qui l'Azzurro ha commesso un errore di diritto e sul terzo set-point Gasquet ha chiuso con un servizio vincente al centro.
Nel set decisivo è iniziata ad affiorare la stanchezza e dall'1-1 si è assistito a ben quattro break consecutivi, prima che Volandri strappasse nuovamente il servizio al francese sul 4-3, trovandosi sul 5-3 e servizio: il livornese ha avuto qui un match-point, lo ha sprecato e ha dovuto poi cedere la battuta. Tuttavia, ormai in piena "riserva", Gasquet ha subito concesso ancora due match-point, arrendendosi al primo, infilato da un preciso passante di diritto dell'Azzurro.
"Ho ottenuto una grande vittoria. Ho avuto un po' di paura all'inizio del terzo set perché lui stava prendendo fiducia e io ero un po' stanco: alla fine, nonostante i crampi, ho rischiato tutto e, grazie anche all'aiuto del pubblico, ce l'ho fatta - ha commentato Volandri - Adesso mi aspetta re Federer: ce la metterò tutta e poi vedremo cosa accade".
Curiosamente l'unico scontro diretto tra l'italiano e lo svizzero risale proprio a Roma nel 2003, quando Volandri cedette in tre set nei quarti, il suo miglior risultato ottenuto al Foro Italico: difficile che "Filo" li raggiunga di nuovo battendo lo Federer ma sperare non è certo reato...
A me dispiace moltissimo per Gasquet…porello é il mio tennista preferito ma oggi era chiaramente non in condizione…mondié!