Spam, raddoppiato rispetto al 2005

L'universo digitale...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Mmmm, non mi è molto chiaro il senso di questo articolo, i contenuti non mi sembrano corrispondere al titolo :unsure:

Il titolo sembra dire che in Italia riceviamo tutta la spazzatura dal mondo perchè i provider non mettono filtri, ma nell'articolo non si accenna a niente di tutto questo ma anzi si dice che in Italia produciamo meno immondizia che altrove.

Mi è sfuggito qualcosa? :mah:
Ehmmm...non ti è sfuggito niente, Vianne! :)

...l'articolo e quello che vuole raccontare forse non è molto chiaro...quando l'ho letto, l'ho interpretato così...

L'Italia riceve dagli altri paesi tutta la spazzatura possibile ed inimmaginabile, ma ne produce poca...nel senso che ci sono pochi spammer italiani che invadono le caselle mail! :yes:

...spero di aver interpretato bene e di non aver sparato una beeeeep! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...non ti è sfuggito niente, Vianne! :)

...l'articolo e quello che vuole raccontare forse non è molto chiaro...quando l'ho letto, l'ho interpretato così...

L'Italia riceve dagli altri paesi tutta la spazzatura possibile ed inimmaginabile, ma ne produce poca...nel senso che ci sono pochi spammer italiani che invadono le caselle mail! :yes:

...spero di aver interpretato bene e di non aver sparato una beeeeep! :ouch:
Grazie Mac :)

Anch'io l'avevo inteso così, però insisto nel non capire che cosa c'entri il titolo. Da come è scritto, sembra quasi che tutto il mondo venga a riversare la propia spazzaturain Italia perchè è l'unico paese i cui provider non mettono filtri.
Onestamente mi sembra un'affermazione discutibile e, soprattutto, usata solo per creare un facile effetto giocando all'imitazione dei titoloni degli ultimi tempi di certa stampa su problemi ben più gravi e ben più seri.

Non contesto l'articolo in se', però mette tristezza dover constatare che anche nell'informazione informatica si usano certi trucchetti da giornalismo di serie z per attirare l'attenzione :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Grazie Mac :)

Anch'io l'avevo inteso così, però insisto nel non capire che cosa c'entri il titolo. Da come è scritto, sembra quasi che tutto il mondo venga a riversare la propia spazzaturain Italia perchè è l'unico paese i cui provider non mettono filtri.
Onestamente mi sembra un'affermazione discutibile e, soprattutto, usata solo per creare un facile effetto giocando all'imitazione dei titoloni degli ultimi tempi di certa stampa su problemi ben più gravi e ben più seri.

Non contesto l'articolo in se', però mette tristezza dover constatare che anche nell'informazione informatica si usano certi trucchetti da giornalismo di serie z per attirare l'attenzione :(
:)

Ehhhh...mi dispiace Vianne, ma sul motivo per cui sia stato scritto in questo modo non posso aiutarti! :(

E' probabile che questo titolo sia stato scritto sulla falsa riga degli altri giornali! Non lo escludo assolutamente!...però se è così, è davvero triste perchè si cerca sempre di mascherare l'informazione, di filtrarla, con qualcosa che risulta incomprensibile e fuori contesto! :(
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

I giornali in queste ore stanno parlando di un rapporto appena pubblicato da un'agenzia che si occupa di anti-spam. Secondo questi dati, sembra che nel 2007 la percentuale di spam ricevuta da ognuno di noi abbia toccato la punta del 95% del totale delle email che ci arrivano :eeek: :ouch:
...e se penso a quello che trovo di solito nella posta, non posso che confermare questi numeri :(

