L'ANGOLO DELLE VISIONI INNOCENTI..............

...le rotelle girano...
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da alanford50 »

Celtico ha scritto:Vengo abbagliato dalla foto, Shiny...
mi sposta in un'altra dimensione, i miei complimenti.

Il commento di Alanford è molto bello.
Non ho purtroppo i tuoi ricordi, io non ho
trascorso la mia fanciullezza fra i campi di grano
maturo e non ho vissuto la mietitura.

Ricordo...
quando frequentavo le scuole elementari
ero in un piccolo paese del sud e il divertimento
era correre in bicicletta lungo i sentieri di campagna
oltre la periferia del paese...
Caro Celtico, come ti ho già dimostrato in altre occasioni, voglio lasciarti nuovamente il mio apprezzamento per i tuoi commenti che trovo pieni di vita e belli da leggere, il tuo ricordo non è sicuramente meno bello del mio, ambedue sono bellissimi perchè veri e legati a momenti irripetibili della nostra esistenza.
Ciaoooo :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Nicky »

Mi hanno sempre fatto tristezza i clown…non so perché…li ho sempre visti di un'allegria forzata…i clown devono trasmettere allegria…e pr farlo devono fare i buffoni…chissà se saprebbero essere così divertenti anche senza…

Io penso di no…e li vedo come imprigionati… :(

Spero di essere riuscita a spiegarmi… :ehm:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Nicky ha scritto:Mi hanno sempre fatto tristezza i clown…non so perché…li ho sempre visti di un'allegria forzata…i clown devono trasmettere allegria…e pr farlo devono fare i buffoni…chissà se saprebbero essere così divertenti anche senza…

Io penso di no…e li vedo come imprigionati… :(

Spero di essere riuscita a spiegarmi… :ehm:
Molto bella la visione della persona imprigionata nella maschera. :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

alanford50 ha scritto: Perdonarti ? di cosa? di avermi donato un attimo di te, di una tua sensazione, di avere cercato e lavorato per tradurre quella magica sensazione in parole per farne dono ad uno sconosciuto, quale io in fondo sono.
Alan, quanto sei dolce...grazie grazie grazie!!!
alanford50 ha scritto: Io non posso che dirti grazie, perchè quell'immagine così generosa ha donato anche a me attimi stupendi legati a ricordi che credevo sopiti nei meandri nascosti della mia memoria, conscio del fatto che è sempre più difficile vedere nei nostri campi spettacoli del genere, il colore del grano maturo macchiato magicamente di rosso e per un occhio attento anche dell'azzurro rarissimo del fiordaliso, mi rivedo anche io fanciullo più di mezzo secolo fa, quando tutto era veramente molto diverso da ora, rivedo e rivivo con l'ausilio della memoria attimi irripetibili di vita passata, un cortile di una cascina nella campagna Astigiana, il caldo afoso di una domenica tra il mese di Luglio e di Agosto, un grande fervore, l'intera famiglia con nonni, padri madri e bambini, sorelle, fratelli e cugini tutti riuniti per mietere il grano, per come si usava dire allora "battere il grano", un avvenimento era l'arrivo dell'imponente macchina mietitrice rossa e della relativa macchina a caldaia a vapore che con le sue cinghie ne muoveva le macchine imballatrici, un grande fumo e polvere unito al grande movimento di genti atte a far funzionare quell'enorme diavoleria che inghiottiva il grano e miracolosamente lo restituiva separato, insaccato e la sua paglia impaccata e poi accumulata nel capiente fienile, mi ricordo le raccomandazioni dei genitori a stare lontani da quelle enormi cinghie che con il loro rumoroso scorrere a detta dei vecchi che usavano raccontare quali mangiatrici di pezzi di uomini incauti nell'avvicinarsi a loro, erano macchine che con i loro ingranaggi sempre in movimento erano effettivamente molto pericolose.

