Ho visto...al cinema

Il mondo del grande schermo
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto: Immagine

"Ho appena scoperto che a parte il mio occhio ho altre due cose che non sono paralizzate: la mia immaginazione e la mia memoria".

Truccoconsigliatissimo! :clap: :clap: :clap: :clap:
Grazie Trucco per averne parlato! :)

...non ricordo di averlo sentito nominare, ma leggendo la storia, la trama e quello che racconta il film, deve essere davvero bello e toccante! :yes:

Spero che arrivi presto dalle mie parti, non me lo farò sfuggire di sicuro! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Recentemente sono andata a vedere "Cloverfield"!!
Sono uscita un po' frastornata, è difficile seguirne la trama senza sentirsi sballottati dall'inizio alla fine del film...comunque non è stato malino!!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Recentemente sono andata a vedere "Cloverfield"!!
Sono uscita un po' frastornata, è difficile seguirne la trama senza sentirsi sballottati dall'inizio alla fine del film...comunque non è stato malino!!!
Non lo conosco! :sorry: ...però sono curiosissimo di vederlo! Ehmmm...qual'è il genere? Dal nome ho la sensazione che si tratti di un film di fantascienza, sbaglio? :)
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Scusa Mac, ho letto ora!!
Come genere è fantascienza, la particolarità è che è girato tipo "filmato amatoriale", quindi sembra molto reale!!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Scusa Mac, ho letto ora!!
Come genere è fantascienza, la particolarità è che è girato tipo "filmato amatoriale", quindi sembra molto reale!!!
:hug: :hug:

Aaaaaahhhh!!! Ho capito! Ho capito qual'è il film!!! :banana: :banana: ...sisisi, avevo intenzione di vederlo anch'io! Ne ho sentito parlare molto molto bene e nelle varie recensioni lette è stato paragonato - per la tecnica utilizzata nel girarlo - al Mistero della Strega di Blair! :banana: :banana:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Questa sera vado a vedere un film all'inteno della piccola rassegna che stanno facendo nel mio paese! :)

Il film si chiama 7/8 (Seven Eighths) ed è stato premiato al 61° Festival Internazionale del Cinema di Salerno! :yes: ...onestamente non so niente di questo film, ma lo racconterò con molto molto piacere, spero sia bello! :)
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Resto in attesa di un commento. :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Resto in attesa di un commento. :)
Arriverà Bancarella! Presto presto! :)

...il film è stato molto bello, ottima musica anche se con un finale triste! :yes:

Ehmmm...mi fermo qui, non anticipo niente! ;)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Evvai!...finalmente riesco a raccontare l'ultimo film che ho visto al cinema venerdì intitolato 7 / 8 (Sette ottavi)! :ok:

E' un film che mi ha colpito tantissimo anche se in verità andrebbe chiamato lungometraggio a causa della sua durata, infatti durata più o meno un’ora ed è interamente girato in bianco e nero! :yes: ...non solo! Questo film è il vincitore – come annunciato in precedenza – del primo premio al 61° Festival Internazionale del Cinema di Salerno (il secondo Festival, dopo quello di Venezia, per importanza storica e grandezza). 7 / 8 è il primo film ad essere girato con una tecnica particolare, quella che utilizza una camera digitale 2K THOMPSON VIPER 4:4:4 uncompressed (non chiedetemi cosa sia perché non lo so ;) ), la stessa utilizzata in America per realizzare film come "Collateral" e "Zodiac"...

...ma passiamo a raccontare un pochetto la storia e la trama! :)

Principalmente 7 / 8 è un film musicale perché la colonna sonora, curatissima e realizzata da Paolo Fresu (jazzista), occupa più della metà del film stesso, fa da sfondo alle vicende dei personaggi e riempie in modo grandioso tutta l’atmosfera! Fantastica! :wub:

Sulle note di una musica jazz, si apre uno scenario storico – anni ’30 - ’40 – dove i nostri protagonisti si ritrovano a dover affrontare tante difficoltà a causa del Fascismo presente in Italia. In questo periodo infatti la musica jazz era considerata "veicolo d’esotismo", "oppio dei popoli" e assolutamente vietata e fuorilegge, ma nonostante questo, molti musicisti la suonavano stando attenti e correndo anche dei rischi non indifferenti...spesso e volentieri venivano prelevati dalla polizia e rinchiusi in carcere.

Il protagonista principale – anche se in verità dovrebbero essere ben tre i protagonisti – ha una passione smisurata per questa musica e si reca in quei locali che permettono di ascoltarla. In uno di questi locali fa amicizia con il chitarrista del gruppo e gli chiede di impartirgli lezioni di musica...da quel momento in poi lo chiamerà "Maestro"! :)
Purtroppo questa sua passione non è vista di buon occhio in famiglia – soprattutto dal padre – e quando un giorno si presentano in casa dei poliziotti per prelevarlo, il padre non si oppone perché la scusa che utilizzano è quella di un reclutamento necessario...fatto sta che il nostro protagonista viene ingannato e portato in un carcere. Successivamente – grazie ad un amico che lì dentro fa il secondino - scopre essere un carcere politico! :wacko:

...continua...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- seconda parte del resoconto sul film 7 / 8 -

In questo carcere ritrova il suo maestro e anche il sassofonista del gruppo e con loro, continua a parlare di jazz, a scrivere musica (è bravissimo in questo) e anche ad ascoltarla...è l’amico secondino che gli passa i dischi con i testi delle canzoni americane tradotte! :)

...e fin qui, sembrerebbe che la storia anche se di “routine” in quegli anni sia tranquilla nonostante gli alti e bassi...ma il tempo passa e arrivano i fascisti. Siamo nel 1943 quando in prigione cambiano le regole, i modi di comportarsi e le abitudini...purtroppo i fascisti non dimostrano pietà, per loro la vita di un prigioniero non contava nulla...non solo...per ogni tedesco scomparso (soldato) venivano uccisi un numero superiore di italiani. :( ...e così, i nostri tre protagonisti un giorno prelevati dalle loro celle, si ritrovano in fila davanti al plotone di esecuzione...durante il tragitto, il protagonista principale viene trasportato dall’amico secondino e chiede a lui di passare un foglio, uno spartito, al Maestro sassofonista...la melodia è una variante di una canzone famosa che durante l’esecuzione passa da 5 / 8 a 7 / 8 (ecco spiegato il titolo del film)...il maestro prima di essere bendato dice che è bellissima!...e partono le fucilate! :(

Ehmmm...il film sembrerebbe finito, ma non è così perché c’è un’altra scena – conclusiva - che non racconterò! :)

E’ un film che vale la pena vedere, triste sì, tanto...ma la storia che racconta e la musica soprattutto sono toccanti e bellissime! :love:

Immagine

Nel prossimo post qualche altra immagine, la locandina e alcune informazioni! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

- terza parte del resoconto sul film 7 / 8 -

Immagine

sito ufficiale: http://www.setteottavi.net/

Per ascoltare un frammento della colonna sonora: dal sito, nel menù laterale sinistro – Ascolta - Ascolta un estratto della colonna sonora

Regia: Stefano Landini
Musiche: Paolo Fresu

Attori principali: Alessandro Vantini ; Flavio Montrucchio (si, il vincitore del Grande Fratello ;) ) ; Roberto Citran ; Fabrizio Nicastro ; Ernesto Mahieux.

Locandina del film:

Immagine
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Grazie del resoconto Mac. Deve essere un film bello da vedere. La tecnica con cui è girato è innovativa. Ascolterò la colonna sonora per farmi un'idea! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Grazie del resoconto Mac. Deve essere un film bello da vedere. La tecnica con cui è girato è innovativa. Ascolterò la colonna sonora per farmi un'idea! :)
Prego Bancarella!...sono contento che ti sia piaciuto quello che ho scritto! :)

E' un film che anche se dura poco, colpisce tanto e riesce a trasportarti in una realtà molto triste! :(

Si, la tecnica è innovativa e piano piano si diffonderà - sicuramente - in altri film! Non è male, particolare! :yes:

...spero che la colonna sonora ti piaccia! E' stupenda! :love:
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

truccoeanima ha scritto:Immagine

Visto ieri sera!

Truccogiudizio: niente di che!

A parte che non si capisce con che criterio si traducano in italiano i titoli originali inglesi. In questo caso si passa da "A good woman" a "Le seduttrici"...mah...che non c'entra un Sanarchio fritto.

La cosa più bella del film però sono gli straordinari aforismi di Oscar Wilde di cui sono permeate quasi tutte le battute dei bravissimi attori non protagonisti...Helen Hunt, Tom Wilkinson e la nostra Milena Vukotic, imperniate sul matrimonio e sull'amore.

Tratto da "Il ventaglio di Lady Windermere" di Wilde scritto nel 1892, il film è invece ambientato (con scarso successo traspositivo) nell'Italia degli anni '30.

Per il resto...incantevoli paesaggi a Trucco molto vicini (Costiera Amalfitana)...purtroppo trattati in modo troppo cartolinesco!

E per finire...una Scarlett Johansson...stranamente gonfia e meno attraente del solito!

:sorry: :f: :cool: :sorry: :f: :cool: :sorry: :f: :cool: :sorry: :f: :cool:
Anche io non ho capito molto bene la traduzione del titolo dall'inglese all'italiano!!!
P.L. Travers
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver

Messaggio da truccoeanima »

ImmagineImmagineImmagine

ONORA IL PADRE E LA MADRE

Visto ieri sera!

Truccogiudizio: ti incolla alla poltrona! Da non perdere!

:clap: :ok: :clap:

Sidney Lumet ci trascina con maestria lungo i tornanti di questo orrendo gorgo familiare. Tradimento, rancore, odio, frustrazione, delirio, senso di colpa, vendetta. Sembrano questi i soli legami che tengono unita la famiglia Hanson. Sentimenti che conducono inesorabilmente verso un finale potente, feroce, senza appello.

Onora il padre e la madre è la tragedia della mediocrità e della immoralità, il ritratto senza speranza di un mondo che ha perso ogni possibile dignità e che, come dice un proverbio irlandese citato per metà dal titolo originale (Before the Devil Knows You're Dead), spera solo di «arrivare in paradiso mezz'ora prima che il diavolo si accorga che sei morto». Trenta minuti (forse) di felicità prima del castigo eterno...

Montaggio caratterizzato dalle sovrapposizioni temporali che rendono più intensa la sensazione di delirio e dettano il ritmo della storia. Tutti restano impigliati nella tela che hanno appena tessuto.

Superlativo Philip Seymour Hoffman.
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Rispondi