Bel topic Mac, molto interessante!
Mac La Mente ha scritto: 1) Che ne pensante delle canzoni che contengono versi a doppio senso...versi che possono essere interpretati in un altro modo?
2) Perché nella maggior parte dei casi il riferimento nascosto riguarda il sesso?
1) Non ho un'opinione precisa sulle canzoni a doppio senso. O meglio, le valuto come valuto tutte le altre canzoni.
Ritengo che il doppio senso dia un valore aggiunto e renda una canzone più accattivante - le fa fare una strizzatina d'occhi e crea complicità con l'ascoltatore - se un valore c'è gia o se il doppio senso ha un significato ben preciso, per esempio aggirare la censura, contestare e prendere in giro i luoghi comuni e il falso perbenismo, ecc.
Se il doppio senso serve solo a stuzzicare la curiosità per catturare l'attenzione, beh, in quel caso non do' al brano più importanza di quella che avrebbe avuto senza doppio senso. Magari è un brano piacevole da ascoltare per una volta, poi lo metto nel dimenticatoio e dimentico anche che aveva un doppio senso
2) Perchè il doppio senso OGGI si riferisca in prevalenza alla sessualità penso lo potrebbero spiegare molto bene gli uffici marketing delle case discografiche, televisive, cinematografiche, ecc.

Voglio dire che, anche se siamo nel 2008, ancora oggi se si vuole catturare l'attenzione di tanta gente, non c'è niente come un richiamo al sesso per farsi notare e farsi pubblicità. Basti pensare a cosa fanno tutte le emittenti tv italiane e tutti i giornali online italini pur di catturare il pubblico.
Diversa era la situazione in passato quando si trattava davvero di aggirare censure, ipocrisie e falsi perbenismi e allora il doppio senso era l'unico strumento possibile per riuscire a farsi pubblicare dalle case discografiche e a farsi mandare dalle radio.
Insomma, in passato il doppio senso era uno strumento di sopravvivenza e un'arma di contestazione e serviva per far passare le proprie idee e per cercare di cambiare tramite l'
arte una società che non piaceva.
Oggi è un mero strumento di marketing usato per vendere di più e per farsi notare in una giungla di
prodotti tutti uguali. Poi ci sono e ci sono state le ovvie eccezioni, ma in linea di massima credo sia così.
IMHO