Videogames... novità e notizie di questo mondo!

L'universo digitale...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Ho letto poco fa una notizia davvero interessante! Diciamo che si tratta di una iniziativa, di un videogioco, davvero utile questa volta perchè cerca di far ridurre la permanenza dei bambini davanti allo schermo e di insegnarli anche a mangiare bene e sano!

L'iniziativa è di una azienda statunitense e quello che cerca di fare l'appoggio al 101%! :yes:

Riporto nel prossimo post la notizia!...è un po' lungo, ma spiega bene quello che il gioco fa! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Videogame insegna a mangiare ai bambini... e poi si spegne

Los Angeles - Con l'aumento del tasso di obesità tra i bambini, la più grossa organizzazione Usa per il mantenimento della salute ha lanciato un videogioco online che insegna ai bambini cosa mangiare e che dopo 20 minuti si spegne da solo.

L'associazione Kaiser Permanente ha spiegato che il gioco "Le incredibili avventure del detective del cibo meraviglioso" è stato ideato per insegnare ai ragazzini di 9 e 10 anni cosa significa mangiare in modo salutare e fare esercizio.

Ma invece di tenere i bambini davanti al computer per ore, li invita a muoversi e dopo 20 minuti si blocca da solo, non consentendo la ripresa del gioco per 60 minuti.

"I bambini in America trascorrono troppo tempo davanti alla tv e i messaggi che ricevono riguardo al cibo, attività e modelli sono tutti sbagliati", ha spiegato Ray Baxter, senior vice presidente della Kaiser Permanente.

"Dire ai bambini di mangiare più verdure non funziona. Bisogna cambiare l'ambiente e cambiare il messaggio".

Il gioco include una caccia al tesoro stampabile per insegnare ai bambini come leggere le etichette sui cibi, esperimenti che mostrano come misurare lo zucchero nelle bevande, ricette salutari, esercizi per i muscoli e attività familiari per promuovere il mangiar bene.

Il nuovo gioco fa parte della campagna di Kaiser per combattere l'obesità infantile, il cui tasso è triplicato negli ultimi 15 anni.

Circa il 20% dei bambini negli Stati Uniti ora è obeso, alimentando i timori di una minore aspettativa di vita e aumentando i costi sanitari a causa di malattie legate all'obesità.

Il gioco è disponibile gratuitamente in inglese e spagnolo sul sito www.kp.org/amazingfooddetective e su www.cdc.gov.

fonte: Borsa Italia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Videogame insegna a mangiare ai bambini... e poi si spegne

Los Angeles - Con l'aumento del tasso di obesità tra i bambini, la più grossa organizzazione Usa per il mantenimento della salute ha lanciato un videogioco online che insegna ai bambini cosa mangiare e che dopo 20 minuti si spegne da solo.
Il gioco sembra interessante, anche se ho qualche dubbio sulla sua utilità e sul fatto che possa piacere ai bambini :unsure:
Credo che a, meno che non siano costretti (e questo sarebbe del tutto controproducente ai fini dello scopo che si vuole ottenere) difficilmente bambini abituati a rimpinzarsi di merendine e a passare ore davanti ai videogiochi possano apprezzare e convertirsi a mele e giochini che si spengono dopo 20 minuti. Spero tanto di sbagliarmi, però...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Il gioco sembra interessante, anche se ho qualche dubbio sulla sua utilità e sul fatto che possa piacere ai bambini :unsure:
Credo che a, meno che non siano costretti (e questo sarebbe del tutto controproducente ai fini dello scopo che si vuole ottenere) difficilmente bambini abituati a rimpinzarsi di merendine e a passare ore davanti ai videogiochi possano apprezzare e convertirsi a mele e giochini che si spengono dopo 20 minuti. Spero tanto di sbagliarmi, però...
Capisco i tuoi dubbi, Vianne! :yes:

...di sicuro qualche difficoltà nell'utilizzo di questo gioco ci sarà!...proprio per i motivi che hai citato tu...forse ci vorrà tempo e non tutti i bambini troveranno beneficio, saranno affascinati e vorranno giocarci, ma se anche una piccola parte di loro riuscirà a migliorare il rapporto che attualmente ha con il pc, con i giochi e con l'alimentazione, si sarà fatto qualcosa! Vedremo come andrà a finire! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...non vorrei sbagliarmi, ma la Playstation è diventata in questi anni la prima console di videogame! Sempre innovativa e sempre al passo con i tempi, la piattoforma introdurrà di sicuro ulteriori migliorie! :)

Ps3, in arrivo novita' per Natale
Finora vendute 110 mila consolle

Roma - In arrivo nuovi videogiochi ad alta tecnologia, intrattenimento digitale di nuova generazione con Playstation 3. A Roma e a Milano sono state presentate le novita' di casa Sony Computer Entertainment Italia in uscita fino a Natale. Ad oggi sono state vendute 4 milioni 100 mila Ps2 e si immagina di arrivare a 5 milioni entro due anni quando uscira' di scena. La nuova consolle Ps3 invece ha finora venduto 110 mila pezzi su 1 milione 500 mila venduti in tutta Europa.

fonte: Ansa
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...riporto su il topic con una notizia che onestamente non avrei voluto leggere! :ouch:

Quello che viene riportato è l'aspetto più negativo che ci possa essere e che viene generato dall'utilizzo eccessivo dei videogame e dal distaccamento che questi provocano dalla realtà! :angry: :angry:

Imitano videogame e uccidono bimba
Dopo partita di 'Mortal Kombat', incriminati due adolescenti

