Riflessioni sui reality!

Il mondo del piccolo schermo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Riflessioni sui reality!

Messaggio da Mac La Mente »

Eccomi qui! :)

...vorrei spiegare brevemente come sia nato questo topic e l’argomento di discussione contenuto al suo interno...

Aaaallora...a seguito di un interessante scambio nato all'interno del thread sul Grande Fratello, ci è sembrato opportuno dividere la discussione originale in due parti.

All'interno di questo topic continueremo la riflessione sul fenomeno dei reality in generale: Grande Fratello e soci, continuando nell'altro a prendere in giro i personaggi presenti all'interno della casa! :hihi:

...la discussione seria è nata da qui...
Mac La Mente ha scritto: Aaaahhhh!!! C'è il Grande Fratello e non mi dite niente? Eh? Eh? :tictic: ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Mac La Mente ha scritto:Aaaahhhh!!! C'è il Grande Fratello e non mi dite niente? Eh? Eh? :tictic: ;)

Lo sto guardando da pochi minuti e in verità non ho capito chi sia uscito! Sono troppi i concorrenti! Acc! :(
C'è il grande fratello? Per fortuna non ho acceso la tv stasera! :lol:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto: C'è il grande fratello? Per fortuna non ho acceso la tv stasera! :lol:
Eheheheh...non vorrei sbagliarmi, ma credo che non ti piaccia tanto, Bancarella! :mah:

:lol: :lol:
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da LuLandyl »

bancarella ha scritto:C'è il grande fratello? Per fortuna non ho acceso la tv stasera! :lol:
Bravo Bancarella..boicottiamo questi mega programmoni..
(possibile che dopo 8 anni ancora continui ad esistere???)
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

LuLandyl ha scritto:Bravo Bancarella..boicottiamo questi mega programmoni..
(possibile che dopo 8 anni ancora continui ad esistere???)
Possibile sì, LuLandyl! :yes:

...ogni anno si ripete e ogni anno tenta di introdurre cambiamenti che alla fine non ci sono! Il programma può cambiare ambientazione...dalla casa si passa al condominio - come quest'anno...ma è sempre lo stesso! :yes:
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da LuLandyl »

..e se invece provassero a toglierlo proprio di mezzo??

Facciamo un sondaggio? così vediamo quanti sono i fedelissimi che ancora non si sono stancati di vedere gli stessi personaggi da 8 anni..sono tutti uguali secondo me i concorrenti, ogni anno, cambia solo il loro nome, anche fisicamente ( e mentalmente) si assomigliano. Sono solo gli attori scelti a pennello per un copione scritto il primo anno e che da allora ripropongono ad ogni edizione..forse perchè fa audience??!
Mi sa che è anche peggio di Beautiful! :mah:
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

LuLandyl ha scritto:..e se invece provassero a toglierlo proprio di mezzo??

Facciamo un sondaggio? così vediamo quanti sono i fedelissimi che ancora non si sono stancati di vedere gli stessi personaggi da 8 anni..sono tutti uguali secondo me i concorrenti, ogni anno, cambia solo il loro nome, anche fisicamente ( e mentalmente) si assomigliano. Sono solo gli attori scelti a pennello per un copione scritto il primo anno e che da allora ripropongono ad ogni edizione..forse perchè fa audience??!
Mi sa che è anche peggio di Beautiful! :mah:
Non è facile quello che chiedi, LuLandyl!...nonostante ci siano persone che sicuramente la pensano come te - e in parte anch'io - non scomparirà tanto facilmente perchè ci sono troppi interessi economici dietro la trasmissione! Sì, basti pensare - ad esempio - a qualche gadget, alla linea di indumenti e a tutti gli sponsor che hanno e che partecipano per arredare la casa! :ouch:

Oddio! Peggio di Beautiful? Mmmm...insomma! Forse è più semplice e per fortuna dura di meno! :hihi:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

