Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:La visione del film mi ha permesso di cominciare la rilettura di un capolavoro: Il Nome della Rosa di Umberto Eco (5 gennaio 1932).
Bravissimo Frankenstein! :)

...confesso di non aver mai letto il libro, ma il film mi è piaciuto tantissimo e ogni volta che viene ritrasmesso, lo guardo con piacere! :)

Ehmmm...ma era il compleanno di Eco ieri? Daiiiii!!! Tanti tanti auguriii!!! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Celtico
Pensieri
Pensieri

Messaggio da Celtico »

Frankenstein ha scritto:La visione del film mi ha permesso di cominciare la rilettura di un capolavoro: Il Nome della Rosa di Umberto Eco (5 gennaio 1932).
Il nome della rosa, l'avrò letto minimo 5 volte.
Uno dei più famosi libri di Umberto Eco,
in cui affluisce tutta la conoscenza della
sua cultura lingustica e storica.

Il libro è un viaggio a ritroso nel tempo
il cui epicentro del racconto è la biblioteca del convento
che raccoglie tutti i libri del passato
e quindi la conoscenza di coloro che
ci hanno preduto.

E' un'atmosfera mitica che solo Eco può far rivivere.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Celtico ha scritto: Il nome della rosa, l'avrò letto minimo 5 volte.
Acc! Un po' ti "invidio" Celtico! Io non l'ho letto neanche una volta, ma facendo riferimento e ricordando il film, trovo molto vere le tue parole! :yes:

...sia nella descrizione del luogo che nella presentazione dei personaggi, la bravura di Eco viene fuori ed è unica! :wub:
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

Celtico ha scritto: Il libro è un viaggio a ritroso nel tempo
il cui epicentro del racconto è la biblioteca del convento
che raccoglie tutti i libri del passato
e quindi la conoscenza di coloro che
ci hanno preduto.
Conoscenza che secondo lo stesso Autore e per come viene raccontata non dovrebbe essere divulgata.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto:Conoscenza che secondo lo stesso Autore e per come viene raccontata non dovrebbe essere divulgata.
Impressione più che giusta, Frankenstein! Il nome della rosa rientra nel discorso fatto qui dentro alcuni post fa nel quale non si capisce il perchè la chiesa abbia avuto sempre timore a divulgare determinate informazioni!...naturalmente in questo caso è un po' diverso! :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Mi dispiace che non ti sia piaciuto tanto! :(

...capisco benissimo quello che hai detto perchè immaginare un libro della Christie senza Poirot mi risulta difficile! :(

Spero sia l'unico esperimento che abbia fatto e che successivamente sia tornata "sulla retta via"! :)
Non è che non mi sia piaciuto, è che , rispetto agli standard del giallo classico della Christie, era un po' troppo colorato di rosa per i miei gusti.

Leggendolo sembrava di vedere una delle commedie brillanti del cinema americano degli anni '30: uno sfondo giallo su cui si muove una prima attrice tanto bella e brava e brillante. Ottima trama per un film con Ginger Rogers o una giovane Catherine Hepburn o per chi ama libri giallo-rosa.
A me che, nei libri, amo il giallo giallo o giallo nero e non sopporto il rosa, chiaramente un testo del genere non poteva suscitare grande entusiasmo :sorry:

Però il libro nel complesso è scritto bene ed è carino.

Per quanto riguarda libri senza Poirot... beh, la Christie ne ha scritti parecchi e alcuni molto molto belli :yes:
Anzi, il suo capolavoro assoluto, 10 piccoli indiani :banana: :banana: è proprio uno dei testi senza di lui.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Non è che non mi sia piaciuto, è che , rispetto agli standard del giallo classico della Christie, era un po' troppo colorato di rosa per i miei gusti.

Per quanto riguarda libri senza Poirot... beh, la Christie ne ha scritti parecchi e alcuni molto molto belli :yes:
Anzi, il suo capolavoro assoluto, 10 piccoli indiani :banana: :banana: è proprio uno dei testi senza di lui.
Grazie Vianne per la spiegazione! :)

Capisco quello che vuoi dire ed intuisco come sia il libro! Anche a me non piacciono questi gialli fatti in questo modo! Tutto ruota intorno ad una protagonista o a un protagonista e non si crea tanto quella suspance che invece risulta la linfa vitale del libro e del genere in cui rientra! :yes:

Mi ricordo "10 piccoli indiani" e anche se non ho letto il libro è vero, lì Poirot non c'è, ma è bello ugualmente! Sisi! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Mi ricordo "10 piccoli indiani" e anche se non ho letto il libro è vero, lì Poirot non c'è, ma è bello ugualmente! Sisi! :)
Mac se non lo hai letto, fallo al più presto, è un libro splendido! :love:
Se lo conosci perchè ne hai visto una delle trasposizioni cinematografiche, dimenticale! Non hanno nulla a che fare con la tensione psicologica e il mistero che aleggia fino all'ultima riga. Credo che sia uno dei libri più assolutamente impossibili da trasporre in immagini... neppure la più raffinata tecnica grafica sarebbe in grado di rendere l'atmosfera magica e da incubo creata dalla penna della Christie!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mac se non lo hai letto, fallo al più presto, è un libro splendido! :love:
Se lo conosci perchè ne hai visto una delle trasposizioni cinematografiche, dimenticale! Non hanno nulla a che fare con la tensione psicologica e il mistero che aleggia fino all'ultima riga. Credo che sia uno dei libri più assolutamente impossibili da trasporre in immagini... neppure la più raffinata tecnica grafica sarebbe in grado di rendere l'atmosfera magica e da incubo creata dalla penna della Christie!
Molto ma molto volentieri! :) ...il problema è che ho degli arretrati che non finisco più e non è un buon periodo per leggere, ho poco tempo! :( ...ma non appena mi libero ci faccio un pensierino! Sisi! :yes:

Ahi ahi ahi! Era proprio alle trasposizioni cinematografiche che mi riferivo, ma se mi dici così, posso solo fidarmi! Effettivanente quel che ricordo del film è molto vago e non mi aveva colpito più tanto!...ora capisco il perchè...la riproduzione non è fedele e non fa saltare fuori lo spirito del mistero sviluppato dalla Christie! Tristezza! :(
Elida
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Elida »

Sono d'accordo con Vianne, Dieci piccoli indiani è un bel libro. Invece il film che ho visto tratto dal romanzo non mi è piaciuto molto. Per cominciare, è ambientato in montagna invece che su un'isola e già questo rovina l'atmosfera :(
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Elida ha scritto:Per cominciare, è ambientato in montagna invece che su un'isola e già questo rovina l'atmosfera :(
Aaaahhhh!!! Questo non lo sapevo! Han cambiato addirittura l'ambientazione? :eeek: ...purtroppo non avendo letto il libro, è un dettaglio che mi mancava! :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Aaaahhhh!!! Questo non lo sapevo! Han cambiato addirittura l'ambientazione? :eeek: ...purtroppo non avendo letto il libro, è un dettaglio che mi mancava! :yes:
A dire il vero ci sono almeno 3 o 4 film tratti da Dieci piccoli indiani.
L'unico decente e che tutto sommato vale la pena di vedere, è quello girato da René Clair negli anni '40 e ambientato veramente su un'isola.

Gli altri due che ho visto, uno degli anni '60 e uno degli anni '70, sono ambientati uno in montagna (quello che immagino abbia visto Elida) e l'altro in Medio Oriente. E se si è già letto il libro o si vuole averne un'idea, è meglio evitarli, non sono un granchè, specie l'ultimo :dry:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: A dire il vero ci sono almeno 3 o 4 film tratti da Dieci piccoli indiani.
L'unico decente e che tutto sommato vale la pena di vedere, è quello girato da René Clair negli anni '40 e ambientato veramente su un'isola.

Gli altri due che ho visto, uno degli anni '60 e uno degli anni '70, sono ambientati uno in montagna (quello che immagino abbia visto Elida) e l'altro in Medio Oriente. E se si è già letto il libro o si vuole averne un'idea, è meglio evitarli, non sono un granchè, specie l'ultimo :dry:
Onestamente non mi ricordo quale ho visto, è passato tanto tanto tempo! :( ....però di sicuro non era il primo - quello ambientato sull'isola...credo il secondo che hai citato (anni '70) e sapere che dal libro si discosta così tanto, mi fa venir voglia di non guardarlo più! :dry:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Credo sia il momento dio tornare IT :)

Il primo libro che ho letto quest'anno è un altro testo di Agatha Christie. Si tratta della raccolta di racconti La casa dei sogni, volume che riunisce racconti minori brevi scritti soprattuto nei primissimi anni di attività della scrittrice.
Il primo racconto, quello che da' il titolo alla raccolta, è anzi il pimo in assoluto scritto dalla Christie. Carino, molto acerbo, ma già con qualche guizzo che lascia presagire la futura scrittrice di suspense :yes:

E' una raccolta piacevole e che si legge molto rapidamente, con testi a carattere un po' discontinuo ma interessanti per capire "il laboratorio" in cui l'Autrice si muoveva e lavorava. La consiglio soprattutto a chi già conosce la Christie e desidera approfondirne la conoscenza leggendo anche i suoi testi minori :)
Celtico
Pensieri
Pensieri

Messaggio da Celtico »

Mi è ritornato fra le mani il libro "Dal Big Bang ai buchi neri" di
Stephen Hawking.
L'autore, professore di matematica a Cambridge è condannato
all'immobilità su una sedia a rotelle ed e' uno dei più famosi cosmologi.

Un libro che richiede un impegno notevole a leggerlo
e a metabolizzarlo sia pure in parte.
Inizia dalla prima grande esplosione cosmica
da cui ha avuto origine l'universo per permettere a noi
uomini di vivere sul pianeta terra.

Il libro anche con la sua profonda intensità scientifica
ci fa sembrare piccoli piccoli.
Rispondi