Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto:Io l'ho letto e mi è piaciuto, ho trovato alcuni dei racconti molto carini e ho apprezzato la capacità dell'autrice di creare un mondo senza tempo, con vicende che potrebbero essersi svolte nell'800 o nel secondo dopoguerra o anche solo pochi mesi fa.
Finito :)
Sì concordo con te col fatto che sono racconti senza tempo. Inoltre la scrittrice riesce a fare dei racconti sul ... nulla (ma non in senso negativo, anzi credo sia questa la sua principale capacità).Molto piacevoli i racconti della rosa, quello della serpe, e della vecchina che va a vivere in città. L'unico che non mi è piaciuto è stato il primo (quello del vecchio che si guarda allo specchio): il finale sorprende ma l'ho trovato un po' troppo pieno di cliché.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto: Finito :)
Sì concordo con te col fatto che sono racconti senza tempo. Inoltre la scrittrice riesce a fare dei racconti sul ... nulla (ma non in senso negativo, anzi credo sia questa la sua principale capacità).Molto piacevoli i racconti della rosa, quello della serpe, e della vecchina che va a vivere in città. L'unico che non mi è piaciuto è stato il primo (quello del vecchio che si guarda allo specchio): il finale sorprende ma l'ho trovato un po' troppo pieno di cliché.
Ma nooooooo! Ma come! Già finito! :wacko:
...io c'ho messo due settimane per leggerlo! :ok: :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto: Ma nooooooo! Ma come! Già finito! :wacko:
Eheh e pensa che sono arrivata all'ultima pagina senza accorgermene.
Beh dai è ovvio, io in questi giorni non ho nulla da fare, tu sicuramente lo alternavi coi libri di studio :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Maybe ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Ma nooooooo! Ma come! Già finito! :wacko:
Eheh e pensa che sono arrivata all'ultima pagina senza accorgermene.
Beh dai è ovvio, io in questi giorni non ho nulla da fare, tu sicuramente lo alternavi coi libri di studio :)
...bene! Questo vuol dire che anche se piccolino durante la lettura scorre! :)

Alterno con cosa? :lol: :lol: ...si, è così! :ouch:
:)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Maybe ha scritto:Finito :)
Sì, il nulla nel caso di questa scrittrice non ha valore negativo, anzi, è la sua capacità di vedere e raccontare qualcosa che si nasconde nelle pieghe di una quotidianità senza tempo.

Il racconto della vecchina che va a vivere in città è quello che mi è piaciuto di più :)
Anche a me quello dello specchio ha lasciato un po' interdetta, quando l'ho letto ho pensato che mancasse qualcosa, come se ci fossero solo inizio e fine ma senza un centro :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Maybe ha scritto:Finito :)
Sì, il nulla nel caso di questa scrittrice non ha valore negativo, anzi, è la sua capacità di vedere e raccontare qualcosa che si nasconde nelle pieghe di una quotidianità senza tempo.

Il racconto della vecchina che va a vivere in città è quello che mi è piaciuto di più :)
Anche a me quello dello specchio ha lasciato un po' interdetta, quando l'ho letto ho pensato che mancasse qualcosa, come se ci fossero solo inizio e fine ma senza un centro :unsure:
:)

Ok, cito anch'io il racconto che mi è piaciuto di più..."La somiglianza"! :hihi: :ok: :ok:
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Grenouille »

Ho finito di leggere Baudolino di Umberto Eco.
Mi è stato faticoso, ma è penso proprio che non sia dipeso dal libro, che è bellissimo. E se vi ha appassionato il Nome della rosa vi consiglio di provarci di nuovo. Eco è un mostro, un sapere enciclopedico, ma te lo mette lì con tale leggerezza... E tra città che nascono dal nulla, assedii, mostri favolosi come manticore, basilischi e creature fantastiche come gli sciapodi i panozi e le ipazie ci si appassiona alle gesta di quel grande affabulatore (e bugiardo) che è Baudolino, preso al proprio fianco dall'imperatore Federico che lo incontra ragazzetto nelle campagne nebbiose della Frascheta. Da quelle terre di gente semplice dove gli uomini han "la testa più dura dell'uccello" Baudolino viene portato a corte e studierà a Parigi, girerà il mondo alla ricerca di un sogno e conoscerà il mondo l'amore e gli uomini.

E dopo questo riassunto degno della guida tv più miserabile voglio vedere chi è che s'appassiona... pure Beautiful sembra più avvincente :ouch: :ouch: :ouch: :ouch:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: :)

Ok, cito anch'io il racconto che mi è piaciuto di più..."La somiglianza"! :hihi: :ok: :ok:
E' carino anche questo racconto! :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Grenouille ha scritto:Ho finito di leggere Baudolino di Umberto Eco.
Mi è stato faticoso, ma è penso proprio che non sia dipeso dal libro, che è bellissimo. E se vi ha appassionato il Nome della rosa vi consiglio di provarci di nuovo. Eco è un mostro, un sapere enciclopedico, ma te lo mette lì con tale leggerezza... E tra città che nascono dal nulla, assedii, mostri favolosi come manticore, basilischi e creature fantastiche come gli sciapodi i panozi e le ipazie ci si appassiona alle gesta di quel grande affabulatore (e bugiardo) che è Baudolino, preso al proprio fianco dall'imperatore Federico che lo incontra ragazzetto nelle campagne nebbiose della Frascheta. Da quelle terre di gente semplice dove gli uomini han "la testa più dura dell'uccello" Baudolino viene portato a corte e studierà a Parigi, girerà il mondo alla ricerca di un sogno e conoscerà il mondo l'amore e gli uomini.