Mi ritornano alla mente antichi ricordi di voci allegre nonostante l'immane fatica, mi ricordo le donne che portavano sollievo agli uomini impolverati con bicchieri di fresca "pichetta" un vino molto annacquato con acqua freschissima proveniente dal pozzo, come dimenticare l'avvenimento che rappresentava il ritrovare i parenti e soprattutto i cuginetti complici di scorribande e di mille giochetti, per ritrovarci poi tutti alla sera in una enorme stanza con un lungo tavolo male illuminato, con tutta la gente stanca chi per aver lavorato chi per avere giocato a desinare allegramente raccontandosi ognuno il miracoloso vissuto di una giornata che andava a finire, giornata che finiva sempre con le mamme che ci portavano in enormi e fresche stanze dove enormi lettoni ci ospitavano tutti miracolosamente ed in modo irripetibile in una riunionie di tante anime piccole, stanche del lungo correre e del molto gioire.
Per un attimo mi è sembrato di essere lì, di sentire il profumo dei tuoi ricordi! Scrivi benissimo!!
alanford50 ha scritto: Vedi che dono mi hai fatto Shiny, e di questo ancora io ti ringrazio, spero con le mie parole, nel narrare i miei ricordi di avere aperto in te la magica porta di quella cassaforte che tutti teniamo nel petto, dove ognuno di noi racchiude gelosamente il meglio di se e dei propri ricordi.

Alanford50

Ciao, un nonnesco abbraccio... :ciao:
Il tuo post mi ha fatto tanto piacere!
Ma che nonnesco, sei un tesorino... :wub:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Celtico ha scritto:Vengo abbagliato dalla foto, Shiny...
mi sposta in un'altra dimensione, i miei complimenti.

Il commento di Alanford è molto bello.
Non ho purtroppo i tuoi ricordi, io non ho
trascorso la mia fanciullezza fra i campi di grano
maturo e non ho vissuto la mietitura.

Ricordo...
quando frequentavo le scuole elementari
ero in un piccolo paese del sud e il divertimento
era correre in bicicletta lungo i sentieri di campagna
oltre la periferia del paese...
L'immagine è davvero splendida, hai ragione Celtico!

Il commento di Alan è così dettagliato, preciso e chiaro che quasi potevo sentire le voci, i profumi e i rumori nei campi!

Il tuo ricordo mi piace, adoro la campagna, da piccola andavo sempre a trovare, insieme ai miei genitori, una lontana parente che aveva una casetta in campagna, ricordo benissimo i pulcini, i coniglietti, i galletti, il profumo dell'insalata, dei pomodori appena colti, del rosmarino...che meraviglia... :sighsigh:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Immagine

CONTRASTI:La gioia e il dolore, la libertà e la segregazione, il buio e la luce

Alanford50
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

alanford50 ha scritto: CONTRASTI:La gioia e il dolore, la libertà e la segregazione, il buio e la luce

Alanford50
...ma anche la possibilità di essere liberi e di volare via una volta superate le sbarre, abbattuti i limiti e le barriere...sì, proprio come un palloncino! Essere trasportati dal vento verso una destinazione ignota, ma non per questo meno importante di quelle conosciute! :)

I colori nonostante la presenza abbondante del nero sono molto vivi, si alternano e creano un effetto arcobaleno che trasmette pace e serenità! :love:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Senza ombra di dubbio hai ragione, ma quello lo reputo un pensiero complesso, nel senso di ragionato, di consecutivo alla visione stessa che di per se è statica, nel senso che quelle poche parole che avevo scritto era il massimo che il flash della visione dell'immagine mi aveva consentito, il tuo concetto lo ritengo validissimo ma in un certo senso ha superato l'immagine stessa, siamo già in un qualcosa che può avvenire dopo in un tempo sucessivo,ma che non appartiene più a quella immagine, mentre la cruda e statica immagine mi da una sensazione contraria, la grata è invalicabile e ferma è una barriera insuperabile tagliando in due nettamente i due mondi quello buio e freddo che sa di costrizione e di dolore con l'antitesi che esiste al di la dove regna la luce il colore e l'allegria ed il senso di libertà che ne consegue.
Ciaoooooooooo :ciao:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto:Senza ombra di dubbio hai ragione, ma quello lo reputo un pensiero complesso, nel senso di ragionato, di consecutivo alla visione stessa che di per se è statica, nel senso che quelle poche parole che avevo scritto era il massimo che il flash della visione dell'immagine mi aveva consentito, il tuo concetto lo ritengo validissimo ma in un certo senso ha superato l'immagine stessa, siamo già in un qualcosa che può avvenire dopo in un tempo sucessivo,ma che non appartiene più a quella immagine, mentre la cruda e statica immagine mi da una sensazione contraria, la grata è invalicabile e ferma è una barriera insuperabile tagliando in due nettamente i due mondi quello buio e freddo che sa di costrizione e di dolore con l'antitesi che esiste al di la dove regna la luce il colore e l'allegria ed il senso di libertà che ne consegue.
Capisco benissimo quello che vuoi dire sulle differenze tra i due commenti che abbiamo scritto, Alan! :yes:

