...e comincio io!
Proprio ieri ho letto la notizia del'uscita del nuovo film di
Mel Gibson, il titolo è
Apocalypto e a giudicare dalle varie recensioni, dovrebbe essere (anzi è) un film con scene molto crude, piene di sangue...ma questo non è un problema, il problema è che la sua visione è aperta a tutti! Ovvero, anche i ragazzini possono andarlo a vedere e quindi rimanere colpiti ed impressionati da ciò che il film offre! Onestamente non mi sembra tanto giusto! Nononono!!!
Posto un pezzettino dell'articolo che ho letto tratto da
Repubblica che mi ha particolarmente colpito...
Tra le scene più violente, spiega un critico che ha visto il film in anteprima, l'uccisione di un tapiro dopo una forsennata caccia nella foresta pluviale: "il cuore viene dato in omaggio a uno dei cacciatori, il fegato a un altro, i testicoli (da mangiare all'istante per accrescere la virilità) a un altro ancora". Il film ricostruisce la decadenza della civiltà maya: in un'altra scena particolarmente cruda una tribù assalta un villaggio e "uccide, stupra, massacra e porta i supersiti, prigionieri, in una grande città". Particolarmente efferate anche le torture inflitte al protagonista, il giovane Zampa di Giaguaro, figlio del capo tribù, che viene fatto salire sul patibolo come vittima sacrificale, salvato grazie un'eclisse di sole, fatto bersaglio di pietre, frecce e lance in uno sadico gioco.
Ne avete sentito parlare?