I reality giunti a edizioni avanzate sono ripetitivi, ma bisogna pensare a quelle persone che li guardano come passatempo: casalinghe, anziani ecc. Non sarebbe giusto eliminarli, basta non guardali! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

bancarella ha scritto:I reality giunti a edizioni avanzate sono ripetitivi, ma bisogna pensare a quelle persone che li guardano come passatempo: casalinghe, anziani ecc. Non sarebbe giusto eliminarli, basta non guardali! :)
Non credo sia obbligatorio che un passatempo per essere tale - indipendentemente dal pubblico a cui si rivolge - debba essere insulso e ripetitivo.
Si possono realizzare anche passatempi che non abbiano come unico obiettivo quello di svuotare il cervello per farcirlo di spot pubblicitari e di espliciti elogi alla maleducazione, alla volgarità, alle meschinità, all'esibizionismo, all'arroganza, al conformismo, al peggiore è più squallido arrivismo...

Che poi si sia liberi di non guardarli è vero. Sarebbe interessante però sapere quali sono i programmi di intrattenimento alternativi per anziani e casalinghe che, in quanto tali, si suppone non abbiano nè satellite, nè digitale terrestre nè men che meno internet.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Vianne ha scritto:Sarebbe interessante però sapere quali sono i programmi di intrattenimento alternativi per anziani e casalinghe che, in quanto tali, si suppone non abbiano nè satellite, nè digitale terrestre nè men che meno internet.
La mia nonnina ama programmi tipo "La prova del cuoco", "Il treno dei desideri" e "Ballando con le stelle". Ora come ora segue "Tempesta d'amore" (non se ne perde una puntata)...
Ama anche leggere, ma credo che la televisione le faccia tanta compagnia, premetto che noi tutti cerchiamo di non lasciarla mai sola!!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:I reality giunti a edizioni avanzate sono ripetitivi, ma bisogna pensare a quelle persone che li guardano come passatempo: casalinghe, anziani ecc. Non sarebbe giusto eliminarli, basta non guardali! :)
Mah...mah...capisco quello che vuoi dire Bancarella però onestamente la penso come Vianne!

Va bene considerarli un passatempo, un qualcosa che comunque riempie le ore di chi si ritrova in casa e ci passa le giornate, ma potrebbere essere fatti meglio, potrebbero non bombardare la testa di informazioni inutili che fanno solo male e che svuotano ulteriormente perchè provocano un abbassamento dell'attenzione verso altri aspetti più importanti!...si, secondo me, alcuni reality e soprattutto quelli che ripropongono le stesse cose dopo anni ed anni fanno più male che bene - ammesso che di bene e buono ci sia in tv e venga trasmesso...ho un po' di dubbi al momento! :yes:

...fortunatamente siamo liberi di scegliere ancora se guardarli o meno...preferirei la seconda opzione...anzi, scelgo questa se devo essere sincero! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Non credo sia obbligatorio che un passatempo per essere tale - indipendentemente dal pubblico a cui si rivolge - debba essere insulso e ripetitivo.
Si possono realizzare anche passatempi che non abbiano come unico obiettivo quello di svuotare il cervello per farcirlo di spot pubblicitari e di espliciti elogi alla maleducazione, alla volgarità, alle meschinità, all'esibizionismo, all'arroganza, al conformismo, al peggiore è più squallido arrivismo...