...sicuramente sono nati da un approccio diverso e da un punto di osservazione con un'angolazione diversa!...se dovessi scrivere un commento istantaneo cercherei di utilizzare le stesse parole che hai detto tu!...anche se sono sicuro che non mi riuscirebbe tanto bene! ;)
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Mac La Mente ha scritto:
alanford50 ha scritto:Senza ombra di dubbio hai ragione, ma quello lo reputo un pensiero complesso, nel senso di ragionato, di consecutivo alla visione stessa che di per se è statica, nel senso che quelle poche parole che avevo scritto era il massimo che il flash della visione dell'immagine mi aveva consentito, il tuo concetto lo ritengo validissimo ma in un certo senso ha superato l'immagine stessa, siamo già in un qualcosa che può avvenire dopo in un tempo sucessivo,ma che non appartiene più a quella immagine, mentre la cruda e statica immagine mi da una sensazione contraria, la grata è invalicabile e ferma è una barriera insuperabile tagliando in due nettamente i due mondi quello buio e freddo che sa di costrizione e di dolore con l'antitesi che esiste al di la dove regna la luce il colore e l'allegria ed il senso di libertà che ne consegue.
Capisco benissimo quello che vuoi dire sulle differenze tra i due commenti che abbiamo scritto, Alan! :yes:

...sicuramente sono nati da un approccio diverso e da un punto di osservazione con un'angolazione diversa!...se dovessi scrivere un commento istantaneo cercherei di utilizzare le stesse parole che hai detto tu!...anche se sono sicuro che non mi riuscirebbe tanto bene! ;)
Ma stai scherzando..vero?, sei un ottimo osservatore, ma a volte abbiamo due approcci diversi dell'immagine, il mio si ferma a quell'istante del flash il tuo riesce ad andare oltre, ma sono tutti e due assolutamente validi e veri. :ciao:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto: Ma stai scherzando..vero?, sei un ottimo osservatore, ma a volte abbiamo due approcci diversi dell'immagine, il mio si ferma a quell'istante del flash il tuo riesce ad andare oltre, ma sono tutti e due assolutamente validi e veri. :ciao:
:ehm: ...grazie per il complimento Alan, lo apprezzo tantissimo! :)

E' normale e anche molto molto stimolante avere un visione diversa, un approccio diverso alle immagini e analizzarle ponendosi al loro cospetto in modi differenti...le visioni si completano e fanno crescere l'intero contesto! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...non chiedetemi il perché...non saprei rispondere a questa domanda, ma oggi pomeriggio – poco fa, in verità – mentre studiavo un grafico rappresentante la velocità dei diversi dispositivi di immagazzinamento dati, mi è venuta in mente questa piramide...si, il motivo sicuramente è da attribuire al fatto che il grafico era a piramide, gerarchico…

Immagine

La piramide è una figura imponente, gigantesca e così statica che fa pensare al tempo che passa inesorabile, ma che non può scalfire quello in cui si crede, quello in cui si spera esista...

