Una frase, un rigo appena

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

da Il Quartiere di Vasco Pratolini - Oscar Mondadori - pagg 201

pagg 69,70,71 .. è un po' lungo lo so :ehm: ma descrive molto bene una delle giornate di gioventù dello scrittore e fa immaginare Firenze a quei tempi (fine anni 30)

A primavera sui davanzali delle nostre case sbocciano i gerani. Le sorelle se ne infilano una ciocca fra i capelli; picchiano col battipanni, allegramente, sulle coperte, prima di riporle sul piano dell'armadio, insieme ai cappotti, che hanno rammendi ai gomiti e il bavero rovesciato. Da una finestra all'altra delle case, dall'una all'altra strada del Quartiere, il motivo di una canzone è ripreso da cento voci: lo interrompono dialoghi e richiami gridati dalle stanze, nelle quali circola l'aria della nuova stagione, che sa di foglie d'albero e di segatura bagnata.

Il bandolero stanco
scnde la Sierra misteriosa,
sul suo cavallo bianco
spicca la vampa di una rosa...

dice la canzone. Il nostro dialetto acquista una castità antica: le voci che se lo rimandano di camera in camera, di vicolo in vicolo, hanno un'affezione particolare nel loro suono, come emesse da labbra dissetatesi a una sorgente, stillanti alla luce diafana del primo mattino, sotto la quale le facciate delle case acquistano una dignità nel loro squallore di mattoni scoperti e docce arrugginite.
il Bar San Piero ha smontato la sua porta a vetri: invade il marciapiede la teglia dei bomboloni avvoltati nello zucchero, fragranti di vainiglia (non è un errore. è proprio scritto così). I trippaio è davanti al suo carretto: fuma nella vaschetta il lampredotto appen abollito; gli si affollano intorno i garzoni del Quartiere col pane crccante fra le mani, per la prima colazione: si puliscono le dita sul fondo dei calzoni per servirsi un pizzico di sale. Il fornaio è in maglietta e mutande sulla soglia del negozio. Passa il cenciaiuolo col suo richaiamo e il barroccino spinto da un ragazzo. Col sacco sulle spalle, un giovane di diverso accento lancia per Via dell'Agnolo il grido quotidiano: "Compro capelli caduti dal pettine". Dice la canzone:

Quel fiore di primavera
vuol dire fedeltà,
alla sua capinera
egli lo donerà...

E il giovinetto, dall'alto del suo triciclo carico di latte di benzina, interrompe il canto per sterzare arditamente sulla ragazzina impacciata: "Badi, ooh!" gridandole sul viso.
Dalle spallette dell'Arno, su cui una nebbia leggera tarda a diradarsi, i pescatori sono tutt'occhi al turacciolo che galleggia sulla corrente: hanno affidato la canna sul parapetto con un chiodo, accendono un mezzo sigaro nell'attesa. Il lungo filo della lenza si sperde nella rifrazione.
Il nostro Quartiere è desto e sonante d'umanità e di veicoli.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:da Il Quartiere di Vasco Pratolini - Oscar Mondadori - pagg 201

pagg 69,70,71 .. è un po' lungo lo so :ehm: ma descrive molto bene una delle giornate di gioventù dello scrittore e fa immaginare Firenze a quei tempi (fine anni 30)
Nooooon è affatto lungo! Nononono! Grazie per averlo inserito, Chantilly! :)

...è molto bello e descrive perfettamente l'ambiente e lo stile di vita delle persone!...ci sono molti termini che onestamente non conosco e che non avevo mai sentito, sicuramente tipici del periodo in cui la storia è ambientata...questa presenza rende il tutto molto più caratteristico ed interessante! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...ed ecco un passaggio del libro di Faletti di cui ho parlato in "Consigli di lettura"! :)

...un passaggio molto bello! :wub: :wub:

“Fortunatamente la brezza spirava verso quella parte del lago, così il movimento, per quanto lieve, non sembrava innaturale. Dalle fessure potevo osservare da vicino la ragazza.
Gli occhi avevano la stessa tonalità del cielo e i peli sopra la testa erano di un colore che non avevo mai visto su di un essere umano. Avevano la sfumatura di certi alberi intorno al lago, quando le foglie si fanno rosse e sembrano addirittura emettere luce nel tramonto, prima di cadere al suolo e sbiadire a poco a poco nel bianco della neve.
Dai suoi occhi fissi a guardare l'acqua usciva altra acqua, sottili gocce che le rigavano il viso mentre da qualche parte di lei arrivavano vibrazioni che sembravano immerse nella stessa acqua di dolore, come se un lago più grande di quello in cui eravamo fosse dentro di lei e cercasse disperatamente di venire fuori attraverso la piccola via di fuga dei suoi occhi. Sapevo che gli umani piangevano, ma pensavo che solo i piccoli lo facessero, che fosse una manifestazione infantile, destinata a perdersi con l'età...”