INTERNET: IL 95% DELLE E-MAIL E' INDESIDERATO

Il 95% delle e-mail ricevute quotidianamente riguardano spam, virus e posta indesiderata. A rivelarlo e' stato il rapporto annuale di Barracuda Networks, un'azienda nota per le soluzioni anti-spam, che ha tracciato un quadro dell'evoluzione dell'invio della posta indesiderata nel corso degli anni, tracciando un quadro fortemente negativo. Nel corso del 2007, infatti, gli utenti di indirizzi e-mail hanno ricevuto fra il 90 e il 95 per cento di pubblicita' e truffe on-line, una cifra enorme se paragonata al 5 per cento rilevati durante il 2001. Circa il 13 per cento degli utenti, infatti, riceverebbe oltre 50 missive di posta indesiderata nella propria casella elettronica, al giorno. A essere maggiormente infastiditi da questo continuo attacco da parte di spammer e malintenzionati informatici sarebbero proprio i professionisti. In uno studio parallelo di Barracuda Networks, infatti, il 57 per cento di un gruppo di 261 professionisti intervistati avrebbe dichiarato la posta indesiderata come il peggiore strumento di junk marketing attualmente in uso. Una perdita di tempo che ha superato anche il marketing via posta tradizionale (al 31 per cento) e quello per telefono (considerato fastidioso da solo il 12 per cento).

Dal sito di Repubblica
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:I giornali in queste ore stanno parlando di un rapporto appena pubblicato da un'agenzia che si occupa di anti-spam. Secondo questi dati, sembra che nel 2007 la percentuale di spam ricevuta da ognuno di noi abbia toccato la punta del 95% del totale delle email che ci arrivano :eeek: :ouch:
...e se penso a quello che trovo di solito nella posta, non posso che confermare questi numeri :(

INTERNET: IL 95% DELLE E-MAIL E' INDESIDERATO
Grazie per aver riportato la notizia, Vianne! :)

...anch'io posso solo confermare le cifre citate nel rapporto perchè dire che sono sommerso da spam è dire poco! :ouch: ...arrivano mail di tutti i tipi che cercano di promuovere prodotti molto discutibili ed offerte fasulle! :dry:

Non mi meraviglio che parecchie persone che ignorano o che non conosco il fenomeno caschino in queste truffe! E' una situazione allarmante! :(
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Che rapporto inquietante! :eeek:

Ora capisco perchè ci son così tanti virus in giro!
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: ...anch'io posso solo confermare le cifre citate nel rapporto perchè dire che sono sommerso da spam è dire poco! :ouch: ...arrivano mail di tutti i tipi che cercano di promuovere prodotti molto discutibili ed offerte fasulle! :dry:

Non mi meraviglio che parecchie persone che ignorano o che non conosco il fenomeno caschino in queste truffe! E' una situazione allarmante! :(
Mmmm, vuoi dire che alle soglie del 2008 ci sono persone che abboccano allo spam perchè non hanno ancora capito che gli illustri sconosciuti che gli inviano messaggi assurdi sono dei truffatori? :unsure:
Se è così è molto triste, anche se, visto quanto aumentano di anno in anno gli odiosi spammer, mi sa che hai ragione :ouch:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mmmm, vuoi dire che alle soglie del 2008 ci sono persone che abboccano allo spam perchè non hanno ancora capito che gli illustri sconosciuti che gli inviano messaggi assurdi sono dei truffatori? :unsure:
Se è così è molto triste, anche se, visto quanto aumentano di anno in anno gli odiosi spammer, mi sa che hai ragione :ouch:
Si, Vianne! Ci sono, ci sono persone che purtroppo cascano nella "ragnatela" degli spammer perchè non se ne accorgono, non si rendono conto o cosa più grave...non fanno caso al mittente della mail (o all'oggetto) e le aprono direttamente! :ouch:

Se si considera l'aumento vertiginoso di mail spazzatura, sono tantissime le persone che "abboccano"! :( ...il problema è che con loro, indirettamente, anche chi conosce il fenomeno viene colpito! :ouch:
Bleumarine
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Messaggio da Bleumarine »