La piramide non si muove, sembra toccare il cielo e avvicinarsi ad esso così tanto da toccarlo, ma non riesce perchè anche il cielo è più alto di "lei"...destino crudele...essere così vicini al completamento, al raggiungimento di uno scopo e non riuscire mai a realizzarlo! :(
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Mac La Mente ha scritto: La piramide è una figura imponente, gigantesca e così statica che fa pensare al tempo che passa inesorabile, ma che non può scalfire quello in cui si crede, quello in cui si spera esista...

La piramide non si muove, sembra toccare il cielo e avvicinarsi ad esso così tanto da toccarlo, ma non riesce perchè anche il cielo è più alto di "lei"...destino crudele...essere così vicini al completamento, al raggiungimento di uno scopo e non riuscire mai a realizzarlo! :(
mentre studiavo un grafico rappresentante la velocità dei diversi dispositivi di immagazzinamento dati,

Cosa studi?

Tornando alla figura della piramide, a me lascia una specie di rabbia e di senso della totale inutilità come tutte le cattedrali costruite nel deserto, abitudine arcimillenaria dell'uomo e del suo bisogno intrinseco di mistico e di sottomissione al Divino.

Non ho mai accettato bene il perchè l'uomo pur vivendo in ogni sua era in grande povertà e sofferenza, si sia superato prodigato e sacrificato nel costruire rappresentazioni religiose gigantesche, diciamo meglio, lo so perchè lo ha fatto, non è difficile capirlo, il bisogno di sublimare la propria religiosità e di innalzare così il loro simbolo e la loro visione di quello che è la roppresentazione di Dio o dei loro Dei, ma per me è utopico e riporta l'uomo nella sua dimensione prearcaica, questa abitudine c'è ancora oggi e non riesco proprio ad accettarla perchè l'uomo moderno ha una visione del sacro molto meno asservita, più libera, poi le nuove visioni della religione hanno portato tutti (coloro che credono) a riconoscere la presenza di Dio in ogni cosa ed in ogni luogo, quindi non è più necessario costruirle queste immani ed inutili opere, dal mio punto di vista tipicamente da laico possibilista, dico e penso che se è veramente così posso eventualmente pregare in ogni luogo in quanto ogni luogo in quanto creazione divina , quindi chiese ed affini li ritengo assolutamente inutili, ancor di più li ritengo inutili oltre che spropositati quando queste opere rasentano l'inumano, mi ha sempre fatto impressione per esempio la chiesa costruiita per ricordare Don Bosco a Castelnuovo D.Bosco (AT) una vera e propria cattedrale nel deserto della campagna Astigiana, una costruzione enorme spropositata insulsa atta a stupire e soggiogare gli uomini più che asservire l'eventuale buon Dio, sono macchine da soldi costruite per fare soldi, per richiamare fedeli e i loro soldi, altro esempio di queste megalomanie è quello che si è costruito intorno alla tomba di padre Pio, oppure a Lourdes e in tutti i posti dove più si è espressa la religiosità, macchine da soldi dove la fede è diventata l'ultima cosa l'ultima vera importanza, quindi io rifuggo da quei posti e da quelle persone, perchè tutto in quei posti perde l'eventuale senso di religiosità, ma ci si trova immersi nella più normale forma di businnes, quindi tutte le forme di religiosità portate all'estremo, per cui anche le grandi costruzioni le ritengo fatte per sbalordire l'uomo e non il Dio a cui è riferito.

Il discorso sulla piramide tanto per tornare al discorso di partenza è forse uno delle poche megacostruzioni che sfugge leggermente a quella regola di cui facevo cenno prima, perchè era costruita per il faraone e per consentirgli il ritorno alla stella Sirio luogo dove loro ritenevano casa degli dei ecc.ecc. ma rientra comunque almeno minimamente in quello che dicevo prima perchè se è vero che la piramide non era direttamente costruita per un Dio lo era comunque per un faraone considerato un semidio quindi il discorso si riallaccia tranquillamente senza dare adito ad errori grossolani al mio punto di vista.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

alanford50 ha scritto: mentre studiavo un grafico rappresentante la velocità dei diversi dispositivi di immagazzinamento dati,