E dopo questo riassunto degno della guida tv più miserabile voglio vedere chi è che s'appassiona... pure Beautiful sembra più avvincente :ouch: :ouch: :ouch: :ouch:
Invece è un bel riassunto! :ok:

Io ho adorato Il nome della rosa, mi sono appassionato al Pendolo di Foucault ma poi sono rimasta un po' interdetta davanti all' Isola del giorno prima. Rispetto ai primi due romanzi l'idea di fondo mi è sembrata un po' debole, ho fatto fatico a finirlo e a quel punto mi sono fermata con la lettura di Eco :sorry:

Baudolino è in cima alla mia lista di libri che desidero leggere, ma ogni volta che vado in libreria lo prendo in mano, ne leggo qualche riga a caso e poi lo lascio giù :(
Magari adesso cercherò di leggerlo anch'io :)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Maybe ha scritto:L'Esorcista di William Peter Blatty.. sì proprio il libro da cui poi è stato fatto il film.
Mi autoquoto per dirvi che ho deciso che è ora di smetterla di avere paura del film. Quindi, per gradi, tenterò di vedere prima immagini su google e poi magari il film (tipo alle 14 di pomeriggio con luce accesa e gatto in braccio). Oggi sono anche riuscita a vedere un immagine di Reagan, però lì stava ancora relativamente bene (i segni non sono ancora bene evidenti).

Ehmm.. vi prego però .. niente foto sul forum :(
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Maybe ha scritto:
Maybe ha scritto:L'Esorcista di William Peter Blatty.. sì proprio il libro da cui poi è stato fatto il film.
Mi autoquoto per dirvi che ho deciso che è ora di smetterla di avere paura del film. Quindi, per gradi, tenterò di vedere prima immagini su google e poi magari il film (tipo alle 14 di pomeriggio con luce accesa e gatto in braccio). Oggi sono anche riuscita a vedere un immagine di Reagan, però lì stava ancora relativamente bene (i segni non sono ancora bene evidenti).

Ehmm.. vi prego però .. niente foto sul forum :(
Brrrrrravissima Maybe! :clap: :clap:

E' così che si fa! :ok:

...ok, foto io non ne metto anche se sono molto tentato! :hihi: :dvl: :hihi:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Mac La Mente ha scritto:Appena iniziato o meglio ricominciato..."Jack Folla - Lettere Dal Silenzio" di Diego Cugia :banana: ...chissà perchè arrivato a metà lo abbandonavo...boh! :!: ...questa volta ce la farò! :ok:
Porca....!!! :ouch: :ouch:
Ci sono ricascato! Ho interrotto di nuovo la lettura ed ho iniziato un altro libro che mi è arrivato con un ordine che ho fatto! :ouch:

Va beh, ci ririproverò! :ok:

Ho iniziato a leggere...

Il lacchè e la put....tana di Nina Berberova :)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:Porca....!!! :ouch: :ouch:
Ci sono ricascato! Ho interrotto di nuovo la lettura ed ho iniziato un altro libro che mi è arrivato con un ordine che ho fatto! :ouch:
Eheh io lo faccios empre quando mi ritrovo tra le mani un nuovo libro di Stephen King; non riesco più a concentrarmi su quello che già stavo leggendo.
Meno male che i libri i Stephen si leggono in fretta (una settimana) :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Porca....!!! :ouch: :ouch:

Va beh, ci ririproverò! :ok:

Ho iniziato a leggere...

Il lacchè e la put....tana di Nina Berberova :)
Mac non farti problemi, è normale aver voglia di interrompere un libro per leggerne un altro :)

Nel libro di Pennac di cui ti parlavo in Incipit, l'A. inserisce il "Decalogo dei diritti del lettore" e tra questi, c'è quello di non finire un libro :yes:

Ne approffitto per citarne qualche riga:

"Ci sono mille ragioni per abbandonare un romanzo prima della fine: la sensazione del già letto, una storia che non ci prende, il nostro totale dissenso rispetto alle tesi dell'autore, uno stile che ci fa venire la pelle d'oca o viceversa un'assenza di stile non compensata da alcuna ragione per proseguire oltre. Inutile enumerare le 995 altre ragioni, fra le quali si debbono tuttavia annoverare la carie dentale, le angheria del capufficio o un terremoto del cuore che ci paralizza la mente.
Il libro ci cade dalle mani?
Lasciamo che cada"

Daniel Pennac - Come un romanzo
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Grenouille »

Vianne, Come un romanzo è davvero bellissimo e io lo regalai a mio babbo che non leggeva nemmeno con la frusta.... adesso invece si impegna e per quanto lento cerca di non mollare... si è letto tutto Il signore degli anelli e non si perde un Camilleri. :)
Rispondi