Rincari e aumenti nella quotidianità

Cosa succede in Italia...
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente

Re: Rincari e aumenti nella quotidianità

Messaggio da Nilleshna »

Più vado avanti e più mi viene voglia di diventare una barbona...con rischi annessi e connessi per la salute mentale e fisica, questi ladroni te la succhiano lentamente.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Più vado avanti e più mi viene voglia di diventare una barbona...con rischi annessi e connessi per la salute mentale e fisica, questi ladroni te la succhiano lentamente.
...e non si fanno scrupoli, direi! :ouch:

Capisco benissimo quello che vuoi dire, Nill! Mollare e mandare a quel paese tutto sarebbe una reazione abbastanza sensata quando si sentono notizie così che non fanno altro che ostacolare - e nel modo più brutto secondo me perchè i beni sui quali agiscono, anche se non primari, servono - la vita di tutti i giorni e il benessere che uno cerca di raggiungere...si è quasi obbligati a sottostare alle decisioni e agli aumenti...non si può stare senza luce e gas! :ouch: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Vianne ha scritto:Pesa la crisi petrolifera
Tariffe, in arrivo nuova stangata per le famiglie
L'economista Alberto Clò: "Ad ottobre, le bollette elettriche saranno più salate nell'ordine del 6% per quelle del gas, e del 4% per l'elettricità, con un rincaro di circa 100 euro l'anno"
Un altro? Con tutti questi aumenti mi sembra di fare benificenza a chi non ne ha bisogno: i gestori. :dry:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Un altro? Con tutti questi aumenti mi sembra di fare benificenza a chi non ne ha bisogno: i gestori. :dry:
Si Bancarella, un altro e chissà quanti ne arriveranno fino a Settembre e anche oltre! :dry:

...già, beneficenza è il termine giusto perchè a questi signori vengono quasi regalati i soldi che chiedono come aumento, non ne hanno bisogno! :ouch: :ouch:
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Twilight »

So che è una stupidaggine .. quando ero in ferie mi servivano due limoni di numero
vado dal fruttivendolo
chiedo due limoni
mi da due palline (ogni riferimento è voluto .. immaginate la grossezza)
e mi fa
80 centesimi!!!!!!!!!!!!!!

Ma sei pazzo??????????????????????

Io ne compero un retino con 80 centesimi!!!!!!!!!!!!
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Twilight ha scritto:So che è una stupidaggine .. quando ero in ferie mi servivano due limoni di numero
vado dal fruttivendolo
chiedo due limoni
mi da due palline (ogni riferimento è voluto .. immaginate la grossezza)
e mi fa
No Twi! Non è affatto una stupidata anzi, è un riscontro di quello che avviene nella realtà ed è utilissimo per capire come questi commercianti traggano profitto anche dalle piccole (e con "piccole" mi riallaccio alla grandezza dei limoni :hihi: ) cose! Un magna magna continuo! :dry:

Sai cosa penso - e a volte dico ai commessi - quando mi presentano un conto o mi informano su un prezzo di un prodotto che trovo alto in un negozio del mio paese? "Mi scusi, ma mi ha preso per turista?" ...nel senso che non trovo giusto che ci si comporti così e che si pensi a guadagnare a discapito degli altri! :ouch: :ouch:
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Ho fatto la spesa l'altro giorno, ho comperato tre cosine e ho speso più di 100,00 euro... :wacko:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Ho fatto la spesa l'altro giorno, ho comperato tre cosine e ho speso più di 100,00 euro... :wacko:
Acc! E' tantissimo Shiny! :eeek:

Mi rendo conto di quello che dici, è la stessa cosa che capita a mia madre quando va a fare la spesa ed io che mi lamento quando sento la cifra che ha speso...però alla fine riesco a capirla, non è colpa sua ma dei prezzi che aumentano ogni giorno! :dry:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Era passato troppo tempo dall'ultima notizia sui rincari vero? Se ne sentiva la mancanza...ma non c'è problema! Ecco qui un'altra notizia - fresca fresca - che colpirà le bollette della luce e del gas degli italiani! Altri rincari! :dry:

Carovita, nuovi rincari per luce e gas

Roma - Scende il prezzo della benzina ma le prossime bollette di luce e gas saranno piu' salate. 'Con il greggio sceso sotto i 100 dollari al barile (anche se per poco) - scrive Repubblica -, i petrolieri pressati da consumatori e governo non potevano far altro che abbassare il prezzo dei carburanti. E cosi' e' avvenuto. Otto millesimi al litro per la verde (che ora costa 1,45 euro) e un taglio piu' consistente sul gasolio: due centesimi che lo ha portato a 1,40 euro'. Si aggiunge tuttavia che 'il risparmio sui carburanti incidera' comunque poco sul bilancio familiare sul quale peseranno gli aumenti di luce e gas'.

Il Sole 24 Ore sottolinea che nel trimestre ottobre- dicembre, secondo Nomisma energia, 'le bollette del metano potrebbero aumentare del 6 per cento mentre per l' elettricita' il rincaro dovrebbe attestarsi al 3,7 per cento. Per le famiglie si profila un nuovo aggravio di spesa da oltre 81 euro su base annua (18 euro per la luce e 63 per il metano)'. 'Luce e gas, nuova stangata. In arrivo rincari fino al 6 per cento' il titolo della Stampa che cita le stime di Adusbef e Federconsumatori che prevedono un aggravio di spesa annua per le famiglie di 250 euro. Il quotidiano evidenzia inoltre che la corsa al ribasso del petrolio non si ferma, mentre l' Opec si spacca sui tagli della produzione e le Borse europee vanno in rosso per il terzo giorno consecutivo registrando un nuovo minimo per l' euro che ha raggiunto quota 1,3882 sul dollaro.

fonte: Finanza Repubblica
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Era passato troppo tempo dall'ultima notizia sui rincari vero? Se ne sentiva la mancanza...ma non c'è problema! Ecco qui un'altra notizia - fresca fresca - che colpirà le bollette della luce e del gas degli italiani! Altri rincari! :dry:

Carovita, nuovi rincari per luce e gas
Toh, ultimamente si erano dimenticati di aumentare il prezzo di luce e gas, stavo già cominciando a preoccuparmi... :ouch:

Io mi chiedo una cosa: ma con tutti i miliardi di euro che solo negli ultimi anni 8 anni abbiamo allegramente buttato nella spazzatura con gli stipendi a 5 zeri ai dirigenti pubblici e ai loro consulenti e con le "missioni umanitarie all'estero" (nemmeno Orwell in 1984 avrebbe potuto immaginare un simile sinonimo per "interventi bellici in casa d'altri in nome di petrolio e gasdotti"), quante centrali eoliche e pannelli solari si sarebbero potuti installare in Italia, così da evitare di doverci dissanguare oggi per luce e gas?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Quante centrali eoliche e pannelli solari si sarebbero potuti installare in Italia, così da evitare di doverci dissanguare oggi per luce e gas?
Bella domanda! Secondo me la risposta non può che essere una sola ovvero...tantissimi impianti dislocati su tutta la penisola italiana! Così tanti che l'Italia non solo avrebbe potuto diventare un esempio da seguire (invece di essere il fanalino di coda sull'utilizzo dell'energia alternativa) ma addirittura indipendente sul piano energetico e non essere costretta a comprare energia dell'estero come avviene ora! :ouch: ...ma si sa...è più facile per un manager e per chi si occupa di questo comprare una macchina nuova che costruire un impianto! :dry:
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Mac La Mente ha scritto:Scende il prezzo della benzina ma le prossime bollette di luce e gas saranno piu' salate.
Mi sembra giusto. Abbassare tutto è troppo e non siamo abituati. :ouch:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Mi sembra giusto. Abbassare tutto è troppo e non siamo abituati. :ouch:
Eh si, eh? Sarebbe una cosa molto molto strana quella di rimediare e di riportare la situazione più o meno alla normalità e in parità! :dry:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Managgia, era passato quasi un mese dall'ultima notizia di un rincaro e la speranza che non ce ne fossero altri stava salendo ed invece...ecco qui un altro aumento! Un aumento sulla spesa dell'acqua! Aiuto! :wacko:

Rincari del 4,6% tra 2006 e 2007. Di 229 euro la spesa media annua a famiglia
Acqua sempre più cara: +32% dal 2002
Agrigento col contagocce, ma al top
Nella città siciliana, la più assetata d'Italia, si spendono 445 euro all'anno, 106 a Milano, la più economica

Roma - Acqua sempre più cara: il costo del servizio idrico a carico delle famiglie italiane è aumentato in media del 32% negli ultimi sei anni e del 4,6% tra il 2006 e il 2007. Con rincari addirittura del 50% in alcune città del Nord-Ovest. E si scopre che Agrigento, la provincia più assetata d'Italia, dove i militari fanno la guardia alle condotte per contrastare i furti d'acqua e i rubinetti dele abitazioni rimangono a secco fino a 15 giorni in un mese, è la città con le bollette più salate: ben 445 euro annui contro i 229 euro della media nazionale.

Tra i 10 meno cari otto sono del nord - Agrigento da una parte e Milano dall'altra: il capoluogo lombardo è la città più economica, con tariffe 4 volte più basse di quelle della città siciliana (con una spesa annua di 106 euro). La Toscana si aggiudica invece il primato di regione più costosa, mentre il Sud si distingue come "sprecone". È quanto risulta da un'indagine dell'Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, che ha preso in esame, per tutti i capoluoghi di provincia italiani, il servizio idrico integrato (acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione e quota fissa o ex nolo contatori). In un anno una famiglia sostiene in media 229 euro di spesa per il servizio idrico integrato, il 4,6% in più rispetto alla spesa del 2006: considerando il periodo gennaio 2002-agosto 2008 l'aumento è addirittura del 32%. Agrigento è la città in cui l'acqua è più cara (445 euro annui), con tariffe 4 volte più costose che a Milano che, con una spesa annua di 106 euro, è invece la città meno cara. La Toscana risulta la regione più costosa per il servizio idrico, con ben sette città nella top ten delle città più care. Mentre nella classifica dei dieci capoluoghi di provincia meno cari, ben otto sono nel Nord. Dei 104 capoluoghi monitorati, ben 70 hanno registrato variazioni all'insù delle tariffe (altri 33 sono rimasti invariati e solo Benevento ha avuto una riduzione): Novara ha messo a segno l'aumento più consistente (+50%), seguita da un'altra città piemontese, Verbania (+45%), e poi da Agrigento (+38%). Le tariffe variano nettamente da regione a regione (quelle centrali, in particolare, si contraddistinguono in media per le tariffe più elevate, 267 euro annuali), ma differenze elevate ci sono anche all'interno della stessa regione: in Sicilia, ad esempio, tra Agrigento e Catania la differenza di spesa annua per il servizio idrico raggiunge 269 euro.

Gli sprechi - E con l'aumentare dei costi aumentano anche gli sprechi. Complessivamente in Italia il 35% dell'acqua immessa nelle tubature va persa: il problema è particolarmente accentuato nelle regioni meridionali (49%), evidenzia il rapporto, sottolineando che sono evidenti «notevoli criticità» come nel caso della Puglia con la seconda spesa più elevata ed una percentuale di perdita di acqua ben superiore alla media. «Al Governo e al Parlamento chiediamo il blocco delle tariffe dell'acqua fino a tutto il 2009», ha detto il responsabile nazionale delle politiche dei consumatori, Giustino Trincia, che oggi ha consegnato l'indagine al ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola. «È indispensabile, inoltre - ha aggiunto - l'istituzione di un'Autorità di regolazione del settore idrico con reali poteri d'intervento per mettere fine alla scandalosa giungla di tariffe, contratti e bollette».

fonte: Corriere della sera
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

La percentuale di aumento è elevata! Crescerà ancora, l'acqua è indispensabile e ci sarà chi speculererà. :dry:
Rispondi