Cosa studi?
Ehmmm...Alan, ti rispondo molto molto volentieri perché quello che hai scritto è indubbiamente interessante ed è un punto di vista che apprezzo tantissimo...ma prima permettimi di fare una piccola battuta..."mi sono spaventato quanto ho visto la lunghezza del messaggio!" :ok: ..."spaventato" e appassionato nella lettura...ed è per questo che ti ringrazio tanto! :)

Rispondo alla domanda che mi hai fatto con piacere...studio ingegneria informatica e quindi ho a che fare con un po' – un bel po' – di tabelle, grafici e circuiti dei diversi tipi! ;)

...tornando al discorso che hai fatto sulla piramide e su quello che rappresenta, è sicuramente un’opera maestosa, un mausoleo nato per elogiare e far rivivere in un’altra dimensione e con un altro aspetto, una persona che fisicamente era uguale a noi; questa persona era considerata in quell'epoca assai lontana un qualcosa di più...una reincarnazione di un Dio sulla terra...si adorava!

Si, forse noi siamo più fortunati rispetto a chi ci ha preceduto perché siamo riusciti in questi anni secoli e millenni a cambiare concetto e a svilupparlo da una diversa angolazione: quella della presenza di un’entità più grande di noi – Dio – in ogni luogo senza aver bisogno di innalzare monumenti mastodontici e – dal mio punto di vista – anche pacchiani!...è vero che non sempre è andata così e che non va così...gli esempi che tu hai citato sono validissimi e rappresentano una sorta di ritorno al passato, una rivisitazione dei tempi antichi anche se più semplicemente sono opere di "sfruttamento della fede", in un'unica parola...business. :yes:

Il problema è che anche considerando Dio presente in ogni luogo, si sente la necessità di manifestare la Sua Maestosità e per fare questo, l’unica soluzione è costruire cattedrali, chiese ecc... sempre più grandi. E' un problema – me ne rendo conto – perché non dovrebbe essere così, ma è anche (come ho detto poco fa) una necessità...l'uomo forse si sente protetto tra quelle mura; a volte basta solamente il pensiero di andare in questi luoghi, di raggiungerli per sentirsi bene e più vicini a Dio....anche se Lui di certo non ha bisogno di questo per star vicino a noi! :)
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Mac La Mente ha scritto: Rispondo alla domanda che mi hai fatto con piacere...studio ingegneria informatica e quindi ho a che fare con un po' – un bel po' – di tabelle, grafici e circuiti dei diversi tipi! ;)
Per certi versi siamo nella stessa materia (ovviamente mi riferisco a quando lavoravo) ovviamente tu sei ad un livello superiore rispetto alle esigenze di quando io lavoravo, io ero analista programmatore su sistemi IBM, mestiere che ho svolto per 34/35 anni, avevo iniziato nel lontano 1974 come operatore meccanografico su sistemi IBM sui primi elaboratori medi della IBM, per passare quasi subito alla programmazione e poi all'analisi, pensa quanto sono cambiati i tempi da allora ad oggi, io ho iniziato su di un sistema "Sistema/3 mod.6 della IBM" con badaben badaben, 5Mb di hard e 12Kb di ram e con una potenza di quel tipo gestivo le tre contabilità (Generale, clienti fornitori ed IVA) più il carico/scarico del magazzino presso una società multinazionale, nel 1998 quando sono andato in pensione gestivo un centro meccanografico con quattro stabilimenti collegati on line di cui tre produttivi ed uno di Engineering e avevamo un AS/400 con 5/600MB di ram ed 18 giga di hard e 200 stazioni di lavoro collegate on line, se penso che il PC più sgalfo ora in commercio ha minimo 2GB di ram e 300GB di hard mi fa rendere conto dell'implementazione che ha avuto l'hardware nel corso di questi anni, un trand di crescita mostruoso. per ora ti saluto caramente ciaoooooooo.... :ciao: :ciao:
Rispondi