Tutto su Roberto Benigni...

Il mondo del piccolo schermo
Rispondi
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Tutto su Roberto Benigni...

Messaggio da Mac La Mente »

In occasione del ritorno di Roberto Benigni in tv e considerando la popolarità e la grandezza del personaggio oltre che l’enorme successo e il riscontro grandissimo che ha in ogni sua apparizione e lavoro – orgoglio per l’Italia – mi sembra giusto dedicare un’intera discussione a Lui! :)

…una discussione che spazierà a 360° nel mondo di Benigni…tra film, recitazione di Dante e non solo…

…una discussione con commenti e articoli...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

....credo di cominciare nel modo migliore raccontando le impressioni e il contenuto della prima puntata che è stata trasmessa su Rai 1 giovedì sera in prima serata (senza interruzioni pubblicitarie). Una puntata ricca di umorismo e di sentimento a seconda dell’argomento trattato dal Roberto-nazionale! :)

Il titolo della puntata era "Il V Infermo" ed è giustificato perché Benigni ha recitato ed interpretato proprio il V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri...

- piccola parentesi –
…per completare il contenuto e considerata l’esistenza di un topic "In Libreria" dedicato a Dante, verranno inseriti man mano i versi più significativi di canti della Divina Commedia...qui, ad esempio è possibile leggere o rileggere alcuni versi del V canto dell’inferno...Dante Alighieri - Paolo e Francesca.
- chiudo parentesi –

La puntata di giovedì è durata alcune ore (più di due) ed ha presentato diversi momenti... un’introduzione lunghissima dove Benigni di certo non si è risparmiato ed ha sparato a zero sulla condizione politica italiana e su tutti i personaggi in essa presenti…naturalmente, come ci si poteva aspettare, il bersaglio preferito è stato l’ex-Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi! :hihi: ...ma anche citando Prodi, D’Alema ("non toccatemi D’Alema! Per me è come Berlusconi per Fede" – così ha detto) di certo non si è trattenuto! Ehehehe...

Grande Benigni!...con la sua simpatia e con il suo modo di gesticolare e di esprimersi ad ogni frase che diceva il pubblico applaudiva!...e così è stato per più di un’ora.

Ma mano che parlava si avvicinava sempre più al tema principale della puntata e ai versi di Dante Alighieri...versi dedicati a Paolo e Francesca, la storia d’amore più conosciuta al mondo, la storia forse anche più triste...
...ed infatti...non appena ha cominciato a leggere, interpretare e narrare i versi, Benigni si immedesimava sempre di più ed è arrivato alla fine, stanco e soddisfatto, commuovendosi durante la recitazione a memoria del canto. :wub:

E’ stata una puntata densa di emozioni, irripetibile ed unica! :love: :love:

...nel prossimo post, inserisco un articolo che racconta i temi di sicuro in modo migliore rispetto a come ho fatto io! ;)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...ed ecco un breve articolo tratto dal Messaggero che parla della trasmissione...

Pirotecnico Benigni: Prodi, Berlusconi, D'Alema
e soprattutto il "Teletron" per i poveri Savoia

ROMA (29 novembre) - Tema quasi obbligato per Roberto Benigni in apertura del suo show su Raiuno: i Savoia, in diretta dagli studi di Papigno. E così ecco il toscanaccio lanciare un Telethon, anzi un Teletron: «Mandate sms da 1 euro per una famiglia piemontese indigente, vissuta all'estero perché senza permesso di soggiorno. Si chiamano Savoia, hanno nomi altisonanti ma sono poveri: sono in 4 ma con 3 ville, hanno due yacht ma non possono comprare i due modelli nuovi usciti. Hanno chiesto 260 milioni per le spese, non vogliono di più. Il bello è che ora vuole i rimborsi anche il Granduca di Toscana, ma in fiorini d'oro e pure i Borboni vogliono soldi».

Poi è passato a un altro suo cavallo di battaglia, la politica. Lanciando un avviso a Veltroni: «Veltroni attento: domani nell'incontro, sulla riforma elettorale Berlusconi ti proporrà quella alla Vaticana, ossia finchè campa al governo ci starà lui, come accade in quello statarello dentro Roma». E ancora, a raffica: Berlusconi che «c'ha avuto cinque mogli, di cui due sue» e che farebbe meglio a fondare «il partito del popolo dell'armadio», per quante volte ci si è nascosto dentro. Prodi che ha vinto le elezioni «con uno scarto di 25 mila voti, 25 mila coglioni, tutti omosessuali». E che «prima andava a mesa una volta a settimana ma ora ha fatto mettere una cappella a Palazzo Chigi per pregare per la buona salute dei senatori a vita». Tremaglia che «in An non lo salutano più da quando gli italiani all'estero hanno votato a sinistra».