Vianne ha scritto: INTERNET: IL 95% DELLE E-MAIL E' INDESIDERATO
E' vero, me ne accorgo ogni giorno quando apro la mia casella di posta e ci trovo minimo 10 messaggi di spam :(
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Bleumarine ha scritto:E' vero, me ne accorgo ogni giorno quando apro la mia casella di posta e ci trovo minimo 10 messaggi di spam :(
Aaaaahhh!! Ti capisco benissimo, Bluemanine! :yes:

...ho delle caselle di posta dove sono letteralmente invaso! Se non passo per due giorni, mi ritrovo con minimo 50 messaggi! :dry: :ouch: :ouch:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...come tutti ben sanno, lo spam quest'anno ha raggiunto livelli da capogiro e la cosa più grave è che non si riesce a fermare! :ouch:

Pochi minuti fa ho letto un'altra notizia che riporta un resoconto complessivo della situazione che abbiamo vissuto nel 2007! :yes:
...riporto una parte della notizia, quella che mi ha colpito di più!...per leggerla nella sua interezza, rimando al link del sito origine! :)

Sono spam nove mail su dieci inviate nel 2007

Era il 2004 e lo spam affliggeva poco meno del 70% dei messaggi inviati per posta elettronica. Un'enormità, si diceva, rispetto al 5% registrato alla fine del 2001. La corsa ai ripari, sottoforma di filtri e antispam vari, era divenuta necessaria e doverosa; negli Stati Uniti, addirittura si è arrivati a creare lo Can-Spam Act per contrastare l'avanzata delle comunicazioni spazzatura.

I risultati, però, tradiscono anche le più pessimistiche previsioni: a fine 2007 fra il 90 e il 95% delle e-mail inviate nel pianeta risultano essere "viziate" e ad affermarlo è il classico report annuale messo a punto dagli analisti di Barracuda Networks. :ouch:

Ma perché il fenomeno è cresciuto di ulteriori 5/10 punti percentuali rispetto al 2006? Perché, dice il report, lo spam è diventato più sofisticato, utilizza tecniche avanzate per celarsi agli occhio degli ignari consumatori e sfrutta gli allegati (in formato Pdf in modo particolare) per inoltrarsi nelle maglie della Rete e arrivare sui pc degli utenti.

[...]

fonte: My Tech
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Ho cancellato una mail per colpa dello spam! Altro che nove su dieci; erano diventate 10 su 10! :ouch:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Ho cancellato una mail per colpa dello spam! Altro che nove su dieci; erano diventate 10 su 10! :ouch:
Nooooon me ne parlare, Bancarella! :ouch: ...anch'io sono nella tua stessa situazione e ci sono giorni in cui vorrei tanto cancellare tutte le caselle di posta che ho perchè i filtri presenti non funzionano e fanno passare di tutto! :dry:
...le conservo solo perchè mi servono, alcune le uso come archivio di altre! Lo so, è un po' complicato e strano da fare, ma sono abituato così! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Ho letto poco fa una notizia molto molto interessante che riporto successivamente. Mi rendo conto che è un po' breve e che magari non spiega bene la procedura ed è per questo che non appena possibile cercherò meglio dei dettagli! :)

...per il momento quello che mi ha colpito è la possibilità di chiedere un risarcimento se colpiti dallo spam!...naturalmente bisogna capire quale deve essere la grandezza e la frequenza - oltre che i casi - che permettono questa azione! :yes:

Garante: vittime spam possono chiedere risarcimento

Roma - Chi è vittima dello spamming può essere risarcito in sede civile. Lo ha detto il Garante in un recente provedimento. Il destinatario di fax, e-mail, sms e mms indesiderati può dunque rivolgersi al giudice civile e chiedere un risarcimento per la lesione dei propri diritti. Nella relazione si legge: "Le comunicazioni non desiderate rappresentano oggi le forme più invasive di disturbo nella vita quotidiana di utenti e consumatori".

fonte: Instablog
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Qualcosa comincia a muoversi anche in questa direzione, bene! Si conoscono altri dettagli sulla vicenda? :)
Rispondi