Grandi frasi - 2

Pensieri sul mondo...
Rispondi
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Re: Grandi frasi - 2

Messaggio da Mac La Mente »

Un pensiero che condivido abbastanza! :)

Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità.
(Demostene)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da Nilleshna »

Bisogna fare uno sforzo per risalire il corso delle cose, e capovolgere gli eventi. Con purezza e sincerità di fronte a noi stessi...perche' vivere non è seguire come pecore il corso degli eventi, nel solito tran tran di questo insieme di idee, di gusti, di percezioni, di desideri, di disgusti che confondiamo con il nostro io e dei quali siamo appagati senza cercare oltre, piu' lontano. Vivere è superare se stessi, mentre l'uomo non sa far altro che lasciarsi andare.
da "Vivere è superare se stessi" di Antonin Artaud.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:L'ho letta ieri sera mentre gironzolavo nella rete...è una frase che mi ha colpito, la prima cosa che ho pensato è stata: "Vero! Il cambiamento avviene inizialmente nella propria testa e poi si sposta altrove!" :yes:

”La mente è il proprio luogo, e in sè può fare di un inferno un paradiso, di un paradiso un inferno”
(J.Milton)
La penso anch'io così, è il nostro modo di vedere e valutare le cose a determinarne l'effettiva carica di gradevolezza o sgradevolezza per noi
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nilleshna ha scritto:Bisogna fare uno sforzo per risalire il corso delle cose, e capovolgere gli eventi. Con purezza e sincerità di fronte a noi stessi...perche' vivere non è seguire come pecore il corso degli eventi, nel solito tran tran di questo insieme di idee, di gusti, di percezioni, di desideri, di disgusti che confondiamo con il nostro io e dei quali siamo appagati senza cercare oltre, piu' lontano. Vivere è superare se stessi, mentre l'uomo non sa far altro che lasciarsi andare.
da "Vivere è superare se stessi" di Antonin Artaud.
Bellissima citazione! :)

...sono assolutamente d'accordo con il pensiero espresso da Artaud! E' quello che bisogna fare, non fermarsi e accontentarsi, guardare oltre, spingersi e mettersi alla prova anche quando il "gioco" si fa duro e sembra che gli ostacoli siano insormontabili! :yes:
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:”La mente è il proprio luogo, e in sè può fare di un inferno un paradiso, di un paradiso un inferno”
(J.Milton)
La penso anch'io così, è il nostro modo di vedere e valutare le cose a determinarne l'effettiva carica di gradevolezza o sgradevolezza per noi
Sì, l'analisi che si può fare valutando quello che c'è intorno è molto molto personale, ognuno giunge a conclusioni diverse sullo stesso argomento ed è così che deve essere...forse questo è il bello di essere uguali e unici allo stesso tempo ! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Ehmmm...riporto una frase, una citazione, che ho trovato nell'ultimo Corto di carta che ho letto e che mi è piaciuta tantissimo! Non sapevo fosse una frase famosa, l'ho scoperto cercandola un po' in giro...

"Tutta l’infelicità del mondo dipende dal fatto che nessuno vuol restare a casa sua”
(Pascal)

:ok:
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da Nilleshna »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...riporto una frase, una citazione, che ho trovato nell'ultimo Corto di carta che ho letto e che mi è piaciuta tantissimo! Non sapevo fosse una frase famosa, l'ho scoperto cercandola un po' in giro...

"Tutta l’infelicità del mondo dipende dal fatto che nessuno vuol restare a casa sua”
(Pascal)

Ammetto che io e Pascal viviamo su due mondi separati, non ho capito questa però, nel senso che ognuno si deve tenere i suoi mali in silenzio o farsi i fatti propri?
Per quanto mi riguarda una sana solitudine aiuta ma anche una giusta condivisione fa tanto bene al cuore, cosa oggi difficile da trovare...

Immagine
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Messaggio da Twilight »

”La mente è il proprio luogo, e in sè può fare di un inferno un paradiso, di un paradiso un inferno”

Questa dovrei tatuarmela. :(
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nilleshna ha scritto:Ammetto che io e Pascal viviamo su due mondi separati, non ho capito questa però, nel senso che ognuno si deve tenere i suoi mali in silenzio o farsi i fatti propri?
Per quanto mi riguarda una sana solitudine aiuta ma anche una giusta condivisione fa tanto bene al cuore, cosa oggi difficile da trovare...
Nill, capisco i tuoi dubbi! Onestamente la frase è stata citata nel libro all'interno di un contesto diverso da quello che ti ha trasmesso e che un po' - anche se lontanamente - si avvicina alla seconda cosa che hai detto ovvero quella di "farsi i fatti propri"! :yes: ...naturalmente non sempre va bene, sono d'accordo anch'io su questo perchè confidarsi può aiutare e tanto! :)
Vianne
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Ehmmm...riporto una frase, una citazione, che ho trovato nell'ultimo Corto di carta che ho letto e che mi è piaciuta tantissimo! Non sapevo fosse una frase famosa, l'ho scoperto cercandola un po' in giro...

(Pascal)

Non so in che contesto l'abbia scritta Pascal, ma è una frase che io leggo come "l'infelicità del mondo nasce dal fatto che ci arroghiamo troppo spesso il diritto di ficcare il naso e i nostri non richiesti giudizi, aiuti e consigli in casa degli altri" . E in questo senso mi piace moltissimo e la condivido in pieno :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum

Messaggio da Shiny »

Vianne ha scritto:

(Pascal)

Non so in che contesto l'abbia scritta Pascal, ma è una frase che io leggo come "l'infelicità del mondo nasce dal fatto che ci arroghiamo troppo spesso il diritto di ficcare il naso e i nostri non richiesti giudizi, aiuti e consigli in casa degli altri" . E in questo senso mi piace moltissimo e la condivido in pieno :yes:
La penso come te!
E ti dirò una cosa, per quanto mi riguarda cerco sempre di non dare pareri o consigli non richiesti!
Pure qui sul forum, cerco sempre di non entrare mai, magari sbagliando, nel vostro personale, perchè non so mai dove magari posso involontariamente fare o dire cose che possono offendere!
Sarà per questo che spesso mi sento un po' "fuori dal gruppo"... :(
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente

Messaggio da Nilleshna »

« L’unica consolazione è: essere tristi. Quando la tristezza degenera nella disperazione, di deve diventare grotteschi. Si deve continuare a vivere per scherzo. Si deve provare, nella conoscenza, che l’esistenza è costituita da scherzi più forti, brutali e infami, per trovare la riscossa. »

Alfred Lichtenstein

Immagine
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Vianne ha scritto:Non so in che contesto l'abbia scritta Pascal, ma è una frase che io leggo come "l'infelicità del mondo nasce dal fatto che ci arroghiamo troppo spesso il diritto di ficcare il naso e i nostri non richiesti giudizi, aiuti e consigli in casa degli altri" . E in questo senso mi piace moltissimo e la condivido in pieno :yes:
La lettura e il significato che hai dato alla frase mi piace molto Vianne...credo che piacerebbe anche a Pascal! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Shiny ha scritto:Sarà per questo che spesso mi sento un po' "fuori dal gruppo"... :(
Shinyyy, non è assolutamente vero e non devi pensarlo neanche per scherzo :hug: ...“fuori dal gruppo”? Nonono!...il non entrare in questioni personali che vengono espresse è una parte del carattere che ognuno di noi ha e che va apprezzata così com'è! Anzi...molto di più...e non è detto che anche se non si dispensano consigli non si sia interessati, è solo che in quel momento, a volte, non si sa davvero cosa dire...trovare le parole giuste non è sempre facile! :)
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore

Nilleshna ha scritto:« L’unica consolazione è: essere tristi. Quando la tristezza degenera nella disperazione, di deve diventare grotteschi. Si deve continuare a vivere per scherzo. Si deve provare, nella conoscenza, che l’esistenza è costituita da scherzi più forti, brutali e infami, per trovare la riscossa. »

Alfred Lichtenstein
Ehmmm...è una frase che difficilmente ricorderò Nill perchè un pochino lunga! :ehm: ...però il significato che esprime è chiarissimo e a volte potrebbe funzionare far così! :yes:
Rispondi