E ancora battute a raffica su Clemente Mastella e poi l'outing su D'Alema: «Per me D'Alema è come Berlusconi per Emilio Fede». Se non fosse per quella sua tendenza a fare un passo indietro: «L'hanno candidato alla presidenza della Camera e ha detto che per il bene delle istituzioni faceva un passo indietro. Poi alla presidenza della Repubblica e per il bene delle istituzioni ha fatto un passo indietro. L'avevo invitato qui, poi gli ho detto che avevo dato il suo posto a Veltroni e mi ha detto che per il bene della diretta faceva un passo indietro...».

Fonte: Il messaggero
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...e per finire, ma solo momentaneamente...non può mancare una sua foto! :wub: :wub:

Immagine

Robertooooo!!! :banana: :banana: :banana:
Elida
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri

Messaggio da Elida »

Ho visto anch'io la trasmissione, grande Benigni :clap:
Mi è piaciuta la parte politica, ma mi è piaciuta ancora di più la parte dedicata a Dante!
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Elida ha scritto:Ho visto anch'io la trasmissione, grande Benigni :clap:
Mi è piaciuta la parte politica, ma mi è piaciuta ancora di più la parte dedicata a Dante!
Daiiii!!! Sono contentissimo che l'abbia guardata e che ti sia piaciuta!! :banana: :banana:

E' un grande Benigni e quello che dice oltre ad essere divertente è anche vero! :hihi:

...durante la recitazione dei versi di Dante mi son venuti i brividi! Fantastico! :wub: :wub:
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

Ho registrato lo spettacolo perchè si sovrapponeva ad Annozero. Mi piacerebbe sapere per quale motivo.

Riguardandolo successivamente ho avuto modo di apprezzare anch'io Benigni in entrambi i momenti presenti durante la trasmissione: satira politica e recitazione del V canto della Divina Commedia.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Frankenstein ha scritto:Ho registrato lo spettacolo perchè si sovrapponeva ad Annozero. Mi piacerebbe sapere per quale motivo.

Riguardandolo successivamente ho avuto modo di apprezzare anch'io Benigni in entrambi i momenti presenti durante la trasmissione: satira politica e recitazione del V canto della Divina Commedia.
Bravo Frankenstein! :)

...quello che hai fatto credo sia un'azione che hanno compiuto in tanti proprio per non rinunciare a nessuna delle due trasmissioni! :yes: ...piacerebbe anche a me sapere per quale motivo la Rai abbia fatto questa scelta, ma ci rinuncio a capirla! :dry:

Sono contento che ti sia piaciuto lo spettacolo! E' stato molto bello! :wub:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Attenzione! Attenzione! :)

...è con molto piacere che segnalo la seconda puntata di Tutto Dante! :wub:

Si svolgerà questa sera in seconda serata, sempre su Rai 1, a partire dalle ore 23:05! :banana: :banana:

Ehmmm...non vorrei sbagliarmi, ma il canto che Benigni interpreterà e spiegherà è il XXXIII del Paradiso! :cool:

...da vedere assolutamente! :love: :love:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Attenzione! Attenzione! :)

...è con molto piacere che segnalo la seconda puntata di Tutto Dante! :wub:

Si svolgerà questa sera in seconda serata, sempre su Rai 1, a partire dalle ore 23:05! :banana: :banana:
Ma un Roberto Benigni non meriterebbe di avere una serata fissa tutta per se' allo stesso giorno e allo stesso orario?
Che senso ha trasmettere le sue letture di Dante una volta in prima serata, una volta in seconda, una settimana di martedì, quella dopo di venerdì e così via?
Che totale e assoluta mancanza di rispetto per Benigni, per Dante e per gli spettatori! :dry:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Ma un Roberto Benigni non meriterebbe di avere una serata fissa tutta per se' allo stesso giorno e allo stesso orario?
Che senso ha trasmettere le sue letture di Dante una volta in prima serata, una volta in seconda, una settimana di martedì, quella dopo di venerdì e così via?
Che totale e assoluta mancanza di rispetto per Benigni, per Dante e per gli spettatori! :dry:
Hai perfettamente ragione a dire questo, Vianne! :yes: ...purtroppo - e mi dispiace tanto dirlo - Benigni è diventato una specie di tappabuchi per la Rai, viene trasmesso in giorni e in fasce d'orario quando chi gestisce i palinsesti non sa cosa mandare in onda! Assurdo! :crazy:

Si, è mancanza di rispetto per tutti!...e non so perchè si faccia così...non lo so e ci rinuncio a capirlo perchè altrimenti si esce pazziiiii!!! :ouch:

...ritornando alla puntata di ieri...anticipo solo - per poi parlarne meglio in seguito - che mi è piaciuta...è troppo bello sentirtlo parlare e recitare! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...e con un po’ di ritardo visto che è trascorsa quasi una settimana - per la precisione mi riferisco a giovedì scorso (06/12/07) - un breve commento sulla seconda puntata di “Tutto Dante” di Roberto Benigni! :)

In questa puntata - andata in onda in seconda serata - Benigni ha recitato e commentato un altro canto della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il canto di cui ha voluto parlare questa volta è stato il XXXIII del Paradiso ovvero quello di chiusura dell’Opera Dantesca! ;)

E’ un canto molto importante, un canto che contiene frasi e parole conosciute da tutti...anche da chi non l’ha mai letto e non sa l’origine di quelle citazioni che si sentono in giro...l’ultima frase ad esempio è famosissima "l’amor che move il sole e l’altre stelle"...come dice lo stesso Benigni, la conoscono anche i sassi! :)

...ma passiamo alla "cronaca" della serata...

Ambientata in un piazza gremita di persone...tante, tantissime! - quando facevano una panoramica, non si vedeva la fine - Benigni ha dedicato la prima parte del suo racconto più o meno dicendo le stesse cose dell’altra volta, facendo satira politica e citando tutti i nomi possibili ed inimmaginabili!...anche se una ripetizione, è stato molto divertente! Un piacere sentirgli dire delle cose così vere! :rolleyes: ...e man mano che parlava, si avvicinava sempre più al tema, al canto e a quello che esso contiene...

Un canto sovrano - se vogliamo - perché siamo all’apice di quella "scala", di quella gerarchia che Lui (Dante) ha immaginato di esplorare...qui, è citata la "Vergine Madre, figlia del tuo figlio"...e a queste parole il nostro Benigni si è fermato perché colpito da così tanta altezza e maestosità che a momenti s’è visto anche piangere e commuovere!...ma è andato avanti e ha spiegato, interpretandolo a suo modo e nel miglior modo possibile, tutti i 145 versi che il Sommo Poeta ha scritto.

E’ stata un’interpretazione da paura! Una interpretazione che ha coinvolto tantissimo...unica, come unico è il sentimento che il "narratore" provava...
Onestamente credo che se avesse potuto, l’avrebbe riletta e re-interpretata ancora e ancora e ancora...di Dante non ci si stanca mai! :wub:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...e per finire e completare il racconto precedente...

Una piccola informazione o curiosità...

Qualche giorno fa ho letto un articolo sul Corriere della sera (versione cartacea) dove Benigni ha ricevuto elogi anche da persone che fanno parte della chiesa...è stato chiamato teologo, conoscitore di una teologia moderna e degna di essere affiancata ai Grandi del passato!…naturalmente ha ricevuto anche critiche...ma questo è scontato! :yes:

...e alcuni versi del XXXIII canto del Paradiso...inseriti all'interno del topic dedicato a Dante Alighieri in Libreria! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...e con un po’ di ritardo visto che è trascorsa quasi una settimana - per la precisione mi riferisco a giovedì scorso (06/12/07) - un breve commento sulla seconda puntata di “Tutto Dante” di Roberto Benigni! :)
Bel resoconto Mac! :ok:

Non ho visto la serata ma grazie a te sono riuscita a farmene un'idea.
Il canto 33° del Paradiso è uno dei più belli e difficili dell'intera opera dantesca e il fatto che Benigni sia riuscito a entrarci e a farne sentire a un pubblico vasto la forza, la bellezza e l'emozione che contiene è una bellissima cosa.

La rai dovrebbe puntare a questo genere di trasmissioni e non continuare a inseguire le reti commerciali sullle insulsaggini e sui programmi privi di ogni contenuto e spessore.

Non dico che dovrebbe darci solo Benigni e Dante, dico che dovrebbe darci più spesso anche loro e soprattuto darceli in orari decenti.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Celtico
Pensieri
Pensieri

Messaggio da Celtico »

Solo un toscano come Benigni poteva commentare la Divina
Commedia con la sua introspezione profonda e
con parole che rispecchiano l'amore che emerge
dal suo intimo e si sublima con l'amore che nutre per la vita.

E' un fiume di parole che coinvolge gli spettatori
li scuote, li affascina, li fa pensare.

Non dimentichiamo anche la satira politica,
che è innata in lui e che è difficilmente eguagliabile.
Rispondi