La ragazza che guardava l'acqua - Giorgio Faletti - pubblicato dal Corriere della sera - pagina 24,25,26
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: “Gli occhi avevano la stessa tonalità del cielo e i peli sopra la testa erano di un colore che non avevo mai visto su di un essere umano. Avevano la sfumatura di certi alberi intorno al lago, quando le foglie si fanno rosse e sembrano addirittura emettere luce nel tramonto, prima di cadere al suolo e sbiadire a poco a poco nel bianco della neve. ”

La ragazza che guardava l'acqua - Giorgio Faletti - pubblicato dal Corriere della sera - pagina 24,25,26
Mi piace questo passaggio, bella la descrizione dei colori! :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mi piace questo passaggio, bella la descrizione dei colori! :)
Contento che ti piaccia, Vianne! :)

...ooooooh si, la descrizione è bellissima...oserei dire che il passaggio è poetico! Mi piace tanto! :wub: :wub:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Inserisco una frase che mi è piaciuta molto nel romanzo di Mendoza "La verità sul caso Savolta"

"Ci sono fatti che paiono felici quando accadono e amari nel ricordo, e altri, insipidi di per se', che con l'andar del tempo assumono una nostalgica tinta di felicità. I primi durano un soffio; i secondi colmano l'intera vita e danno sollievo nella sventura"

da Eduardo Mendoza - La verità sul caso Savolta, Feltrinelli 1995, pag. 251
Traduzione di Gianni Guadalupi
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Inserisco una frase che mi è piaciuta molto nel romanzo di Mendoza "La verità sul caso Savolta"

"Ci sono fatti che paiono felici quando accadono e amari nel ricordo, e altri, insipidi di per se', che con l'andar del tempo assumono una nostalgica tinta di felicità. I primi durano un soffio; i secondi colmano l'intera vita e danno sollievo nella sventura"

da Eduardo Mendoza - La verità sul caso Savolta, Feltrinelli 1995, pag. 251
Traduzione di Gianni Guadalupi
Molto ma molto bella! :wub:

...è una frase profondissima! Mi piace tantissimo! :yes:

Grazie Vianne per averla inserita! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...riporto un passaggio molto delicato e dolce che ho letto pochi giorni fa e contenuto nel libro di Melania G. Mazzucco - "Un giorno da cani". :wub:

...Quando ritrovò la lucidità necessaria, la signora Ljudmila pose tre condizioni. Primo: nessun contatto carnale fino alle nozze, perchè lei, molti anni prima, era stata cattolica (non stette a spiegargli la differenza fra il rito bizantino e quello romano) e della religione e di Dio nel quale non credeva più serbava un ricordo piacevole, come di amici perduti ma ai quali continuava a pensare con simpatia. Secondo: lui doveva abbandonare quella favela frequentata da relitti dell'impero sovietico, clandestini e criminali - essendo in qualche modo lei stessa un relitto di quello stesso impero ne conosceva la disperata ferocia. Terzo: doveva trovarsi un lavoro onesto e sicuro - per mettersi in regola dal momento che non lo era. Khaled rispose, accalorandosi, che le prime due condizioni erano già accettate: avrebbe vissuto dove lei voleva, e non l'avrebbe toccata finchè non gli fosse stato permesso, poichè l'amava con l'anima e col cuore, che sono puri ed eterni, e non con la carne, che è zozza e passeggera. L'amava come il deserto ama la pioggia, come una pianta ama il sole, come un uccello ama il cielo...

da "un giorno da cani" di Melania G. Mazzucco - Corriere della sera - pagine 15-16-17.
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...riporto un passaggio molto delicato e dolce che ho letto pochi giorni fa e contenuto nel libro di Melania G. Mazzucco - "Un giorno da cani". :wub:
Mi piace il brano e mi piace molto il passaggio che hai evidenziato in giallo :)
E' bello il contrasto tra il mondo dei disperati che si intuisce nel breve accenno alla "favela dei clandestini" e le parole poetiche - che forse possono sembrare un po' da Baci Perugina, ma forse per questo suonano autentiche - del personaggio maschile
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mi piace il brano e mi piace molto il passaggio che hai evidenziato in giallo :)
E' bello il contrasto tra il mondo dei disperati che si intuisce nel breve accenno alla "favela dei clandestini" e le parole poetiche - che forse possono sembrare un po' da Baci Perugina, ma forse per questo suonano autentiche - del personaggio maschile
Ti ringrazio Vianne! Mi fa piacere che ti sia piaciuto! :) ...quando l'ho letto per la prima volta, l'avevo saltato ed ero passato oltre però poi ripensandoci sono tornato indietro perchè mi aveva davvero colpito! :wub:

Il contrasto che contiene è particolare perchè è particolare la persona che pronuncia quelle parole! :yes:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ti ringrazio Vianne! Mi fa piacere che ti sia piaciuto! :) ...quando l'ho letto per la prima volta, l'avevo saltato ed ero passato oltre però poi ripensandoci sono tornato indietro perchè mi aveva davvero colpito! :wub:
Succede anche a me a volte di non notare subito una frase, che poi però mi torna in mente più tardi.... e allora mi rendo conto di quanto in realtà mi abbia toccato e quanto per me sia bella, significativa e importante!

Credo che frasi del genere siano quelle che ci colpiscono più a fondo, tanto che vengono "registrate" prima a livello inconscio e solo più tardi ricordate a livello razionale
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Succede anche a me a volte di non notare subito una frase, che poi però mi torna in mente più tardi.... e allora mi rendo conto di quanto in realtà mi abbia toccato e quanto per me sia bella, significativa e importante!

Credo che frasi del genere siano quelle che ci colpiscono più a fondo, tanto che vengono "registrate" prima a livello inconscio e solo più tardi ricordate a livello razionale
E' andata proprio così! :yes:

...credo che queste frasi oltre a toccare chi le legge, permettano di far ricordare l'intero contenuto del libro anche in futuro!
E' molto bello quando capita questo! Sisisi! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Riporto un piccolo passaggio, la prima pagina del diario contenuta all'interno di "Ascolta te stesso" di Walter Veltroni...ne ho parlato in "corti di carta"...secondo me è molto bella! :)

Ho voglia di dire a qualcuno quello che è successo. Ascoltami, diario. Da una settimana non ho più una famiglia, non ho più una casa. Una mattina mi sono svegliato e ho trovato mamma che stava svuotando il mio armadio. Ero ancora nel dormiveglia quando ho visto il mio maglione preferito, quello blu, nel cestino. E mamma che lo copriva buttandoci sopra con furia altre cose. A Giuseppe, che le chiedeva perché facesse così, mamma ha risposto che non si poteva portare via tutta la casa e che lo stesso avrebbe fatto con i miei giochi e con i suoi libri.
Parlavano piano, ma io li ho sentiti. Vedevo, attraverso lo spiraglio degli occhi, Giuseppe seduto sul letto, come imbambolato, e mamma presa da una strana, cattiva frenesia. Ho aspettato che fosse uscita e poi mi sono tirato su.
Giuseppe mi fissava.

da "Ascolta te stesso" di Walter Veltroni - pubblicato dal Corriere della sera - pagine 30/31
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Riporto un piccolo passaggio, la prima pagina del diario contenuta all'interno di "Ascolta te stesso" di Walter Veltroni...ne ho parlato in "corti di carta"...secondo me è molto bella! :)
E' un bel passaggio, mi fa venire voglia di saperne di più e leggere tutto il testo :yes:

Grazie per averlo inserito Mac! :k:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: E' un bel passaggio, mi fa venire voglia di saperne di più e leggere tutto il testo :yes:

Grazie per averlo inserito Mac! :k:
Prego Vianne! :hug: :hug:

...sono contento che ti sia piaciuto e che ti sia venuta voglia di approfondire! :)

Come ho scritto, è la prima parte o meglio la prima pagina che il protagonista legge del diario di suo fratello, ce ne sono anche delle altre ed ognuna esprime sempre lo stato d'animo e le sensazioni che provava nel vivere la sua condizione! :yes:
...non appena ho un po' di tempo inserisco un altro passaggio del libro che mi è piaciuto! :)
Rispondi