La scuola in Italia

Cosa succede in Italia...
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Re: La scuola in Italia

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Non so come verranno attuate queste riforme, spero nel modo più sensato, anche se , proprio perchè siamo in Italia, ho serissimo dubbi in proposito.
Quoto in pieno il ragionamento che hai fatto, Vianne! :)

...spero che le riforme introdotte siano adottate in modo serio e che questa volta ci sia davvero una svolta nell'ambiente scolastico e in positivo! :yes:
Il voto in condotta è stato introdotto proprio per abbattere il fenomeno del bullismo all'interno della scuola e responsabilizzare in qualche modo i ragazzi. Potrebbe funzionare o no, solo il tempo potrà dirlo però è giusto che si cominci! Sisi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Mac La Mente ha scritto:Con il 5 in condotta si sarà bocciati.
Alzerei a 6 questa soglia. Anche la sufficienza nel comportamento è grave.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Alzerei a 6 questa soglia. Anche la sufficienza nel comportamento è grave.
Beh...si! Diciamo che per la condotta l'otto presente ai miei tempi poteva andare bene però credo che si parta dal sei perchè con questo voto si viene anche promossi...così, per uniformare il tutto! ;)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Riporto una notizia che avevo ascolto oggi per radio e che mi fa domandare alcune cose...ok evitare il collasso e le spese superflue, ma i tagli cosa comporteranno? Cioè...dove andranno gli insegnanti che non sono di ruolo e che faranno parte di quelle 87.000 persone? :eeek:

Per il ministro la situazione "è vicina al collasso"
Scuola: Gelmini, "87.000 tagli in tre anni"

Il decreto legge sulla scuola non tocchera' il tempo pieno e gli insegnanti di sostegno. Con il ritorno al maestro unico, previsti tagli per 87.000 posti pari al 7% dell'organico. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, intervenuta questa mattina ai microfoni di 'Radio Anch'io'.

La situazione della scuola italiana e' "molto grave, vicina al collasso: il 97% della spesa e' in stipendi; la qualita' della scuola - sottolinea il ministro - non dipende da quanto, ma da come si spende". Saranno quindi tagliati "87.000 posti in 3 anni, il 7% della spesa: non possiamo piu' rimandare, non ha senso difendere lo status quo". I tagli non riguarderanno gli insegnanti di sostegno, perche' il governo "non ha nessuna volonta' di penalizzare gli studenti diversamente abili". Le scuole elementari italiane sono tra le migliori al mondo, ma la qualita' non diminuira' con la riduzione a 24 ore dell'orario scolastico e con il ritorno al maestro unico, "esigenza pedagogica precisa perche' il bambino ha bisogno di un punto di riferimento preciso per la sua crescita armonica".

Verra' meno la compresenza in classe con altri insegnanti, ma non diminuira' "il tempo pieno, anzi riusciremo ad aumentarlo senza spendere piu' soldi". Per quanto riguarda la formazione degli insegnanti, con il blocco delle graduatorie restano inutilizzate le Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) che abilitano all'insegnamento. Un "atto di onesta' intellettuale perche' cosi' come era previsto il meccanismo sfornava solo precari. Ne abbiamo troppi - aggiunge il ministro Gelmini - la politica li ha presi in giro: io non me la sento di prendermi questa responsabilita' morale prima che politica. Abbiamo potuto mettere in ruolo solo 25.000 persone, quello che il sistema consente". Un'altra misura prevista dal decreto e' l'edizione dei libri scolastici "ogni 5 anni per aiutare le famiglie in questo momento di difficolta' economica e per evitare una certa disinvoltura alla ristampa dei libri, spesso inutile".

fonte: Agi
bancarella
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da bancarella »

Ci sta dando dentro la Gelmini. I docenti in surplus saranno disoccupati. Semplice.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:Ci sta dando dentro la Gelmini. I docenti in surplus saranno disoccupati. Semplice.
Sì, puoi dirlo forte Bancarella! Non c'è giorno che passi che non si senta una dichiarazione o una proposta del ministro! :yes:

Indubbiamente la scuola ha bisogno di rinnovarsi e di ritrovare la strada che aveva perso...però bisogna farlo con calma perchè altrimenti si ottiene l'effetto opposto! 87.000 disoccupati sono tanti...anche se in Italia ce ne sono molti di più! :ouch:
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

La Gelmini vuole far tornare il maestro unico alle elementari.

Firmate la petizione per dire di no a questa (scusate) gran boiata

http://www.foruminsegnanti.it/modules.p ... e&sid=1273" onclick="window.open(this.href);return false;

Il maestro unico vorrebbe dire che gli alunni avrebbero una figura che li dovrebbe istruire e che invece darebbe loro solo un'infarinatura superficiale di tutte le materie, vorrebbe dire non seguire come si deve gli alunni stranieri e quelli diversamente abili, vorrebbe dire avere un approccio con gli alunni solo superficiale senza interagire con loro perché non si ha il tempo di conoscerli nella loro pienezza...
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:La Gelmini vuole far tornare il maestro unico alle elementari.
Ti ringrazio per la segnalazione delle petizione Chantilly però al momento non mi sento di firmarla perchè conosco sommariamente e non in maniera approfondita gli argomenti della riforma nella scuola! :yes:

Fondamentalmente non sono contrario al ritorno del maestro unico, quando frequentavo io le elemetari, ho avuto una sola maestra e non mi sono trovato per niente male anzi, il rapporto era buono e non superficiale...l'unico dubbio che adesso ho è nato leggendo la parte del testo della petizione che hai riportato...non credo che il maestro unico dovrà occuparsi anche degli alunni stranieri o dei bambini diversamente abili, all'epoca c'era un altro insegnante per questo e spero sia così anche adesso! :) ...nel caso fosse cambiato anche questo aspetto, la mia opinone su questa riforma cambia...ci sarebbero difficoltà per tutti! Sisi! :yes:
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

No a quanto ho capito sparirebbe la figura dell'insegnante di sostegno. Pure io avevo la maestra unica ma tieni conto che ora le materie sono aumentate....
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:No a quanto ho capito sparirebbe la figura dell'insegnante di sostegno. Pure io avevo la maestra unica ma tieni conto che ora le materie sono aumentate....
Mmmm...se così allora comincio ad avere dei dubbi! No, la scomparsa di insegnati di sostegno non va bene per niente...così si penalizzano tutti gli alunni e non solo chi ha bisogno! :ouch:

Sì, le materie sono aumentate...ma non è aumentato anche il tempo pieno? Sono un po' confuso! :mah:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Ehmmm...un piccolo OT con un aggiornamento...

Sto leggendo il Decreto Legge che parla del maestro unico e nonostante mi stia perdendo nei vari rimandi a commi (si dice così?) e ad altri articoli presenti nella legge, presto ne saprò di più! :)

...quello che mi interessa è cercare di capire se i maestri di sostegno siano stati "cancellati" o meno! :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Indipendentemente da come sla si pensi sulla riforme della Gelmini, le cose più assurda, secondo me, sono

1 - che ogni volta che cambia il ministro si faccia una riforma della scuola. Non sono sicura sul terzo mondo, ma di certo in Europa e in tutto il cosiddetto primo mondo, siamo gli unici a farlo. Negli ultimi dieci anni sono cambiati 4 ministri e ci sono state 4 riforme. E ogni riforma ha dato il suo contributo a peggiorare la scuola e a rendere gli studenti italiani i più ignoranti e impreparati d'Europa :ouch:

2 - In base alle verifiche intenazionali, in Italia ci sono solo due gradi scolastici funzionanti: la materna e l'elementare, gli unici livelli in cui i bambini italiani hanno lo stesso grado di preparazione degli altri bambini europei. Invece le medie e le superiori sono un vero baratro, luoghi di NON istruzione che producono ogno anni decine di migliaia di ragazzi totalmente ignoranti e impreparati rispetto ai loro coetanei europei, americani e asiatici.
E che cosa fanno ogni volta i nuovi ministri appena insediati? Invece di mettere mano a quell'oscenità indegna di un paese civile che è la scuola media (secondaria come si chiama oggi. In Italia siamo bravissimi a fingere di cambiare la cose solo perchè ne cambiamo i nomi :crazy: ), vanno sempre a tentare di cambiare l'unica scuola che funziona :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Twilight »

Chantilly ha scritto:No a quanto ho capito sparirebbe la figura dell'insegnante di sostegno. Pure io avevo la maestra unica ma tieni conto che ora le materie sono aumentate....
E no!
Gli insegnanti di sostegno non si devono toccare!
Anzi devono aumentare, ce ne sono pochi!
I diversamente abili dove li mandiamo?
In scuole "ghetto" solo per loro?
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Indipendentemente da come sla si pensi sulla riforme della Gelmini, le cose più assurda, secondo me, sono

1 - che ogni volta che cambia il ministro si faccia una riforma della scuola.

2 - In base alle verifiche intenazionali, in Italia ci sono solo due gradi scolastici funzionanti: la materna e l'elementare, gli unici livelli in cui i bambini italiani hanno lo stesso grado di preparazione degli altri bambini europei.
D'accordissimo con quanto hai detto Vianne! :yes:

E' vero, ogni volta che si insedia un nuovo ministro nella pubblica istruzione (in realtà il discorso si potrebbe fare anche per tutti gli altri ministeri, ma è un altro discorso) cerca sempre di cambiare qualcosa! Da da pensare questo, è come se si volesse lasciare la propria firma o essere ricordarti! :dry: ...spero che queste riforme, alcune le condivido, non abbiano il risultato che hai detto e che possano soltanto fare del bene agli alunni futuri che frequenteranno l'ambiente scolastico! :yes:

Vero anche il secondo punto...soprattutto la parte che riguarda la scuola media inferiore...personalmente parlando, se dalle elementari fossi passato alle superiori sarebbe stato meglio, la media mi ha rovinato e tanto! :ouch:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Twilight ha scritto:E no!
Gli insegnanti di sostegno non si devono toccare!
Anzi devono aumentare, ce ne sono pochi!
I diversamente abili dove li mandiamo?
In scuole "ghetto" solo per loro?
Tranquilla Twi! :)

...ho letto un po' la riforma che prenderà il via nell'anno scolastico 2009-2010 e non mi sembra che il taglio vada a toccare gli insegnanti di sostegno...anch'io sono per il loro aumento e non per la diminuzione...però spero di non sbagliarmi perchè mi sono perso tra i vari articoli che rimandano ad articoli e a commi! Qualcosa di più semplice da leggere no, eh? Va bene che si tratta di una serie di leggi ma la chiarezza è importante! :ouch:
Rispondi