Alle 17 è arrivato anche mio papà e gli ho chiesto se andavamo in cantina perché mi servivano i miei vecchi quaderni e libri delle elementari (a volte gli alunni della mia classe mi chiedono delle cose che proprio non ricordo... quindi volevo fare un ripassino, soprattutto in grammatica e matematica).
Andiamo e tra le varie cose riposte c'è una valigetta.. la apro.. e dentro c'erano dei quaderni di scuola... sì, ma non i miei: quelli di mio papà di quando andava alle elementari!!
Nemmeno da dire che ieri sera me li sono guardata tutti sdraiata sul mio vecchio letto ... tutto scritto con la stilografica, ordinato... per compiti gli davano anche i "fioretti" da fare, tipo: entro la settimana devo fare almeno due buone azioni...
Ma oltre ai quaderni c'erano tre album: in due foto di mio papà da piccolo (col bananino in testa alla John Travolta alias Danny Zucco in Grease
E poi
E nelle ultime due pagine di uno di questi album.. ci sono anch'io, il giorno del mio primo compleanno
IL terzo album invece era molto triste: il giorno dei funerali di mia nonna materna ... in una foto si vede mio papà con un mazzo di fiori in mano, era piccolo, aveva solo 6 anni...
Mi ha molto stupito vedere queste foto, forse che un tempo si usava fare ciò?
Finita la valigetta io e mia mamma ci siamo messe a guardare i miei vecchi album da disegno di quando andavo alle elementari...non avevo il minimo senso delle misure
E i temi liberi? Sempre tragicissimi