Ho visto...in tv

Il mondo del piccolo schermo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Di cosa si tratta? E' una serie di telefilm?
Yeees! :banana: :banana:

Hai indovinato Vianne! :) ...è una nuova serie di telefilm che fa la domenica su Rai 2! E' molto particolare perchè vede la collaborazione di un matematico (fratello di un agente dell'F.B.I.) per la soluzione di crimini che avvengono in città. Lo studio che lui fa è puramente numerico, trasforma (ad esempio) i luoghi in cui sono state trovate le vittime, i punti sulla mappa geografica, ecc... in equazioni e grazie a questi calcoli riesce a prevedere il comportamento del serial killer di turno! :yes:

Se ti capita ti consiglio di guardarlo, a me piace ed è stata una bella scoperta! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nonostante l'abbia visto al cinema un po' di tempo fa, ieri sera mi è ricapitato di vederlo e sono stato letteralmente catturato dal film! Sisisi...

“Il Codice Da Vinci”! :)

Film diretto dal Grande Ron Howard e tratto dall'omonimo libro di Dan Brown.

Purtroppo non posso fare un paragone con il libro, che non ho letto, e quindi faccio riferimento solo alla trasposizione televisiva. :yes:

Indubbiamente la storia che racconta è molto particolare e si basa su fatti, ricerche e tradizioni storiche presenti ancora al giorno d'oggi. All'inizio potrebbe sembrare una storia che vuole svelare un omicidio avvenuto in un museo (il più importante) di Parigi, ma non è così, c'è molto molto altro dietro...ci sono ordini segreti, complotti e tutto quello che può essere nascosto affinché non venga svelata la verità...la verità che farebbe cadere un Mito e la fede cristiana.

Il Codice Da Vinci, secondo me, è un film psicologico che attrae chi lo guarda e lo incolla alla schermo dall'inizio alla fine proprio perché crea e fa nascere la curiosità nello spettatore che vuole conoscere la fine del mistero....se viene svelato oppure no!

Gli attori ed i dialoghi a tratti sembrano sforzati e questo credo sia dovuto ai tempi televisivi/cinematografici da rispettare, ma che non influenzano più di tanto quello che si vuole raccontare!

...non sono tanto impressionato, mi meraviglio soltato di tutta la pubblicità che ha avuto...hanno fatto una campagna assillante all'epoca e l'hanno centrata in pieno visto l'enorme successo! :yes:

In definitiva credo sia un film che si possa vedere tranquillamente senza aspettarsi niente di più e niente di meno...sempre se piace il mistero! :)

Immagine
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mi è bastato il libro :eeek:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:Mi è bastato il libro :eeek:
Eheheheh...posso intuire cosa intendi! ;)

...se lo guardi però puoi fare un paragone e dirmi con esattezza cosa c'è in più o in meno...sì, insomma che va bene o non va! Fammi sapere se lo guarderai! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: ...se lo guardi però puoi fare un paragone e dirmi con esattezza cosa c'è in più o in meno...sì, insomma che va bene o non va! Fammi sapere se lo guarderai! :)
Io ho letto il libro e visto il film e devo dire che sono d'accordo con te quando scrivi che il film ha avuto una pubblicità enorme che lo ha fatto diventare campione d'incassi, ma la storia in se', pur accattivante, non è certo eccelsa o eccezionale.

Detto questo, ritengo che il film di Howard sia un onesto prodotto hollywoodiano, un "compitino" fatto molto bene da un regista che ha avuto a sua disposizione soldi e mezzi per trarre "il film dell'anno" dal "romanzo dell'anno", ma nulla più. Due ore di intrattenimento tutto sommato gradevole, con momenti di alti e bassi, un po' carente sui dialoghi e con una Tautou e un Hanks che spesso sembrano fare le belle statuine invece di recitare. Ottima invece (e secondo me unica vera punta eccelsa del film) la recitazione di Ian McKellen, l'attore che interpreta la parte di Teabing :ok:

La differenza più grande rispetto al libro - oltre naturalmente al taglio di varie parti per ovvi motivi di lunghezza - è che mentre nel romanzo c'è una forte attrazione tra i due protagonisti, nel film la componente sentimentale è del tutto assente. Strana scelta per Hollywood, ma tant'è...

