Elida ha scritto: Lieta che ti piaccia![]()
Per i giochi di parole è bello anche questo sonetto di Petrarca:
Pace non trovo e non ho da far guerra
Hai ragione Elida, questo sonetto è tutto un gioco di parole e di figure retoriche!
Elida ha scritto: Lieta che ti piaccia![]()
Per i giochi di parole è bello anche questo sonetto di Petrarca:
Pace non trovo e non ho da far guerra

Grazie Vianne! Sei gentilissima!Vianne ha scritto: Mac non sei un ignorante!
Può darsi che a scuola non ti abbiano spiegato queste cose o che tu te le sia dimenticate, cosa che può capitare a tutti![]()

Grazie per averla inserita, Vianne!Vianne ha scritto:Una bella poesia di una delle maggiori poetesse russe del Novecento, Marina Cvetaeva![]()
Ecco ancora una finestra
Non candele o lampade hanno acceso il buio:
ma gli occhi insonni!
Grido di distacchi e d'incontri:
tu, finestra nella notte!
Forse, centinaia di candele,
forse, tre candele...
(1916)
Traduzione di Pietro Zveteremich

Magnifica poesia che fino a questo momento non conoscevo! ...alcune parole mi colpisco di più di altre...la trovo triste come poesia, ma affascinate!Elida ha scritto:Charlotte Bronte
L'Arpa
Da: Anne, Charlotte, Emily Bronte
Poesie
Mondadori, pagina 393

Grazie Frankenstein per averla inserita!Frankenstein ha scritto:Da un libro ritrovato nei meandri della mia libreria riporto versi di un poeta, Paul Eluard (1895 - 1952) a me cari.
T'amo

Ho letto solo queste due poesie che hai inserito, Frankenstein e anche se sommaria la mia conoscenza, non potrei essere più d'accordo con quello che hai detto!Frankenstein ha scritto:Vi ringrazio. Paul Eluard (1895 - 1952) è stato un Maestro poetico ed una figura degna di nota.
Mi permetto un'ulteriore citazione inserendo un'altra poesia.
E un sorriso

Gianni Rodari (23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) ha scritto tantissime poesie per bambini. Sulla luna la conosco, ma vorrei ricordarlo con Un rotolo di corda. Poesia-filastrocca, quasi uno scioglilingua.Vianne ha scritto:per ricordare Gianni Rodari nel giorno dell'anniversario della sua nascita (23 ottobre 1920) inserisco il testo di una delle sue deliziose poesie per bambini... ma anche per adulti!![]()
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite