L'angolo dei pensieri leggeri

...le rotelle girano...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

jogh ha scritto:
Frankenstein ha scritto: Non ricordo di chi siano questi versi, ma il loro suono e la loro musica l'ho già sentita. Mi piacerebbe ricordare. Se non disturbo troppo, ti chiedo aiuto Jogh!
non disturbi affatto :)

sono di federico garcia lorca

ciao :)
A dire il vero io non lo conosco, ma ho apprezzato tantissimo i versi! Grazie anche da parte mia Jogh per aver detto di chi erano! :)

Gli ultimi versi sono quelli che mi hanno colpito di più! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Re: Dopo il temporale di Anna Salvati

alanford50 ha scritto: Si lancia
in picchiata
e si abbandona
nella pozza
espirando
onde morbide.
Bella Alan! :)

...la parte che ho quotato trasmette un senso di pace! La goccia d'acqua non c'è più, ha raggiunto i suoi simili all'interno della pozza! Spero sia felice con loro... lei!...che prima di questo atto era unica e sola, ora è in compagnia!...anche se morta! :(
ell
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da ell »

...anch'io sono d'accordo...felicità ed infelicità sono decisamente complementari...
occorre viverle entrambe e non privarsi di niente
sia per vivere che per capire ....o godere....o soffrire....
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

ell ha scritto:...anch'io sono d'accordo...felicità ed infelicità sono decisamente complementari...
occorre viverle entrambe e non privarsi di niente
sia per vivere che per capire ....o godere....o soffrire....
:)

...perchè entrambe aiutano a crescere! Certo, se ci fosse solo la prima (la felicità) tutto risulterebbe più facile, ma è l'infelicità (l'affrontare i momenti difficili, superarli e andare avanti)...che rende più forti! :yes:
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da alanford50 »

Io ho ripetutamente e in più occasioni voluto rimarcare una delle poche certezze della mia vita, ossia che il grande segreto non è il capire la complementarietà dell'infelicità e della felicità, ma della assoluta equità nella fatica che occorre per viverle, tanta fatica e sofferenza occorre per vivere l'infelicità quanta ne occorre per vivere la felicità, sembra incredibile ma è vero, quindi se la fatica e la sofferenza è assolutamente uguale tanto vale dedicarsi alla felicità, lapalissiano, non vi pare? :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto:Io ho ripetutamente e in più occasioni voluto rimarcare una delle poche certezze della mia vita, ossia che il grande segreto non è il capire la complementarietà dell'infelicità e della felicità, ma della assoluta equità nella fatica che occorre per viverle, tanta fatica e sofferenza occorre per vivere l'infelicità quanta ne occorre per vivere la felicità, sembra incredibile ma è vero, quindi se la fatica e la sofferenza è assolutamente uguale tanto vale dedicarsi alla felicità, lapalissiano, non vi pare? :ciao:
Il concetto è chiaro e cristallino, Alan! :)

...anche se credo sia difficile scegliere tra infelicità e felicità in quanto sono loro a presentarsi e non noi a scegliere! A volte si è felici e altre si è infelici (tristi) dipende dalle occasioni che si presentano davanti...occasioni che, come la vita, non si possono prevedere! ;)

Tutti vorrebbero essere felici, non siamo mica masochisti, no? :ok:
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Mac La Mente ha scritto: Il concetto è chiaro e cristallino, Alan! :)

...anche se credo sia difficile scegliere tra infelicità e felicità in quanto sono loro a presentarsi e non noi a scegliere! A volte si è felici e altre si è infelici (tristi) dipende dalle occasioni che si presentano davanti...occasioni che, come la vita, non si possono prevedere! ;)

Tutti vorrebbero essere felici, non siamo mica masochisti, no? :ok:
Hai ragione forse il mio pensiero sembra averla buttata troppo sul facile, come se l'essere felici oppure no dipendesse unicamente dallo schiacciare un pulsante per fare cambiare le cose, ma la verità quella più vera non è così distante, credimi, ricordi la mia frase sul mio modo di vedere il senso della vita dove noi ci ritroviamo in un certo punto di una strada elicoidale, fatta a spirale insomma, in effetti è assolutamente vero che se si riesce a prendere coscenza di come è fatta quella strada la fatica per percorrerla è perfettamente uguale sia nel lasciarsi andare verso il basso, sia nel risalirla verso l'alto, quindi dove stà l'arcano, sta unicamente nel prendere coscenza di se, se ci si riesce all'improvviso sarà come trovarsi di fronte ad un bivio con la consapevolezza che da una parte c'è la certa sofferenza, dall'altra la speranza della non sofferenza, quindi dipende tutto ed unicamente dalla nostra capacità di prendere una decisione, o di qua o di la, la fatica e la sofferenza saranno uguali ma da una parte c'è la certezza della sofferenza dall'altra la speranza della non sofferenza, che non è la felicità ma un qualcosa che rassomiglia molto alla serenità che è la cosa più rassomigliante alla utopia della felicità. :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto: Hai ragione forse il mio pensiero sembra averla buttata troppo sul facile, come se l'essere felici oppure no dipendesse unicamente dallo schiacciare un pulsante per fare cambiare le cose, ma la verità quella più vera non è così distante, credimi, ricordi la mia frase sul mio modo di vedere il senso della vita dove noi ci ritroviamo in un certo punto di una strada elicoidale, fatta a spirale insomma, in effetti è assolutamente vero che se si riesce a prendere coscenza di come è fatta quella strada la fatica per percorrerla è perfettamente uguale sia nel lasciarsi andare verso il basso, sia nel risalirla verso l'alto, quindi dove stà l'arcano, sta unicamente nel prendere coscenza di se, se ci si riesce all'improvviso sarà come trovarsi di fronte ad un bivio con la consapevolezza che da una parte c'è la certa sofferenza, dall'altra la speranza della non sofferenza, quindi dipende tutto ed unicamente dalla nostra capacità di prendere una decisione, o di qua o di la, la fatica e la sofferenza saranno uguali ma da una parte c'è la certezza della sofferenza dall'altra la speranza della non sofferenza, che non è la felicità ma un qualcosa che rassomiglia molto alla serenità che è la cosa più rassomigliante alla utopia della felicità. :ciao:
...anche se fosse stato (e sono sicuro che non lo è) buttato là...sul facile...il pensiero è comunque profondo, da pensarci su e fa riflettere quindi molto molto apprezzato! Te l'assicuro! :yes:

Mi ricordo la frase ed il paragone con la scala e quello che dici l'ho capito! Il trucchetto sta nel prendere davvero coscienza!...una volta fatto questo passo, tutto viene naturale...sia nel bene (salire) che nel "meno bene" (scendere - percorrere la scala in discesa)...

Questo camminare, questo percorrere la strada porterà ad avvicinarsi sempre più alla vera felicità o infelicità...dipende sempre da noi! :)
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Da che ho memoria ho sempre avuto netta la sensazione della fortuna insita nel fatto di essere vivo, e quanto questo rappresenti un vero è proprio miracolo, la realtà in questo caso supera incommensurabilmente la fantasia, io ho vinto la gara della vita tra milioni di spermatozooi, con la stessa voglia di farcela e lo stesso diritto, ma senza sapere con quale merito, ho vinto io.

Quello che deve assolutamente rendere il senso di quanto è pazzescamente importante è bello il fatto di esistere e che io sono il frutto assurdamente matematico di una serie di vittorie di spermatozooi dei miei avi, fino alle origini dei tempi, se in uno solo dei miei avi avesse vinto un'altro spermatozoo, sarebbe cambiata la combinazione matematica, per cui IO ora non esisterei, quindi anche io fino ad ora ho sempre avuto la gioia limitata dall'attribuire la mia eterna gratitudine solo ai miei genitori e ai suoi genitori, mai mi ero spinto anche solo a pensare alla grande combinazione chimico/matematica che c'è dietro alla mia esistenza, quindi da oggi amerò ancora di più la vita, perchè è assolutamente evidente che è frutto di un vero ed irripetibile MIRACOLO.

Quindi non sono capace di fare i conti di quanti potrebbero essere i miei avi, dall'origine ad oggi, siamo nell'ordine di molte migliaia, quindi IO sono il frutto di una mostruosa irripetibile catena di spermatozooi che hanno portato a me in modo univoco, questa lunghissima combinazione e catena non poteva portare che a ME, ho la coscienza che se anche uno solo dei fattori in qualsiasi momento fosse cambiato, non sarei più IO ma un'altro. PAZZESCO. A.F.50
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto:Da che ho memoria ho sempre avuto netta la sensazione della fortuna insita nel fatto di essere vivo, e quanto questo rappresenti un vero è proprio miracolo, la realtà in questo caso supera incommensurabilmente la fantasia, io ho vinto la gara della vita tra milioni di spermatozooi, con la stessa voglia di farcela e lo stesso diritto, ma senza sapere con quale merito, ho vinto io.