Che poi si sia liberi di non guardarli è vero. Sarebbe interessante però sapere quali sono i programmi di intrattenimento alternativi per anziani e casalinghe che, in quanto tali, si suppone non abbiano nè satellite, nè digitale terrestre nè men che meno internet.
Ok, dove devo firmare per sottoscrivere quello che hai detto? :)

Vianne, quoto ogni singola parola del tuo messaggio! I reality - per lo meno al punto in cui siamo arrivati e a causa dello loro diffusione massiccia e trovando troppo posto in tv - generano il vuoto più totale ed assoluto...generano persone che cancellano i loro pensieri per fare posto a sciocchezze e personaggi del tutto discutibili con atteggiamenti - quelli che assumono - da evitare! :ouch:

Mmmm...qualche programma? Oddio, al momento non mi viene niente in testa, ma se scopro qualcosa te lo dico! ;)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto: La mia nonnina ama programmi tipo "La prova del cuoco", "Il treno dei desideri" e "Ballando con le stelle". Ora come ora segue "Tempesta d'amore" (non se ne perde una puntata)...
Ama anche leggere, ma credo che la televisione le faccia tanta compagnia, premetto che noi tutti cerchiamo di non lasciarla mai sola!!!
Questi li conosco! :) ...sono già programmi diversi dai reality perchè comunque insegnano una ricetta o fanno vedere un po' di danza ecc... si, non sono male!...di sicuro meglio di tante altre trasmissioni! :yes:

Un abbraccio alla nonnina! :hug:
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da LuLandyl »

Non credo sia obbligatorio che un passatempo per essere tale - indipendentemente dal pubblico a cui si rivolge - debba essere insulso e ripetitivo.

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto...questi manipolatori mediatici giustificano le loro manovre con un finto intento rilassante e terapeutico per le nostre menti spesso stanche, per chi è troppo stressato dagli impegni quotidiani, o annoiate, per chi non sa come perder tempo..ad ogni modo loro appaiono come i paladini della società, che si impegnano a garantirci programmi "rilassanti"..
:pinoc:
E' una farsa! altro che rilassanti...sono deleterei. E'vero che svuotano le nostre menti, deviando le traiettorie di ogni neurone fino a creare una reazione chimica a catena di autoscontro..se continuamo a guardare certe oscenità ce ne rimarranno pochi nella testa.

Ma cosa può esserci di rilassante nel vedere degli elementi chiusi in quattro mura..preferisco andare a vedere le scimmie allo zoo..scusate ma sono più divertenti, e forse anche più intelligenti.

Ma vogliamo parlare del teatrino delle banalità??.."uomini e donne"..nn capisco perchè a quell'ora di pomeriggio tutti i canali fanno a gara per trasmettere i programmi più noiosi e inguardabili..inevitabilmente chiunque, dopo aver fatto zapping per sessantaquattro volte, si ferma a guardare "uomini e donne",perchè è persuasivamente studiato e calcolato per attirare l'attenzione del telespettatore.
Ovviamente è facile farsi catturare dal luccicchìo delle scarpe di un tronista o dalla nuova tonalità di ombretto della corteggiatrice che dobbiamo assolutamente comprarci.
Fateci caso..vedete quanto diventa difficile non guardare quel programma..perchè non ci sono contemporaneamente proposte interessanti su altri canali.

A casa a volte sento l'eco..vivo con un fan club di Maria De Filippi (le mie coinquiline).ovviamente guardano tutti i pomeriggi il programma, ognuno nella propria camera e si crea un effetto ridondante..già quando sento la sigla mi vengono i brividi... :wacko:

Màh..ci vogliono davvero far diventare cretini.. :crazy:
LuLandyl
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri

Messaggio da LuLandyl »

E' vero che siamo liberi di non guardare ciò che non ci piace, ma siamo anche liberi di far capire a chi, facendo ricorso a tattiche psicologiche, realizza le trasmissioni televisive di non trattarci come idioti da abbindolare per i loro fini consumistici..la vita reale non è quella dei tronisti, ma quella di chi lavora per guadagnarsi da vivere.
Plasmano gli eterni adolescenti di una generazione allo sbaraglio, la nostra..per forza..guardate con che modelli ci tocca confrontarci!?

Forse sono noiosa e troppo critica..ma piuttosto che vedere il GF8 preferisco affittarmi un film o uscire a fare un giro, anche solo per ricordarmi com'è la vita reale.
Rispondi