Roma - Avevano appena smesso di giocare a 'Mortal Kombat' e hanno continuato menando pugni e fendenti alla sorellina, fino a ridurla in fin di vita. L.R., 17 anni, e H.T., 16, di Westminster (Usa) sono stati incriminati come due adulti e rischiano 48 anni di carcere. La mamma aveva affidato la figlia di 7 anni alla sorella H.. La bambina e' morta dopo il ricovero in ospedale: aveva 20 ferite, un polso rotto, una tumefazione del cranio ed emorragie interne.

fonte: Ansa
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...riporto su il topic con una notizia che onestamente non avrei voluto leggere! :ouch:

Quello che viene riportato è l'aspetto più negativo che ci possa essere e che viene generato dall'utilizzo eccessivo dei videogame e dal distaccamento che questi provocano dalla realtà! :angry: :angry:

Imitano videogame e uccidono bimba
Dopo partita di 'Mortal Kombat', incriminati due adolescenti
Sono senza parole :wacko: :( :( :(
Non so se la responsabilità possa essere davvero del videogioco, in ogni caso se una ragazzina di 16 anni ha tirato fuori una tale violenza contro la sorellina, beh, forse qualche problema doveva già averlo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Sono senza parole :wacko: :( :( :(
Non so se la responsabilità possa essere davvero del videogioco, in ogni caso se una ragazzina di 16 anni ha tirato fuori una tale violenza contro la sorellina, beh, forse qualche problema doveva già averlo
Ti capisco benissimo, Vianne! E' difficile commentare una notizia simile perchè mette tanta tanta tristezza e nella sua realtà sempre assurda! :( :(

...è probabile che il videogame sia stato "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" perchè quello che è successo non può essere nato dal nulla! Ci sarà sicuramente dell'altro dietro! :ouch:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

E' una notizia che mi fa apprezzare l'età che ho. Età di fine rapporto con i videogames.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:E' una notizia che mi fa apprezzare l'età che ho. Età di fine rapporto con i videogames.
Capisco quello che vuoi dire! Il pensiero lo condivido e la penso anch'io così! :yes:

...quando ero piccolo i videogiochi erano poco diffusi e di sicuro un po' meno violenti di quelli che ci sono oggi! :dry: ...per carità...mi piacevano tantissimo quelli dove si poteva combattere e fare le "mosse segrete", ma non mi è mai sfiorato il pensiero di riproporre nella realtà quei gesti! :crazy:
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

bancarella ha scritto:E' una notizia che mi fa apprezzare l'età che ho. Età di fine rapporto con i videogames.
Se dovessi fare un discorso di età, la mia mi permette di apprezzare l'assenza quasi totale dei videogames e di tutte le novità che rendono schiavi oggi rispetto al passato.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto: Se dovessi fare un discorso di età, la mia mi permette di apprezzare l'assenza quasi totale dei videogames e di tutte le novità che rendono schiavi oggi rispetto al passato.
:)

Ti capisco Frankenstein! :yes: ...al giorno d'oggi è vero che molte molte novità rendono schiavi! Novità che introdotte sembrano ed hanno assunto un ruolo quasi fondamentale nella vita di tutti i giorni...quando invece non dovrebbe essere così! :dry:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Una dichiarazione interressante rilasciata dal premier inglese Brown. Sotto accusa è la presenza di armi (coltelli, asce ecc...) all'interno dei videogames! Beh...onestamente sono d'accordo con quanto riportato...la loro presenza si potrebbe benissimo limitare perchè i bambini o chiunque giochi, in qualche modo viene influenzato ed istigato alla violenza anche in questo modo! :yes:

Via i coltelli dai videogames

Roma - I videogiochi possono istigare alla violenza. Ne è convinto il premier Gordon Brown che ha dichiarato che gli sviluppatori di videogames dovrebbero pensarci due volte prima di inserire scene violente nei titoli che sviluppano.

L'attenzione del Governo inglese è dovuta, in particolare, alla diffusione di armi da taglio nei videogames. "Nessuno vuole la censura o uno stato che interferisca". ha affermato Brown, che ha aggiunto: "L'industria dei giochi ha delle responsabilità verso la società ed è bene che se le assuma".

Anche se secondo alcune di osservatori internazionali la diffusione di coltelli e lame nei videogiochi è assai inferiore alle più diverse armi da fuoco se non in certi specifici titoli, come ad esempio quel Manhunt2 che è finito sotto accusa in mezzo mondo, UK compreso

fonte: Diregiovani
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Finalmente un personaggio che dice le cose come stanno. Meno violenza e più attenzione nei videogiochi eviterebbero incidenti. Ci voleva tanto a dirlo?
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: "Nessuno vuole la censura o uno stato che interferisca". ha affermato Brown, che ha aggiunto: "L'industria dei giochi ha delle responsabilità verso la società ed è bene che se le assuma".
Ma quanto sono d'accordo con questa affermazione di Brown!
Gli sviluppatori di videogiochi (e ancora più di loro i programmatori dei palinsesti tv, ma questo è un altro discorso) non dovrebbero sottostare ad alcuna censura che non sia quella del proprio senso di responsabilità nei confronti del prossimo e della società di cui, che gli piaccia o meno, fanno parte e che contribuiscono come tutti a costruire giorno per giorno.
Se loro ritengono giusto insegnare ai bambini che girare coi coltelli e scannare il prossimo è tanto bello e fa tanto fashion, vadano pure avanti a produrre i loro giochetti. Ma si assumano la responsabilità di scrivere a chiare lettere sulle confenzioni che questo e il loro intento e questa e la loro morale. E si firmino per esteso con nome e cognome.
Rispondi