[...]

PAZZESCO. A.F.50
Ehehehe...Alan, mi era sembrato di averlo già letto questo pensiero ed infatti è presente nelle Grandi frasi! ;)

...però...però...siccome non ti ho risposto allora, ne approfitto adesso e con molto molto piacere! :)

E' pazzesco sì se uno si ferma a pensare come il caso, la combinazione di eventi, porti alla fine alla formazione di una persona unica e diversa da tutte le altre! E' un miracolo ed è bellissimo! :yes:

...indubbiamente anche il più piccolo cambiamento nel passato...anche in un passato recente...ad esempio nei nostri genitori...non avrebbe generato lo stesso IO, quello che sta scrivendo, ma uno molto molto simile...

Forse sarei nato biondo, scuro di carnagione e con difetti e pregi differenti da quelli che ho adesso però prendo coscienza di una cosa...sarei stato un IO diverso, ma sempre unico ed è questa la cosa più importante seconde me! :)
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Aaaaiiiiaaaaiiiaaaiii vedi che brutti scherzi che fa la vecchiaia, uno dei primi sintomi del decadimento cerebrale e proprio l'iniziare a ripetere le cose convinti di non averlo fatto mai prima, aiaiaiaiaiaiaiaiaiai, chiedo venia, circa la tua graditissima risposta mi permetto di non condividere il tuo pensiero quando dici:

"non avrebbe generato lo stesso IO, quello che sta scrivendo, ma uno molto molto simile...
Forse sarei nato biondo, scuro di carnagione e con difetti e pregi differenti da quelli che ho adesso però prendo coscienza di una cosa...sarei stato un IO diverso"

Io sono convinto che non si può usare il temine "IO" perchè non saremmo mai e poi mai stati "NOI" ma sicuramente un qualcun'altro, con un suo vissuto assolutamente non paragonabile con il nostro, noi non saremmo mai esistiti, perchè il nostro spermatozoo sarebbe morto insieme ai milioni di altri che non hanno raggiunto quell'unico obbiettivo.. :ciao:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Alan! Alaaaaaaaan!!! Non dire così! Io ripeto sempre sempre le stesse cose!...vuoi dire che sono "vecchio"? :( :(
Non è assolutamente un problema la ripetizione se fatta involontariamente e con un pensiero! Niente scuse! :cincin:

Forse il termine "IO" è sbagliato! Diciamo che l'ho utilizzato per indicare comunque un'entità a sé stante ed assolutamente indipendente da quella che in realtà sono, ora, grazie alla vittoria dello spermatozoo-Mac! ;) ...però non escludo il fatto che, nonostante il vissuto diverso - perchè comunque causato ed influenzato già dal principio, dall'origine – io avrei potuto essere lo stesso di quello che sono adesso! Magari un gemello? Perfettamente uguale!...non so! :)

...è un bell'interrogativo, una bella curiosità che mi piacerebbe scoprire! :yes:
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

I'm very sorry but...............purtroppo non c'è nulla da scoprire.....è una ipotesi innanzitutto non verificabile, e poi è una ipotesi che non si sarebbe comunque mai potuta verificare (questa volta nel senso del succedere) parlando di assolutà unicità, o siamo noi o sarebbe chiunque altro ma non noi....verità imprescindibile..... :cool: :dvl: :( :ciao: :ciao:
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

jogh ha scritto: non disturbi affatto :)

sono di federico garcia lorca

ciao :)
A distanza di una settimana e con un dubbio assillante ora svanito, ti ringrazio Jogh! Confermo il pensiero espresso precedentemente. Conoscevo e conosco questi versi.

Buona serata!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto:I'm very sorry but...............purtroppo non c'è nulla da scoprire.....è una ipotesi innanzitutto non verificabile, e poi è una ipotesi che non si sarebbe comunque mai potuta verificare (questa volta nel senso del succedere) parlando di assolutà unicità, o siamo noi o sarebbe chiunque altro ma non noi....verità imprescindibile..... :cool: :dvl: :( :ciao: :ciao:
Eh si! Praticamente è un vicolo senza via d'uscita...un'ipotesi teorica, ma non pratica...va beh...abbiamo trovato una domanda senza risposta! Forte! :cool: ;)
Rispondi