Una frase, un rigo appena

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: E' un bel passaggio!...lo trovo molto profondo e mi domando con curiosità quali parole precedenti a queste siano presenti nel libro! Una riflessione, uno scambio di riflessioni amalgamente fra loro davvero interessanti! :yes:

Grazie per averlo riportato, Vianne! :)
:)

Le parole precedenti non hanno importanza tanto che l'Autore non si preoccupa di riportarle... chissà, probabilmente i due (non dimentichiamo che si tratta di una storia vera ricostruita sulla base delle testimonianze degli ebrei sopravvissuti salvati da Schindler, e in particolare proprio da Stern di questo dialogo) parlavano di bilanci e fatturati o di clienti e fornitori...

Quello che conta è il passaggio finale, la frase del Talmud individuata come frase chiave alla base delle scelte che farà Schindler. Frase che, non a caso, è stata scelta anche come sintesi del film da Spielberg:
Chi salva la vita di un solo uomo, salva tutto il mondo
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: :)

Le parole precedenti non hanno importanza tanto che l'Autore non si preoccupa di riportarle... chissà, probabilmente i due (non dimentichiamo che si tratta di una storia vera ricostruita sulla base delle testimonianze degli ebrei sopravvissuti salvati da Schindler, e in particolare proprio da Stern di questo dialogo) parlavano di bilanci e fatturati o di clienti e fornitori...

Quello che conta è il passaggio finale, la frase del Talmud individuata come frase chiave alla base delle scelte che farà Schindler. Frase che, non a caso, è stata scelta anche come sintesi del film da Spielberg:
Chi salva la vita di un solo uomo, salva tutto il mondo
Oooooh! Questo non lo sapevo! Pensavo che il dialogo e le parole dei due protagonisti fossero riportate tutte! Ok ok, mi sono sbagliato! :)

Grazie Vianne per questo approfondimento! La frase in questione è una delle più belle che abbia mai sentito! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Oooooh! Questo non lo sapevo! Pensavo che il dialogo e le parole dei due protagonisti fossero riportate tutte! Ok ok, mi sono sbagliato! :)

Grazie Vianne per questo approfondimento! La frase in questione è una delle più belle che abbia mai sentito! :yes:
Mac non potevi saperlo, in effetti sono stata poco chiara io quando ho inserito il passaggio :sorry:

Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mac non potevi saperlo, in effetti sono stata poco chiara io quando ho inserito il passaggio :sorry:

Non preoccuparti assolutamente, Vianne! Grazie ancora per averlo inserito perchè mi è piaciuto tanto! :hug: :hug:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...inserisco un breve passaggio che mi è piaciuto quando l'ho letto, mi ha colpito tanto. E' tratto dal libro di Aldo Moscatelli intitolato L'orologio di cenere...è un giallo scritto bene dove le pagine scorrono via velocemente...

Salii le scale del mio edificio con calma innaturale.
Senza variazioni nell'habitus, aprii e richiusi la porta gonfia d'umidità del mio appartamento. Una volta dentro, mi gettai di peso sul letto ed accesi una sigaretta, ancora frastornato dalla morte di Christine.
Ansimavo (era stata una gran corsa), ma qualcosa, nel mio respiro, inquietava. Un sibilo distorto, che non aveva nulla a che vedere con la fatica o con la paura.
Proveniva dal ricordo, dalla zona del nostro cervello deputata alla rimembranza, alla rievocazione del dolore... il dolore peggiore, quello che non sta mai zitto: che sibila, per l'appunto.
Ad ogni respiro appartiene un ricordo. E fra un respiro e l'altro, la mia mente rivagava i frammenti mai rimossi di una sequenza straziante, nè lontana nè vicina, temporalmente insignificante.
Perchè il vero dolore non invecchia mai.

Un sospiro, un sibilo.
Vedo una donna riversa per terra.
Un sospiro, un sibilo.
Mi avvicino al suo corpo.
Un sospiro, un sibilo.
La guardo negli occhi.
Un sospiro, un sibilo, un passo all'indietro.
Piange.
Un sospiro, un sibilo.
Mi guarda e pronuncia il mio nome.
Un sospiro, un...
Mio Dio, che cosa ho fatto...
Un sospiro, un sibilo, un urlo di dolore, un pianto fragoroso.

da L'orologio di cenere di Aldo Moscatelli - casa editrice I Sognatori - pagine 53/54
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto:Senza variazioni nell'habitus, aprii e richiusi la porta gonfia d'umidità del mio appartamento. Una volta dentro, mi gettai di peso sul letto ed accesi una sigaretta, ancora frastornato dalla morte di Christine.
Grazie Mac, ora sappiamo che sta fantomatica Christine muore ancora prima di leggere il libro ... :rolleyes:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto: Grazie Mac, ora sappiamo che sta fantomatica Christine muore ancora prima di leggere il libro ... :rolleyes:
Eheheheh...errore! Non è lei la protagonista...e non saprete mai chi è se non lo leggete! :hihi: :prrr: :prrr:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Riporto una breve pagina di diario scritta dalla protagonista (Mia, il suo nome) del libro che sto leggendo: Io sono di legno di Giulia Carcasi! :)

Sono stata prima al cinema, poi al pub, poi a ballare.
La gente della notte ha un linguaggio in codice.
Ti offrono una sigaretta per dirti "mi piaci".
Ti guardano ballare per intuire come te la cavi a letto.
Ti chiedono "vuoi venire da me a berti qualcosa?" per sapere se ci stai.
Ci sto, anche se i giri di parole non mi piacciono; le persone dovrebbero parlare come frecce, andare diritte al bersaglio.
Cammino per il salone di questa casa che non conosco. Lui dice di avere trent'anni, sicuramente ha dimenticato di dirne qualcuno. Credo abbia una moglie o una fidanzata storica, l'ho intravista nelle cornici d'argento del salotto, e poi si avverte un tocco femminile nell'arredamento, nell'ordine della casa.
Dalle foto sembra carina, indossa una divisa da hostess, prima o poi lo beccherà con una e odierà quel lavoro che l'ha tenuta lontana, si dirà "se fossi stata più tempo a casa".
Noi donne siamo così, c'illudiamo che tutto dipenda da noi, che bastava spostare una virgola per cambiare il destino.
Forse vorrà vendicarsi.
"Chi è? Dimmelo" gli ordinerà urlando.
Non ti affannare, la ruota gira: stavolta è toccato a te fare la lei e a me l'altra, la prossima volta, chissà, forse faccio io la lei e tu ti fai il mio uomo.
Non me ne volere, ma resto a dormire qua, nel tuo letto, col tuo uomo, e domani mi lavo nella tua doccia e mi asciugo come tu ti asciughi.
Si fa mattina, me ne accorgo tardi, il sole s'è già fatto intero.
"Devo andare", anche se vorrei stare ancora un po' qui, se riempio il sabato mi sento piena.
"Vorrei rivederti".
Puoi dire quello che vuoi, non ti credo.
Tu e i tuoi anni calati.
Tu e la tua ragazza che ci guarda dalle foto.
Non capisci?, ti ho scelto perchè eri bugiardo, perchè sapevo che il giorno dopo non avrei sentito niente lasciandoti.
Questi sono i miei sabati, una folla di locali e facce.
Le domeniche sono più difficili da riempire: gli amici studiano, il tempo è quasi sempre una merda, piove, piove sempre queste domeniche d'inverno, il cielo non la smette di pisciare, gli uomini in giro sono dimezzati, quelli spostati stanno a casa, la domenica tira aria di famiglia.

da "Io sono di legno" di Giulia Carcasi, pubblicato dalla Feltrinelli, pagine 21 e 22.
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Riporto una breve pagina di diario scritta dalla protagonista (Mia, il suo nome) del libro che sto leggendo: Io sono di legno di Giulia Carcasi! :)
Mmmm...lo stile del libro è tutto così? :unsure:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Mmmm...lo stile del libro è tutto così? :unsure:
Ehmmm...così come? :)

...se ti riferisci alle frasi brevi, ai molti "accapo" che ci sono, in generale la risposta è si! :yes:

Cambia un po' lo stile quando invece della pagina di diario scritta dalla figlia (come in questo caso) arriva la risposta della madre che racconta la sua giovinezza e fa quasi un paragone tra i due pensieri ed i due modi di pensare...in questo caso le frasi sono un po' più lunghe e a volte articolate! :)
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

"...tutti hanno le loro note blu segrete - la tristezza la solitudine la fantasia - tutti se le portano chiuse dentro senza saperlo...tutti hanno il loro angolo blu nascosto in fondo. Solo che non si può costruirci sopra una vita, senza rischiare di fare un terribile male a se stessi e agli altri... " da "Le note blu" di Brunella Gasperini
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:"...tutti hanno le loro note blu segrete - la tristezza la solitudine la fantasia - tutti se le portano chiuse dentro senza saperlo...tutti hanno il loro angolo blu nascosto in fondo. Solo che non si può costruirci sopra una vita, senza rischiare di fare un terribile male a se stessi e agli altri... " da "Le note blu" di Brunella Gasperini
E' un bel passaggio! Molto profondo e con un significato fortissimo! :yes:

Grazie per averlo inserito Shiny! :)

...non conosco gli scritti, i lavori della Gasperini, ma da queste poche righe intuisco il suo stile!...scrive bene!
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Shiny ha scritto:"...tutti hanno le loro note blu segrete - la tristezza la solitudine la fantasia - tutti se le portano chiuse dentro senza saperlo...tutti hanno il loro angolo blu nascosto in fondo. Solo che non si può costruirci sopra una vita, senza rischiare di fare un terribile male a se stessi e agli altri... " da "Le note blu" di Brunella Gasperini
Che bel passaggio! :wub:

Mi piacciono moltissimo i libri della Gasperini - scrittrice a mio parere ingiustamente misconosciuta - e questa tua segnalazione mi ha fatto scoprire l'esistenza di un suo titolo che ancora non conoscevo e che a questo punto cercherò di procurarmi al più presto! :yes:
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Sono contenta vi sia piaciuto...
"Le note blu" è uno tra i miei libri preferiti... :wub:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Sono contenta vi sia piaciuto...
"Le note blu" è uno tra i miei libri preferiti... :wub:

Se ne hai altri (di libri o passaggi) mi piacerebbe tantissimo leggerli! Non conosco molti autori :( ...ed è per questo che ne approfitto! :yes:
Rispondi