Qui forse non è ancora arrivato...!!!Mac La Mente ha scritto:...eccomi!...come anticipato un paio di giorni fa, qualche parola sull'ultimo film che ho visto al cinema... Bianco e nero di Cristina Comencini!
Ho visto...al cinema
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
P.L. Travers
- Mac La Mente
- Amministratore

Uuuuuh!!! Shiny, quando arriverà dalle tue parti, se hai l'occasione, guardarlo! E' molto molto simpatico come film!Shiny ha scritto:Qui forse non è ancora arrivato...!!!Mac La Mente ha scritto:Bianco e nero di Cristina Comencini!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
- Mac La Mente
- Amministratore

Ne ho sentito parlareeeeee!!!Shiny ha scritto:I giorni scorsi, sono andata a vedere "Alvin"...![]()
Troppo carino, mi è venuto in mente quando ero piccina, guardavo sempre il cartone animato...![]()
Theodore è un amore...
...è bello? Allegro? Anch'io voglio andare a vederlo!
- Mac La Mente
- Amministratore

...e fa anche ridere?Shiny ha scritto:Sì, è allegro e tenerissimo...
- Mac La Mente
- Amministratore

Ti piacerà! Ne sono cisuro!Shiny ha scritto:Vado sicuramente!!!Mac La Mente ha scritto: Uuuuuh!!! Shiny, quando arriverà dalle tue parti, se hai l'occasione, guardarlo! E' molto molto simpatico come film!
- truccoeanima
- Pensieri Silver

Andrò cisuramente anche io!Mac La Mente ha scritto:Ti piacerà! Ne sono cisuro!Shiny ha scritto:Vado sicuramente!!!Mac La Mente ha scritto: Uuuuuh!!! Shiny, quando arriverà dalle tue parti, se hai l'occasione, guardarlo! E' molto molto simpatico come film!
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!
La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
- Mac La Mente
- Amministratore

Eh daiiiiii!!! Ma lasciamene passare una! Uff!truccoeanima ha scritto:Andro cisuramente anche io!Mac La Mente ha scritto: Ti piacerà! Ne sono cisuro!![]()
![]()
...ho sbagliato ancora a scrivere, ma la colpa non è mia, è della velocità!
- Mac La Mente
- Amministratore

Finito!
...come anticipato in precedenza, un breve commento sull’ultimo film che ho visto al cinema (venerdì scorso – 01/02/08) mi sembra giusto scriverlo anche alla luce del fatto che si è rivelato un film bellissimo! Mi ha colpito molto non solo per la trama, ma anche per l’ambiente che fa da sfondo alle vicende dei personaggi! Sisi!
Ehmmm...mi rendo conto di aver scritto un bel po’…divido il post in più parti...spero che vi piaccia il commento!
- Il rabdomante – prima parte –
...e comincio proprio con l’ambiente...il film è abbastanza vicino a casa mia, le immagini sono familiari ed è per questo che mi hanno colpito!
La città che fa da sfondo è Matera e la prima immagine - come viene presentata - è grandiosa perché lo scenario è quello arcaico… sì, si vede tutta la parte antica della città - inquadrata nella sua interezza - le case in pietra costruite su uno strapiombo sono spettacolari, i vicoli stretti, la pavimentazione irregolare… sono uno spettacolo bellissimo!

Uno spettacolo che vorrei condividere ed è per questo che inserisco una foto della città...ho trovato una simile all’inquadratura presente nel film!

...e dopo questa piccola parentesi, continuo con il raccontare la trama...
I protagonisti sono principalmente due...Felice - il rabdomante - e una ragazza straniera Harja che dopo una serie di avventure si nasconde nella masseria del rabdomante per sfuggire al boss della zona; quest’ultimo è un uomo senza scrupoli che cerca di intimorire gli agricoltori e vuole ottenere il controllo totale delle risorse idriche del paese...ha collegamenti con assessori della zona e una serie di "collaboratori" del tutto discutibili ai suoi ordini!
...continua...
Ehmmm...mi rendo conto di aver scritto un bel po’…divido il post in più parti...spero che vi piaccia il commento!
- Il rabdomante – prima parte –
...e comincio proprio con l’ambiente...il film è abbastanza vicino a casa mia, le immagini sono familiari ed è per questo che mi hanno colpito!
La città che fa da sfondo è Matera e la prima immagine - come viene presentata - è grandiosa perché lo scenario è quello arcaico… sì, si vede tutta la parte antica della città - inquadrata nella sua interezza - le case in pietra costruite su uno strapiombo sono spettacolari, i vicoli stretti, la pavimentazione irregolare… sono uno spettacolo bellissimo!
Uno spettacolo che vorrei condividere ed è per questo che inserisco una foto della città...ho trovato una simile all’inquadratura presente nel film!

...e dopo questa piccola parentesi, continuo con il raccontare la trama...
I protagonisti sono principalmente due...Felice - il rabdomante - e una ragazza straniera Harja che dopo una serie di avventure si nasconde nella masseria del rabdomante per sfuggire al boss della zona; quest’ultimo è un uomo senza scrupoli che cerca di intimorire gli agricoltori e vuole ottenere il controllo totale delle risorse idriche del paese...ha collegamenti con assessori della zona e una serie di "collaboratori" del tutto discutibili ai suoi ordini!
...continua...
- Mac La Mente
- Amministratore

- Seconda parte del commento sul film "Il rabdomante" –
Il boss ha un atteggiamento completamente opposto a quello di Felice, il quale invece – insieme ad uno "zio" che zio non è, ma che lui chiama così perché si conoscono da tempo – cerca di liberare l’acqua e di renderla disponibile a tutti... infatti, grazie ai suoi “poteri” e recandosi nelle campagne dei contadini, cerca, cerca e il più delle volte trova delle sorgenti...lui, però, è alla ricerca di una sorgente immensa che potrebbe garantire la sicurezza e la fine della siccità al luogo in cui vive!
L’incontro tra i due protagonisti è abbastanza atipico perché avviene nella rimessa della masseria di Felice dove Harja si è nascosta per riposare perché stanca di scappare da due "sicari" che la inseguivano per riportarla nelle mani del boss. L’incontro avviene perché Felice si è recato nella rimessa in cerca di una volpe che ha ucciso una gallina!
All’interno della masseria Felice vive da solo (si capisce in un secondo momento del film), in un mondo tutto suo, ma ciò nonostante dimostra tanta ospitalità nei confronti della ragazza che comincia a vivere insieme a lui e ricomincia ad acquistare una buona dose di serenità anche grazie ai modi abbastanza caserecci del padrone di casa...
- piccola parentesi - I dialoghi sono molto simpatici e a tratti svolti nel dialetto tipico della zona...fanno ridere tanto in alcuni punti e in altri persino io non li capisco!
- fine parentesi -
...e la storia continua...
Felice aiuta i contadini mentre il boss sempre più furioso cerca in tutti i modi di scoprirlo, di fermarlo e di fargliela pagare perché gli sta rovinando “la piazza” e anche di recuperare la ragazza che porta nel grembo suo figlio - non voluto per amore, ma in modo violento!
Per raggiungere il suo obiettivo - come anticipato in precedenza - manda due suoi aiutanti in cerca della ragazza e un terzo uomo sulle tracce di Felice. Il terzo uomo comincia a studiare attraverso il percorso dei pozzi e dell’acqua gli spostamenti del rabdomante in modo tale da prevederli e intercettarlo.
...continua...
Il boss ha un atteggiamento completamente opposto a quello di Felice, il quale invece – insieme ad uno "zio" che zio non è, ma che lui chiama così perché si conoscono da tempo – cerca di liberare l’acqua e di renderla disponibile a tutti... infatti, grazie ai suoi “poteri” e recandosi nelle campagne dei contadini, cerca, cerca e il più delle volte trova delle sorgenti...lui, però, è alla ricerca di una sorgente immensa che potrebbe garantire la sicurezza e la fine della siccità al luogo in cui vive!
L’incontro tra i due protagonisti è abbastanza atipico perché avviene nella rimessa della masseria di Felice dove Harja si è nascosta per riposare perché stanca di scappare da due "sicari" che la inseguivano per riportarla nelle mani del boss. L’incontro avviene perché Felice si è recato nella rimessa in cerca di una volpe che ha ucciso una gallina!
All’interno della masseria Felice vive da solo (si capisce in un secondo momento del film), in un mondo tutto suo, ma ciò nonostante dimostra tanta ospitalità nei confronti della ragazza che comincia a vivere insieme a lui e ricomincia ad acquistare una buona dose di serenità anche grazie ai modi abbastanza caserecci del padrone di casa...
- piccola parentesi - I dialoghi sono molto simpatici e a tratti svolti nel dialetto tipico della zona...fanno ridere tanto in alcuni punti e in altri persino io non li capisco!
...e la storia continua...
Felice aiuta i contadini mentre il boss sempre più furioso cerca in tutti i modi di scoprirlo, di fermarlo e di fargliela pagare perché gli sta rovinando “la piazza” e anche di recuperare la ragazza che porta nel grembo suo figlio - non voluto per amore, ma in modo violento!
Per raggiungere il suo obiettivo - come anticipato in precedenza - manda due suoi aiutanti in cerca della ragazza e un terzo uomo sulle tracce di Felice. Il terzo uomo comincia a studiare attraverso il percorso dei pozzi e dell’acqua gli spostamenti del rabdomante in modo tale da prevederli e intercettarlo.
...continua...
- Mac La Mente
- Amministratore

- Terza parte del commento sul film "Il Rabdomante" –
...inutile dire che alla fine tutti i personaggi si ritrovano faccia a faccia l’uno con l’altro proprio davanti alla masseria di Felice e qui…succede l’irreparabile quando arriva anche il boss in persona...infatti lo “zio” (amico fraterno del protagonista) viene ucciso...ma...il film non finisce qui!
In conclusione – visto che il finale non lo racconto
- qualche impressione generale sugli attori e sull’intero contesto... come ho già detto è un film che mi è piaciuto tantissimo perché è riuscito a mettere in risalto degli aspetti che realmente si verificano in certe parti e in certi luoghi...purtroppo! 
...gli attori – soprattutto il protagonista – si immedesimano molto e sono naturali durante tutte le scene e all’interno della situazione che si ritrovano a vivere…personalmente non li conosco, ma sono stati una gran scoperta!
E’ un film da vedere e non tanto pubblicizzato – credo – sono contento di essere andato al cinema!
Nel prossimo post – l’ultimo – inserisco la locandina e altre informazioni!
...inutile dire che alla fine tutti i personaggi si ritrovano faccia a faccia l’uno con l’altro proprio davanti alla masseria di Felice e qui…succede l’irreparabile quando arriva anche il boss in persona...infatti lo “zio” (amico fraterno del protagonista) viene ucciso...ma...il film non finisce qui!
In conclusione – visto che il finale non lo racconto
...gli attori – soprattutto il protagonista – si immedesimano molto e sono naturali durante tutte le scene e all’interno della situazione che si ritrovano a vivere…personalmente non li conosco, ma sono stati una gran scoperta!
E’ un film da vedere e non tanto pubblicizzato – credo – sono contento di essere andato al cinema!
Nel prossimo post – l’ultimo – inserisco la locandina e altre informazioni!
- Mac La Mente
- Amministratore

- Quarte parte del commento sul film "Il Rabdomante" –
Ecco la locandina del film "Il rabdomante":

Regia: Fabrizio Cattani
Anno di produzione: Italia 2007
Durata: 85'
Attori: Pascal Zullino (Felice - protagonista) ; Andrea Klara Osvart (Harja)
...e un’immagine dei due protagonisti...

...inoltre, per completezza, segnalo il sito ufficiale dove è possibile guardare altre foto e il trailer: Il Rabdomante...qui, è presente una scena bellissima di Felice che scopre l’acqua, che si materializza davanti ai suoi occhi e lo avvolge quasi in un tenero abbraccio perché lui con l’acqua ci parla, sente la sua voce!
Ecco la locandina del film "Il rabdomante":

Regia: Fabrizio Cattani
Anno di produzione: Italia 2007
Durata: 85'
Attori: Pascal Zullino (Felice - protagonista) ; Andrea Klara Osvart (Harja)
...e un’immagine dei due protagonisti...

...inoltre, per completezza, segnalo il sito ufficiale dove è possibile guardare altre foto e il trailer: Il Rabdomante...qui, è presente una scena bellissima di Felice che scopre l’acqua, che si materializza davanti ai suoi occhi e lo avvolge quasi in un tenero abbraccio perché lui con l’acqua ci parla, sente la sua voce!
- truccoeanima
- Pensieri Silver

"Ho appena scoperto che a parte il mio occhio ho altre due cose che non sono paralizzate: la mia immaginazione e la mia memoria".

Inizia così il viaggio nel mondo dei ricordi e della fantasia di Jean-Dominique Bauby, quarantenne colpito all'improvviso da un ictus e costretto a passare il resto dei suoi giorni in un letto d'ospedale, essendo stato colpito dalla rara sindrome "locked-in", che lo ha lasciato totalmente paralizzato tranne che per la possibilità di muovere la palpebra sinistra. La storia vera del caporedattore della rivista di moda Elle, che all'epoca dei fatti riuscì con il solo battito di ciglia a dettare un intero libro dal titolo Lo scafandro e la farfalla, ha commosso tutto il mondo ed è diventato materiale cinematografico per lo straordinario talento visionario del pittore Julian Schnabel. Con questo film si racconta essenzialmente un viaggio nelle profondità dell'essere, alla ricerca di un senso della vita, di una verità su se stessi e di una purezza dell'animo da ritrovare. Il film ha una forza dirompente, così come accade ogni volta che l'essere umano viene messo in condizioni estreme tali da costringerlo ad osservarsi e a ricercare un proprio senso di autenticità e libertà!
Truccoconsigliatissimo!
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!