Libri in uscita

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Segnalo l'uscita di un nuovo romanzo di Alexander McCall Smith, l'autore del bellissimo "Le lacrime della giraffa", capostipite della deliziosa serie di libri ambientati in Botswana e aventi per protagonista la detective Precious Ramotswe :wub:

Il nuovo romanzo si intitola Scarpe azzurre e felicità e, dalle prime recensioni che ho letto, promette di non deludere chi, come me, ha una vera passione per questo autore.

Immagine

Nel prossimo post inserisco la recensione di Piero Soria apparsa sabato scorso sul Tuttolibri, sottolineando un passaggio che, a mio parere, svela dove stanno la magia e il fascino dei libri di McCall Smith.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

IL LIBRO
8/2/2008 - MCCALL SMITH

Lady detective: scarpe azzurre dal Botswana
Nuova avventura di Precious Ramotswe, «taglia forte»

PIERO SORIA

C’è un modo sottile per non essere del tutto obiettivi: innamorarsi di un autore soprattutto perché ambienta piccole grandi storie in luoghi e culture affascinanti in cui ti sei immerso e che hanno segnato i tuoi ricordi. E’ probabilmente il caso di Alexander McCall Smith e della sua stupenda Precious Ramotswe, fondatrice della Ladies’ Detective Agency N. 1, la prima agenzia di investigatrici private tutta al femminile di Gaborone, ovvero della incredibile capitale del Botswana dove l’Africa sonnecchia sotto cieli sterminati che riflettono deserti lucenti (Kalahari), delta di fiumi che non arrivano mai al mare perché prima si perdono nelle pieghe antiche di una terra mai così madre (l’Okawango su tutti), savane e foreste pluviali popolate di leoni, elefanti, leopardi, bisonti selvatici, rinoceronti, giraffe e ippopotami che all’improvviso ti attraversano normali strade asfaltate e non torride piste avventurose.

La stessa Gaborone è una sorta di oasi al di fuori del tempo, dove la modernità profuma di tradizione profonda, le ore scorrono lente e odorose di acacia e la gente fa code sterminate alla cassa continua con la Visa più per chiacchierare e spettegolare che per incassare piccoli «pula» fruscianti per la spesa di un giorno.

Chiaro, dunque, che anche vicende esili e impalpabili dove il massimo del delitto è un languido tradimento coniugale o un ricattino sotto traccia o una cocciuta bega di bestiame, diventano d’incanto qualcosa di più: squarci di vite così distanti dalle nostre dove l’importanza delle cose viene giudicata su metri di altra saggezza, intrisa di una lentezza così placida e riposante che anche stare a osservare nuvole per un’intera giornata rinfranca lo spirito e lo corrobora di nuova, robusta forza vitale.

Così la piccola saga delle Ladies Detectives (con questo ultimo Scarpette azzurre e felicità) scivola via pigra, rilassata, priva di fretta e di tensioni. Sul palco sempre gli stessi gradevoli personaggi a circondare la «taglia tradizionale» dell’immensa e sorridente Precious Ramotswe nel suo tentativo di ingabbiarsi nelle morse di una dieta di bellezza: la saputella e occhialuta signorina Makutsi, «prima» al corso delle segretarie del Botswana, affascinata dalle scarpe (in questo caso da un paio di strettissime barchette a punta celesti) ora fidanzata con Phuti Radiphuti, balbettante venditore di poltrone in pelle; il molto onorevole marito, il caro signor JLB Matekoni «primo» - pure lui - meccanico del Botswana (officina Speedy Motors di Tlokweng Road), circondato dai suoi giovani e indolenti apprendisti; il signor Polopetsi aspirante meccanico-investigatore dal triste passato e dall’ottimo futuro; l’astutissima signora Potokwane, direttrice dell’orfanotrofio, che con le sue magiche torte ottiene sempre ciò che vuole. E, infine, una nuova protagonista: zia Emang, l’indecifrabile giornalista che tiene una sorta di seguitissima posta del cuore sul Daily News al centro di un nuovo «torbido» caso.

Autore: Alexander McCall Smith
Titolo: Scarpe azzurre e felicità
Editore: Guanda
Pagine: 240
Prezzo: 14,50 €

(fonte: Tuttolibri, in edicola sabato 9 febbraio)

Dal sito de La Stampa
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Segnalo l'uscita di un nuovo romanzo di Alexander McCall Smith, l'autore del bellissimo "Le lacrime della giraffa", capostipite della deliziosa serie di libri ambientati in Botswana e aventi per protagonista la detective Precious Ramotswe :wub:

Il nuovo romanzo si intitola Scarpe azzurre e felicità e, dalle prime recensioni che ho letto, promette di non deludere chi, come me, ha una vera passione per questo autore.
Vianne, ti ringrazio per aver segnalato questa nuova e sicuramente bellissima uscita! :)

...ricordo i commenti e le impressioni che tempo fa vennero scritto su McCall Smith e su i suoi libri precedenti! :yes:

Abbinando i commenti alla notizia che hai riportato e in particolare al passaggio, è venuta voglia anche a me di leggere questo suo ultimo lavoro! La descrizione dei luoghi, dei personaggi, quello che fa da sfondo e lo scorrerre della vita lento e tranquillo sono un "panorama" e una visione che mi piace tantissimo! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Vianne, ti ringrazio per aver segnalato questa nuova e sicuramente bellissima uscita! :)

Abbinando i commenti alla notizia che hai riportato e in particolare al passaggio, è venuta voglia anche a me di leggere questo suo ultimo lavoro! La descrizione dei luoghi, dei personaggi, quello che fa da sfondo e lo scorrerre della vita lento e tranquillo sono un "panorama" e una visione che mi piace tantissimo! :banana: :banana:
Prego Mac! :)

Se vorrai cominciare a leggere qualcosa di McCall Smith, ti suggerisco di partire dal delizioso "Le lacrime della giraffa", il primo della serie dedicata a Precious Ramotswe. E, sopratutto, romanzo del quale è quasi inevitabile innamorarsi tanto sono affascinanti i luoghi in cui è ambientato, le vicende che vi si svolgono e l'amore dell'autore per il mondo che racconta :wub:
E una volta letto questo, diventa quasi inevitabile aver voglia di leggere anche gli altri! :yes:

Per quanto riguarda il romanzo appena uscito... beh, io l'ho già inserito nella lista dei prossimi acquisti! :ok:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto: Prego Mac! :)

Se vorrai cominciare a leggere qualcosa di McCall Smith, ti suggerisco di partire dal delizioso "Le lacrime della giraffa", il primo della serie dedicata a Precious Ramotswe. E, sopratutto, romanzo del quale è quasi inevitabile innamorarsi tanto sono affascinanti i luoghi in cui è ambientato, le vicende che vi si svolgono e l'amore dell'autore per il mondo che racconta :wub:
E una volta letto questo, diventa quasi inevitabile aver voglia di leggere anche gli altri! :yes:

Per quanto riguarda il romanzo appena uscito... beh, io l'ho già inserito nella lista dei prossimi acquisti! :ok:
:)

Grazie per il suggerimento Vianne! Molto molto apprezzato! :yes: ...se un domani dovessi avvicinarmi a questo scrittore, comincerò proprio dal libro che hai detto tu! Mi ricordo quello che hai raccontato e queste tue parole non fanno altro che rafforzare l'opinione positiva che mi ero fatto e la curiosità che ho! :)

Eheheheh...fatto bene ad aggiungerlo alla lista! ;)
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

Vianne ha scritto:IL LIBRO
8/2/2008 - MCCALL SMITH

Lady detective: scarpe azzurre dal Botswana
Nuova avventura di Precious Ramotswe, «taglia forte»
Una presentazione che stimola alla lettura e alla conoscenza del libro. L'ho apprezzata.
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

...segnalo molto molto volentieri un libro - uscito qualche mese fa - che sembra interezzate! :yes: ...ho letto poco fa la presentazione sul sito della casa editrice e riporto il breve commento e alcuni dati! :)

Autore: Reza Yasmina
Titolo: L'alba la sera o la notte
Editore: Bompiani
Pubblicazione: 10/2007
Numero di pagine: 188
Prezzo: € 15,00

Immagine

Gli storici del mondo classico coltivavano un affascinante genere letterario: le vite degli uomini illustri. Yasmina Reza compie in questo libro la medesima scelta, seguendo durante i cento giorni della sua campagna elettorale Nicolas Sarkozy, (uomo politico più discusso del momento. Non è una biografia né un pamphlet sulla destra francese: è piuttosto il ritratto a tutto tondo di un uomo brillante, decisionista, arrogante, che vive di azione e solo nell'azione, la cui principale ambizione è di "agitare la vita" e di "volere" a ogni costo. Un uomo che l'autrice ha seguito da Parigi all'estero, in vacanza con Blair, allo scopo di costruire, tassello su tassello, il romanzo attuale della politica francese, condensatasi nelle mani e nella mente di un solo uomo: Sarkozy, l'uomo nuovo di un presente che ambisce già a essere futuro. Un racconto indiscreto, che si dilata a riflessione esistenziale sul senso dello stare al mondo, non fazioso se non della faziosità naturale che è il dono dei veri scrittori, e che qui converge verso una determinazione narrativa che può avere il suo riscontro soltanto in quella di "Sarko", dell'illustre personaggio di cui si racconta la storia. La storia di un uomo che di sé ha semplicemente detto: "Ho fatto tutto quello che dovevo. Ho fatto tutto fino in fondo".

fonte: Libreria Rizzoli

...ci farò un pensierino sull'acquisto! ;)
esterina
Baby Pensieri
Baby Pensieri

Molto avvincente L'ANELLO DELLA SIRENA!!! Ve lo consiglio...

Messaggio da esterina »

Io sto leggendo il libro "L'ANELLO DELLA SIRENA" di Salvatore Siviero e credo che lo divorerò: la storia mi sta prendendo molto e non vedo l' ora di vedere cosa accadrà ai protagonisti. Non vi anticipo nulla... Se volete sapere qualcosa l' autore ha anche un sito: salvatoresiviero.com

Tratto dal sito: Sognare non costa nulla. Farlo ad occhi aperti è il modo più semplice e veloce.
In casa, o fuori, nell’angoletto preferito, con la nostra musica, pensare a noi stessi tra paesi lontani, fughe avventurose e misteri da svelare, regala emozioni difficili da spiegare.
Poi capita di trovare per caso il lui o la lei che ci accompagna in un viaggio immaginato in tutt’altro modo, senza certezze e sicurezza alcuna, ed ecco risvegliati istinti che pensavamo sopiti.
Mario, il protagonista di questa storia parte in cerca di se stesso.
Lo fa andando lontano, affidandosi al mare che lui tanto ama.
Dalla vita ha già avuto tanto e non si aspetta emozioni particolari.
Però in una fredda ed affascinante terra britannica, a sud di Londra, gli capita di incrociare il destino con una ragazza dal fascino tutto latino.
Chari è travolgente in tutto quello che fa. La storia comincia a correre veloce, quanto e forse più dei due ragazzi che la vivono.
C’è un appuntamento da non mancare a Sant’Agnello in Penisola Sorrentina.
Il tempo si dice sia galantuomo, ma non interrompe il suo incedere per niente e nessuno.
Quello che deve accadere, accadrà presto in un teatro d’eccezione: le strade della cosiddetta “terra delle sirene”.
Lì si nasconde la chiave di volta della storia: da qualche parte, tra le colline ed il mare finalmente si fonderanno la realtà ed il mistero…

Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Re: Molto avvincente L'ANELLO DELLA SIRENA!!! Ve lo consigli

esterina ha scritto:Io sto leggendo il libro "L'ANELLO DELLA SIRENA" di Salvatore Siviero e credo che lo divorerò: la storia mi sta prendendo molto e non vedo l' ora di vedere cosa accadrà ai protagonisti. Non vi anticipo nulla... Se volete sapere qualcosa l' autore ha anche un sito: salvatoresiviero.com
Ciao Esterina! Benvenuta su libera-mente! :)

Il libro che hai citato e la presentazione sono molto interessanti. Non conosco il libro che hai citato, ma l'autore si! Tempo fa - all'interno di questa stessa discussione - avevo segnalato un altro suo libro...se non sbaglio era Osare Sognare e anche se non ho ancora avuto modo di leggerlo, dalla storia, da quello che racconta, colpisce tantissimo! :yes:

Ti ringrazio per aver segnalato quest'altro suo lavoro. Immagino come ti stia appassionando e sono sicuro che non solo ti piacerà, ma lo finirai in fretta! :)

Ehmmm...mi permetto di segnalarti un topic dove è possibile (se vuoi) presentarti al forum... Un Ciao!...presentiamo qui! (link) :)

A presto! Ciaooooo!!! :ciao:
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

esterina ha scritto:Io sto leggendo il libro "L'ANELLO DELLA SIRENA" di Salvatore Siviero
Benvenuta Esterina! :)

Non conosco l'autore però, visto il tuo entusiasmo, mi incuriosisce, darò un'occhiata al suo sito per saperne di più.
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Frankenstein »

esterina ha scritto:Io sto leggendo il libro "L'ANELLO DELLA SIRENA" di Salvatore Siviero e credo che lo divorerò: la storia mi sta prendendo molto e non vedo l' ora di vedere cosa accadrà ai protagonisti.
Benvenuta esterina!

L'anello della sirena è un libro a me sconosciuto come il suo autore ma la presentazione riportata assicura senz'altro un buon lavoro letterario.
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...segnalo molto molto volentieri un libro - uscito qualche mese fa - che sembra interezzate! :yes: ...ho letto poco fa la presentazione sul sito della casa editrice e riporto il breve commento e alcuni dati! :)

Autore: Reza Yasmina
Il libro sembra interessante, anche se, visti gli umori dei francesi, mi sa che i libri sul personaggio Sarkozy siano un po' prematuri.
Nel senso che non credo incarni agli occhi dei suoi connazionali la figura dell'uomo politico che possa lasciare il segno. Forse la storia gossipara con Carla Bruni gli ha alienato le simpatie del paese, ma di certo oggi in Francia è una degli uomini politici più discussi e meno amati a sinistra (e questo sarebbe normale) e ancora più a destra.

Che poi sia un personaggio di una statura politica da far impallidare il 99,9% dei candidati italiani alle prossime elezioni, è pacifico. Ma qui si tratta dell'ENORME differenza che esiste tra senso dello stato e della politica in Francia e buffonaggine mediatica e familismo spacciati per politica in Italia. Insomma, in confronto alla "levatura" :rotfl: dei nostri politici, anche il più scalcagnato leader d'oltralpe ci fa la figura di un De Gaulle
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Autore: Reza Yasmina
Il libro sembra interessante, anche se, visti gli umori dei francesi, mi sa che i libri sul personaggio Sarkozy siano un po' prematuri.
Vianne, non avrei saputo spiegare meglio di come hai fatto tu le differenze che ci sono tra i politici francesi e quelli italiani!...abissali! :yes:

...forse il libro è prematuro - non lo so - ma è proprio questo racconto di un personaggio saltato agli onori della cronaca che mi incuriosce...e tanto! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nonostante sia stato pubblicato un po' di tempo fa, mi sembra giusto segnalare l'uscita di un libro scritto da un autore davvero Bravo: Daniel Pennac. Il libro si intitola Diario di scuola ed è pubblicato dalla Feltrinelli...

Immagine

Traduzione: Yasmina Melaouah
Collana: I Narratori
Pagine: 256
Prezzo: Euro 16

...e dal sito dell'editore, riporto la presentazione...

In breve
Da una parte il più bel mestiere del mondo (l’insegnamento) dall’altra il critico più severo, l’alunno recalcitrante e somaro. Una delle più intense, travolgenti, severe riflessioni sulla scuola condotta da uno scrittore che ha “militato” su entrambe le barricate.

Il libro
Diario di scuola affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo “alunni” si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli “sfaticati”, dei “fannulloni”, degli “scavezzacollo”, dei “cattivi soggetti”, insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex somaro lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d’angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell’istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel “mal di scuola” che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d’imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima – secondo Pennac – i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l’autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.

fonte: Feltrinelli Editore

P.s. Mi dispiace per la foto ridotta della copertina, non ho trovato altro, ma continuo a cercare! ;)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Nonostante sia stato pubblicato un po' di tempo fa, mi sembra giusto segnalare l'uscita di un libro scritto da un autore davvero Bravo: Daniel Pennac. Il libro si intitola Diario di scuola ed è pubblicato dalla Feltrinelli...
Bravo Mac, hai fatto bene a parlarne! :ok: :k:

Pennac è a mio parere uno dei migliori autori francesi contemporanei sia nel campo della narrativa (chi non ha ancora letto i suoi romanzi lo faccia al più presto...non immagina nemmeno cosa perde a non conoscerli!), che della saggistica dedicata al mondo della scuola e alle sue storture: ricordo ancora il suo, più volte citato nel forum, Come un romanzo.

Dalle prime recensioni che ho letto su qusto suo Diario di scuola, ancora una volta sembra aver colpito nel segno e scritto un ottimo testo.
Superfluo dire che l'ho già messo nella lista delle mie prossime letture :banana:
Rispondi