Per quanto riguarda il libro: lo considero a sua volta un onesto prodotto di editing e uno dei migliori esempio di come sia possibile programmare a tavolino un bestseller. Una storia che giocando abilmente su mistero, intrigo, ambientazione e risvolti religiosi ha saputo catturare l'attenzione. E che grazie alle polemiche vaticane (non so quanto inaspettate, ma sicuramente graditissime a Brawn e editori :dvl: ) e a un abilissimo lavoro di marketing ha avuto un'eco e una pubblicità enormi che lo hanno trasformato in libro di culto senza averne ne' le qualità narrative, nè quelle stilistiche, nè tantomeno quelle linguistiche.

L'utilità maggiore del libro è che, essendo scritto nella lingua più semplice possibile (gli editori americano volevano essere sicuri di catturare l'attenzione - e soprattutto il portafoglio - anche di chi non ha mai letto una riga in vita sua), è la lettura ideale e perfetta per gli stranieri che vogliano leggere in inglese: in quasi 600 pagine non credo siano usati più di 1000 vocaboli e le frasi non sono quasi mai più lunghe di 7/8 parole e sono quasi esclusivamente costruite nella forma "soggetto, verbo, complemento". Ottimo per allenare il proprio inglese! :ok:
Se però si vuole leggere un buon libro, è meglio rivolgersi a un altro scrittore!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Io ho letto il libro e visto il film e devo dire che sono d'accordo con te quando scrivi che il film ha avuto una pubblicità enorme che lo ha fatto diventare campione d'incassi, ma la storia in se', pur accattivante, non è certo eccelsa o eccezionale.
Grazie Vianne per avermi dato queste informazioni e fatto questo confronto con il libro! :) ...ora capisco tante cose...effettivamente la parte che hai citato "l'attrazione tra i due protagonisti" è completamente assente, non si immagina per niente anzi, a dire la verità nel film sono molto ma molto distanti...

Eheheheh...Ian McKellen è colui che praticamete muove i fili del film a mio avviso, resta nascosto fino alla fine il suo ruolo e quando vien fuori stupisce un po' questa cosa, io non me l'aspettavo che fosse lui il "maestro"! :yes:

Credo che il regista sia riuscito a trarre il massimo dal libro nonostante i vari tagli presenti nei dialoghi e nelle scene...cosa normale però proprio per via dei tempi ristretti!

Mmmm...non sapevo fosse scritto in modo semplice...mah, l'avranno fatto con il solo scopo di consentire a tutti la lettura e non appesantire il contenuto...però questo mi lascia un po' così, mi domando allora come abbia fatto a diventare un best-seller! :mah:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...ieri sera mi sono soffermato a vedere un film molto simpatico che non avevo mai visto...un film che fa trascorrere il tempo in modo spensierato e che fa sorridere...

"L'era glaciale 2" :banana: :banana:

Immagine

...film di animazione dove il branco protagonista, composto da animali diversi tra loro, per mettersi al riparo dal pericolo imminente di una alluvione decide di spostarsi, di compiere un viaggio e di raggiungere gli altri animali che si spostano verso una meta un po' più tranquilla! :)

Sono presenti diversi momenti all'interno del film, alcuni personaggi sono davvero goffi e fanno ridere tantissimo...come il bradipo! :D ...lui va sempre a sbattere contro qualcosa, cade, si caccia nei guai, ma viene salvato da mammut e dalla tigre! :)
Quest'ultima ha il terrore dell'acqua, ma arrivata ad un certo punto del film, affronta questa sua paura e vince! :banana: :banana:
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Carinoooooooooooo :banana:

Preferisco comunque il primo :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:Carinoooooooooooo :banana:

Preferisco comunque il primo :)
:)

...i numeri uno a volte sono sempre i migliori! :yes:
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:...ieri sera mi sono soffermato a vedere un film molto simpatico che non avevo mai visto...un film che fa trascorrere il tempo in modo spensierato e che fa sorridere...
Stavo aspettando da mesi... :rolleyes:

...finalmente hai segnalato qualcosa di decente! :lol: :prrr: :lol:

Gran bel film! :ok:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

truccoeanima ha scritto: Stavo aspettando da mesi... :rolleyes:

...finalmente hai segnalato qualcosa di decente! :lol: :prrr: :lol:

Gran bel film! :ok:
:dry:

Visto? Ogni tanto ne azzecco una! :ok:
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Messaggio da truccoeanima »

Immagine

Quattro figli, nessun marito e pochissimi soldi... in questa situazione far quadrare i conti è davvero difficile, ma Dawn è una donna piena di ottimismo, innamorata della sua famiglia e fiera di essere un'insegnante. Quando però le cose sembrano mettersi per il meglio con un nuovo lavoro, Dawn si troverà ad affrontare la prova più difficile della sua vita.

Una grande interpretazione di Debra Winger: bravissima!

L'ho visto stamattina su Sky...molto ben fatto...con sullo sfondo il dramma del Liceo Columbine del 1999!

:ok: :banana: :ok: :banana: :ok: :banana: :ok: :banana: :ok:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

truccoeanima ha scritto: L'ho visto stamattina su Sky...molto ben fatto...con sullo sfondo il dramma del Liceo Columbine del 1999!
Grazie per la segnalazione, Trucco! :)

...controllerò il palinsesto di Sky e cercherò di vederlo anch'io! Mi piace la storia, quello che racconta e lo "sfondo" che ha! :yes: :yes:
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Nicky »

Ho visto un film incredibile! L'ho scoperto per caso su Cult!
Immagine
Il film dei Pink Floyd :wub: veramente incredibile…
trasposizione cinematografica del concept album The Wall, realizzato nel 1978 dai Pink Floyd.

Capolavoro senza tempo del cinema onirico e degno coronamento della carriera di una delle più note band di psichedelia, curiosamente è il film a essere basato sull'album anziché viceversa, e ne rappresenta in effetti la "colonna visiva".

La storia permette almeno tre livelli di lettura: uno autobiografico (la morte in guerra del padre di Waters, i problemi dell'educazione scolastica nel periodo delle rivolte studentesche), uno di osservazione e critica sociale (l'incomunicabilità nei rapporti di coppia, la rockstar onnipotente), uno infine che rappresenta l'evoluzione della follia del protagonista, nel quale si intravede un riferimento a Syd Barrett, il fondatore della band, persosi per strada dopo l'eccezionale disco di debutto "The Piper at the Gates of Dawn".

Famosissime ed indimenticabili le scene di animazione create da Gerald Scarfe, che venivano anche proiettate sul muro durante gli storici concerti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pink_Floyd_The_Wall

E' veramente un film incredibile…a causa dell'ora ho dovuto tenere il volume basso :off: ma questo film é meraviglioso
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nicky ha scritto:Ho visto un film incredibile! L'ho scoperto per caso su Cult!

Il film dei Pink Floyd :wub: veramente incredibile…

E' veramente un film incredibile…a causa dell'ora ho dovuto tenere il volume basso :off: ma questo film é meraviglioso
Braaaaava Nicky! :banana: :banana: :banana:

...benvenuta nel Club di coloro che adorano The Wall! :cool:

E' un Capolavoro questo film, non ci sono parole sufficienti per descriverlo! Le scene, le musiche e tutto tutto quello che contiene è a dir poco Grandioso! :wub: :wub:

Ehmmm...credo che Vianne sarà contenta e di sicuro ti saprà dire molti più particolari rispetto a quelli riportati su Wikipedia! ;)
Rispondi