Chantilly ha scritto:Due ricettine fatte in questi giorni
Patata con provola e pangrattato
...molto semplice come ricetta...saprei farla anch'io! Eheheheh
Il risultato di sicuro è molto appetitoso! Grazie Chantilly!

Chantilly ha scritto:Due ricettine fatte in questi giorni
Patata con provola e pangrattato

Ehmmmmm...prendo il dolce!Chantilly ha scritto:Allooora ecovi altre due ricette fatte in questi giorni
Un secondo dietetico (Nicky questa è per te)
SOUFFLE' DI CETRIOLI
Oggi invece ho preparato questo dolce
SEMIFREDDO CIOCCOMENTA

Fooooorte!!!Vianne ha scritto:Secondo tutte le tradizioni folkloristiche europee, la notte di San Giovanni (la notte fra il 23 e il 24 giugno) è una notte magica e particolare: è quella del sabba delle streghe, la notte in cui streghe, folletti e diavoli si ritrovano lungo le rive di fiumi e laghi e nei boschi per danzare e festeggiare.
Nella tradizione italiana in particolare, le streghe si darebbero appuntamento sotto un noce.

Ricetta molto facile!...mi piacerebbe provarla ed onestamente prima o poi ci riuscirò!Vianne ha scritto:E dopo questa lunga premessa, ecco finalmente la ricetta per la preparazione del nocino!![]()
Ingredienti

Ehmmm...cioè...generalmente mi fermo sempre a questa fase della preparazione!Vianne ha scritto:Inserisco anche alcune foto sulle 3 fasi di preparazione del liquore:
Il nocino pronto da gustare
PregoMac La Mente ha scritto: Grazie Vianne per aver raccontato questa tradizione/leggenda!![]()
...personalmente non lo sapevo, mi ero sempre limitato a festeggiare bevendo un po' di nocino, ma quello che hai raccontato è davvero molto molto interessante!
Purtroppo non sono andato a raccogliere le noci, dalle mie parti sono pochi gli alberi!
Sìsì, la preparazione dei liquori non è difficle, occorre solo un po' di pazienza e ricordarsi di scuotere le bottiglie nelle prime settimane.Mac La Mente ha scritto: Ricetta molto facile!...mi piacerebbe provarla ed onestamente prima o poi ci riuscirò!![]()
Sai? Mia zia, che è molto attaccata alle tradizioni, in questo periodo lo prepara sempre e devo dire che rispetto a quello comprato, è buonissimo, ha un sapere completamente diverso!
Ahahah, chissà perchè, non avevo dubbi su questo!Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...cioè...generalmente mi fermo sempre a questa fase della preparazione!Vianne ha scritto:Inserisco anche alcune foto sulle 3 fasi di preparazione del liquore:
Il nocino pronto da gustare![]()

Vianne ha scritto: Prego![]()
Le tradizioni gastronomiche sono sempre legate e a doppio filo alle tradizioni folkloristiche e, in fin dei conti, ai riti e ai rituali collegati ai cicli della natura (la festa di san Giovanni per esempio altro non è che il solstizio d'estate) ed è sempre molto interessante scoprire l'origine di certi piatti e certe preparazioni
Per quanto riguarda la carenza di noci... ti lascio immaginare quanti ce ne siano dalle mie parti![]()
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite